Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

scusa pag 26 e 17 della guida della schedina

edit

ma tu la porta la puoi cambiare? da quello che si evince dalla guida per ogni protocollo ha assegnato una determinata porta la 5301 tcp come tu facevi vedere sulle tue immagini

Ultima modifica:
Quoto tutto quello che ha detto MizioB, specialmente l'ip fisso, e non auto.

@maxpox
E' da ieri che gli diciamo di cambiare la porta, che dever essere uguale nel convertitore e in Aurora Communicator.
Il numero di porta indica al software dove deve andare a chiedere i dati, e ad ascoltare le risposte.

Porta (reti) - Wikipedia

Le porte sono numeri (in TCP e UDP sono a 16 bit per un totale di 2^16=65536 porte possibili) utilizzati per identificare una particolare connessione di trasporto tra quelle al momento attive su un calcolatore. I pacchetti appartenenti ad una connessione saranno quindi identificati dalla quadrupla
Codice:
[, , 
, 
]
. I pacchetti nella direzione opposta avranno ovviamente sorgente e destinazione scambiati.

Se non identifica la porta sulla quale devono transitare i dati relativi a quel processo, non funzionerà mai.

In "network configuration" deve cambiare la porta relativa a "socket", e disattivare il DHCP, mettendo un ip x.x.x.150

Un'altro problema potrebbe essere l'impostazione "out CLRF Translation", direi di provare "none".

Ultima modifica:
quindi se non si riesce a cambiare la porta...ma mi pare di aver letto che sia possibile, basterebbe fare il redirect della sua porta 5301 verso la 1470 sul router no?

Quindi da quello che leggo stiamo dando per scontato che lato seriale il tutto funzioni correttamente e che a questo punto il problema è che il comunicator che riesce a trovare l'inverter per un problema di impostazione di porte sul convertitore??!!

chido scusa ragazzi se mi intrometto ma per settare l'invio via mail dei resoconti inverter all'host smtp quale devo mettere?

l'out è sempre quello della tua connessione internet,
tranne nei casi in cui usi ad es. libero come connessione e gmail come posta dove potrebbe non funzionare perchè il provider internet blocca le email non sue...
io uso out.alice.it con gmail

Ultima modifica:
Rele' Aurora PowerOne

Rele' Aurora PowerOne

Buonasera a tutti

come da titolo vorrei usare il relè interno del PO 20 outd per accendere una lampadina che mi segnali che l'inverter è partito...

Sul manuale ho letto che il carico massimo applicabile è 240 V ac ed 1 Ampere.

Oggi ho provato a collegare una lampadina da 40 W tra i contatti "C"(comune) e "NO" a inverter spento e settando il relè sulla funzione produzione. In pratica da quello che ho letto la funzione "Produzione" dovrebbe far chiudere il contatto e far accendere la lampadina di prova quando l'inverter si connette alla rete....

Nulla di tutto cio è accaduto.

Qualc uno mi puo aiutare!?!

Vi posto la foto della scheda all'interno dell'Inverter.

I connettori sono quelli in rosso.... non capisco perche ci sono 2 coppie identiche una in una fila superiore e l'altra piu in basso..
A destra di detti connettori vedo 2 switch(cerchiati in giallo).... devo forse operare su questi?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti.

rele aurora.jpg

Ho realizzato un sistema da collegare all'inverter PO & Sollae
che oltre a monitorare i parametri istantanei dell'inverter, può controllare tramite relè un carico

per ottimizzare il proprio autoconsumo di energia

Area SX s.r.l.

P.S. il sistema è per smanettoni ...non è un prodotto!

Ciao
Daniele

Ciao Daniele,

Come hai potuto leggere nei post precedenti io ho un problema diverso ovvero quello che non riesco a far parlare il mio convertitore con l'inverter, nonostante le centiania di prove e nottate :) ad oggi sono ancora piantato.
Tu per caso mi puoi suggerire una strada diversa?

saluti

photovolt..
da adesso si possono effettuare solo post mirati a risolvere il tuo problema?... non lo sapevo :(

Dai tuoi screenshot i dati sembrano arrivare via TCP/IP ... ma non c'è risposta dall'inverter
quindi :
o hai effettuato male i collegamenti via RS485 (invertito le line)
o è necessario polarizzare la linea RS485
o il convertitore e o si è guastato

bye

Ho realizzato un sistema da collegare all'inverter PO & Sollae
che oltre a monitorare i parametri istantanei dell'inverter, può controllare tramite relè un carico

per ottimizzare il proprio autoconsumo di energia

Area SX s.r.l.

P.S. il sistema è per smanettoni ...non è un prodotto!

Ciao
Daniele

è un progetto interessante,
ma così ad okkio mi sembra abbastanza costoso

Non ho idea dei costi ne di questo ne di altri, ma vista la necessità sempre più pressante di incremento dell'autoconsumo, sono spese che andranno altrettanto sempre più considerate.
D'altronde la discesa a prezzi più realistici degli impianti produttivi concede magari la possibilità di investire anche su questi sistemi.
Avessi una casa in costruzione o da ristrutturare non ci penserei due volte ad implementare un sistema del genere.
ciao

Info

Info

Ciao a tutti,

Trovo questa discussione molto interessante, ed essendo un neofita ne approfitto per farvi quache domanda.
Preciso subito che il mio impianto non è ancora in funzione, i 16 pannelli Benq da 255w e l'inverter PO 5.0 sono montati ma non ancora operativi (manca solo l'allacciamento alla rete). Esposizione dei pannelli sud località Bergamo.

Anzitutto chiedo a chiunque vorrà rispondere quali sono le impostazioni per una giusta configurazione dell'inverter (che gestirà 2 stringhe).
Inoltre vorrei, una volta messo in funzione il tutto, collegare un ezl-70 per il monitoraggio da remoto, in questo caso non sono molto le impostazioni che mi preoccupano, la guida spiega tutto bene, ma in realtà di cavi contatti polarità ecc ecc non ci capisco nulla, chiedo quindi se non ci sia in commercio una versione già "completa" di alimentatore e cavi...

Spero di non aver scritto troppe "eresie" e che le info sul mio impianto siano complete e d'aiuto.
ogni suggerimento ed ogni risposta saranno ben gradite.

Ringrazio sin d'ora.
Obshot

Ragazzi chi mi aiuta.......fino a qualche mese fa funzionava il tutto "aurora 6000/con azl70 coll.al router con pc win7" poi un giorno mentre disinstallavo alcuni programmi dove aver tolto qualche file al prog. del fotovoltaico.Stò provando e riprovando ma non riesco a comunicare con azl70!!!!Per iniziare da ex novo,devo configurare con il programma EZCONFING??? spiegatemi passo a passo,ho letto e riletto ma non capisco dove sbaglio.....PIETA'

Da come la racconti il problema non sembra risiedere nella ezl, che di norma tiene i settaggi nella flash, ma nel programma la utilizza per comunicare con l'inverter. Verosimilmente Aurora Communicator.
Fossi in te reinstallerei tale programma e lo riconfigurerei.

ti ricordi l'indirizzo ip dell ezl?

start ---> cerca (digita CMD e dai invio)
ti si apre la finestra dos
digita
ping 192.168.x.xx (ip dell ezl) e vedi se comunica

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom