Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Connessione Inverter Aurotra al pc tramite RS485

Connessione Inverter Aurotra al pc tramite RS485

Cari amici,

da una settimana mi è stato attivato l'impianto FV, il passo successivo è quello di poterlo interfacciare al mio pc per poter monitorare i valori di rendimento, per fare questo ho acquistato un convertitore seriale/lan Altusen ho collegato il convertitore all'inverter seguendo le varie guide ma non riesco a far comunicare il convertitore con l'inverter il mio dubbio è l'impostazione operating mode, il menù mi propone varie soluzioni ma non so qual'è la più adatta per il mio inverter.

quancuno mi puo dare una mano??

Grazie

Ciao Maxpoz

il router non centra nulla io sono collegato al convertitore tramite uno switch riesco perfettamente ad entrarci dentro, la cosa che non riesco a fare e farlo parlare con l'inverter tramite la seriale 485 ho fatto diverse prove e rispettato alla lettere i collegamenti ma i due di parlare non ne vogliono sapere, mi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo hai risolto??

graize

Ma sul connettore lato convertitore hai messo resistenze? poi sull'inverter bisogna attivare o settare qualcosa? La resistenza ti terminazione sull'inverter è inserita o disinserita? perchè non riesco in nessun modo a far comunicare l'inverter con il convertitore.

Ragazzi, la vedo dura stamattina ho chiamato power-one e mi hanno detto che l'interfaccia seriale RS485 utilizza un segnale criptato percui non è possibile installare altri convertitori al di fuori da quelli forniti da loro, a me sembra una grave mancanza di professionalità da parte dell'azienda.

Sul serio? Qui credo che la maggioranza usi convertitori che non sono della Power-one e funzionano perfettamente, io stesso uso uno scheda come quella di hayeye che va alla grande, non capisco perchè dicano una cosa del genere....

mi hanno detto che l'interfaccia seriale RS485 utilizza un segnale criptato percui non è possibile installare altri convertitori al di fuori da quelli forniti da loro

Ma perchè vi ostinate a comprare convertitori non testati, che poi non sapete far funzionare, invece della supercollaudata ezl70, per la quale c'è una dettagliatissima guida per l'installazione e l'uso con gli inverter PO??????

Se uno è esperto e riesce a far dialogare l'inverter anche con un tostapane, non ci sono problemi.
Se invece non si è esperti.........meglio seguire le strade già percorse.

Intanto inizia a postare il modello preciso del tuo convertitore.

Ultima modifica:
Premetto che per mestiere faccio il sistemista e di convertitore RS485 ne ho collegati econfigurati a centinaia.. ma questo poco importa come marca/modello di convertitore Altusen SN3101 posto anche uno screenshot del pannello di configurazione della seriale, magari puo aiutare a capire.Immagine.JPG

come marca/modello di convertitore Altusen SN3101

1.Operating mode:

"TCP SERVER"

2.Resistenza di terminazione dell'inverter:

"ON"

3.Collegamenti

Convertitore
Pin 3= D+
Pin 4= D-
Pin 5= GND

Guardando il connettore del convertitore, sono numerati così:

1 2 3 4 5
6 7 8 9

Inverter
+T/R >collegare con D+ convertitore
- T/R >collegare con D - convertitore
RTN >collegare con GND convertitore

Serve un cavo twistato, puoi usare un pezzo di cavo ethernet, una coppia la usi per D+ e D-, una la unisci insieme e la usi per RTN

Io cambierei anche "Port Name" (o il port ID), con un numero più alto, tipo il 4.

I procedimenti che hai postato li ho seguiti alla lettera i collegamenti sono giusti, sono andato sull'impostazione dell'ID ma non lo posso cambiare posso solo cambiare il Port Name: ti posto uimmagine dello status.Immagine1.JPG

scusami ma che domande fai?? se ci arrivo dentro via web è ovvio che a livello di rete sta apposto.. il problema sta dall'altro lato cioè tra il convertitore e l'inverter.

Scusami, ma non sò come ci arrivi, la ezl70 ha il suo programmino per la configurazione, non avevo notato che il tuo fosse una schermata di un browser.
Quindi, a quanto pare è l'inverter che non risponde, o un qualche problema sulla configurazione della seriale.
Quanto è lungo il cavo dal convertitore all'inverter? Quando hai fatto le prove l'inverter era ancora acceso? Alcune combinazioni convertitore/inverter hanno bisogno di una polarizzazione in parallelo all'alimentazione (vedi qualche post più indietro) fatta con un paio di resistenze

per quanto riguarda il cavo sto utilizzando un cavo ethernet lungo 1mt le prove le faccio sempre con l'inverter acceso per quanto riguarda le resistenze ho trovato di tutto in rete ma quella più plausibile sembra questa: Area SX s.r.l. che ne dici?

Ma perchè vi ostinate a comprare convertitori non testati, che poi non sapete far funzionare, invece della supercollaudata ezl70, per la quale c'è una dettagliatissima guida per l'installazione e l'uso con gli inverter PO??????
Sul seguito esprimo un No Comment. Fra l'altro non c'è bisogno di comperare l'EZL, ne sono stati proposti una ventina o più........

Photovolt
la guida che hai postato è una di quelle che ti diceva Fabius e che trovi anche nella mia firma e in più punti della discussione

....sono andato sull'impostazione dell'ID ma non lo posso cambiare posso solo cambiare il Port Name......
Non credo abbiano importanza, piuttosto (scusa se lo hai già fatto) hai cambiato la porta di comunicazione della scheda in 1470 o adeguato quella di A.Comunicator al 5301 che vedo nella schermata?

Mizio credo che tu sia fuori strada la porta 1470 o 5301 serve al software Aurora Comunicator per collegarsi al convertitore ma tra il convertitore e l'inverter si parlano tramite la COM1 ed il mio problema sta propio li cioè tra l'inverter e

Non sono fuori strada.
La porta 1470 o 5301 sono "l'orecchio" tramite cui il convertitore "sente" le richieste di A.C per cui tu puoi urlare con quale COM vuoi ma se non vai all'orecchio giusto.......:)
Poi se sei convinto che è quello il problema alora siamo a cavallo. Dove starebbe il problema secondo te?

PS: scusami ma avevo letto male il tuo messaggio: l'inverter e la scheda si parlano attraverso la COM? veramente si parlano attraverso la RS485. Il segnale viene poi spedito al PC via LAN / TCP emulando una porta COM.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom