Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Ho montato il tutto e ora sto facendo le prove per vedere se funziona..

ho impostato tutto come da manuale..
quando però faccio la ricerca degli inverter non trova nulla e se guardo le statistiche perde il 100% dei pacchetti.. cosa potrebbe essere?

Ultima modifica:
Ho montato il tutto e ora sto facendo le prove per vedere se funziona..

ho impostato tutto come da manuale..
quando però faccio la ricerca degli inverter non trova nulla e se guardo le statistiche perde il 100% dei pacchetti.. cosa potrebbe essere?

il ping da windows ti risponde????

se SI controlla la porta che hai settato sull'EZL e riportala sull'aurora comunicator...

ciao

Scusami ma non come si fà il PING..:preoccupato:
ne ho sentito parlare ma non sò di che si tratta..:bored:

Se l'EZL l'hai impostato non può non risponderti al PING (altrimenti come facevi a impostarlo...?).
Controlla la porta com che ti indica sul Aurora C. con il collegamento seriale.
Se ne vedi più di una prova a scambiarle, fermo restando che devi impostare l'IP sulla parte TCP/IP.

Se l'EZL l'hai impostato non può non risponderti al PING (altrimenti come facevi a impostarlo...?).
Controlla la porta com che ti indica sul Aurora C. con il collegamento seriale.
Se ne vedi più di una prova a scambiarle, fermo restando che devi impostare l'IP sulla parte TCP/IP.

Un chiarimento..:bored:
Per poter dialogare la EZL e l'inverter possono farlo tramite o una porta seriale o un collegamento TCP/IP ....giusto?!

ma se io imposto il Collegamento TCP/IP non devo impostare anche una seriale o si?!?!?:preoccupato:
perchè al momento io non ho creato/impostato nessuna porta COM...devo fare anche questo..

Scusate ma di reti LAN non ne so molto..

Per poter dialogare la EZL e l'inverter possono farlo tramite o una porta seriale o un collegamento TCP/IP ....giusto?!
No! La EZL e l'inverter dialogano tramite RS485.
Non devi impostare nulla se non i jumper della EZL come descritto nel manuale e nella guida. Oltre ai giusti collegamenti RS485 naturalmente.
Se ti riferisci a EZL <> PC allora si. Il dialogo avviene tramite TCP/IP
Io, come detto altre volte ho provato su più PC, sia Win XP che Win 7 e non ho mai dovuto impostare alcuna COM.
E' capitato, fra cui RoK se non mi sbaglio, che si dovesse impostare una COM virtuale e nella scheda "seriale" indicarla all'Aurora C., oltre naturalmente al TCP/IP.
Durante le mie prove è bastato impostare il TCP/IP e far partire il monitoraggio. Quindi può dipendere dall'installazione del PC Windows.
Ricontrolla i passaggi della guida e le note finali.
Ciao

Aiuto!!!

Aiuto!!!

Buonasera a tutti, forse l'argomento è già stato trattato ma non riesco a trovare una risposta al mio dubbio. Vorrei collegare via cavo la rs484 dell'inverter pvi-6000 out, alla seriale del mio pc. Mi serve un convertitore o posso fare senza? A quali pin della presa rs232 femmina devo saldare i tre cavi della 485?
GRAZIE MILLE

Vorrei collegare via cavo la rs484 dell'inverter pvi-6000 out, alla seriale del mio pc. Mi serve un convertitore o posso fare senza?
Il PVI60000OUT che uscita/e ha?
Se ha solo la RS485 ti occorre un convertitore RS485 <> RS232 la cui uscita colleghi direttamente al PC (se, come dici, hai la seriale sul PC)

Ti ringrazio, mi consiglieresti anche dove trovare il giusto convertitore che vada bene?

Ti ringrazio, mi consiglieresti anche dove trovare il giusto convertitore che vada bene?
Su questa discussione se ne citano alcuni.
Io faccio il tifo per il collegamento LAN (che mi ha dato i migliori risultati) di questa discussione , comunque se posso darti una mano ... volentieri

No! La EZL e l'inverter dialogano tramite RS485.
Non devi impostare nulla se non i jumper della EZL come descritto nel manuale e nella guida. Oltre ai giusti collegamenti RS485 naturalmente.
Se ti riferisci a EZL <> PC allora si. Il dialogo avviene tramite TCP/IP
Io, come detto altre volte ho provato su più PC, sia Win XP che Win 7 e non ho mai dovuto impostare alcuna COM.
E' capitato, fra cui RoK se non mi sbaglio, che si dovesse impostare una COM virtuale e nella scheda "seriale" indicarla all'Aurora C., oltre naturalmente al TCP/IP.
Durante le mie prove è bastato impostare il TCP/IP e far partire il monitoraggio. Quindi può dipendere dall'installazione del PC Windows.
Ricontrolla i passaggi della guida e le note finali.
Ciao

Oggi ho controllato i collegamenti che avevo fatto per collegare l'EZL all'inverter con un tester e tutti è ok..:)

ho riprovato a far comunicare aurora con l'inverter ma nulla 100% dei pacchetti persi...:bored::bored:

sull'inverter a fianco della morsettiera sulla dx c'è un interruttore con ON/OFF ed il mio è su OFF è giusto?
Mentre dalla parte sx della morsettier c'è un altro interurrore con PAIR/... il vostro com'è impostato?

Uff ma perchè non mi funziona..:cry::cry:

Oggi ho controllato i collegamenti che avevo fatto per collegare l'EZL all'inverter con un tester e tutti è ok..:)

ho riprovato a far comunicare aurora con l'inverter ma nulla 100% dei pacchetti persi...:bored::bored:

sull'inverter a fianco della morsettiera sulla dx c'è un interruttore con ON/OFF ed il mio è su OFF è giusto?
Mentre dalla parte sx della morsettier c'è un altro interurrore con PAIR/... il vostro com'è impostato?

Uff ma perchè non mi funziona..:cry::cry:

io visto che ho 2 inverter avevo messo il primo interruttore sulla dx su OFF e il secondo su ON e mi dava lo stesso problema poi ho messo tutto su OFF e tutto ha funzionato.

Fai delle prove modificando l'impostazione di quell'interruttore che non è altro che la resistenza di terminazione

Rok

Leggete le istruzioni sul manuale:
1) Selettore PAIR: va attivato quando si connettono entrambe le sezioni dell'inverter ad una stringa, in modo tale che le due sezioni lavorino in parallelo. Non mi sembra c'entri nulla con la trasmissione RS485.
2) Selettore 120 ohm Term: Deve essere attivato sull'ultimo inverter di una catena di inverter collegati assieme (Daisy-Chain), quindi in caso di inverter unico deve rimanere su off. In questo caso l'effeto sulla RS485 c'è. Hai collegato più inverter in serie?

Il collegamento inverter > EZL è quantomai semplice, tre fili nei rispettivi connettori e selezione della RS485 come modalità della scheda. Vedi se non hai confuso qualche collegamento e il twist dei cavi T+/T-.
Più delicato è il cavo LAN. Prova se ti è possibile a collegare la EZL ad un PC (portatile così ti avvicini alla scheda) tramite un cavo LAN (cross) commerciale. Oppure testa il cablaggio LAN con gli appositi tester. Se la EZL comunica bene il led della presa RJ45 è verde e lampeggia.
Hai provato a collegarti via internet? (quindi usando un altro PC)

Il collegamento EZL coi tre fili dovrebbe essere giusto: T+/T+ T-/T- e RTN/GND.. l'ho fatto con un cavo del telefono con i e dei connettori per PC la continuità nel cavo c'è (provata ieri col tester) alimentatore funziona perchè il led si accende e avevo misurato anche la tensione ed era 5V giusti

Il led della EZL è sempre VERDE mentre quello giallo Lampeggia in modo intermittente a intervalli non costanti..

Inizialmente avevo provato a collegarmi direttamente portatile EZL però con un cavo lan non cross e non sapevo quale indirizzo IP mettere..

No non ho provato a collegarmi via internet perchè ho pensato se non riesco a collegarmi col router figuriamoci via internet..:bored:

Nella guida ho visto che l'IP che hai impostato è 192.168.0.xxx perchè il tuo router aveva quello.

* Il mio router invece è su 192.168.1.254 quindi io la scheda la devo impostare su 192.168.1.(0~255) giusto? (ho messo porta 1480 e ho provato anche con 2000) e ho ripetuto i dati sulle impostazioni di Aurora C.
* Il collegamento router EZL l'ho fatto con un cavo LAN non cross.. va bene?

scusa le mille richieste ma la guida l'ho seguita passo passo e non vedo perchè non deve funzionare:cry:

P.S. magari può esser utile:
Laptop con SO Windows Vista..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom