E lì sono perfettamente d'accordo con te che non mi è chiaro come gestire la ricarica di milioni di veicoli in città densamente popolate come Napoli, Roma o Palermo: metteremo colonnine dappertutto? E' una domanda a cui anche qui nel forum nessuno ha ancora risposto.
A questo non saprei risponderti e credo nemmeno i fabbricanti di auto lo sappiano, noi dobbiamo pensare al presente, a ciò che è fattibile oggi, certo che l'elettrico inquina meno di metano e petrolio, ci mancherebbe anche , ma non è la strada corretta quella che stiamo perseguendo.
Ti esplico meglio cosa farei per incentivare auto e FV, naturalmente è una mia idea che va affinata , sviluppata e resa fattibile "erga omnes" ma sarebbe un miglior modo di avviare il processo di elettrificazione della mobilità privata e non pretendo di avere la soluzione finale, solo un'ipotesi su cui basare un modo diverso di incentivare.
L'auto elettrica è una soluzione ( non l'unica) per le città ma dovrebbero lasciar fare al mercato e non incentivare i costruttori , si perchè l'incentivo a loro va non all'utente.
Ho preso la mia Plug-in con 12000€ di sconto perchè era ferma a km0 sul piazzale della concessionaria, ci fossero stati gli incentivi la pagavo a prezzo pieno meno gli incentivi, a chi sarebbero andati quest'ultimi?
Allora imponiamo il FV a chi acquista l'auto elettrica ( l'acquisteranno solo alcuni? bene tanto i volumi sono comunque bassi attualmente) i concessionari si preoccuperanno di trovare installatori convenienti per fare concorrenza, l'acquirente risparmia su prezzo dell'auto e del FV e l'ambiente ne trae realmente beneficio.
Si venderebbero meno auto elettriche? non lo credo proprio , semplicemente le case costruttrici metterebbero in campo prodotti a prezzi corretti e non li gonfierebbero , come fanno ora per beccarsi incentivi pazzeschi su auto che caricano dalla rete e perdono un terzo dell'energia nel solo processo di carica e scarica, no così non salviamo l'ambiente ma solo l'industria dell'auto.
Oggi è una bella giornata di sole, sto caricando la mia Plug-in limitandola a 10A in assorbimento, mentre si alza il sole la produzione si avvicina al consumo, questa è la mobilità green , anche se non perfetta, i prossimi 50 km saranno ad impatto zero e non ho preso incentivi sull'auto.
Ed è solo un granello, un piccolo passo, pensa a cosa accadrebbe se nelle città si eliminassero i termosifoni ed installassimo vere PDC efficienti, in 5 anni non vedremmo più nubi di smog ma soprattutto avremmo tante auto che si ricaricano dal sole.
Non è utopia e solo volontà di affrontare realmente il problema, sedersi a ragionare e scegliere la soluzione migliore e soprattutto più immediata.
Non dubito che le auto elettriche tra 10 anni saranno migliori, è sicuro e spero anche prima ma nel frattempo facciamo la cosa giusta, scegliamo il mercato per fare da volano all'incentivo.
Ed infine : mentre eliminavamo il nucleare dall'Italia c'era qualche "cugino" che finanziava i gruppi di opposizione italiani al nucleare, con il risultato che oggi acquistiamo energia elettrica nucleare dal cugino, non siamo affatto al riparo da eventuali esplosioni di centrali ( siamo circondati) paghiamo l'energia un'enormità e siamo soggetti al ricatto di chiunque.
Mi dici che senso ha produrre energia con il metano , efficienza max 60%, trasportarla e perdere il 15%, immetterla in auto e disperderne altro 25/30% nel processo carica scarica e a questo sistema gli regaliamo anche 18000€ (regioni del nord) per ogni auto venduta?
Di certo abbiamo fatto un modello di "Sprogrammazione" unico al mondo, della serie : tiriamo a campare.
Facciamo una prova: Vendita auto elettrica a prezzo di mercato con IVA al 10% ( già qui si avrebbero discesa di listino) , obbligo di FV di almeno 6KW all'acquisto con detrazione al 75% a 5 anni senza cessione del credito e per gli incapienti fiscali assegno cash annuale dallo Stato o Regione per i 5 anni a seguire.
Sono certo che ci sarebbe un boom di FV e vendita di auto elettriche e soprattutto da marzo a ottobre le auto viaggerebbero realmente a impatto zero ( tranne rari casi) e tanta , tanta energia pulita da quella che è la fonte principale dell'inquinamento, la mobilità privata.
Negli altri mesi avremmo comunque molta energia da utilizzare per il resto.
E' un modo per partire meglio?