Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

interessante... alla fine mi pare di capire siano piu o meno tutti equivalenti giusto ? Il tuo credo costi di piu per via del box e del cavo usb...

salve,ho comprato l'adattatore rs485 - rs232 comprato su ebay (8 euri) e funziona benissimo collegato all'inverter e al pc.

Forse mi hai frainteso, ora ho collegato l'inverter alla porta seriale del mio pc,ancora non lo ho il raspberry.
L'ho ordinato,e mi arriva in settimana.
Come alternativa al raspberry,si potrebbe usare un thin pc.
Contattami in privato così ti spiego.

Guarda bene cosa ti ha linkato:
Convertotore RS232> A te occorre RS485>< USB quindi quello non va bene.

Ciao a Tutti,

Il mio inverter Aurora 5.0 verrà allacciato da Enel il prossimo 27 giugno (:spettacolo:) vorrei quindi collegarlo tramite wi-fi al mio router. Pensavo di utilizzare l'EZL 200 con un access point (che ho già), la domanda è: C'è qualche particolare controindicazione oppure è fattibile? Posso tenere in considerazione la guida per l'EZL 70 che ho trovato qualche pagina fa?

Grazie
Obshot

Prendi o la EZL 70 o l'EZL200F (ti serve un RS485 in ingresso dall'inverter) o uno di quelli citati nelle ormai infinite pagine.
Per le guide, che trovi in modo veloce nei link sulla mia firma, certamente che ti aiuteranno nel collegamento, poi se hai dubbi chiedi.
Fondamentalmente ciò che va fatto è riportato per cui se sai arrangiarti un po sei a posto.
ciao

ragazzi giusto per curiosità, mi fate capire qual'è la diffenrenza tra :

1) uscire dall'inverter con rs485 e collegarsi a un dispositivo tipo l'exl70 o 200, collegare quest'ultimo a un modem o a un access point, e accedere poi al tutto da un pc, rspberry o altro che sia...

2) uscire dall'inverter con rs485 e collegarsi via usb a un rapberry o altro pc che sia, e quest'ultimo poi collegato in rete.

In entrambi i casi l'inverter è monitorabile da un pc/raspberry, la differenza è che nel primo caso è direttamente in rete, nel secondo è connesso come una qualsiasi periferica a un pc, che a sua volta è connesso in rete.

Non colgo le differenza tecnico/pratiche tra le due soluzioni..

il raspberry funziona da datalogger e ti salva i dati ogni 5 minuti, li memorizza crea grafici e li puoi visualizzare online, con basso costo dato che il raspberry consuma poco.
Con il pc tramite ezl fa più o meno la stessa cosa ma utilizzi aurora comunicator, che deve sempre acceso su un pc con costo più elevato e qualche funzione in meno.
Con ezl se vuoi puoi anche utilizzare uno script php che gira su un server esterno, il quale si connette all'inverter e ti fa vedere la produzione in quel momento.

Se vuoi solo vedere ogni tanto la produzione tuo impianto ti consiglio quest'ultimo metodo
se vuoi qualche dato in più meglio raspberry o aurora comunicator con ezl70 o superiore

Ezl con il raspberry attualmente non funziona correttamente meglio usb

ok... diciamo che a me interessa creare un sistema che monitori constantemente l'inverter, 24 ore su 24, 7 gg su 7, con produzione inverter, orari, picchi, e chi piu ne ha piu ne metta.

Quindi di sicuro devo prendere un raspberry.

Mi stava venendo solo il dubbio di come connetterlo all'inverter, se fosse megio via usb con un semplice convertitore rs485---usb oppure con l'ezl... ma a questo punto credo sia meglio la prima soluzione, giusto ?

tu però mi consigli in ogni caso l'ezl, io invece pensavo di usare un semplice convertitore usb---rs485... siccome sono in fase di ordine del tutto, volevo capire esattamente cosa ordinare.

Sulla guida per il Pogoplug (che poi ha la stessa funzione del rasp e costa anche qualcosa meno) trovi il modo di sfruttare anche la EZL.
Chiaramente il convertitore USB costa meno. ma se hai già acquistato allora vai tranquillo lo stesso.

no no per ora non ho acquistato niente, ho i carrelli pronti ma prima di chiudere volevo essere sicuro.
Il rapsberry lo prendo per forza, volevo solo vederci chiaro sul convertitore da usare, se quello semplice usb che tutti avete preso su ebay, o l'ezl... tutto qua.

Allora che dite ? Vado con il convertitore normale o con l'ezl ?

A parte la differenza di costo enorme (la ezl70 costa sui 70 euro, i modelli wifi anche 100, mentre un convertitore usb>rs485 stà max 20 euro) la differenza principale é che con la usb>rs485 il sistema di monitoraggio che userai, pc o raspberry che sia, dovrà essere attaccato direttamente al convertitore, mentre la ezl lavora su rete ethernet. Quindi, in teoria, il pc o altro apparato si potrà collegare alla ezl anche tramite internet. Potresti, ad esempio, usare un server dell'ufficio di Roma per monitorare l'impianto che hai in Sicilia.
Come costi, consumi e funzionalitá io andrei su rasp+usb>rs485.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom