Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Aurora Comunicator è sviluppato per Windows (con NET framework installato) come puoi vedere su Power-One Digital Laboratory
Su altri sistemi devi far girare o degli emulatori (programmi che simulano windows) o dei virtualizzatori (programmi che creano un'area virtuale in cui gira Windows pur partendo da una macchina con altro S.O., o viceversa).
Altra soluzione è partizionare il tuo HD e installare in dual boot (per il Mac credo si chiami Boot Camp) anche Windows.
Se devi comperarne la licenza (Windows) ti consiglio un Netbook che costa la stessa cifra e ha Win già installato. Per il monitoraggio degli inverter vanno benissimo e consumano veramente poco.
Altrimenti cerchi soluzioni dedicate espressamente al Mac, ma io non ne conosco.
Ciao

Grazie.

Appena lo compro vi farò sapere se il tutto funzoina.

Stefano

Ieri montato l'EZL-70 seguendo la bellissima guida di Maurizio Brunelli e dopo circa una mezzoretta di aggiustamanti, tutto va benissimo.
Ho lasciato accesi il pc questa notte e in automatico il monitoraggio è ripreso senza problemi questa mattina.

Grazie a tutti.

Stefano

MizioB
grazie infinite per la chiarezza della spiegazione è + facile a questo punto prendere un netbook da poche centinaia di euro e lasciarlo sempre attaccato all'inverter buon week end

Per risolvere il problema dell'enorme distanza tra il mio inverter e i miei computer, dato che esso si trova in un garage staccato dalla casa.. stavo pensando di utilizzare una powerline, cioè una LAN tramite la rete elettrica che dovrebbe arrivare fino a la in fondo.. quindi ora il mio unico problema sarebbe connettere l'inverter Aurora 6000 alla LAN.
Devo per forza prendere questo EZ-70 o ha dei connettori LAN l'Aurora?

Parlando con MizioB, gentilissimo, la cosa sembrerebbe realizzabile.

Il breve schemino qui sotto mostra cosa avrei intenzione di fare:

C8NZa.jpg

Che ve ne pare? :)

Ultima modifica:
Dopo essermi letto tutto questo topic e ho comprato come mi avete consigliato voi il convertitore ezl-70. Ma ho un problema, sugli inverter i pin per il collegamento rs485 sono 3, invece sul convertitore sono 6. Come devo collegarli? Grazie

i pin da utilizzare sulla rs485 dell'inverter sono T+ T- e GROUND (massa). Su EZL70 trovi gli stessi pin, in più devi aggiungere alimentazione 5 volt+ e - sul pin GROUND. Gli altri li lasci scollegati. Leggi bene la serigrafia sul circuito stampato. Attenzione che devi anche spostare un ponticello su RS485 se non lo hai fatto.

Sull inverter ci sono 3 pin, 1)RTN 2)+T/R 3)-T/R invece sul ezl-70 i pin sono 6 ed R e T sono separati. Come devo collegarli?

T+ di ezl70 a +T/R, T- di ezl70 a -T/R, G di ezl70 a RTN. Il positivo di 5 volt +5, il negativo di 5 volt a G. Spero così sia chiaro.

Non potevi essere più chiaro, avevo intuito che era così ma volevo essere sicuro, grazie tanto

Ho preparato tutto, domani monto e vi faccio sapere se funziona il controllo remoto. Ma per farmi mandare una e-mail in automatico nel caso l'impianto si blocca è possibile farlo?

Per sapere come collegare l'inverter all'EZL potevi leggere la guida.
Per sapere se può mandare mail in caso di blocco leggi qui. Puoi selezionare invii semplici di resoconti giornalieri e più complessi con gli allarmi.
Ovviamente occorre che sia acceso un PC in monitoraggio.
Nella discussione, a pg 23, trovi come configurarla con Alice.
Ciao

Ciao a tutti qualcuno di voi ha aggiornato il firmware dell'Inverter?
Chiedo perchè ho visto nel programma Aurora Communicator, sotto il menù Aurora PVI desktop esiste la voce aggiornamento firmware
Ho provato a cercare sul sito PowerOne ma non cè nulla al riguardo.

Ciao

ragazzi ho un problema, ho collegato tutto ma non riesco a farlo funzionare. ho letto tutta la guida e tutto il topic sono riuscito anche a collegarmi da remoto, riesco da a collegarmi tramite router alla ezl-70 ho aperto le porte e tutto, quindi questo lato funziona, il problema è che non riesco a vedere l'inverter, ho collegato l'inverter alla ezl-70 ma aurora communicator mi trova il collegamento tcp\ip ma non mi trova l'inverter. cosa può essere? grazie

Ciao MizioB

ho trovato la discussione di babyporch
il tool opensorce per aurora è molto interessante e non sembra neanche eccessivamente complesso si potrebbe far girare su una arm linux o una fox..ancora meglio un rabbit :)
L'EZL70 non richiede alcun driver al massimo una virtual com ...se lo si vuole riconvertire come seriale
Linux Software

desantix, cosa intendi con "discusso protocollo di comunicazione su 485 dell'inverter aurora" ?
(vendono ancora i MAC con la crisi che c'è? :spettacolo:)

Per linux c'è un programma discusso sul forum (utente babyporch), credo sia quello.

PS.: qualcuno di noi vi ha chiesto anche un driver per linux per la EZL70. Riuscite a fare qualcosa in proposito????

Ciao

Bella la guida !!
Ma valutare anche il CSE-H55
Area SX s.r.l.
si può facilmente integrare su guida DIN ed è molto più robusto e professionale ;)

Io ho l'impressione che tu abbia collegato male qualcosa.
Dici "ora li ho spostati" ma per la RS 485 il ponticello è uno solo, l'ultimo!
La spia TX lampeggia perchè comunicator cerca di trasmettere dati ma ovviamente non riceve risposta se il collegamento non c'è, quindi RX non lampeggerà mai.
Se hai pazienza fino a lunedì ti invio il file con tutta la descrizione, come ti dicevo non è completa ma ben fatta (manca il controllo remoto).
Se ho i tuoi dati possiamo tranquillamente sentirci e posso aiutarti via telefono e internet (con team viewer ad esempio) ma fondamentalmente la scheda EZL deve essere collegata bene, come ho descritto con foto nella guida.
Fammi sapere.
Ciao

Ecco il File con le spiegazioni:

Il CSE-H55 costa il doppio. Che abbia dei vantaggi è innegabile. Dipende sempre de cosa vuoi fare e cosa ti aspetti.
Io mi sono divertito un mondo a creare la scatolina con dentro l'EZL. Ho visto che ci sono altre soluzioni già pronte, ma ho preferito quest'ultima.

Per quanto riguarda il rabbit cosa ci si può fare?
Io sarei interessato ad usarlo ma ho poco tempo da dedicare ad eventuali programmazioni come potrei procedere (aiuti?)?

Mi sembra molto interessante anche il raspberry che mi ha segnalato Cente.

Vediamo se si può fare qualcosa
Ciao

monitoraggio con EZL70. Perfetto.

monitoraggio con EZL70. Perfetto.

Da un paio di giorni funziona il monitoraggio del mio impianto, con EZL70 e un vecchio PC dedicato. Funziona a meraviglia.
Tutto questo è ovviamente stato possibile solo grazie a tutti voi.
Ciao.:clapping:

Buongiorno a tutto il forum innanzitutto...
Ho letto tutto e scaricato tutto , ma ho ancora qualche dubbio e perplessità.
Espongo il mio "problema" .... Ho un inverter Aurora 10 KW out, vorrei avere la possibilità di:
1) Collegarlo ad un pc in loco con Aurora Comunicator per poter raccogliere tutti i dati di produzione
2) nello stesso tempo vorrei poter controllare la produzione anche quando non sono fisicamente dove è installato l'impianto.

A questo punto i miei dubbi sono (naturalmente correggetemi e datemi eventuali "dritte")
1) non posso usare la ezl 70 in quanto supporta una sola connessione tcp
2) mi orientavo verso la ezl 200F che supporta 8 connessioni tcp ma leggendo bene le connessioni devono essere RS232 e non RS485 (potrei risolvere convertendo da RS 485 a RS 232)
3) ci sarebbe anche il CSE M73 che supporta 3 connessioni TCP ma non viene specificato se supporta anche 3 connessioni RS485.
4) in caso di voler fare collegamento wifi come detto dall'utente desantix con il CSW H80 e il relativo convertitore mi domando se il CSW H80 supporta più di una connessione TCP (non ne ho trovato menzione).
5) ulteriore alternativa che sarebbe simpatica ma che non ho idea di come realizzare sarebbe pubblicare e poter gestire su una pagina internet (magari protetta da password) il programma Aurora Comunicator in modo che chiunque può andare a vedere il funzionamento dell'impianto.

Mi piacerebbe risolvere i miei dilemmi e quindi ogni consiglio e suggerimento è ben accetto anche per quanto riguarda la qualità e l'adeguatezza dei componenti che ho citato.

Grazie mille dell'attenzione e un cordiale saluto a tutti.

Ultima modifica:
Soluzione economica e già pronta è utilizzare TeamViewer sul PC sempre collegato all'inverter e collegarti a questo da qualunque altro PC con TeamViewer.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom