Grazie. E' questa?
Mi hanno appena avviato l'impianto, ma sebbene abbia batteria a sufficienza, cmq vedo che sto prelevando dalla rete.
E a volte, vedo anche che la batteria oltre a servire casa, va a distribuire qualcosina anche alla rete.
Come mai?
Anche dalle statistiche vedo che al momento non ho fatto esclusivamente autoconsumo, eppure impianto avviato poco più di un'ora fa, sempre con capacità di batteria disponibile (e basse potenze richieste, QUOTE]
Quella mostrata da te e l'app proprietaria Huawei puoi anche accederci via web dal pc
https://eu5.fusionsolar.huawei.com/.
I pochi wat che vedi inviati o prelevati dalla rete nonostate la batteria sia carica e/o pannelli fotovoltaici siano in produzione durante il giorno e normale, ti faccio piccolo esempio, mettiamo che se di sera tardi e stai andando a batterie, e improvvisamente alimenti un carico induttivo tipo autoclave o altro, in quel preciso istante c'e un picco di assorbimento, appunto lo spunto del motore, l'inverter a quel punto vede attraverso il meter DDSU666-H che stai prelevando dalla rete e di conseguenza deve adeguare la sua uscita di corrente andandola a prendere dalla batteria, indi per cui c'è un'isteresi di intervento di uno due secondi. Se ci pensi bene questo e' un bene in quanto come ben saprai i carichi induttivi per esempio hanno picchi elevati anche il triplo dell'utilizzatore stesso, in questo caso il picco della frazione di secondo di spunto se lo assorbe la rete e non stressi la batteria; tanto il consumo e irrisorio sono frazioni di secondo lo spunto e la regolazione della corrente da parte dell'inverter in 1 o due secondi.
Tieni presente che app Huawei e sotto cloud i dati che vedi non sono istantanei ma si riferiscono ai 5 10 minuti precedenti una sorta di media, per vedere i dati istantanei devi collegarti con app direttamente all'inverter.
dalla foro che hai messo mi pare tutto regolare quelli 39 e 15w sono spunti di utilizzatori o stacchi improvvisi, l'iverter deve sempre adeguare al consumo della tua casa ma non e' istantaneo alla frazione di secondo quindi non sarà' mai zero a meno che in un determinato tempo non tocchi nulla in casa attacca stacca utilizzatori per capirci...