Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti ho attivato da 4 giorni il mio impianto fotovoltaico e leggendo su questo forum per monitorare da Pc con una presa LAN l'inverter Aurora PVI-10.0 a quanto pare serve il famoso convertitore EZL-70.
Ho 2 domande, dove l'avete compreto e quanto costa??
Un grazie a tutti.
Stefano

da area sx costo 51 + iva

ciao a tutti, in altra discussione ho descritto il mio tentativo, tramite convertitore rs485/usb, di collegare i miei tre inverter al pc per monitorarli. Tentativo andato a vuoto o meglio se utilizzo un cavo corto (circa 60 cm) tutto funziona se invece utilizzo un cavo di 20/25 mt il pc non rileva gli inverter. Inizialmente il problema lo avevo attribuito al rumore del cavo (Cat5 schermato) che viaggia nel cavidotto insieme alla linea elettrica.... ma questo fine settimana ho fatto la prova con un cavo esterno dello stesso tipo, lungo circa 15 mt, ma lo stesso nessun rilevamento.
Raccontato brevemente i miei tentavivi, vorrei chiedervi: usando una EZL-200, avrò ancora problemi se la scheda si trova a 25 mt dagli inverter?...l'ideale (mi è stato già suggerito) sarebbe installare la scheda vicino gli inverter e poi viaggiare con la lan, però gli inverter si trovano sul terrazzo e lì non ho un presa elettrica per alimentare la scheda.... come posso fare?....leggevo che Serfil alimenta direttamente dall'inverter...mi chiedo...non è pericoloso? e poi dove si trova sulla morsettiera l'alimentazione +5v.
scusate se ho fatto un pò troppe domande

Con la LAN per un centinaio di m sei a posto.
Se puoi far viaggiare in contemporanea anche un cavetto di alimentazione (si tratta di 5v) e prelevare la tensione da una presa (con apposito trasformatore) meglio ancora.
L'inverter non ha una presa 5v, devi attingere da un contatto come spiegato diverse pagine indietro (non ricordo bene quale).
Personalmente eviterei, non sapendo quale protezione possa offrire detto contatto alla scheda elettronica dell'EZL, però funziona e Serfil ce lo conferma.
Altra alternativa è quella di portare la scheda vicino al router (dove una presa l'hai di sicuro) e far viaggiare la RS485 tramite il cavo che hai usato fino ad ora. Il tentativo non ti dovrebbe costar nulla e la EZL ha buone probabilità di funzionare meglio del convertitore che hai usato fino ad ora.
Ricorda che l'EZL che vuoi prendere va preso nella versione F che gestisce l'RS485 . Altrimenti la EZL 70 o similari.
Fammi sapere.
Ciao

grazie mizio per le dritte,
non appena mi organizzo e provo, ti aggiorno,
......certo l'ideale sarebbe mettere la scheda EZL in appartamento....speriamo....

Inverter Aurora PVI3.0 outd monitoraggio in rete WI-Fi

Inverter Aurora PVI3.0 outd monitoraggio in rete WI-Fi

Dispongo di inpianto FV con inverter Aurora PVI3.0 OUTD.
Ho acquistato da Area SX per monitoraggio dati le schede seguenti:
- convertitore RS232 - RS485
- convertitore seriale, RS232 - WI-FI , CSW-H80
Dispongo di modem router ADSL Alice GATe plus WI-FI
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha attivato tale sistema dimonitoraggio in rete locale, ed avere qualche "dritta" su come procedere-

Grazie
franco55

l'ideale (mi è stato già suggerito) sarebbe installare la scheda vicino gli inverter e poi viaggiare con la lan, però gli inverter si trovano sul terrazzo e lì non ho un presa elettrica per alimentare la scheda.... come posso fare?....

usa il POE (del cavo a 8 fili 4 li usi come LAN e 4 per l'alimentazione)
vedi qui https://www.energeticambiente.it/te...o-rete-lan-soli-xx-euro-19.html#post119214213

io uso 30 mt di cavo lan e non ho alcun problema (addirittura ho un solo alimentatore da 2,5A che alimenta router, switch e EZL70 previo abbassamento da 12 a 5 volt con ma7805)

ciao

grazie per la dritta, potrebbe essere la soluzione al mio problema........ti volevo chiedere.....materialmente i 4 cavi, lasciati liberi per l'alimentazione, come vengono collegati alla scheda EZL e al trasformatore?....forse devo tagliare il filo del trasformatore e connettere i fili in qualche modo?

ciao

io ho semplicemente crimpato i 4 fili LAN nel connettore a 8 contatti della LAN lasciando liberi gli altri 4 fili che ho collegato ad un presa volante femmina (lato alimentatore) e collegati al connettore di alimentazione dell'EZL..

il tutto funziona da più mesi senza alcun problema...

ciao

grazie ancora miki!
ma tu avevi provato a collegare la scheda, non nelle vicinanze dell'inverter ma vicino al ruter? (dove avevi sicuramente l'alimentazione per la scheda).....hai avuto problemi di comunicazione?.....volevo provare......ma se tua hai avuto esperienza negativa.......evito!

ciao

io fina dal primo giorno ho messo 20 cm di cavo LAN (collegando solo 3 fili) dall'inverter all'EZL e 30 mt di LAN (collegato 4 fili LAN + 4 fili alimentazione) fino allo switch.

non ho mai provato a mettere l'EZL vicino allo switch...

l'EZL l'ho messo in una scatoletta di plastica sigillata all'interno della canalina dove passano i cavi dell'inverter

ciao

Un cavo comunque lo devi stendere. Con il cavo LAN puoi usare all'occorrenza uno qualsiasi dei sistemi che ti abbiamo consigliato.
Fare la prova del EZL vicino al router penso, a quel punto, ti costi poco.
Nel caso opti per la soluzione di miki, che ti consente il solo vantaggio (che può essere essenziale a seconda dei casi) di stendere un cavo in meno, devi cablare il cavo LAN in modo "misto", quindi occorre un po (parecchia) di attenzione. Questo sia per non confondere i terminali LAN da quelli di tensione, sia per il plug rj45 che a volte si cabla veramente male con tutti i fili, figuriamoci con una parte.
I terminali 5V (+ e -) li colleghi all'EZL esattamente come negli altri casi (vedi guida) e li puoi alimentare o con un trasformatore dedicato o con il congegno descritto da miki (prelevando da un 12 V)
Siamo ansiosi di sapere come va :bye1:
Ciao

ciao mizio,
io il cavo l'ho gia passato...è un cavo di rete cat5 schermato.......hai ragione quando dici ti costa poco provare il collegamento vicino al ruter (veramente non penso di usare un ruter, ma proverò a collegare direttamente al pc impostando un cavo cross),
....la ragione per cui ho chiesto della riuscita a miki è che, se devo mettere la scheda all'esterno, dovrò acquistare componenti ip65 per proteggerla adeguatamente, mentre se potevo collocarla all'interno avrei optato per componenti accessori (cassetta, pressacavo e altro) diversi, ....comunque a questo punto farò la prova di collocare la scheda all'interno e vi farò sapere...........

Si, si, al router o direttamente al PC fa lo stesso.
Quindi l'inverter è all'esterno?
Se è così puoi sempre usare anche il sistema di miki tirando l'RS485 fino al primo posto riparato in cui puoi sistemare la scheda senza utilizzare un ip65 (non so poi quanto tu possa spendere in più fra un ip65 o una categoria di protezione inferiore).
Ricordate che , come più volte hanno fatto notare pure a me, l'RS485 può arrivare fino a 1200 m di distanza.
Non ho provato, ma ci sta che la EZL entri addirittura dentro l'inverter, con le dovute cautele e attenzioni alla garanzia, senza troppi problemi il che ti farebbe risparmiare la scatola.
Ciao

si, gli inverter sono montati esternamente sotto i pannelli,....il posto più vicino riparato si trova a circa 15 mt....quindi a questo punto la installo in appartamento che si trova a 20/25 mt......comunque appena arriva la scheda (sto optando per la EZL70 e non più la 200), provo a collegare tutto in appartamento......se il tentavivo non va a buon fine acquisto una scatoletta ip65 e la monto vicino agli inverter......evito di provare a installarla nell'inverter, lo ritengo rischioso e poi non so che temperature si raggiungono la dentro!

p.s. ieri mi ha risposto la power-one, dicendomi che la velocita baudrate della rs485 non può essere variata!

problemi connessione da remoto!!

problemi connessione da remoto!!

dopo aver portato a termine con successo la connessione in rete locale tra inverter e PC con l'EZL 70:spettacolo: non riesco ora a collegarmi tramite remoto.. ho impostato tutto come descritto nella guida ma A.C. non riesce a connettersi..mi dà errore ancor prima di arrivare alla pagina di ricerca degli inverter..

Potete aiutarmi?:cry:
se volete posso anche fornire i dati di accesso così potete provare voi da casa se vi funziona..

Andrea

Se vuoi possiamo provare.
Mandami i dati su un messaggio privato sul mio profilo.
Oppure sentiamoci su Skype in diretta.
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom