[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Allucinante ho bucato... d'intercapedine ho dai 25cm 70% fino ai 30cm... mi serviranno un pò di palline :D
se hai quello spazio è probabile che le travi e pilastri siano all'interno della Tamponatura ( da me era cosi). la video ispezione rilevò in numerosi punti che la tamponatura esterna era staccata dai pilastri da un lama di 2cm. se insuffli schiuma curi a quel punto anche il ponte termico.

Grazie per la risposta... onestamente non me L aspettavo.. non credo che sia come dici in quanto sono in condominio e la tamponatura appoggia sulla soletta... comunque il ponte termico non è un problema tanto devo isolare anche internamente in modo certosino... una domanda ma la vermiculite si riesce a sparare con la tecnica del sacco e L aspiratore in modalità soffiaggio? Dato le capacita fonoassorbenti mi piacerebbe spararla nella parte delle camere da letto.... un altra domanda.. ma é possibile insufflare la pignatta vuota del soffitto e del pavimento con il polistirolo? Sotto ho i garage e quindi no prob... potrei crearli ponte termico al pavimento di quelli sopra.. cosa dite?

ps: qualcuno ha provato a sparare altro oltre al polistirolo, fiocchi di lana di roccia o vermiculite?

Stavo mettendo una scatola 503 in cucina e spaccando il muro ho trovato questa situazione
5998C9E8-B31A-4996-8C20-F9CADBCB4766.jpeg
Visto che passa la mano, dite che ho una intercapedine?

Dolam
non ho capito tu ai insufflato le pareti Da 15,19 senza benefici di confort ?
quinti ti consigli il cappotto esterno

Grazie per la risposta... onestamente non me L aspettavo.. non credo che sia come dici in quanto sono in condominio e la tamponatura appoggia sulla soletta... comunque il ponte termico non è un problema tanto devo isolare anche internamente in modo certosino... una domanda ma la vermiculite si riesce a sparare con la tecnica del sacco e L aspiratore in modalità soffiaggio? Dato le capacita fonoassorbenti mi piacerebbe spararla nella parte delle camere da letto.... un altra domanda.. ma é possibile insufflare la pignatta vuota del soffitto e del pavimento con il polistirolo? Sotto ho i garage e quindi no prob... potrei crearli ponte termico al pavimento di quelli sopra.. cosa dite?

ps: qualcuno ha provato a sparare altro oltre al polistirolo, fiocchi di lana di roccia o vermiculite?

ciao, io ti consiglio la lana di vetro o la fibra di cellulosa. Hanno entrambi una conduttività migliore della vermiculite (in media 0,040 invece di 0,060/0,070 della vermiculite). La fibra di cellulosa è traspirante e igroscopica, in grado di assorbire umidità dall'ambiente e cederla successivamente. Ha un buon comportamento fono isolante e fono assorbente, e non contiene sostanze tossiche. Se vuoi vedere una tabella di confronti dei materiali isolanti puoi vedere questa: Materiali isolanti termici : come scegliere quello piu adatto ? | Ecostili

ciao, io ti consiglio la lana di vetro o la fibra di cellulosa. Hanno entrambi una conduttività migliore della vermiculite (in media 0,040 invece di 0,060/0,070 della vermiculite). La fibra di cellulosa è traspirante e igroscopica, in grado di assorbire umidità dall'ambiente e cederla successivamente. Ha un buon comportamento fono isolante e fono assorbente, e non contiene sostanze tossiche. Se vuoi vedere una tabella di confronti dei materiali isolanti puoi vedere questa: Materiali isolanti termici : come scegliere quello piu adatto ? | Ecostili

Grazie per la risposta... a parte i muri tra le finestre larghi 60cm (ho parecchi finestre), visto il poco spessore (mattone forato da 80), ho pensato di buttare giu completamente la controparete e isolare da dentro con xps e lana, in modo da non perdere cm interni... mo vedo...

Ruchiurci

ti chiedo ha te e agli esperti insuflatori cos’è meglio da insuflare la fibra di cellulosa o schiume di resina.

"esperto insufflatore"... :spettacolo:

L'insufflaggio è un isolamento con limiti intrinseci, la scelta del materiale è abbastanza libera direi.

Le schiume iniettate (poliuretano) hanno un lambda migliore, quindi isolano un po' di più.

Il polistirene in granuli (quello usato da me) è il più facile da iniettare in DIY

I materiali più pesanti (vermiculite, cellulosa, perlite) potrebbero dare un leggero vantaggio in estate per la maggiore inerzia termica.

I materiali "naturali" si usano per motivi direi "ideologici" in questo caso. L'intercapedine impedisce qualsiasi rilascio di sostanze.

Il fatto che la fibra di cellulosa assorbe l'umidità lo vedo come uno SVANTAGGIO, perchè con intercapedini molto larghe si potrebbe verificare il fenomeno di "condensa interstiziale" e la fibra ne verrebbe impregnata.

Le schiume si insinuano meglio oltre ad avere un lambda migliore, modificano in maniera radicale le proprietà dell’intercapedine, il poliuretano incolla, ed è difficile ad esempio se devi tirare un corrugato. Isofor, rrsina uretanica non incolla e questo è un grande vantaggio, è leggerissima e non carica il solaio. Chiude gli anfratti. Il poliuretano ha anche proprietà antistrappo utili in zone simili. Francamente con isofor ho una riduzione percepibile della sensazione di freddo. Ho abbassato due gradi la mandata con un aumento di due gradi della T interna. Minsembra peró che il fai da te non sia la via migliore, non si può pensare con le palline di riempire dietro i pilastri o sotto le travi. Con le schiume a pressione lo fai,

Richiurci
viglio coibentare casa Mia per diminuire consumi di metano cosa mi consigli di insufflare nelle intercapedine da 10 cm ,quale il materiale più efficace.
e di quanto sarà il risparmio del metano.
visto che sei diventato un esperto in materia.

Francesco_ 1508
Allora quale il migliore isolante per intercapedine

Non esiste l'isolante migliore in assoluto, dipende quali sono i criteri che ritieni più importanti: la conducibilità del materiale, se è prodotto da fonti fossili o da riciclo, dal prezzo, ecc.

• Il poliuretano ha la conducibilità migliore: è un buon isolante per l'inverno ma non per l'estate.
  • La lana di vetro e la fibra di cellulosa sono materiali prodotti dal riciclo (vetro, legno).
  • Hai situazioni di vapore acqueo in eccesso ? Il punto è probabilmente da affrontare anche in altri modi che non siano soltanto la scelta del materiale isolante, ma comunque il poliuretano ha un fattore di resistenza al passaggio del vapore di 30-80 mentre le lane minerali di 1-2
  • E' ovvio che non ci si aspetti di avere problemi di fiamme nell'intercapedine ma il poliuretano (classe F) vicino a delle canne fumarie o fonti di calore non lo metterei... La lana di vetro è in classe A
  • I prezzi dipendono anche da chi li vende e li posa quindi non è facile fare un confronto.

Francesco _1508
scusa la mia ignoranza in materia il poliuretano per insuflaggio nelle intercapedine com’è in schiume o in palline o meglio le schiume che usano le ditte che fanno insuflaggio e di poliuretano?
mio devo isolare solo per l’inverno quale materiale devo insufflare scusatemi ma sono una frana sul tema.

Richiurci
ho letto i tuoi post,ti chiedo cosa mi consigli da insufflare nelle mie intercapedine da io cm quale materiale è più efficace.

Per l'inverno sono tutti abbastanza simili.

Poiché il risparmio non è elevato, fatti fare 2-3 preventivi e decidi in base al prezzo o chiedendo qui con numeri in mano.

Richiurci
come risparmio ti riferisci ai materiali ? Invece i risparmi del metano come sono . Un preventivo celò e di 1.300 € per insufflare circa 9 m3 di fibra di cellulosa come li vedi e caro come preventivo.

Francesco _1508
scusa la mia ignoranza in materia il poliuretano per insuflaggio nelle intercapedine com’è in schiume o in palline o meglio le schiume che usano le ditte che fanno insuflaggio e di poliuretano?
mio devo isolare solo per l’inverno quale materiale devo insufflare scusatemi ma sono una frana sul tema.

ciao,

io personalmente non sono molto favorevole al poliuretano, al suo posto sceglierei altri materiali.
Se comunque tu volessi usare questo materiale, direi che sarebbe meglio orientarsi su materiali espansi rispetto a quelli sfusi.

Indietro