Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

il problema è che in zona non ho una presa.

Quindi o mi oriento verso il wifi, o mi sbatto per portare il cavo di rete.

Preferirei prima cmq provare con il wifi, poi se ho problemi un cavo di rete ce lo posso far arrivare.

Potrei quindi acquistare il convertitore EzTcp Home Page e un raspberry giusto ?

Se hai il contatore di produzione vicino all'inverter e non è piombato, in teoria l'alimentazione la potresti prendere da lì, non so se si possa fare (con le dovute protezioni) dal punto di vista normativo.

Però non so se poi la powerline ti funziona.

SAlve ragazzi.Ho visto che un convertitore CSE-H55N costa sui 100 euri,quindi sarebbe più economico prendere un raspberry.
Se non ho capito male,per connettere il raspberry all'inverter,mi serve un convertitore da rs485 usb,poi collego il raspberry al router con un cavo lan.
Giusto?

Ciao,
con il CSE-H55N da solo non ci fai nulla.
Poi ci devi collegare (via LAN) un sistema di monitoraggio: o usi un PC (non economico) o prendi un Pogoplug, Raspberry e simili.

Quindi visto che il raspberry lo dovresti prendere comunque... più economico raspberry + usb-rs485 che raspberry + CSE-H55N
Questo costa meno di EUR 4, contro 100, eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Ciao

Scusa,ma il raspberry ha bisogno di una alimentazione esterna?
Se sì,quanti volt e ampere gli servono?
Grazie mille

un comunissimo alimentatore microusb da smartphone
comunque 5v 1A è sufficiente
r ti serve anche una SD card class6 almeno, 6/8 GigaB

Un raspberry compreso alimentatore e sd da 8 gb si trova sui 65-70 euri,+ 5 ueri di adatatore usb-rs485,il tutto siamo quindi masimo 80 euri.Ultima domanda: essite un oggetto tipo raspberry ma che abbia la porta seriale?
Grazie a tutti

si a questo punto è la soluzione più comoda.

però pensavo di bucare per far arrivare una presa elettrica vicino all'inverter, e da li alimentare un raspberry in wifi che mi faccia da data logger. no ?!?

Se la posizione dell'inverter è comoda da raggiungere e non è all'esterno, ok. Anche se il wifi è più complicato da gestire e potrebbe aggiungere altri problemi.
Ma se l'inverter è all'esterno, allora o metti il raspberry dentro una scatola di derivazione IP65, o se è scomodo da raggiungere, usi la soluzione inversa (io preferisco la seconda).

a sto punto opto anche io per una soluzione di questo tipo no ? ma il raspberry ha il wifi ?!?

No, devi usare una chiavetta usb.

Comunque conviene spostari sulla discussione apposita

Un raspberry compreso alimentatore e sd da 8 gb si trova sui 65-70 euri,+ 5 ueri di adatatore usb-rs485,il tutto siamo quindi masimo 80 euri.

Se prendi anche il case, io ho speso 50 euro con SD, alimentatore, senza case (uso una scatola di derivazione).

Ultima domanda: essite un oggetto tipo raspberry ma che abbia la porta seriale?
Grazie a tutti

Si, ma costa molto più del raspberry. Qui trovi possibili alternative http://archlinuxarm.org/platforms (tutte senza seriale).
Ma a che ti serve la seriale se c'è l'USB ?

Ultima modifica:
per soluzione inversa intendi portarmi il cavo dati dall'inverter dentro casa e installare tutto in casa giusto ? Rispondimi solo a questa domanda e chiudo l'off topic...:):):)

ok andata... poi sentirete mia moglie che bestemmia quando le chiederò di aiutarmi con la sonda.. santa donna!!:spettacolo:

Ok, una volta installato il raspberry con 123solar, collegato il tutto all'inverter con il convertitore da pochi euri... come visualizzo i dati ? Devo avere un monitor su cui collegare il raspberry, o una volta che il raspberry è in rete, posso accedere da qualsiasi computer nella stessa rete ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom