Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Non è ben chiaro il tuo problema a mio avviso.
Vuoi collegarti solo tu parte del tempo da casa, parte da fuori, o devono collegarsi anche altri (non chiedo a che pro)?
Vui stare sempre connesso o solo in determinati momenti? (ho visto ora i primi due punti del tuo post: devi stare sempre connesso. Ok)
Comunque sia la soluzione che ti ha dato Marpes è la più rapida, funzionale ed economica. Lasci un PC (a basso consumo) collegato in locale e con TeamViewer o similari puoi controllare da dove vuoi e in quanti vuoi.
La limitazione del numero di connessioni "contamporanee" per l'uso personale non è un problema. Quando sei a casa monitori con un PC in locale. Quando non ci sei detto PC è spento e monitori con un secondo PC tramite internet. Sempre una connessione sfrutti.
Se vuoi far vedere l'andamento istantaneo a qualcuno basta che tu interrompa momentaneamente il tuo monitoraggio per riprenderlo appena finito il controllo da terzi.
Il convertitore WiFi fa da tramite per il segnale TCP via etere, anzichè via cavo, per cui non gli importa quante connessioni vengono gestite. L'importante è il convertitore RS485 > TCP gestisca il tutto.
Se vuoi la connessione RS232 inserisci il convertitore prima dell'EZL (o altro) prescelto. Naturalmente se poi vuoi anche il WiFi verrà fuori una catena di convertitori niente male.

Per richieste tecniche sugli apparati, in particolar modo sul numero e sul tipo di connessioni gestibili da ciascun apparecchio ti consiglio di chiedere al fornitore direttamente. Tanto per fare un esempio Area Sx risponde sempre con cortesia e professionalità ed ha un'ampia gamma di soluzioni, ma non dubito che lo facciano anche gli altri.

Per i dati su internet ci sono altre discussioni, basta tu faccia una ricerca. Io ricordo la discussioni di babyporc sul sistema opensource, prova a cercare questa.
Ciao

Grazie delle puntuali risposte...
Avevo preso in considerazione il fatto di poter connettermi da fuori quando il pc di casa (o meglio il programma A.C. ) era disconnesso, ma in realtà mi avrebbe fatto piacere avere sempre commesso A.C. per poter archiviare tutti i dati di produzione dell'inverter e quindi costruirmi uno storico che può sempre far comodo, anche perchè l'impianto fotovoltaico è a casa in campagna dove d'inverno non sono molto presente (praticamente solo il fine settimana).
Penso che la soluzione team viewer sarà in prima battuta la prescelta, anche perchè con team viewer posso avere il controllo totale del pc e monitorare anche altre cosette che ho in mente di fare (controllo solare termico, temperature del riscaldamento a pavimento, pompe irrigazione e piscina, stazione metereologica, ed eventuali webcam, allarmi vari etc.etc.).
Per il convertitore wifi è tutto esatto quello che dici e già ne ero consapevole, ma a differenza degli altri convertitori via lan non specifica il numero di connessioni tcp, questo era il mio dubbio.
Il mio obiettivo sarebbe riuscire a portare la gestione di tutte le varie apparecchiature (molto diverse tra loro e ognuna con un suo hardware, software o linguaggio e modo di comunicare) in una pagina web personale da cui avere tutto sotto controllo.
Per quanto riguarda le pagine web le discussioni che ho trovato facevano riferimento a programmazione in ambiente linux di cui ne mastico veramente poco, cercherò comunque meglio.
In questo progetto ho coinvolto un mio amico informatico che si sta appassionando all'argomento domotica.
Comunque grazie per i contributi che sono sempre ben accetti, se trovo qualche soluzione alternativa interessante sarà un piacere condividerla con tutto il forum.

Ultima modifica:
MizioB, saresti cosi gentile a postare una guida per l'EZL70, che si possa stampare?
Purtroppo io faccio un poco fatica a leggere al monitor e preferisco la guida cartacea, anche per
consultarla a fianco mentre sto effettuando il lavoro, o mentre verifico la pedinatura esatta da collegare sull'inverter.
Sai se ne esistono guide per il CWS-H80?
Grazie mille
Barboss

Rispondo per quanto riguarda il modulo CSE-M73..
questo supporta fino a 3 server TCP...quindi tre connessioni. I comandi delle tre connessioni vengono serializzati ... ora va visto se
il vostro inverter supporta più richieste in serie.
Il CSE-M73 è dotato di seriale RS485.

Il convertitore Wi-Fi Seriale CSW-H80 è dotato di un solo server TCP/IP. Per trasformare la seriale in 485 basta un semplice convertitore:
Area SX s.r.l.

Non so ancora la data precisa ma dovrebbe uscire un convertitore CSW-HXX dotato di interfaccia RS485.. vi tengo aggiornati !

Il sistema richiesto da Claxon si potrebbe realizzare usando il programma Linux che si interfaccia con il vostro inverter... magari lo si crosscompila su una ARM 1L...
ancora meglio lo si modifica per salvare i dati direttamente in un DB Mysql ...e poi ...bhe il sito viene facile ;)
Purtroppo non ho un impianto Fotovoltaico :cry: e nenache un inverterone a disposizione :(

Salve a tutti, ho da poco acquistato un CWS-H80, e dopo averlo configurato come da guida, lo stesso si connette, infatti lo vedo sul router e la lucina verde resta fissa, ma purtroppo non pinga, sembra guasto. Se provo ad effettuare la prova di collegamento come da manuale, mi da errore 10060. Premetto che è stato configurato pari pari al manuale, ho solo cambiato l'ip e il SM, e ho aperto la porta 1470 sul ruter.
Qualcuno usa questo modello? e come lo ha configurato?
grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi
Barboss

Ciao, eccoci di rientro da una breve pausa.
Suppongo tu abbia collegato il CSW all'inverter tramite il convertitore RS485<>RS232.
Se lo vedi nelle risorse di rete il ping deve funzionare. Sicuro che abbia preso l'IP a cui fai il ping? Puoi postare un'immagine della configurazione?
Sicuramente qualcuno lo ha già fatto funzionare per cui ti può aiutare meglio se dai qualche dato più preciso.
L'errore 10060 è relativo al CSW o lo da Aurora Comunicator? non ho visto menzione di codici di errore sul manuale del CSW.
Ciao

Ciao MizioB e grazie della tua risposta.
L'altro ieri, mentre stavo tentando di farlo funzionare, cambiando IP e riprovando, l'apparato ha smesso di funzionare. In parole povere si accende solo la spia dell'alimentazione e basta.
Ho già provveduto a contattare l'Area SX, i quali oltre ad essere rapidissimi, sono molto cordiali e attenti ai problemi della clientela, mi hanno aperto la procedura RMA per guasto. Domani lo spedisco e resto in attesa di un modello funzionante.
L'errore 10060, è relativo al software di CSW, e non ho trovato nessuna menzione dei codici di errore.
Presto ti saprò dire come funziona.
grazie ancora
Barboss

C'è un volontario disposto a nattare un EZL70 con connesso un inverter aurora anche per pochi minuti?

Vorrei analizzare il flusso di dati.

Grazie

Collegamento PVI-6000 con NPort-DE-311

Collegamento PVI-6000 con NPort-DE-311

Ragazzi,
mi serve un vostro aiuto.
Finora per scaricare i dati dal mio Aurora ho usato il collegamento USB diretto tra inverter e PC. Funziona tutto bene ma è scomodo, molto scomodo.

Avendo patuito con l'installatore anche il collegamento con il mio PC finalmente mi ha consegnato un convertitore RS485/TCP IP Ethernet.

Il convertitore è della Moxa modello NPort DE-311 Moxa Device Server - NPort Express DE-311 1-port RS-232/422/485 serial device server

Il problema è che non è riuscito a farlo funzionare. Oggi ho speso l'intera giornata anche io ma senza successo.

Il problema principale (almeno penso) è che non so come settare la porta del software Aurora Communicator. Oltre all'indirizzo IP mi chiede anche la Port ma non so qual valore metterci.

Mi potete aiutare?
Qualcuno ha esperienza su questi tipo di converter?

Grazie 1000
Floriano

Prova così:
Il tuo convertitore (do al solito per scontato che il collegamento RS485 e le impostazioni IP, gateway, subnet m., tu li abbia fatti correttamente tramite l'interfaccia telnet usata dal tuo convertitore) ha un menu a cui accedi tramite interfaccia telnet. Vai su Main Menu >> Serialport >> Port Number, vedi quale porta usa e inseriscila su aurora C.

In alternativa (sempre che il problema sia quello) puoi vedere che porta usa facendo una scansione porte. Su Linux (Debian) è molto semplice, vai su Amministrazione >> Strumenti di rete >> Scansione porte, inserisci l'IP che hai dato al convertitore e attendi il risultato.

Per il resto segui la guida di questa discussione per avere un riferimento di massima
:bye1:
Ciao

PS= Per curiosità: costa tanto questo NPort Express DE-311?

Grazie mille per il tuo supporto.

Per quanto riguarda il collegamento RS485 spero sia stato fatto correttamente visto che l'ha fatto l'installatore ma non ne sono proprio sicuro e ricontrollerò.

Io non sono riuscito ad utilizzare l'interfaccia telnet - sul pio PC (windows 7) non parte proprio. Le impostazioni IP, gateway, etc li ho visti con un softaware (NPort Management Suite) a corredo con il converter. Purtroppo però non riesco a vedere la Port.

Il converter è settato (di default) con un IP statico mentre sul mio PC ho un IP dinamico. Non so quanto centri nella soluzione del mio problema.

La soluzione alternativa per vedere la Port (Amministrazione --> SerialPort, etc) vale anche per Windows 7 o è solo per Linux?

Per il prezzo non saprei dirti perchè il converter è stato acquistato dall'installatore dell'impianto FV.

Grazie ancora.
Floriano

Andiamo con ordine:
- Telnet = Con Win 7 non parte perchè il servizio telnet va abilitato (di default non lo è). Vai sul Pannello di controllo alla voce Programmi (disinstalla un programma), nella cartella che si apre, sulla sx, c'è la voce Attivazione o disattivazione delle funzionalità windows. Quì trovi il servizio telnet (client) che deve essere abilitato. Riavvia il pc e prova.
- IP = Tutto corretto quello che hai, se ........ il tutto viene gestito da un router. In questo caso l'IP statico del convertitore deve essere un IP della serie usata dal Router stesso (vedi guida), altrimenti va cambiato (vedi guida). Il tuo PC ha IP dinamico (giusto!) ma Aurora Comunicator deve sapere esattamente come si "chiama" il convertitore (IP fisso).
- Lo scan port su Linux è di serie su Windows usa google (io non lo uso, lo scan port, e non lo conosco) e vedrai che trovi qualcosa, oppure usa un live cd linux.
- Prezzo = perfetto, mi immagino che te lo abbia conteggiato una cifra.
Fammi sapere.
Ciao

Ultima modifica:
Perfetto.
Ti faccio sapere appena provo anche se normalmente arrivo a casa tardi ad inverter spento.

Sul costo non saprei anche perchè non siamo andati sui dettagli ma abbiamo patuito un totale (circa 22k euro per 5.1KW)
Ciao e Grazie.

Sicuramente è un buon prodotto!
Montato poi da un esterno deve aver inciso parecchio, soprattutto rispetto alle nostre soluzioni semi-fai-da-te, forse meno professionali ma a buon mercato.

Andiamo con ordine:
- Telnet = Con Win 7 non parte perchè il servizio telnet va abilitato (di default non lo è). Vai sul Pannello di controllo alla voce Programmi (disinstalla un programma), nella cartella che si apre, sulla sx, c'è la voce Attivazione o disattivazione delle funzionalità windows. Quì trovi il servizio telnet (client) che deve essere abilitato. Riavvia il pc e prova.

Fatto tutto. Telnet funziona ma... non si collega al mio converter.
Credendo di avere sbagliato qualcosa ho tentato di rileggere la configurazione utilizzando il software Configurator in dotazione. Niente da fare. Il giorno prima ci ero riuscito ma adesso non va più.

L'unico modo per vedere qualcosa è con un altro software in dotazione che si chiama NPort Server Monitor. Con questo posso sollo leggere la configurazione ma senza poterla modificare.

Comunque l'IP è corretto ed era quello che avevo usato con il Telnet (comando: Telnet 192.168.127.254) ma continua a non andare.
Ho capito che posso provare ad 'entrare' nel device utilizzando la porta seriale. Ci provo questa sera.

In allegato un file con le indicazioni lette con il Server Monitor.

Allegati

Ciao a tutti!

ho un inverte power one pvi 10.0

ho seguito pari passo l'ottima guida e adesso sto provando a collegare la ezl70 direttamente al mio portatile tramite cavo cross e niente da fare ezconfig mi dice che ho un problema di lan. Ma le luci verde e giallo della porta lan della ezl devono essere accese? qui è tutto spento, vanno solo quelle della porta ethernet del pc!!!!
Sarà un problema della ezl70?!?! Ho usato un alimentatore da 5v/2.0A.

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi!

Quando la EZL è alimentata e connessa alla rete le luci della sua porta lan si accendono.
Se le tue sono spente potresti aver fatto qualche errore di connessione o peggio fulminato la scheda.
Ricontrolla i cablaggi di tensione
Ciao

Proverò a cambiare alimentatore....la spia rossa si accende quindi l'alimentazione arriva. Speriamo sia colpa dell'alimentatore altrimenti 70 euri buttati nel cexxo!!!! Grazie della risposta

ciao

Aggiornamento! :-)

Risolto!!! Come presumevo era il connettore jack femmina....tolto e sostituito con del buon nastro isolante che fà sempre il suo dovere!!! Adesso l'inverter comunica col pc e soprattutto col communicator! Manca la parte dell'access point adesso....speriamo bene!

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom