Spider abbi pazienza, non mi dirai mica che non hai un vecchio portatile??????
Sasuke.
Io non ho ne il portatile vecchio ne il cellulare UMTS vecchio da dedicarci. Sarò indietro di anni rispetto a voi ma così è.
Anzi mi piacerebbe fare un referendum su chi ha o meno queste cosucce inutilizzate a casa per vedere se sono l'unico "desperados" in queste misere condizioni.
Peraltro non è che sto dicendo che non devi fare quello che hai in mente, sto dicendo che le giustificazioni che dai secondo me sono sbagliate. Tutto quì.
Poi fai pure, dai sfogo alla tua creatività, ma non spacciarle per il "top-del-fai-da-te-con-chicca-del-riciclo-di-materiali-inutilizzati".
1) Se i consumi del tuo sistema fossero 6W potremmo fare a meno delle centrali atomiche. I 6W che hai indicato sono il consumo della CPU. Se la CPU+HD+assorbimenti vari fra sch.Video, monitor (che ovviamente terrai spento), WiFi, ecc. ecc. + il telefono, che mi immagino vada alimentato, si fermano ai 20W di Spider sei fortunato.
Questo salvo tu non intenda andare sui PC Linux minimali di cui non ricordo il sito.
Ma quì avresti il problema dell'installazione e settaggio che credo tu non voglia affrontare. E non ti do torto.
In parte della giornata usi corrente che produci (se non piove o è nuvoloso) in altra usi corrente di rete.
2) L'EZL non mi ha dato il minimo problema di configurazione. Buona parte dei problemi si hanno per errata lettura del manuale o per manualità zero o per problemi a windows che non credo tu possa escludere con la tua configurazione. Come spesa siamo ben al di sotto dell'USB Aurora che se non hanno calato il prezzo (non la comperava nessuno) costava più di 100 euro e non permetteva monitoraggio in remoto, salvo accrocchi con un PC locale sempre acceso e Team viewer.
Poi io mi diverto a risolvere i problemi, altri come te no e non tene faccio una colpa.
3) Il link che ti ho postato era il primo (già detto e ripetuto) che mi è venuto alla mano digitando su google il tuo problema. Non ha bisogno di chiavetta (perchè insisti a dire che ci vuole????, NON CI VUOLE), ma solo della SIM.
Poi controllando ho visto, su indicazione di Spider che anche i comuni router hanno la versione GSM compatibile (Router + chiavetta, che in alcuni casi ti regalano anche, potrai spendere 70/80 euro???)
Il primo o questi secondi sistemi ti consentono TRANQUILLAMENTE un monitoraggio in locale, perchè hanno il WiFi e se non usi il convertitore RS485>USB (completamente inutile) ma un più versatile RS485>LAN il monitoraggio lo fai, eccome se lo fai:
RS485 > LAN > Router > Intra (PC locali) o extra net (internet)
La tua soluzione non è altrettanto versatile in quanto per riversare i dati in rete usi un PC e non un router a cui tui puoi agganciare come e quando vuoi con 1÷100 PC
Un router consuma 1/10 di un PC (quando va male). Quindi io così, in modalità minima, ho sempre e comunque un solo PC acceso, E DOVE VOGLIO IO. Visto che abbiamo creduto e investito per una tecnologia "verde" comportiamoci anche da "verdi"
4) Il router Teltonika indicato, per quel che ho potuto vedere, ha anche una copertura WiFi tale per cui da dove abiti molto probabilmente riesci a vedere cosa fanno i pannelli anche senza dover ricorrere alla SIM. Se così è i tuoi 9 euro al mese sarebbero parzialmente buttati via. Dico parzialmente perchè fa sempre comodo in talune situazioni poter monitorare da remoto per cui, giustamente, qualcosa, magari a tempo, metterei anche io.
5) Il monitoraggio con Team viewer fa veramente pena. Anche l'occhio vuole la sua parte perbacco. Fatto tanto per controllare ogni tanto cosa fa l'impianto va pur bene ma poi basta.
Naturalmente non voglio aver ragione, e non sei tenuto a convincermi che ho torto, ma credo di averti fornito puntuali smentite.
Poi se vuoi, o hai bisogno di altri chiarimenti sono disponibilissimo.
Puoi tranquillamente contattarmi anche per altre vie senza problemi. Quando ho potuto dare una mano l'ho fatto.
PS: a parziale smentita di quanto detto sopra, ricordo che con l'EZL puoi monitorare solo con un PC per volta, ma io ho un analogo limite, non so te: non riesco a guardare due PC contemporaneamente.
Ciao