Buongiorno a tutti ragazzi,
da ieri, finalmente, è entrato in funzione il mio impiantino da 2,94 kw, e adesso sto cercando di documentarmi al meglio su come tirare su un sistema di monitoraggio.
Piccola premessa :
A casa naturalmente ho adsl attiva con modem/router al piano terra e access point al piano di sopra.
Ho diverse macchine collegate collegate in rete, sia in rj45 che in wifi, ho solo computer mac, tablet, smartphone e anche un server (nas) synology ds212j raggiungibile dall'esterno della rete, che uso come storage di dati.
Ora la mia necessità è poter monitorare, sia in casa, che da fuori (questo è piu uno sfizio che una reale necessità) l'inverter, Power One Outd 3.0
Ho iniziato a leggere questo topic e le diverse guide che ho trovato in rete, e sono giunto a questa conclusione :
Acquistare questo convertitore da collegare all'inverter, in wifi :
EzTcp Home Page
Ho scelto il wifi, nonostante abbia la casa cablata con il cavo di rete, perchè non ho predisposto un punto di connessione in prossimità dell'inverter, volendo riuscirei anche a portarlo, dovrei fare un giro un pò lungo, e litigare con la sonda, ma riuscirei quanto meno ad arrivare al primo access point che si trova in una stanza adiacente, ma se mi dite che per il tipo di traffico dati può andare bene anche una connessione wifi, ora per comodità sceglierei quest'ultima.
Secondo passo sarebbe utilizzare il software di Aurora, il Communicator.
Fino a quì è tutto giusto ?
I miei dubbi arrivano ora :
Come dicevo i computer che ho sono tutti Mac, su uno di questi ho virtualizzato Windows Xp, quindi potrei usare quest'ultimo per il software Aurora, giusto ?
Per poter raggiungere poi l'inverter dall'esterno, immagino di dover forwardare la porta del convertitore affinchè sia pingabile, uso già un ddns, quindi non sarebbe un problema, ma ci dovrebbe essere cmq un computer acceso con il software avviato, oppure questo convertitore ha al suo interno un logger che mi permette quindi di leggere i vari dati di produzione etc etc... ?!?
Perchè se fosse necessario una macchina sempre accesa, a questo punto dovrei orientarmi su un raspberry o simili, ma eventualmente questo lo vedo in seguito.
La domanda fondamentale è :
Riesce questo apparecchio a memorizzare un log con tutti i dati, oppure il logger è rappresentato dal software aurora communicator, e quindi, devo avere un pc acceso, o viceversa, posso leggere i dati istantanei solo quando accendo il computer ?
Scusate per le troppe domande, ma voglio vederci chiaro prima di procedere con l'acquisto. Poi in base alle vostre risposte mi orienterò di conseguenza.
Grazie in anticipo