Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

P.S. Ragazzi scusate per la mia assenza ma soprattutto se non vi ho ringraziato per la tanta pazienza che avete avuto e per gli innumerevoli aiuti che mi avete dato GRAZIE MILLE, la scheda funzione bene, il pèrogramma gira, c'è solo il segnale che a volte fa staccare il collegamento ma diciamo che il monitoraggio funziona bene, adesso non mi resta che aggiornare il mio pc e cambiare la scheda video così posso metterci un altro monitor e metterlo in ufficio ;-) grazie mille ancora.

scusate ma l'inverter di default su che porta lavora?? perchè questo parametro non è specificato da nessuna parte..

Non capisco cosa intendi. L'inverter rende disponibili i suoi dati sulla RS485 e sulla USB dedicata all'assistenza. Non ha altre porte

Forse si riferisce alla 1470, quindi conferma che non ha le idee chiare su come funziona la comunicazione dell'inverter.

La porta 1470 è quella TCP/IP del convertitore, mentre l'inverter dialoga solo attraverso la RS485, che è una trasmissione seriale industriale diretta.

Se usi un convertitore TCP/IP devi specificare la porta, sia nei settaggi del convertitore, sia nella configurazione di Aurora Communicator (configurazione>configura comunicazione>TCP/IP), che di default è 1470.

Mentre se usi un convertitore seriale/USB, o direttamente una seriale (serve sempre un convertitore, in questo caso rs232/rs485), devi specificare quale porta com del pc usi (sempre in configurazione>configura comunicazione, ma nella sezione "seriale") e la velocità della trasmissione.
Non c'è nessuna porta da specificare, lato inverter.

A meno che non ti riferisci all'indirizzo fisico dell'interfaccia rs485 dell'inverter (default 2), che puoi cambiare direttamente nel menu dell'inverter, nel caso tu abbia più di un inverter, da collegare in catena.

P.S.
Non siamo certo noi che ci siamo persi.

Ragazzi, ripeto per la centesima volta..... il problema non sta lato TCP ma lato seriale, c'è un motivo a me sconosciuto percui l'inverter non parta con il convertitore MA SOLO LATO SERIALE il problema di come farlo comunicare con il software aurora avviene in un passo successivo.

Spero di essermi spiegato perchè sono settimane che ripeto sempre le stesse cose.....

Non è che quando attacchi un convertitore rs485>TCP/IP all'inverter, questi si parlano per partito preso.
Se non gli arrivano delle interrogazioni, la seriale lato inverter rimane muta, non trasmette "a prescindere".
Per cortesia, metti la stessa porta 1470 nella configurazione del tuo convertitore e in Aurora Communicator, o qualsiasi altro numero ti piace, e vediamo che succede?

Se ti leggi tutte e 67 le pagine di questo thread, vedrai che con qualche modello di convertitore, vuoi per incompatibilità o altro, non si è cavato il ragno dal buco, ma la maggior parte delle volte si è risolto ilò problema.

Ci fai vedere come hai settato il tuo convertitore postando tutte le schermate?
Quella che hai messo non mi chiarische quasi nulla.
Come ti ho detto sopra se sei sicuro che il problema sia da quel lato puoi anche dirci dove. Non ti devi basare sul fatto che raggiungi il convertitore tramite l'interfaccia WEB assumendo per scontato che quel lato funziona bene.
Ciao

Ciao MizioB.
Si, ma come hai detto sopra, se Aurora Communicator manda le richieste su 1470 e il convertitore aspetta su 5301........
Quello che mi piacerebbe sapere......è come fa a dire che è lato seriale che non funziona, visto che a quella sezione non ha accesso.

@photovolt
L'rs485 è uno standard solo a livello fisico, mentre il protocollo di trasmissione può essere proprietario.
Quindi quello che ti hanno detto i tecnici PowerOne è in parte vero.
Che io sappia, per dialogare con l'inverter puoi usare solo due soluzioni software:

Sistemi Windows:
Aurora Communicator

Sistemi Linux:
Aurora 1.8.3 di Kurt Blank (Curtronics.com), che poi è la base dei vari logger 123Solar (per Linux e sistemi RasberryPI), Babyporc.

Ultima modifica:
Allora forse è meglio che faccio un piccolo riassunto perchè alcune vostre risposte mi fanno capire che stiamo perdendo di vista la soluzione.
Per quanto riguarda i collegamenti li ho visti e rivisti e vanno bene li ho anche confrontati con quelli postati da fabiusmontana e corrispondono alla lettera. quindi il data link è fatto.
Per quanto riguarda il convertitore ci sono 2 interfacce una ethernet e l'altra seriale rispettivamente una collegata al nostro bel inverter e l'altra collegata ad uno switch com'è giusto che sia.
Attualmente acceso al menu di configurazione del convertitore tramite web richiamandolo con il suo indirizzo IP e da li posso effettuare tuti i settaggi che voglio, vi posto alcuni screen shot delle principali pagine quelle più importanti al nostro scopo: come potete vedere su img 1 è riportato lo status della seriale quello che non capiva fabiusmontana da li si vede subito che lo stato della porta è busy ed è offline in altri sistemi in cui ho installato questo convertitore (es automazione alberghiera) in status ho connected scritto in verde e in Online ON quindi da li già deduca che se il convertitore non comunica con l'inverter ... ciccia tutto il resto è relativo il comunicator non funzionerà mai, poi posto anche altre foto dove si vede la configurazione della parte network e della porta seriale, gli altri menù non sono importanti al mio fine. Spero che quest guida possa darvi una chiara istantanea della situazione
Img1.jpgImg2.jpgImg3.jpgImg4.jpg

Però la porta non l'hai cambiata!!! Anche se secondo me non è quello il problema, la porta secondo me è solo lato ethernet per comunicare col pc.
Comunque se l'inverter non comunica ma viene solo interrogato (si legge solamente i dati memorizzati sull'inverter) potrebbe essere che avrai sempre Busy perchè non ti invia dati.
Hai provato a cambiare impostazioni a caso? tipo enable data encode....

Le ho provate tutte ma andare a casaccio non ti porta a nulla perchè le variabili in gioco sono tante... ci vorrebbero alcuni punti fermi come ad esempio capire in quale operation mode dovrebbe stare il convertitore qualcuno mi ha detto Modbus qualc'unaltro Server TCP.... bhoo??

Il collegamento con l'inverter è molto semplice. Tre fili: T+ con T+, T- con T-, RTN con GND.
Resistenza 120ohm attivata o non attivata può andar bene lo stesso (prova)
Controlla che il seriale dell'inverter sia 2 e non su auto.

Qui ""una ethernet e l'altra seriale rispettivamente una collegata al nostro bel inverter e l'altra collegata ad uno switch"" suppongo tu abbia invertito la descrizione ma solo testualmente parlando.

Veniamo alla configurazione.
Nelle guide che trovi in firma trovi riportato nelle schermate di configurazione l'impostazione TCP server per cui è inutile continuare ad evere dubbi. Impostala così e basta.
La porta 1470: dalle schermate non è ben chiaro cosa faccia ma Aurora Comunicator ha preimpostato 1470 quindi, ti ripeto o adegui questa impostazione a quella del convertitore o cambi ciò che hai settato nel convertitore. Scegli :rolleyes:!!!

Altra cosa togli la spunta da ottieni automaticamente l'IP (foto 4) in quanto deve usare un IP ben preciso, sempre e comunque.
Ciao

Niente ragazzi io mi arrendo..... di sicuro non posso dire di non aver lottato fino alla fine... la cosa che mi resta da fare è di rompere le scatole ad oltranza al mio installatore... e passo a lui la passa che poi sela vedrà con power one.

Grazie per la vostra disponibilità

già ti arrendi?
ma non c'è modo di provarla attaccando qualche cosa d'altro per vedere se funziona?
ma all'inverter come ti connetti? ha bisogno di un convertitore oppure direttamente alla porta com?

non ho altri dispositivi che parlano RS485 se non in qualche albergo... ma mi scoccia andare li e staccere tutto... non pensavo fosse impossibile interfacciare l'inverter.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom