inverter Huawei Sun2000L

Vipsolar fotovoltaico

il connettore è quello nell'immagine, poli 1 e 2, la scheda ti serve nel caso non hai la seriale, io con raspberry l'ho dovuta aggiungere
https://www.amazon.it/Adattatore-co...+usb&qid=1651785445&sprefix=rs4,aps,95&sr=8-8

Ok per l'adattatore usb/rs485 (ne ho diversi già comprati... quindi ok)

Adesso ho tutto quello che serve, aspetto che mi monteranno l'impianto e poi mi tetto all'opera....
Grazie di tutte le preziose informazioni...

PS:
Per il connettore: tu praticamente hai "infilato" nei due fori il doppino per l'RS485, oppure hai trovato una morsettiera che si innesta ?

Salve a tutti, sono in procinto di montare un impianto FV iniziale con future prossime espansioni.
Ho letto attentamente questa discussione, e mi chiedo se queso Huawei SUN2000-6KTL-L1 abbia caratteristiche sovrapponibili all'inverter Sofar Solar Hyd 6000 (omologo dello Zucchetti azzurro).
Le mie esigenze iniziali sono quelle di far funzionare una stringa di 8 pannelli monocristallini da 395W marca Risen Energy Mod. Titan S con un inverter ibrido con almeno due ingressi MPPT inizialmente senza accumulo, e con la caratteristica di Zero Immission. Non mi interessa fare ssp e non ho l'esigenza di regalare l'energia in eccesso prodotta al GSE. Userei inizialmente l'impianto nel periodo estivo visto che lo sto collocando nella mia villetta in campagna.
Ho scelto un inverter con due MPPT per poter in seguito ampliare con una altra stringa di pannelli FV ed ho scelto un ibrido per in seguito aggiungere un accumulo (sperando che i costi delle batterie abbassino) .
Andiamo alle prime domande:
Mi chiedo se questo inverter huawei sia in grado come lo Zucchetti( e/o il Sofar Solar) di funzionare in assenza di corrente elettrica enel in quanto la mia zona, ogni tanto è soggetta a blackout.
Mi chiedo inoltre se questo huawey sia più o meno performante sulla produzione FV dello zucchetti HYD 6000.
Mi pare di aver capito che questo huawei come lo zucchetti possa funzionare on grid senza la batteria di accumulo collegata, e possa funzionare non immettendo in rete nessuna produzione.
In ultimo, vi chiedo se le batterie pylontec sono compatibili con l'inverter Huawei.

Spero di non aver esagerato con i dubbi, ma devo decidere che inverter comprare se Huawei o, Zucchetti/Sofar.

Attendo vs gradite delucidazioni.

Un caloroso saluto

Buongionro a tutti, chiedo aiuto a questo forum di esperti, ho da un mese installato un impianto fotovoltaico composto da 14 pannelli da 315W per un totale da 4.4 Kw circa e un inverter Huawey modello SUN2000-5KTL-L1 senza ottimizzatori;
con FusionSolar ho eseguito la configurazione guidata con il codice di rete CEI0-21 senza modificare nessu parametro di default ed entrato in funzione ma ho notato che ho degli sbalzi in produzione a cielo limpido che si evince nella visualizzazione della curva di produzione (non ho la classica curva gaussiana) ma quasi un elettrocardiogramma (allego foto) e questo per tutti i giorni di produzione. Ho notato che il brusco calo accade già a 1.2 kw di produzione dove la tensione di uscita corrente alternata arriva già a 253v e giustamente l'inverter per abbassare la tensione abbassa la produzione per risalire nuovamente, riesco a farla salire oltre i 2kw soltanto accendento più elettrodomestici contemporaneamente. Ho provato a contattare l'installatore ma per lui è un solo problema di Enel, non si è degnato neanche di controllare i vari parametri sull'inverter, ora prima di contattare Enel voi che sappiate esiste qualche paramentro dell'inverter per contrastare questa tensione alta? Ho riscontrato anche degli allarmi per tensione alta codice 2034 e ho gia provato ad installare il nuovo firmware disponibile (121) senza ottenere nulla.

Allegati

• photo76966.jpg
    photo76966.jpg
    132.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo76967.png
    photo76967.png
    182.3 KB · Visualizzazioni: 0
da quanto ho finora visto in documentazione:
- il funzionamento in assenza di rete è previsto tramite backup-box Huawei
- l'efficienza ponderata è marginalmente migliore per Huawei (97,7% vs 97,5%)
- l'accumulo è opzionale sia per funzionamento on-grid che off-grid con backup-box
- la limitazione dell'esportato è prevista e richiede installazione del misuratore di potenza
- da certificato di conformità è compatibile accumulo Huawei 5-30 kWh oppure LG Chem 7 o 9,8 kWh

prova a chiedere a Huawei. Io non vedendolo citato esplicitamente nella ultima certificazione reperibile CEI-021 (18.01.2021) ho preferito non rischiare, e ho risolto con una coppia 5KTL+5KTL, in sostituzione del 10KTL 13.5

Ciao a tutti.
mi hanno appena montato un impianto FV:
SUN2000L- 3.68 (Tensione di ingresso max 600 V / 495 V)
10 moduli (Vertex 400 - TSM-DE09.08) Tensione di massima potenza-UMPP (V) =34,2
Accumulo luna 10 KWH

falda unica e stringa unica, hanno fatto bene a fare una stringa unica???

grazie

in altro thread...
VIsto che parliamo di installazioni, c'è un modo di ovviare al limite della distanza di 10m tra inverter e backbox. Anche qui, la distanza max indicata è 10m. Sembrerebbe che a distanza superiore il cavo di comunicazione non funzioni a dovere (il resto è il cavo elettrico). Direi quindi che non è il classico rs485 che non avrebbe problemi di distanza fino a oltre un migliaio di metri. Qualcuno sa che tipo di protocollo usano su questo cavo e se c'è un modo di "ripetere" questo segnale per distanza maggiori. (per chi si domandasse in quale caso c'è questa necessità: impianto a 100m da casa, si vuole evitare di passare un costose cavo di ritorno monofase di 100m dalla backup box).

se guardi lo schema interno della BB il morsetto dove viene collegato il cavo di segnale, sembra essere semplicemente messo a terra tramite un relè normalmente chiuso. Il "protocollo" è semplicemente un circuito che l'inverter sente come aperto o chiuso, o almeno così la capisco... Perché sia limitato a 10 metri non saprei, forse per limitare i fenomeni induttivi sul cavo stesso. Comunque spostando la BB vicino casa sempre 100 metri e sempre due linee sono: in un caso (vicino inverter) avrai due linee "elettriche", nell'altro (vicino casa) una linea "elettrica" e una linea "di segnale" (che se il cavo è interrato dovrà essere twistata, schermata e inguainata a doppio isolamento, e non sarà molto economica)

Si, sono sempre due linee elettriche ma quella di segnale sarebbe di piccolo diametro a 0,50 Euro/m, mentre un cavo a due poli FG16 da 6mm2 a 2,7 Euro/m e di 16mm di diametro... quindi a spanne ci sono 220 Euro di differenza di cavo oltre alla necessità di avere un cavo più grosso.
E se fosse solo la richiusura di un contatto dovrebbe essere possibile anche azionarlo con un comando remoto wireless, così non avremmo da passare il cavo. :rolleyes:
Se fosse così si riuscirebbe a verificarne il comportamento anche a banco senza inverter...

io devo tirare "solo" 50 metri però ho due backup box... per quanto riguarda le connessioni penso di attenermi alle indicazioni di Huawei. La cosa che mi rode è che a sentir loro non posso applicarci carichi induttivi (quando nelle abitazioni ormai di resistivo rimane quasi solo il ferro da stiro) senza peraltro quantificare tale limite. Contavo di usarle per alimentare pompa di calore e piano di cottura in situazioni di emergenza. Magari ci provo e vedo se davvero gli inverter vanno in errore...

da altro thread:
so che i 2 inverter si possono mettere in cascata master-slave
in modo che tutti i pannelli caricano le batterie di entrambi

per come la capisco collegare in cascata i SUN2000 significa solo stabilire una connessione dati fra di essi. Ogni accumulo LUNA2000 sarà caricato solo dall'inverter a cui è collegato (e quindi solo dai pannelli attestati su quell'inverter). Poi sul manuale dell'accumulo c'è una nota che dice "When the grid charging function is enabled, the surplus power generated by the inverter without batteries can be used to charge the inverter connected to the batteries."

non so se l'uscita di backup viene alimentata da entrambe le batterie
o solo da quella a cui è collegata allo stesso inverter... ?
solo da quella a cui è collegata allo stesso inverter...

Ultima modifica:
da altro thread:

solo da quella a cui è collegata allo stesso inverter...

ciao, quindi su un impianto con inverter in cascata master-slave
la backup box può prelevare corrente solo dalla batteria collegata allo stesso inverter,
questo ci sta benissimo, quando le avrò montate poi ti darò conferma...

mentre sono sicuro che con più batterie collegate a inverter in cascata master-slave
tutti gli inverter caricano e scaricano tutte le batterie,
fonte: tecnico Huawei Italia su webinar dedicato a installatori... spero non si sia sbagliato!

speriamo... sul sito di supporto Huawey alla domanda "That means both inverters will be able to charge the LUNA2000, even if only one inverter is connected to the LUNA2000?" rispondono "As far as I know, it's not possible" (link). Poi è vero che sul manuale dell'accumulo c'è una nota che dice "When the grid charging function is enabled, the surplus power generated by the inverter without batteries can be used to charge the inverter connected to the batteries." Ma cosa significa? Certo posso caricare l'accumulo A prendendo energia "dalla rete", ma sarà esclusivamente energia immessa in rete in quel momento dall'inverter B? Non è chiaro...

Lascia perdere:

1 scaricati app fusion solar creati account installatore
2 vai sul sito https://support.huawei.com/ registrati inserisci i serial number dei tuoi prodotti in modo da avere accesso a scaricare firmware vari etc.
3 con app entra nella rete wifi generata dal tuo inverter scansione per la password il codice dr sul lato dx dell'inverter
4 rimetti in servizio l'inverter con procedura rapida
5 quel punto ti ritrovi il tuo inverter nel tuo account installatore e puoi accedere da remoto sia da pc sulla pagina fusion solar sia con app etc etc.

Ovviamente scaricati e leggiti il manuale dell'inverter e app fusion solar trovi tutte le procedure per qualsiasi cosa.

Buongiorno a tutti, nuovo utente con FV montato da meno di un mese con inverter Huawei SUN2000-5KTL-L1, ho quotato il messaggio sopra perchè volevo accedere come installatore senza dipendere in toto da chi mi ha montato l'impianto, ho fatto i primi 3 passaggi, ma non mi è chiaro il numero 4 "rimetti in servizio l'inverter con procedura rapida", la procedura è questa qui sotto:

- Staccare sia l'interruttore dei pannelli che quello di uscita
- spegnere l'inverter
- attendere che tutti i LED si spengano
- Riattivare tutto
- Attendere che i LED tornino fissi
- Ripetere lo spegnimento
- Ripetere il riavvio

oppure è qualcosa di più semplice??

Altra domanda facendo questa procedura e accedendo come nuovo installatore vado a perdere tutte le impostazioni che chi mi ha installato l'impianto ha configurato oppure vengono mantenute??

Grazie per le eventuali risposte

Buongiorno a tutti, ho un impianto FTV con inverter Huawei sun 2000L, dovrei cambiare operatore telefonico, come posso fare a ricollegarlo in rete? Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom