Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Con il problema della versione Aurora C. 2.9.18 su win 7 64bit c'entri qualcosa o usi XP?
Dalla seconda immagine direi che manca (quasi) completamente la comunicazione con l'inverter
Suppongo che il ping 192.168.1.222 ti vada a buon fine e la scheda è settata correttamente.
Il ponticello che abilita la RS485 lo hai messo.
La cablatura EZL <> Inverter l'hai ricontrollata?
fai un paio di foto

sasuke40 qui c'è un esempio di quello che cerchi.
Prendi un convertitora RS485 > Lan da pochi euro e lo colleghi al router sopra.
Correttamente configurato forse riesci a monitorare anche da casa via wifi oltre che in remoto tramite rete umts

Oggi ho riprovato a ricablare ma ancora nulla !! aurora non ne vuole sapere di comunicare con la ezl70 !! uff...:bored:
allego foto del cablaggio
Attualmente siamo a 2,5 metri di cavo utp cat5 del quale uso solamente una coppia .

Ultima modifica:
Nella guida mi sembra di aver scritto (vado a memoria) che per collegamenti superiori a 1m, l'RTN sia d'obbligo.
Nella tua foto non lo vedo. Prova a collegarlo (GND della scheda).
Puoi farci vedere come hai cablato l'EZL?

(Spider giustamente mi ha preceduto con la stessa osservazione)

Spider il prezzo l'ho visto, infatti ho detto che quello è un esempio. E' il primo che ho trovato, poi non ho approfondito.
Comunque la cosa interessa anche me perchè il mio (forse) secondo impianto è in una posizione in cui manca l'ADSL.
Ad occhio viste le caratteristiche mi sembra decisamente superiore al tp-link, ma non è detto che questa superiorità serva a qualcosa e che giustifichi il prezzo.
Il tuo +/- mi preoccupa :preoccupato:!
Ciao

Il tuo +/- mi preoccupa :preoccupato:!
Ciao
Ho il problema che dopo un certo numero di connessioni, smette di connettersi e va resettato o spento o reinserito la chiavetta, c'e' un forum dove ne parlano ,del tplink 3220 e tutti i problemi si accentrano sul mancato riconoscimento della chiavetta da parte del router, il problema e' che la chiavetta la riconosce e si collega ma faccio fare una cosa un po' particolare , faccio l'accesso on demand con tempo di disattivazione di 1 minuto , il SL si connette senza problemi spara i dati e mi consuma 2-2,5 minuti , all'inizio ho fatto andare ogni 2 ore e ha funzionato qlc giorno, poi visto con il mio abbo a ore ho visto che consumava pochissimo tempo e sono passato all'aggio di 30' e qui dopo un certo nr. di connessioni smette di connetersi e' gia successo . faccio ripartire funziona , vado via e mi trovo o la sera o il giorno dopo smette di trasmettere.
Oggi sono arrivato (dopo alcuni gg. di non trasmissione) ho connesso il portatile e non si riconnetteva , ho sfilato la chiavetta e reinserita e appena il pc e' andato in internet ha fatto la connessione... quindi per adesso non e' affidabile per quello che voglio fare, ho rimetto il modem del Sl e adesso lo provo a casa , la chiavetta che ho inserito me la sono fatta prestare e non conosco il modello , puo darsi che non sia tra quelle testate e funzioni a modo suo per un po' ...

Collegamento alla rete gsm a 50€ + 8€ al mese. Monitoraggio in locale + online.
Basta comprare il convertitore originale 485-Usb (50€), collegarlo ad un pc inutilizzato, collegare un cellulare almeno Umts inutilizzato (meglio via cavo che Bt perchè consuma meno), inserirvi sim Wind con l' opzione "internet non stop". Punto.
L' "internet non stop" costa 9€/mese e non ha limiti di tempo. Se si ricarica online con tagli da 50€ si ha un +10%, nel periodo natalizio +20%.
Nel pc settare il minimo consumo energetico, istallare Aurora communicator e Team Viewer. :spettacolo:

Spider
ho visto che ci sono router di varie marche, fra cui netgear, che accettano connessione con chiavetta. Si indicano anche le chiavette compatibili.
Continuo la ricerca, non credo che ci sia solo il Teltonika con GSM integrato. La soluzione però deve funzionare perchè non posso andare a resettare nulla, anche se inserirò sicuramente un timer per staccare la sera e riavviaere il tutto la mattina dopo, il che equivale a resettare tutti i giorni e consumare la metà.
La Sim che hai te non ho capito se accetta connessioni remote dyn-dns o la fai lavorare solo in invio dati?

Sasuke40
La mia opinione la conosci. Basta avere un PC inutilizzato, un cellulare inutilizzato, Team viewer.............:shocked:......un convertitore USB (originale)......
La soluzione che ti ho indicato e intrapresa ancor prima da Spider (da migliorare) mi sembra non non sia nemmeno lontanamente paragonabile per costo, efficacia, semplicità, minori consumi.
L'unica cosa buona è la sim Wind (o meglio: il costo) "internet no stop". Penso che la prenderò in considerazione, soprattutto se di altro operatore.
Ciao

Io ho fatto un abbo con coopvoce (sotto rete tim) 30 ore/mese fatturazione al secondo 65 euro/anno meno di cosi' si muore , ricordiamoci che nel mio 20kw gia' questo incide per quasi l 1% sul ricavo ; e' perfetta se faccio una connessione all'ora al massimo uso 45-50 minuti il giorno piu' lungo dell'anno sarebbe andato tutto bene se i crucchi del solarlog , non si fossero dimenticati di sconnettere il modem dopo la connessione della mattina o della sera (non sono riuscito a scoprirlo), subito dopo la fine della trasmissione dati e non avrei avuto problemi, una connessione a meta' giornata usa invece 2-2,5minuti , quindi ho provato la soluzione del router che pero' mi lascia scoperto l'sms in caso di scatto di allarme visto che non esistono piu' servizi di email in sms.
Ho misurato anche gli assorbimenti e siamo con SL router+chiavetta e allarme a circa 600mA , con SL + modem GPRS è alarme 200mA sul 12V..... se si mette un minipc si triplica/qudruplicano i consumi ad andare bene ....
Ritengo che appena la chiavetta viene riconosciuta totalmente non ci dovrebbero essere problemi.

Ultima modifica:
Io ho fatto un abbo con coopvoce (sotto rete tim) 30 ore/mese fatturazione al secondo 65 euro/anno meno di cosi' si muore ;

Ho misurato anche gli assorbimenti..... se si mette un minipc si triplica/qudruplicano i consumi ad andare bene ....
Ritengo che appena la chiavetta viene riconosciuta totalmente non ci dovrebbero essere problemi.

Non ho capito se le connessioni/disconnessioni avvengono in automatico. Credo proprio di si altrimenti sarebbe un lavoro. Io spenderei i tuoi 65€ per la flat di wind, attivandola solo gli 8 mesi più soleggiati dell' anno;

Un minipc in navigazione con Wifi attiva consuma 6W (Consumi: AMD Ontario C-50 vs Atom N550 - Netbook News ) figuriamoci a monitor spento!

@ MinzioB L' ho capito il tuo punto di vista. Non ho capito la tua concezione di matematica.
Chi non ha un vecchio portatile ed un vecchio cellulare Umts?
Facciamolo invece il paragone... Tu hai linkato un router da 160€ + chiavetta da almeno 39€ + Ezl da 20€ per non avere la possibilità del monitoraggio anche in locale e 1000 problemi di settaggio.
Avete impiegato una vita per configurare l' Ezl, ora vi dedicherete al router Umts. Buon lavoro.

Ultima modifica:
Scusami ma hai portato ad esempio un articolo in cui non si capisce se i consumi (come credo) siano solo della CPU o di tutta la macchina in funzione , se anche avesse un SSD come memoria di massa (da sconsigliare per fare una scrittura ogni 5") gli assorbimenti reali sono superiori , quello da cui scrivo adesso e' un minipc assemblato da me con l'E350 , la cpu superiore al C50 e assorbe compreso memoria e HD sui 20w , se devo comprare un minipc e fargli fare quello che fa un datalogger metto un datalogger come il SL 200 ... poi ognuno fa' quello che vuole.....

Spider abbi pazienza, non mi dirai mica che non hai un vecchio portatile??????

Sasuke.
Io non ho ne il portatile vecchio ne il cellulare UMTS vecchio da dedicarci. Sarò indietro di anni rispetto a voi ma così è.
Anzi mi piacerebbe fare un referendum su chi ha o meno queste cosucce inutilizzate a casa per vedere se sono l'unico "desperados" in queste misere condizioni.

Peraltro non è che sto dicendo che non devi fare quello che hai in mente, sto dicendo che le giustificazioni che dai secondo me sono sbagliate. Tutto quì.
Poi fai pure, dai sfogo alla tua creatività, ma non spacciarle per il "top-del-fai-da-te-con-chicca-del-riciclo-di-materiali-inutilizzati".

1) Se i consumi del tuo sistema fossero 6W potremmo fare a meno delle centrali atomiche. I 6W che hai indicato sono il consumo della CPU. Se la CPU+HD+assorbimenti vari fra sch.Video, monitor (che ovviamente terrai spento), WiFi, ecc. ecc. + il telefono, che mi immagino vada alimentato, si fermano ai 20W di Spider sei fortunato.
Questo salvo tu non intenda andare sui PC Linux minimali di cui non ricordo il sito.
Ma quì avresti il problema dell'installazione e settaggio che credo tu non voglia affrontare. E non ti do torto.
In parte della giornata usi corrente che produci (se non piove o è nuvoloso) in altra usi corrente di rete.
2) L'EZL non mi ha dato il minimo problema di configurazione. Buona parte dei problemi si hanno per errata lettura del manuale o per manualità zero o per problemi a windows che non credo tu possa escludere con la tua configurazione. Come spesa siamo ben al di sotto dell'USB Aurora che se non hanno calato il prezzo (non la comperava nessuno) costava più di 100 euro e non permetteva monitoraggio in remoto, salvo accrocchi con un PC locale sempre acceso e Team viewer.
Poi io mi diverto a risolvere i problemi, altri come te no e non tene faccio una colpa.
3) Il link che ti ho postato era il primo (già detto e ripetuto) che mi è venuto alla mano digitando su google il tuo problema. Non ha bisogno di chiavetta (perchè insisti a dire che ci vuole????, NON CI VUOLE), ma solo della SIM.
Poi controllando ho visto, su indicazione di Spider che anche i comuni router hanno la versione GSM compatibile (Router + chiavetta, che in alcuni casi ti regalano anche, potrai spendere 70/80 euro???)
Il primo o questi secondi sistemi ti consentono TRANQUILLAMENTE un monitoraggio in locale, perchè hanno il WiFi e se non usi il convertitore RS485>USB (completamente inutile) ma un più versatile RS485>LAN il monitoraggio lo fai, eccome se lo fai:
RS485 > LAN > Router > Intra (PC locali) o extra net (internet)
La tua soluzione non è altrettanto versatile in quanto per riversare i dati in rete usi un PC e non un router a cui tui puoi agganciare come e quando vuoi con 1÷100 PC
Un router consuma 1/10 di un PC (quando va male). Quindi io così, in modalità minima, ho sempre e comunque un solo PC acceso, E DOVE VOGLIO IO. Visto che abbiamo creduto e investito per una tecnologia "verde" comportiamoci anche da "verdi"
4) Il router Teltonika indicato, per quel che ho potuto vedere, ha anche una copertura WiFi tale per cui da dove abiti molto probabilmente riesci a vedere cosa fanno i pannelli anche senza dover ricorrere alla SIM. Se così è i tuoi 9 euro al mese sarebbero parzialmente buttati via. Dico parzialmente perchè fa sempre comodo in talune situazioni poter monitorare da remoto per cui, giustamente, qualcosa, magari a tempo, metterei anche io.
5) Il monitoraggio con Team viewer fa veramente pena. Anche l'occhio vuole la sua parte perbacco. Fatto tanto per controllare ogni tanto cosa fa l'impianto va pur bene ma poi basta.

Naturalmente non voglio aver ragione, e non sei tenuto a convincermi che ho torto, ma credo di averti fornito puntuali smentite.
Poi se vuoi, o hai bisogno di altri chiarimenti sono disponibilissimo.
Puoi tranquillamente contattarmi anche per altre vie senza problemi. Quando ho potuto dare una mano l'ho fatto.

PS: a parziale smentita di quanto detto sopra, ricordo che con l'EZL puoi monitorare solo con un PC per volta, ma io ho un analogo limite, non so te: non riesco a guardare due PC contemporaneamente.

Ciao

Ultima modifica:
Spider abbi pazienza, non mi dirai mica che non hai un vecchio portatile??????
Scusamai ma non l'ho capita ?!
Io ho un unico portatile , che uso solo quando vado dove ho gli impianti , poi ho un minipc con linux per internet e torr acceso 24 ore , quello da cui scrivo e che adesso ha la piastra com AMD E350 la grafica l'ha integrata , con HD 2,5" e memoria + alimentatore e router siamo sui 25w , se a qualcuno interessa ho anche altra piastre miniitx una con ATOm 330 e una con Atom D525 :D

Unico appunto e' che se metti un router apposta anche quello si 'ciuccia' qlc watt.....

Aggiungo anche una cosa a quello che hai scritto : 1kwh assorbito di notte lo pago 15cent 1kwh assorbito di giorno ,in un cessione totale, e' come se lo pagassi 40cent.....

Collegamento senza Inverter

Collegamento senza Inverter

Salve sto utilizzando un Convertitore rs485/lan della Moxa 5230,fino ad ora sono riuscito a settarlo e a farlo comunicare con il Communicator della PowerOne via Lan.
L'impianto non è mio quindi la prova che sto facendo adesso(Prima effettuatata su inverter Pvi 6000 è funzionante) è senza inverter collegato.
Possego un Router Roper Adsl 2/2+ che collego in rete.
Ho un programma che mi indica l'Ip con cui sono collegato ad ogni connessione,domanda:collegandomi dall'esterno sempre con Communicator potrei vedere con certezza se trovo in rete il convertitore?

Spider
la battuta era riferita alla tua frase "...se devo comprare un minipc e fargli fare quello che fa un datalogger metto un datalogger...."
Almeno un router devi metterlo per forza se vuoi vedere i dati dall'esterno, altrimenti passi al datalogger e vai di tanto in tanto a controllare e ti scarichi i dati.

Maxdallo
Da comunicator vai su Configrazione > Configura comunicazione > scegli la scheda TCP/IP e metti l'indirizzo IP della tua connessione in quel momento. Su porta metti 1470 o comunque la porta che hai assegnato al tuo Moxa.
Senza l'inverter attaccato ovviamente non vedrai nulla ma la connessione al convertitore deve stabilirsi lo stesso
Altrettanto ovviamente devi aver configurato il router per la connessione remota
Ciao

Connessione con Modbus e aurora 3.0

Connessione con Modbus e aurora 3.0

Ciao a tutti,
spero di postare nella sezione giusta,
mi occupo di domotica ed in particolare per la mia casa sarei interessato a interfacciare il mio impianto domotico con il mio inverter aurora.
l'intenzione è quella di utilizzare rs 485 che dovrebbe essere nativo sull'aurora ed è presente sulla centrale domotica.
visto che avete smanettato con i collegamenti dell'aurora, sapete darmi una mano per capire come collegare il modbus all'inverter?
la mia intenzione sarebbe quella di fornire all'impianto la variabile "energia istantanea prodotta" in questo modo posso gestire al meglio i miei consumi attraverso una adeguato controllo dei carichi.

Grazie e scusate per la lungaggine del post.

Enrico

di che domotica parliamo?

di moduli della Kblue, che ha possibilità di interfacciarsi in modbus RTU.
con il modulo di controllo dei carichi ho tutto il necessario per ottimizzare i consumi....
altrimenti c'è il rischi di utilizzare energia sopra la soglia prodotta nelle ore con maggior costo.

Ciao
Enrico

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom