Posso essere d'accordo sul costo d'acquisto ma non sui costi di gestione estremamente bassi... Forse abbiamo metri di misura molto diversi; per me costi di gestioni bassi significa un qualcosa come spendere 1,8€/100km senza contare il resto.L'auto di 20 anni endotermica ha un costo di acquisto iniziale e poi di gestione estremamente bassi ed è efficiente quanto e come la stessa auto quano era nuova .
Questo signfica che mantiene un valore anche elevato perché la capacità di utilizzo rimane invariata nel tempo se la si fa un minimo di manutenzione.
... Non sapevo che il motore endotermico dopo 20 anni avesse la stessa efficienza di quando era nuovo, si vede che fino ad ora sul lavoro, dove facciamo diversi test in camere climatiche con banco prova, abbiamo riscontrato valori sbagliati.
Prendo esempio la mia ibrida di 16 anni e con oltre 280.000 km all'attivo con batteria HV di primo impianto... Il termico ha iniziato a mangiare olio circa 50.000 km fa specie facendo autostrada, si sente che le valvole hanno abbastanza gioco a freddo, di certo la camera di combustione non è pulita, le valvole di aspirazione e scarico idem (soprattutto l'aspirazione visti i vapori d'olio immessi in aspirazione, la sede valvole non fa più tenuta come da nuova, kat usurato, canne dei cilindri idem, pistoni e fasce idem, etc etc)
Poi asserire che le BEV siano auto inefficienti ce ne vuole... Cosa si dovrebbe dire di tutte le termiche dove forse arrivano ad un 30% di rendimento reale in condizioni di utilizzo? Mah... Anche oggi con soli 25 kWh (inclusi di perdite durante la ricarica e arrotondati per eccesso) ho percorso 208,8 km.. Eh sì, proprio inefficienti.
Cerchiamo di essere obiettivi e di non puntare il dito a chi difende o ha una BEV; mi sembra che tu abbia un credo in base a come esponi certi fatti specie alcuni sulle termiche del tutto confutabili...
Vero, l'auto elettrica se non viene utilizzata ha un degrado dettato dalla batteria, ma se uno prende un'auto l'acquista perchè sa di utilizzarla o no? Di certo non la lascio ferma in garage a farle prendere la polvere.
La tua termica da 200 CV e con più di 20 anni di certo inquina e non poco (arriva a fare i 15 km/l reali e non da cdb?)... Se poi è ad iniezione diretta ancor peggio. Metterla a GPL... Auguri per guarnizione testata, guarnizioni steli valvola, valvole; senza contare che in ogni caso il motore a GPL non è così "green" come si vuol far credere.
"Alla fine io che tengo un auto di 21 anni produco meno inquinamento di chi si compra la Tesla ."
Chi ha comprato Tesla non puoi sapere che auto aveva prima e quanti anni aveva, dunque quanto ha inquinato prima... Sinceramente quell'affermazione non ha molto senso. La tua affermazione può aver senso per coloro che ogni 3-4 anni cambiano mezzo.
... Chiediti il perchè ad oggi anche i benzina ad iniezione diretta adottano il GPF.