Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!


Vipsolar fotovoltaico

Oppure, come ti aveva già consigliato giustamente Fabius, ti installi 123solar su un Pogoplug o un Raspberry e ti connetti direttamente alla schermata di monitoraggio senza lasciare un PC acceso.
Bada bene che un Pogoplug dotato di UPS consuma circa una sessantina di kW/anno contro circa 40 senza UPS (vedi qui https://www.energeticambiente.it/te...lug-e02-come-datalogger-84.html#post119408408 e https://www.energeticambiente.it/te...lug-e02-come-datalogger-85.html#post119412198 per dettagli) nulla se consideri un consumo triplo o peggio di un Netbook o ancora più gravoso di un PC.
A quel punto puoi collegarti direttamente anche con lo smartphon tramite opera mobile alla schermata di monitoraggio, farti un backup dei dati su web, ecc, ecc.
 
c'è un modo per vedere se la schedina riceve e si connette con il router, così da essere sicuri che non ci sono problemi di comunicazione? perchè se riesco a sincerarmi di questo allora il problema è a monte, magari sono i fili che non vanno bene
 
start esegui
digita cmd e dai invio
digita ping 192.168.1.120 (l'indirizzo della schedina)

devi ricevere pacchetti trasmessi 4 e ricevuti 4
 
Oppure, come ti aveva già consigliato giustamente Fabius, ti installi 123solar su un Pogoplug o un Raspberry e ti connetti direttamente alla schermata di monitoraggio senza lasciare un PC acceso.
Bada bene che un Pogoplug dotato di UPS consuma circa una sessantina di kW/anno contro circa 40 senza UPS (vedi qui https://www.energeticambiente.it/te...lug-e02-come-datalogger-84.html#post119408408 e https://www.energeticambiente.it/te...lug-e02-come-datalogger-85.html#post119412198 per dettagli) nulla se consideri un consumo triplo o peggio di un Netbook o ancora più gravoso di un PC.
A quel punto puoi collegarti direttamente anche con lo smartphon tramite opera mobile alla schermata di monitoraggio, farti un backup dei dati su web, ecc, ecc.

Una cosa, con uno di questi 2 minicomputer, posso poi accedere a tutti e tre gli inverter collegati in parallelo?
 
@CarmineFV

Fai un "ping" dal tuo computer, verso l'ip della schedina.

Se ricevi risposta, vuol dire che il collegamento con il router è attivo.

Nella configurazione hai messo "TCP Server"?

Una cosa, con uno di questi 2 minicomputer, posso poi accedere a tutti e tre gli inverter collegati in parallelo?

Fino a 7 inverter.

123Solar


Is it support several inverters ?
Yes, there is a working system with 7 inverters.
 
Ultima modifica da un moderatore:
si sia nella porta virtuale che nella schedina

allora tiriamo le somme, dopo svariati tentativi posso dirvi che il collegamento wifi funziona perchè se mi metto vicino al router e metto la scheda in corrente la spia link resta accesa (segno che si è collegato) e se lancio il ping da esito positivo, poi monto la scheda vicino l'inverter e qui sorgono i problemi, la distanza non è coperta, nel senso se meyyo la scheda un po più in alto in una determinata posizione la spia link resta accesa, poi vado al pc lancio il ping e non va, ritorno alla scheda e trovo il led link che lampeggia, quindi ne deduco e spero davvero di non sbagliarmi che la connessione si scarsa per questo anche quando la spia link è accesa fissa non si connette, ora come ultima cosa non mi resta che comprare un antenna più potente, sapete consigliarmi qualcosa di non troppo oneroso?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma di che distanza parliamo?
Un router, con la sua antennina in dotazione, in aria libera (gli apparati si "vedono" a vista) fa tranquillamente 100m.
Se ci sono ostacoli in mezzo, muri, solai ecc., la portata si riduce drasticamente.
Considera anche la "polarizzazione" delle antenne.
Quelle in dotazione sono omnidirezionali, ma hanno comunque un lato buio (l'asse verticale). Prova a direzionare meglio la/le antennine.
 
la distanza sarà un 40 metri linea d'aria, e attraversa una finestra e di mezzo c'è un prefabbricato, ho provato già a direzionare l'antenna e solo in una determinata posizione funziona, segno che come portata non ce la fa, però mi viene un dubbio se vcambio l'antenna della scheda prende? o devo potenziare il router?

adesso non prende proprio più, non è solo una questione di distanza può esserci anche qualcosa che disturba il segnale e pertanto la ditsanza si riduce
 
Ultima modifica da un moderatore:
Puoi provare a cambiare il canale di trasmissione al router, magari ci sono altre wifi nei dintorni che trasmettono su quel canale.
I canali a disposizione sono 11.
Per l'anenna, dovrebbe bastare cambiarne solo una.
Nei grandi negozi di elettronica, tipo euronics e altri, spesso si trovano quelle antennine che sono circa 3 volte più lunghe di quelle originali, e dovrebbero avere un guadagno di 8/10dB, contro i 3 di quelle standard. Di solito stanno sui 10€.
 
40m non sono pochi se ci metti anche degli ostacoli discreti. Se puoi allungare il cavo con cui ti colleghi alla RS485 in modo da portare il CSW in una posizione più favorevole potresti risolvere senza ulteriori problemi (la connessione RS485 la puoi spingere sopra al Km.....)
Portati l'antenna originale per verificare l'attacco in caso passi a modelli più prestanti
Trovi anche su ebay qualcosa di interessante
Riguardo ai canali da usare che ti consigliava Fabius in effetti puoi guadagnare qualcosa usandone alcuni al posto di altri. Con software tipo Netstubler (per win) puoi analizzare la potenza della trasmissione via via che cambi il canale di trasmissione al tuo router in modo da scegliere quella/e più favorevoli
Ciao
 
altra puntata, ho cambiato pc e router e ho usato quello dell'ufficio che è più vicino all'inverter, la scheda vede il router si collega e va tutto bene però quando faccio la scansione non mi trova l'inverter, cosa può essere?

il ping ovviamente funziona benissimo

ok fatto spostando un po la scheda adesso vede l'inverter, la monterò un po più distante dall'inverter così che la vede sempre e bene, forse il segnale era debole per questo non la vedeva

resta cmq molto lento e non riesce ancora a caricare i dat

adesso come si fa per vederlo da un altro pc o dal cel se possibile?
 
Ultima modifica da un moderatore:
bene,
ho risolto il problema delle porte con fastweb, ora la porta 1470 la vedo aperta sul mio ip 2.238.xx.xx

seguendo la guida mi dice di mettere il nome dyndns su aurora comunicator, io metto il mio ip in quanto non ho bisogno di dyddns
ma aurora comunicator mi dice tcp fallita
provo a digitare 2.238.xx.xx:1470 da internet e non funziona.
cosa sbaglio?
 
Riguardo a cosa esattamente?

le porte di fasw sono aperte, ho fatto il forwarding della porta 1470 sul 192.168.100 (schedina)
se vado su openport e digito il mio ip e la 1470 risulta aperta.
Sul pc ho acceso aurora configurator, e ho settato il mio ip 2.238.xx.xx 1470
se vado sul cellulare e digito mio ip 2.238.xx.xx:1470 teoricamente dovrebbe rigirarmi la schedina
ma la schedina come fa a prendere l'aurora configurator? cosa non capisco?

Ho messo su altervista un sito e ho caricato pawermeter light quello per il cellulare,
anche da qui mi si apre la pagina che dice che non riesce a comunicare.

@carmine
adesso come si fa per vederlo da un altro pc o dal cel se possibile?
segui anche quello che sto chiedendo io è lo stesso problema
leggi questa guida che lo spiega https://www.energeticambiente.it/at...nto-rete-lan-soli-xx-euro-montaggio-ezl70.pdf

grazie



aggiornamento
ecco cosa non mi era chiaro
sul pc in remoto devo far partire un aurora comunicator, con settato l'ip di casa con porta 1470 assegnata alla schedina quindi dovrebbe connettersi.

quindi ora che il mio cervelletto ha capito chiedo per farlo da un cellulare?
avendo già configurato il sito di altervista e messo la cartella powermeter e configurata con ip e porta appropriato...perchè non funziona? ho problemi sulle porte di fastweb oppure gli script di altervista non sono compatibili con il software, nel caso quale host gratuito funziona sicuramente?
 
Ultima modifica:
ragazzi una curiosità vorrei a scopo pubblicitario mettere un monitor in ufficio che prioietta i dati dell'impianto (tipo quelli del programma aurora) si può fare? e posso farlo simultaneamente al monitoraggio? come devo fare? che colegamenti e a cosa devo collegare il monitor?
 
La mia schedina fa una sola connessione alla volta quindi se il monitoraggio lo fai in ufficio puoi sullo stesso PC collegare 2 monitor tipo con 2 HDMI, dici alla scheda video di estendere il desktop,su uno gli ingrandisci la finestra dell.aurora sulla.altro lavori.....idea buttata li...
 
mmmm credo che io debba cambiare la scheda video allora, perchè non ho ne una doppia uscita video ne hdmi, ma poi è la scheda stesso che mi da la possibilità di far vedere solo quelo sul secondo monitor?
 
scusa ma che pc hai?!!
è anni che le schede video hanno più uscite.

Hai solo un pc? prova a vedere se da 2 pc differenti ti si connette con aurora comunicator in contemporanea,
se lo fa non hai problemi in alternativa devi fare quello che ti ho detto a spanne.

Ma che uscita video hai sulla scheda?
si potrebbe provare anche con uno sdoppiatore di hdmi (con pochi euri si trovano)
ma poi quello che vedi su uno vedi sull'altro in pratica non potresti lavorare, nel caso ci sono
anche sdoppiatori di vga
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom