Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Infatti sul mio non riesco a vedere la porta RS485. Forse bisognerà aprirlo.

E' molto probabile. difficilmente vedrai una morsettiera con i vari ingressi/uscite fuori dall'inverter. Sarebbe leggermente fuori norma.

Cito direttamente dalle caratteristiche dell'EZL70: EZL-70 è pensato per la conversione di dati seriali sia a livello TTL(5V) che RS232/422/485 così da semplificare la connessione diretta dei più svariati dipositivi.
Quindi controlla che il tuo inverter abbia una di queste uscite.
Poi verifica che il costruttore distribuisca un software.
In caso contrario comunque si può sempre rimediare.
Poi non esiste solo l'EZL, se leggi la discussione vedrai che alcuni collegano felicemente il tutto tramite convertitore seriale/USB, dipende da cosa vui fare.

Ho guardato sul manuale, la porta (dalla foto sembrano due) si trova sotto l'inverter, protetta da un cappuccetto di plastica.
Ho chiesto all'installatore, mi ha detto che il software per gli inverter delta è a pagamento, a breve mi farà sapere quanto costa.
Io vorrei solo scaricare i dati dall'inverter sul pc.

Ho guardato sul manuale, la porta (dalla foto sembrano due) si trova sotto l'inverter, protetta da un cappuccetto di plastica.
Ho chiesto all'installatore, mi ha detto che il software per gli inverter delta è a pagamento, a breve mi farà sapere quanto costa.
Io vorrei solo scaricare i dati dall'inverter sul pc.

Dalla brochure del prodotto sembra esserci sia l'uscita RS485 che la RJ45 (protette dal cappuccio). Se vai a scaricare www.sitspa.it/928.pdf vedrai a pag 22 e successive software e applicazioni varie per il tuo inverter.
Se fai una ricerca su google vedrai che ci sono sistemi di monitoraggio anche per linux gratuiti. Magari ti possono andare già bene.
Ciao

collegamento rs485

collegamento rs485

ciao a tutti, sono alle prese con il collegamento della rs485 alla sk ezl70.

ho fatto tutti i collegamenti ma non riesco a vedere l'inverter Aurora, ho collegato con 20 m di cavo di rete (4 coppie twistate + schermatura) T+ T- e GND della morsettiera inverter con i corrispondenti della sk ezl70 .
Per ogni collegamento ho utilizzato una coppia del cavo di rete, ne ho utilizzate quindi 3 coppie . sulla sinistra della morsettiera dell'inverter cè uno switch con la scritta "INPUT MODE" è impostato a "PAR", l'altra posizione è "IND".
può dipendere dalla posizione di quest'ultimo il fatto che non vedo l'inverter ?
Quando attivo dal menù di Aurora Communicator la configurazione dell'inverter la connessione si attiva ma dopo la scanzione non trova nessun inverter e nella riga di stato dice " Non risponde". Qualcuno può darmi un consiglio ? Grazie

scusa non avevo visto che mi avevi già risposto. Intendevo di controllare bene la cablatura e le impostazioni EZL!.
Poi non devi usare una coppia di fili ma un solo filo (non che credo gli faccia male ma è inutile).
se hai una foto della cablatura fammi vedere pure, ma se guardi quelle della guida sono chiare.
Ciao

scusa non avevo visto che mi avevi già risposto. Intendevo di controllare bene la cablatura e le impostazioni EZL!.
Poi non devi usare una coppia di fili ma un solo filo (non che credo gli faccia male ma è inutile).
se hai una foto della cablatura fammi vedere pure, ma se guardi quelle della guida sono chiare.
Ciao

si difatti sono chiarissime, non credo di aver sbagliato , comunque ricontrollo

Direi di si.
Ma non avevi provato con inno_marco che andava tutto bene?
si certo , la sk la vedeva e la vede ancora ma non avevo collegato l'inverter, cosa che sto facendo ora. dimmi una cosa : nella conf della sk il campo communication mode in alto circa al centro , deve essere impostato a "TCP server T2s" ?

Si va bene TCP server - T2S.
Approfitto per inserirlo nella guida. Eventualmente con il settaggio dei vostri router se vi fa piacere!

Si va bene TCP server - T2S.
Approfitto per inserirlo nella guida. Eventualmente con il settaggio dei vostri router se vi fa piacere!

grazie MizioB, mi confermi per favore che lo switch dell'invertr "INPUT MODE " deve stare su PAR ? scusa ma le sto provando tutte !

Altro dettaglio:
- Se, come hai descritto, usi per il collegamento T+ inverter > T+ EZL la coppia twistata blu/bianco-blu (ad esempio) e T- inverter > T- EZL la coppia arancio/bianco-arancio è come se tu utilizzassi un cavo non twistato, che per 1m va bene, per 20m non credo. Mi sono spiegato?

Nel limite del possibile porta la EZL vicino all'inverter e fai viaggiare i dati su cavo di rete.

Lo switc dell'inverter deve stare dove lo hai trovato, comunque per sicurezza questa sera vedo come è posizionato il mio e ti faccio sapere.
Riesci a postare una piccola foto per capire di quale switch stai parlando (così evito confusioni)?

Altro dettaglio:
- Se, come hai descritto, usi per il collegamento T+ inverter > T+ EZL la coppia twistata blu/bianco-blu (ad esempio) e T- inverter > T- EZL la coppia arancio/bianco-arancio è come se tu utilizzassi un cavo non twistato, che per 1m va bene, per 20m non credo. Mi sono spiegato?

Nel limite del possibile porta la EZL vicino all'inverter e fai viaggiare i dati su cavo di rete.

forse è proprio questo il problema, la mia sk ezl è a 20 m dall'inverter e pio è collegata con un cavo di rete di 1 m al router.
comunque prima voglio fare una prova collegando il T+ e T- con la coppia twistata blu-bianco, che ne dici ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom