Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

quello non ho provato.. 30 min e ti dico..

P.S. Non posso fare le prove immediatamente perchè l'inverter è nel sotto tetto e non avendo ancora titrato il cavo LAN devo portare su ogni volta il router e il pc per testarlo però nel mentre non posso essere in internet... :)

scusatemi, la power one produce anche un convertitore seriale -> usb autoalimentato dall'usb.
basterebbe quindi tirare un cavo seriale dall'inverter a dove voler posizionare il convertitore quindi collegare il convertitore ad un pc (tramite usb)
mi dicono che il costo del convertitore sia sui 100 euro... che ne dite? :)

ciao Andrea perchè non imposti la porta 1470 sull'ezconfig? e lo stessa cosa fai sul communicator.
Ha ragione Roc, hai sbagliato porta. Imposta la 1470 e fai lo stesso su aurora comunicator.
Metti anche a 19200 il baudrate.
Nota sul router:
- Il tuo è settato (strano) all'indirizzo 254. I dispositivi (PC) che si collegano in automatico che indirizzo assumono? (il 250 che gli hai dato dovrebbe andare benissimo, è una curiosità).
- Una volta settato il DNS puoi tranquillamente collegarti da internet senza bisogno di un PC locale per cui la prova puoi farla comunque.
Ciao

scusatemi, la power one produce anche un convertitore seriale -> usb autoalimentato dall'usb.
basterebbe quindi tirare un cavo seriale dall'inverter a dove voler posizionare il convertitore quindi collegare il convertitore ad un pc (tramite usb)
mi dicono che il costo del convertitore sia sui 100 euro... che ne dite? :)
Molto meglio la EZL, costa meno, più versatile, soffre di minori problemi di interferenze e una volta collegata, risolti eventuali inghippi (generalmente banale) come sta cercando di fare Andrea-sun, non sbaglia un colpo.
Ma soprattutto, a mio avviso, più versatile
Ciao

Ha ragione Roc, hai sbagliato porta. Imposta la 1470 e fai lo stesso su aurora comunicator.
Metti anche a 19200 il baudrate.
Nota sul router:
- Il tuo è settato (strano) all'indirizzo 254. I dispositivi (PC) che si collegano in automatico che indirizzo assumono? (il 250 che gli hai dato dovrebbe andare benissimo, è una curiosità).
- Una volta settato il DNS puoi tranquillamente collegarti da internet senza bisogno di un PC locale per cui la prova puoi farla comunque.
Ciao

Ok dopo cambio i settaggi che mi hai detto..e vi dirò se funziona..:rolleyes:

Se vado sulle propietà del pc fisso e guardo l'IP mi dice che è 192.168.1.100 mentre sul portatile è 192.168.1.101..:)

per il momento non posso monitorarlo via internet perchè il router o è collegato alla EZL o a internet entrambe i fili non mi arrivano su in solaio..

P.S. il fatto che il PDF della guida sia bloccato e non si possa stampare è fatto di proposito ?? perchè la 1° versione era stampabile mentre l'ultima no...

per il momento non posso monitorarlo via internet perchè il router o è collegato alla EZL o a internet entrambe i fili non mi arrivano su in solaio..
Il PDF creator che ho è impostato per proteggere i PDF che crea e non ho disabilitato la funzione nel crearlo. Strano che il primo non fosso bloccato!!

Non capisco il problema del router.
Dalla EZL deve partire un solo cavo diretto dove hai il router. Perchè due cavi?

la situazione è questa:
l'inverter è su in solaio. il router è/e sarà in cucina..

Però per il momento non ho ancora tirato il cavo lan dal solaio alla cucina; quindi quando faccio le prove devo staccare il router e portarlo in solaio e attaccare il cavo lan che arriva dalla EZL.. però su in solaio non riesco a far arrivare anche la linea telefonica, quindi non posso fare la prova di monitoralo via internet..
:)

la situazione è questa:
l'inverter è su in solaio. il router è/e sarà in cucina..
Chiaro. Pensavo avevi già cablato il tutto.
Magari prenditi un cavo lan per collegamenti diretti PC-PC, fai prima.
Sempre riguardo al tuo router:
Normalmente ha assegnato il numero 192.168.0.1, mantre i PC ed apparati che si connettono vanno a seguire .....0.2; ....0.3; ....0.4; ecc.
Sembra che il tuo abbia una numerazione fissa.
Comunque va bene anche così.
Ciao

:spettacolo::spettacolo:F U N Z I O N A!!!!!!!!!!!!:spettacolo::spettacolo:

Grazie mille MizioB / Rok per i consigli:clapping::clapping:..

Era semplicemente il numero di porta e il baudrate.. ora ho monitorato un pò e tutto è ok .. ho scaricato i vari log.. ora devo cablare e poi settero per collegarmi da internet..

Voi usate anche l'invio di mail con i dati dell'impianto?... :)

Sai mi hai fatto venire la curiosità di impostare la mail. Qualcuno di voi la tiene impostata?

Sto provando ma niente da fare (premetto che ho aliceadsl)

Sto provando ma niente da fare (premetto che ho aliceadsl)
Si, io ho provato con alice e funziona.
Però devi avere un PC sempre acceso (con aurora comunicator connesso all'inverter) che ad un orario prestabilito invia la mail.
Appena torno su windows ti indico la configurazione.

avvio monitoraggio mattino

avvio monitoraggio mattino

Buongiorno. Grazie a questo forum sono riuscito a mettere in rete tramite TCP/IP il mio Aurora PVI-10.0-OUTD
Ho però un problema con l’Aurora Communicator (ver 2.9.15) infatti pur lasciando acceso il PC durante la notte con il software avviato al monitoraggio, il mattino quando l’inverter si accende il monitoraggio non riprende automaticamente, ma occorre che lo fermi e lo riavvii.
Sarà un problema del software oppure della scheda EZL 70?O:p
Per quanto riguarda la scheda, la sua alimentazione +5V l’ho presa direttamente dall’inverter, mi è sembrato molto più semplice piuttosto che alimentarla con un trasformatore sempre acceso. Quindi di notte quando l’inverter si spegne, la scheda non è più in rete, ma quando questo si riavvia la scheda torna ad essere in rete.O:p
Ho notato che il software continua a ricercare la connessione in effetti una dei due “led” rossi in basso a dx della videata del software vicino all’indicatore della COMM utilizzata, precisamente quello posizionate più a sx di tanto in tanto si accende ( forse è quello che indica trasmissione dati) come se cercasse di connettersi alla scheda, ma non riceve risposta.
Qualcuno ha un problema simile?

Appena torno su windows ti indico la configurazione.
Vai su configura mail
Inserisci su server SMTP: out.alice.it
Spunta la casella Autenticazione
Inserisci il tuo username (senza @alice.it)
Inserisci la Pasword di accesso
Alla voce Indirizzi e-mail inserisci il tuo "nome"@alice.it
Cnfigura eventuale orario di speizione
Puoi provare ubito se funziona con "Spedisci resoconto adesso"
Ciao

Buongiorno. Grazie a questo forum sono riuscito a mettere in rete tramite TCP/IP il mio Aurora PVI-10.0-OUTD
Ho però un problema con l’Aurora Communicator (ver 2.9.15) infatti pur lasciando acceso il PC durante la notte con il software avviato al monitoraggio, il mattino quando l’inverter si accende il monitoraggio non riprende automaticamente, ma occorre che lo fermi e lo riavvii.
Il problma principale è che A.C. non si riattiva in monitoraggio automaticamente (problema che avevo segnalato a Power One) se perde "contatto" con l'EZL.
Quindi se, come faccio io, l'inverter si spegne segiuto dalla EZL dopo alcuni minuti, il software riceve l'informazione di inverter stop (dalla scheda) smette di monitorare e aspetta che riparta di nuovo (non ho provato). Anche io però a questo punto stacco l'EZL con un timer per cui A.C. si blocca e aspetta gli si dia di nuovo start.
Se, come fai tu, la EZL cessa di trasmettere all'improvviso, A.C. interpreta lo stop come una perdita di connessione e se non spegni e riaccendi il monitoraggio non riparte pur cercando, apparentemente (???), di riconnettersi.
Attendiamo modifiche software
Ciao

sono convinto anch'io che la soluzione del problema stia in una modifica del software A.C., anche se è possibile che il problema stia nel fatto che "di mezzo" ci sia una scheda (EZL) "sconosciuta" a Power One, che probabilmente si comporta in modo diverso dal loro prodotto specifico.

Vai su configura mail
Inserisci su server SMTP: out.alice.it
Spunta la casella Autenticazione
Inserisci il tuo username (senza @alice.it)
Inserisci la Pasword di accesso
Alla voce Indirizzi e-mail inserisci il tuo "nome"@alice.it
Cnfigura eventuale orario di speizione
Puoi provare ubito se funziona con "Spedisci resoconto adesso"
Ciao

grazie.....

funziona benissimo...

Ciao a tutti ho attivato da 4 giorni il mio impianto fotovoltaico e leggendo su questo forum per monitorare da Pc con una presa LAN l'inverter Aurora PVI-10.0 a quanto pare serve il famoso convertitore EZL-70.
Ho 2 domande, dove l'avete compreto e quanto costa??
Un grazie a tutti.
Stefano

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom