Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

uhm... il discorso si complica.

e invece recuperare un tablet sgrauso da supermercato, appenderlo al muro, e utilizzarlo come display del raspberry ? It's possible ?!?

più semplice del previsto... in questi giorni sto acquisendo informazioni a tutto spiano e mi sto un pò impallando !

Direi che potrebbe essere la configurazione ottimale, raspberry raggiungibile da qualsiasi dispositivo connesso in lan dentro casa ! Fantastico...

Appena ordino mi metto all'opera.... intanto grazie mille !!!

Dipende dai gusti e dalle necessità. Hanno entrambi pro e contro:

[TABLE="class: outer_border"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Pogoplug[/TD]
[TD]Raspberry[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Pro[/TD]
[TD]
  • 4 porte USB
  • case incluso
  • alimentatore incluso
  • costo leggermente più basso
[/TD]
[TD]
  • Porta HDMI/RCA+audio
  • 512 MB RAM
  • Inseribile in una scatola di derivazione
  • Per partire basta copiare un file d'immagine nella SD
  • reperibile ovunque
  • porta GPIO che permette di sviluppare progetti più complessi
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Contro[/TD]
[TD]
  • Bisogna fare un hack per installare 123solar
  • Se non parte bisogna smanettarci di più per sistemarlo perché non ha una uscita monitor
  • Attualmente è molto difficile trovarlo sul mercato
[/TD]
[TD]
  • Qualcuno lamenta che è più lento
  • Con certi connettori RS485 si blocca
  • Alimentatore e case a parte
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ci sono varie alternative, tutte basate su piattaforma ARM Platforms | Arch Linux ARM

grazie mille gianfrdp !

alla fine credo che opterò per il raspberry non fosse per altro che cmq ha una buona comunità al seguito nel caso di problemi...anche se il popoplug era piu carino esteticamente !!!

Ho letto che con alcuni convertitori rs485 si blocca.. con quello linlato di ebay della pagina precedente vado tranquillo o c'è un modello particolarmente consigliato ?

mi sà che questo week end avrò un bel pò di letture da fare... grazie intanto come sempre, ora vado a "studiare" !!!

p.s.

ho letto che hai utilizzato il raspberry anche con la centralina d'allarme, immagino di casa, mi interesserebbe anche sto discorso ma non vorrei andare off topic, dove posso trovare info aggiuntive ?

per sicurezza ti lascio la mia mail : borghese03@tiscali.it

Molto molto interessante... mi si sta aprendo un mondo...

per adesso va al dilà delle mie conoscenze in materia... per ora mi fermo alla creazione del data logger per il fv... grazie davvero intanto per le info..

Ciao ragazzi,grazie per tutte le informazioni,soprattutto a gianfrdp. In settimana l'enel mi allaccia l'impianto,e quindi inizio a produrre.
Io sono interessato,non tanto a vedere la produzione,ma soprattutto a vedere gli allarmi dell'inverter.
Ad esempio,mio fratello per 2 settimane non si è accorto che l'impianto aveva dei problemi,e quindi ha perso 2 settimane di produzione.
Inizialmente,è logico che starò li ogni giorno a monitorarlo,ma tra 10 anni non penso.
Con il software 123aurora, posso fare che mi invii un email quando c' un allarme nell'inverter come l'aurora comunicator?
Un'altra idea? Notifica allarmi con sms?
Grazie

OK, parto con l'avventura Raspberry: aqcuistato su eBay assieme al convertitore USB/RS485 .

... appena arriva si comincia ...

una domanda: la configurazione del Raspberry puo' essere fatta prima che sia collegato all'inverter ? (mi aspetto che i tempi perl'arrivo del convertitore USB/RS485 siano piu' lunghi ...)

si la puoi fare, forse devi solo fermarti alla parte della configurazione usb (ma non ne sono sicuro) comunque puoi farla quasi tutta sicuramente...io l'avevo fatto

Con il software 123aurora, posso fare che mi invii un email quando c' un allarme nell'inverter come l'aurora comunicator?
Si nel menu E-Mail
Per prima cosa abilita l'invio, poi va su configura e inserisci i tuou dati abilitando resoconti o errori a seconda di cosa vuoi.
Se non riesci a configurare pagine addietro ho riportato tutti i passaggi, poi le discussioni si gonfiano più o meno a proposito................

PS: ci sono due discussioni apposite su Raspberry e Pogoplug, perchè non mettete i post che riguardano questi apparati sulle suddette ??

Ultima modifica:
Ragazzi qualcuno avrebbe un link di un buon convertitore usb rs485 da usare in accoppiata con raspberry e powerone 3.0 outd ?

Grazie in anticipo come sempre...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom