Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

ciao modenet,
ha già fatto l'impianto con bticino?
io utilizzo kblue che mi permette una flessibilità, anche in programmazione, veramente eccezionale.
la master kblue lavora con modbus RTU, e il costruttore mi dice che se l'inverter utilizza modbus basta collegarlo alla porta RS485 della centrale.
Vedendo che siete molto ferrati chiedevo a voi lumi per non combinare confusione.

Ciao Enrico

ho la domotica bticino (che si può controllare via linguaggio open web net) ma non ho ancora reso operativa la gestione carichi, ma se ho letto che qualcuno su altri siti ha già creato un sistema di monitoraggio della produzione / consumi / scambio.

Scusatemi
Non vorrei interrompere nessuno, ma su questa discussione si parla di come monitorare l'inverter non delle applicazioni domotiche.
Siccome le considero io stesso molto interessanti vi vorrei suggerire di aprire una discussione apposita, o usarne una già sicuramente aperta, per non appesantire questa che ha già un bel numero di interventi.
Ciò sarebbe sicuramente utile a chi ha voglia di approfondire l'argomento.
Ciao

Ho installato un programma per capire a quale ip esterno sono connesso al momento,digitando l'ip sul mio browser vado sulla maschera del mio router che mi chiede login e password,in questo caso quelle di fabbrica.
Collegandomi dall'esterno come salta questo ostacolo con la porta aperta che ancora non sono riuscito a capire come si apre o devo eliminare login e password?
Ho visto che sul mio router ci sono delle impostazioni di porte che si basano sui giochi in rete,sono le stesse porte da aprire?

Perchè gli utenti Windows se non intallano un programma non sono contenti?
Il tuo IP esterno lo vedi:
1) Collegandoti al router (presumibilmente con 192.168.0.1 e dando poi admin e password)
2) Digitando su Firefox (o altro browser) Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test
Dall'esterno puoi intervenire con DynDns settabile come da guida (pg. 17). L'impostazione non si cura della password del router in quanto quella ti serve solo per entrare nella pagina dei settaggi, non per la normale navigazione.
In detta pagina abiliti gli ingressi.
Ciao

Ho il problema che dopo un certo numero di connessioni, smette di connettersi e va resettato o spento o reinserito la chiavetta...

Non penso che sia il router, se hai una E169 o una 4505 o comunque una di quelle dichiarate compatibili, non dovresti avere problemi, o meglio temo sia la chiavetta.

Io ne ho una collezione, sono campagnolo come te (tu collinaro in realta') e vado con queste da una decina d'anni.

Con tutte quante mi capita la stessa cosa: si addormentano. Se non chiudo la connessione e la riapro non c'e' verso, passa un bit al minuto. Chiusa la connessione e riaperta tutto ok fino alla prossima.

Non so se sia la mia cella (ma ho provato tutti, Wind, Telecom, Vodafone e 3) o cosa, ma con tutti i PC stessa storia.

Non vorrei fosse cosi' anche con te.

Qualcuno per caso ha i miei stessi inconvenienti?

mp

La chiavetta non so cosa e' , me l'ha data mio fratello l'ho messa e ha funzionato :D
LA cella non e' , se vado col modem gsm CT63 va' tranquillamente , anche se adesso che sono ripartito col modem da domenica , ho messo 4 ore l'aggiornamento per vedere se col nuovo firm del SL hanno risolto il mio problema , la sera non fa' la connessione di spegnimento mah?! , visto che parte alle 8 circa aggiorna alle 12 alle 16 e poi non finisce la giornata , ormai torno in zona domenica per vedere come si e' comportato col tempo di connessione.

Lo conosci il modem CT63 ? si riesce a settarlo in modo che dopo 1 minuto che non c'e' trasmissione si sconnetta?

Maurizio se la chiavetta è su PC win ci stà che la connessione si addormenti. Hai provato se ha lo stesso problema con Linux?
Collegata al modem non dovrebbe. Il fatto che sia dichiarata compatibile non è indice di affidabilità al 100%. Spesso provano, vedono che va e danno l'OK. Poi se alla lunga la connessione cade si vedrà.

Spider dove diavolo vai a scovare tutte queste macchine mai viste (CT63 & C)? Hai venduto l'anima a.......i cinesi?:rolleyes:
Vedo se trovo qualche info.
Ciao

No mizio il CT63 e' il classico terminale GPRS rs232 usato in ambito industriale compatibile col Siemens Tc35 , che viene fornito come pacchetto mobile del Solarlog 1000 preso alla modica cifra di 190+iva , se lo sapevo prima avrei preso il router + chiavetta 'compatibile' con 50 euro... pero' in quel momento non ci ho pensato e ho preso quello che veniva dato da loro , quindi perfettamente compatibile , se non fosse che ha il problema con gli abbo a ore (per colpa del SL ) sarebbe perfetto , dalla sua ha : l'assorbimento di 1mA sul 12V in trasmissione e l'invio di SMS .

Maledetti crucchi , lo sapevo certo !!!
Il problema e che sul sito del SL mica te lo scrivevano cosa ti davano col pacchetto mobile , si era alla fine del 2010 , adesso c'e' la versione 1000 con la connessione gprs interna e a meno costo :(

bene ... EZL operativa al 100%. non riuscivo a farla funzionare perchè non era collegato il GND e con un cavo di 2 metri non funziona senza! grazie a MizioB e tutti voi.

bene ... EZL operativa al 100%. non riuscivo a farla funzionare perchè non era collegato il GND e con un cavo di 2 metri non funziona senza! grazie a MizioB e tutti voi.

Ciao posso chiederti una prova?
Sull'EZL70 scollega la massa e chiudi la resistenza di terminazione che dovresti avere sul tuo inverter.
La 485 deve operare anche senza collegamento di masso per molti metri.
Ciao
Daniele

la master kblue lavora con modbus RTU, e il costruttore mi dice che se l'inverter utilizza modbus basta collegarlo alla porta RS485 della centrale.
Vedendo che siete molto ferrati chiedevo a voi lumi per non combinare confusione.

Il PROTOCOLLO Modbus e' un protocollo praticamente standarizzato a livello industriale su rete Rs485.
Il PROTOCOLLO "Aurora-powerone" e' un'altro tipo di protocollo proprietario che va sempre su rs485.
Le specifiche di tale protocollo te le hanno gia' linkate.

Ovviamente i due protocolli non si "leggono" e ne sono lontanamente compatibili.

Quindi il costruttore , mi sa , che ti abbia detto una "S*****ta".

Dovrai quindi interfacciare il tuo sistema domotico scrivendo Ex-novo l'intero protocollo di comunicazione per quanto riguarda la parte dell'aurora.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Quindi è possibile collegare Il CT63 direttamente all'Aurora in modalita rs232 e dovrebbe funzionare?

Si , dal punto di vista tecnico se dall'altra parte utilizzi un'altro modem , ( lato Pc) ti ritrovi sempre la rs232.
La connessione GPRS diventa "trasparente" ed e' come se portassi fisicamente la connessione rs232 dell'aurora in qualsiasi parte del mondo.

La convenienza e' tutta da dimostrare...

In linea generare per "remotizzare" o si usa il VNC o Team Viewer o altro o si crea una VPN ma non sempre gli ISP lo lasciano fare...
Cosa piu' banale e' utlizzare il DDNS con un forward o un port forward.

Il PROTOCOLLO Modbus e' un protocollo praticamente standarizzato a livello industriale su rete Rs485.
Il PROTOCOLLO "Aurora-powerone" e' un'altro tipo di protocollo proprietario che va sempre su rs485.
Le specifiche di tale protocollo te le hanno gia' linkate.

Ovviamente i due protocolli non si "leggono" e ne sono lontanamente compatibili.

Quindi il costruttore , mi sa , che ti abbia detto una "S*****ta".

Dovrai quindi interfacciare il tuo sistema domotico scrivendo Ex-novo l'intero protocollo di comunicazione per quanto riguarda la parte dell'aurora.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,
grazie per il riassunto, il contruttore non ha detto niente di non esatto, tra l'altro on sono utente finale ma progettista/programmatore di sistemi domotici, compreso kblue appunto.
Il costruttore mi ha detto che il sistema "parla" nativamente con modbus, e proprio stamani mi ha risposto che il protocollo dell'aurora non è compatibile.Questo lo dico per dovere di cronaca, perchè l'azienda è seria e competente.
Ciao e grazie ancora.

Nuovo iscritto, domandina

Nuovo iscritto, domandina

Per prima cosa complimenti per il tread, lungo ma istruttivo (confesso però di non averlo letto tutto), e a Maurizio Brunelli, autore della guida, molto utile (spero di poter confermare il giudizio non appena mi cimenterò al montaggio del tutto). Ho un impianto fotovoltaico da 4,7 con inverter Aurora. Fino ad oggi monitoravo il sistema tramite collegamento usb diretto (anche se non raccomandato e supportato dalla ditta, che riserva il collegamento solo per usi di manutenzione) e laptop con win xp. Poi ho cambiato laptop e il nuovo, ovviamente, ha win 7 home. ho istallato, sembra con suiccesso, l'Aurora Comunicator ma non riconosce i drivers per la com su usb! ..... e te pareva. Ho chiamato l'assistenza di Power-one e mi hanno detto che solo win 7 pro lo fa in emulazione xp...ma l'upgrade costa 180 €!! Quindi penso sia molto più conveniente e comodo monitorare via web tramite l'accrocco studiato da Maurizio, dato che il mio Aurora è collocato vicino al router.
Unico dubbio rimane se il collegamento tramite protocollo TCP/IP di Aurora comunicator funziona sicuramente anche sotto win 7 home. Qualcuno ha provato?

Ho trovato l'EZL-70 qui: EzTcp Home Page altri suggerimenti?

Grazie
Roberto

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom