inverter Huawei Sun2000L

Vipsolar fotovoltaico

Se usi l'integrazione di wlcrs la chiavetta sul rasb non ti serve, il rasp e connesso alla stessa rete wifi del sun 2000, in fase di inizializzazione dell'integrazione inserisci ip del sun2000 porta 6607 e tramite il tuo router i dati Modbus vengono comunque prelevati dal rasp sul sun2000. tu ora forse ti stai connettendo col rasp al 198.168.200.1 la rete wifi messa a disposizione dal sun 2000 ma funziona anche se ti connetti all'ip assegnato al sun 2000 dal router con porta 6607, unica cosa che nelle impostazioni del sun2000 nella configurazione delle comunicazioni devi abilitare Autorizzazione O&M, in questo modo risparmi la chiavetta aggiuntiva sul rasp.

Scusa ma non capisco, attualmente uso il wifi del rasp wlan1(wifi_USB) connesso all'IP dell'inverter(192:168:200:1) poi tramite wlan0 collego il rasp alla wifi domestica ,così posso visualizzare HA nel brauser del pc.avendo selezionato DHCP in intrambe le reti.
Tu suggerisci di connettere il rasp wlan0 all'IP con cui L'inverter si connette al router(192.168.179.25 nel mio caso) cosi potrei vedere HA nel wifi domestico giusto?

Scusa ma non capisco, attualmente uso il wifi del rasp wlan1(wifi_USB) connesso all'IP dell'inverter(192:168:200:1) poi tramite wlan0 collego il rasp alla wifi domestica ,così posso visualizzare HA nel brauser del pc.avendo selezionato DHCP in intrambe le reti.
Tu suggerisci di connettere il rasp wlan0 all'IP con cui L'inverter si connette al router(192.168.179.25 nel mio caso) cosi potrei vedere HA nel wifi domestico giusto?

Allora farciamo finta che wlan 1 non esista. tu hai i rasp connesso al tuo router casalingo, poi hai il sun 2000 connesso allo stesso router casalingo. A questo punto nell'integrazione di wlcrs quanto fai il setup gli indichi l'ip con cui il sun 2000 è connesso al tuo router inserendo porta 6607; ogni trenta secondi l'integrazione preleva i dati da quell'ip tutto qui; in pratica il tuo rasp e il sun 2000 comunicano attraverso il tuo router come qualsiasi altra cosa nella rete domestica( esempio: se tu hai un nas contenente film musica etc, non e' che dallo smart tv devi creare una rete diretta nas-tv, vi accedi tramite la rete casalinga che passa per il router, tutto qua!) poi nel rasp ci installi l'integrazione duckdns, sul telefonino l'app home assistant e nel router apri la porta 8123 e tramite esempio mariotes.duckdns.org:8123 accedi a home assistant anche da fuori casa sia con smartphone con app che da qualsiasi browser pc inserendo le credenziali di Home assistant. Io lo utilizzo in questo modo. Ricorda che per fare cio' nel sun 2000 devi abilitare nel menu comunicazione autorizzazione O&M in modo che i dati possano essere prelevati dall'integrazone dallo stesso ip con cui il sun 2000 si connette al router.

Altra cosa perche connetti il rasp al router tramite wifi, scusa non e' meglio che lo connetti con cavo di rete, il trasferimento di dati e' piu reattivo.

La wlan1 non e' necessaria, ora tu l'hai connesso in questo modo e vabè, io ho scritto in modo che chi vuole fare la stesa cosa con rasp etc sappia che non e' necessario una usb wifi aggiuntiva.

Ultima modifica:
Grazie emocabras.
Ci proverò quando wlcrs passerà alla versione 1.20 stabile in modo da non dover disfare tutto ora che stà funzionando bene, per poi rifare tutto con la nuova versione
Per quanto riguarda il collegamento tramite cavo lan tra l'inverter ed il router non ho la possibilità, ma sto vedendo comunque che si sta comportando bene anche in wifi non vedo perdite di dati.
Quello che potrei fare sarebbe di mettere il rasp vicino al router e collegarlo con il cavo ad una porta lan(moglie permettendo) e lasciando sempre wifi del rasp connesso all'inverter.In questo modo comunque non utilizzerei il wifi supplementare sul rasp.
Nel mentre ho implementato la scheda "Power flow card" nel pannello wlcrs per avere una visione istantanea della distribuzione di energia circa simile a quello che si vede in FusionSolar ma naturalmente con refresh a 30" (allego schermata)

wlcrs+flow.png

Buonasera, sto valutando la scelta dell'inverter ed il Sun2000 è uno tra più appetibili per garanzia/prestazioni/affidabilità.
Secondo la vostra esperienza è possibile comandare con i dati instantanei di inverter e smart meter l'attivazione/spegnimento di alcuni elettrodomestici in base alla produzione dell'impianto fotovoltaico?
Con gli inverter Solaredge mi è parso di capire di si anche perchè quest'ultimo supporta anche il protocollo zigbee e le prese comandate.

Secondo la vostra esperienza è possibile comandare con i dati instantanei di inverter e smart meter l'attivazione/spegnimento di alcuni elettrodomestici in base alla produzione dell'impianto fotovoltaico?
.

ciao,

io da possessore avevo sentito il supporto e non ha nessun segnale di uscita con cui pilotare carichi.

Valutare uno Shelly con cui monitorare l’upload in rete per comandare quei carichi ?

ciao

Alessandro

Valutare uno Shelly con cui monitorare l’upload in rete per comandare quei carichi ?

ciao

Alessandro
Grazie
Quindi andrebbe utilizzato l'inverter Sun2000 in abbinamento al meter Huawei solo per avere tutti i dati di consumo e prelievo in un unica app e contemporaneamente installare lo Shelly EM per gestire l'energia consumata/prelevata ed i carichi?

Altrimenti è possibile direttamente integrare lo Shelly EM con l'inverter ed utilizzarlo in sostituzione dell'apposito meter Huawei?

Ciao,

il meter huawei ti da un sacco di informazioni attraverso l’inverter (inverter e meter sono collegati da un cavo di comunicazione) ma l’inverter non ha nessun “contatto” elettrico che ti permette di pilotare carichi esterni in certe condizioni (e.g. surplus di energia che viene immessa in rete che invece potrebbe essere auto-consumata con una PDC)

il meter huawei è obbligatorio.

il suggerimento dello Shelly era x poter catturare questa informazione attraverso un prodotto che può essere integrato.

Ciao

Alessandro

Ricorda che per fare cio' nel sun 2000 devi abilitare nel menu comunicazione autorizzazione O&M in modo che i dati possano essere prelevati dall'integrazone dallo stesso ip con cui il sun 2000 si connette al router.
La wlan1 non e' necessaria, ora tu l'hai connesso in questo modo e vabè, io ho scritto in modo che chi vuole fare la stesa cosa con rasp etc sappia che non e' necessario una usb wifi aggiuntiva.

Ci ho provato ma il problema è che non riesco ad abilitare O&M ovvero abilito l'interruttore ma quando esco dalla schermata e rientro lo trovo disabilitato, ho provato varie volte sempre con lo stesso risultato.
Uso app sun2000 v 6.23.00.125.
emocabras 20230108.jpg hai qualche suggerimento?

Ci ho provato ma il problema è che non riesco ad abilitare O&M ovvero abilito l'interruttore ma quando esco dalla schermata e rientro lo trovo disabilitato, ho provato varie volte sempre con lo stesso risultato.
Uso app sun2000 v 6.23.00.125.
emocabras hai qualche suggerimento?

Ahh si e vero scusa anche a me con ultimo aggiornamnto app capita questo, collegati all'inverter con app come installatore e abilitalo direttamente da li, intendo collegamento diretto smartphone-inverter senza passare dal cloud come quando hai fatto messa in servizio inverter

Buonasera, sto valutando la scelta dell'inverter ed il Sun2000 è uno tra più appetibili per garanzia/prestazioni/affidabilità.
Con gli inverter Solaredge mi è parso di capire di si anche perchè quest'ultimo supporta anche il protocollo zigbee e le prese comandate.

Assolutamente si, non ti serve nessun shelly em. L'unica cosa che ti serve e' l'assistente domestico home assistant, puoi installarlo in un raspberry pi collegato col cavo di rete alla tua lan, una volta che hai HA ci carichi l'integrazione sun 2000 e' hai tutti i dati aggiornati ogni 30 secondi. poi su ho assistant ci integri tutto ciò che vuoi dai dispositivi schelly, sonoff etc etc, varie ed eventuali, a quel punto crei gli scenari le automazioni tutto ciò che ti passa per la testa unico limite e' la fantasia.

All'inizio dovrai smanettare un po per capire come funziona ma poi una volta preso padronanza di HA le potenzialità sono infinite, sullo smartphone ti installi HA client e operi nel server HA installato sul rarpberry pi anche da fuori casa ricevendo notifiche allert etc. Considera il fatto che la maggior parte degli elettrodomestici wifi tramite integrazioni etc possono essere integrati in HA; con HA puoi fare tutto accendere PC, lavatrici, clima, pompe di calore, caldaie qualsiasi cosa, se l'apparecchio che devi pilotare non e' smart (wifi) ci abbini i dispositivi schelly sonoff etc per accenderli spegnerli etc, a HA ci puoi collegare le CAm wifi e scaricarti l'integrazione software per allarme etc, ci puoi abbinare i sensori di presenza, di gas etc etc. Ripeto infine possibilità senza limite, ovviamente in HA ci puoi integrare Alexa e Google home per i comandi vocali per attivare qualsiasi funzione.

Un unico Assistente per tutto HOME ASSISTANT, poi se vuoi in salotto ti metti un bel tablet da 10 pollici con planimetria casa sempre collegato a home hassistant con integrazione floorplan 3D con planimetria casa.

Cerca in rete parti dalle basi di HA ci vorra un po ' pero ne vale la pena.

Da non sottovalutare HA non lavora in cloud quindi i tuoi dati domestici telecamere , comandi etc non sono inviati in rete etc etc. ( non e' poco per la privacy personale) per far funzionare gli scelly in locale basta attivare su di essi MQTT e sui sonoff di vecchia generazione firmware tasmota, ti liberi dai cloud dei vari gestori etc etc, l'unico referete e' il server HA di tua proprietà.

Ultima modifica:
Ciao,

il meter huawei ti da un sacco di informazioni attraverso l’inverter (inverter e meter sono collegati da un cavo di comunicazione) ma l’inverter non ha nessun “contatto” elettrico che ti permette di pilotare carichi esterni in certe condizioni (e.g. surplus di energia che viene immessa in rete che invece potrebbe essere auto-consumata con una PDC)

il meter huawei è obbligatorio.

il suggerimento dello Shelly era x poter catturare questa informazione attraverso un prodotto che può essere integrato.

Ciao

Alessandro

Il meter ti serve solo se hai l'accumolo batteria o se vuoi impostare l'inverter a potenza zero in rete, se non hai batterie non e' indispensabile a meno che tu non voglia conoscere il consumo della tua abitazione, se non hai accumulo all'inverter non interessa la rete; lui quando c'e il sole produce al massimo, quello che prendi bene l'altro va in rete. Con l'accumulo il sun 2000 deve sapere quanta energia tiri dalla rete per produrla con la batteria in modo che tiene l'energia prelevata dalla rete prossima allo zero batterie la sera permettendo, in alternativa non sapendo quanta energia tirare fuori dalle batterie il sistema accumulo non funzionerebbe ne per la scarica ne per la ricarica perche col sole lui deve sapere quanto consuma la tua casa e l'eccesso mandarlo in batteria e non in rete mantendo il tuo consumo dalla rete a zero.

qualcuno può fornire la scheda compilazione RDE per SUN2000-5KTL-M1 (trifase)? Devo chiederla a Huawei? Se qualcuno fosse interessato... io ho trovato solo quella per il monofase SUN2000-5KTL-M0

Quella che hai trovato è in realtà per l'inverter trifase, solo che la serie M0 è precedente ad M1, ma i contenuti sono sostanzialmente simili.

Ahh si e vero scusa anche a me con ultimo aggiornamnto app capita questo, collegati all'inverter con app come installatore e abilitalo direttamente da li, intendo collegamento diretto smartphone-inverter senza passare dal cloud come quando hai fatto messa in servizio inverter
Ciao emocabras , a te ultimamente funziona tutto, anche avendol'aggiornamento fw 125 dell'inverter? Io ho installato da qualche giorno un SUN2000 con fw 125, ma anche attivando correttamente O&M dall'interfaccia installatore, non c'e' proprio modo di comunicare con l'interfaccia wifi dell'inverter sulla porta 6607, HA restituisce sempre errore di connessione durante la configurazione di Huawei Solar

@sovking: hai ragione! mia svista... sono entrambi trifase.
Ho confrontato le specifiche M1 vs. M0:

• è stata aggiunta la taglia 6 kW
• supporta modalità blackout (tramite Backup Box)
• valori di corrente max MPPT e corto circuito maggiori
• supporto ottimizzatori

Ciao emocabras , a te ultimamente funziona tutto, anche avendol'aggiornamento fw 125 dell'inverter? Io ho installato da qualche giorno un SUN2000 con fw 125, ma anche attivando correttamente O&M dall'interfaccia installatore, non c'e' proprio modo di comunicare con l'interfaccia wifi dell'inverter sulla porta 6607, HA restituisce sempre errore di connessione durante la configurazione di Huawei Solar

Si funziona bene ma io non ho il fw 125 comunque funzionava anche con quello, ora e da circa un mesetto forse anche piu' che ho installato il 127.

Per stiwy81

"attivando correttamente O&M dall'interfaccia installatore, non c'e' proprio modo di comunicare con l'interfaccia wifi dell'inverter sulla porta 6607, HA restituisce sempre errore di connessione durante la configurazione di Huawei Solar"

Dove hai settato O&M devi anche impostare come abilitato senza restrinzioni " Modbus TCP"

stiwy81 Ti ricordo che la rete wifi dell'inverter accetta solo una connessione x volta, quindi prima di collegarti da HA con l'integrazione Huawei accertati che non ci siano altre connessioni in corso da almeno 4-5 min.Nel mio caso così facendo funziona bene.
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom