ciao a tutti, in altra discussione ho descritto il mio tentativo, tramite convertitore rs485/usb, di collegare i miei tre inverter al pc per monitorarli. Tentativo andato a vuoto o meglio se utilizzo un cavo corto (circa 60 cm) tutto funziona se invece utilizzo un cavo di 20/25 mt il pc non rileva gli inverter. Inizialmente il problema lo avevo attribuito al rumore del cavo (Cat5 schermato) che viaggia nel cavidotto insieme alla linea elettrica.... ma questo fine settimana ho fatto la prova con un cavo esterno dello stesso tipo, lungo circa 15 mt, ma lo stesso nessun rilevamento.
Raccontato brevemente i miei tentavivi, vorrei chiedervi: usando una EZL-200, avrò ancora problemi se la scheda si trova a 25 mt dagli inverter?...l'ideale (mi è stato già suggerito) sarebbe installare la scheda vicino gli inverter e poi viaggiare con la lan, però gli inverter si trovano sul terrazzo e lì non ho un presa elettrica per alimentare la scheda.... come posso fare?....leggevo che Serfil alimenta direttamente dall'inverter...mi chiedo...non è pericoloso? e poi dove si trova sulla morsettiera l'alimentazione +5v.
scusate se ho fatto un pò troppe domande