Valimicio
Utente
Ok, mi taccio! :worthy:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Può essere utile su percorsi lunghi, ma per percorsi cittadini o comunque di qualche decina di km giornalieri secondo me le batterie attuali sono già una tecnologia sufficiente.
"Belli, mai visti prima! Ma credo funzionino solo con auto nuove ed intonse.."
se non ricordo male hanno aperto un centro a Torino per la NIO
che comunque ha fatto 4 milioni di scambi in Cina
https://www.hdmotori.it/nio/articoli...to-elettriche/
Credo che parti da un assunto sbagliato.....qualche post fa ho spiegato perchè secondo me ha senso anche in città......
sergio&teresa a me sembra che siamo perfettamente in topic, che è "le auto elettriche sono davvero convenienti per l'ambiente?". Per 4-5 pagine si è discusso se in ricarica si perde il 5, il 10 o il 20% di energia, e se l'EV consuma mediamente 15, 20 o 25 kWh/100km per poi concludere che in anche nel caso peggiore l'elettrica produce meno emissioni della termica.
Si è poi convenuto che il caso migliore è EV+FV a casa, ma non è alla portata di tutti, e che in generale il punto "dolente" e dic maggior sviluppo delle EV sono le batterie, riguardo capacità, velocità ed efficienza di ricarica.
Poi ho messo in discussione il modello stesso, ossia EV con batteria integrata vs. battery swap, e la mia conclusione è che il battery swap rende le EV più "amiche" dell'ambiente per la minore necessità di materiali, la migliore gestione della ricarica e la più facile integrazione con le rinnovabili
Quindi:
Le auto elettriche sono davvero convenienti per l'ambiente ? : SI
//Topic
Mi sono perso qualcosa... Le batterie swappate non hanno le medesime perdite in ricarica?
Se sono riuscito a convincere dolam direi che sono a buon punto…l'idea di janvajan non è male ma ripeto sarebbe possibile su marchi e dimensioni "milionarie" inoltre rendere l'auto di tutti un "car sharing" è accettabile dai più?
…..
Si decisamente sotto questo aspetto è indubbiamente un vantaggio per l'ambiente , difficile da mettere in pratica ma NIO dimostra che è fattibile , almeno per brand distinti, vedremo, in realtà pensandoci bene potrebbe servire anche a bilanciare la rete ricaricandole negli orari più utili e meno costosi, in effetti l'idea non è male ma ha dei costi non indifferenti.
Vero, si è divagato molto su aspetti tecnici e commerciali, ma negli ultimi messaggi si è parlato anche di aspetti ambientali, come fatto presente anche da dolam. In sostanza i vantaggi ambientali del battery swap rispetto all’EV classico sono:Ok ma mi pare che si sia girato su “è meglio lo swap o la ricarica da colonnina?” con tutti gli aspetti pratici connessi, più che ambientali.
Per carità se va bene a voi andate pure avanti ma a me sembra un po’ sterile, sembra più un sondaggio su chi pensa che lo swap dia la soluzione è chi no. Il che con la tematica del topic non c’entra, converrai.
Rispetto alle termiche sicuramente SI. Come effetti in grande scala sulla disponibilità dei materiali, è ancora da capire.Quindi:
Le auto elettriche sono davvero convenienti per l'ambiente ? : SI
//Topic
Perchè pagare 10-15.000 € di sola batteria quando acquisto l’auto è meglio?Lo swap delle batterie anche no, forse in qualche caso estremo, ma pagare una quota fissa di noleggio sulla batteria anche no.
amato ministro Cingolani ha detto:“l’impronta di carbonio di un’auto elettrica, misurata non da quando esce dal concessionario ma da quando si estraggono le materie prime, è tale per cui si pareggia quella di un'endotermica di ultima generazione intorno ai 70/80.000 chilometri. Parliamo di un’auto media. Invece, un ibrido di ultima generazione può arrivare a emissioni estremamente basse limitando le performance. In ogni caso, la transizione va fatta in un tempo lungo. Forzare troppo la mano sull’elettrico crea sbilanciamenti anche del punto di vista delle materie prime o dell’autosufficienza industriale. Sono temi su cui dobbiamo riflettere e che non vanno ideologizzati. Dobbiamo anche valorizzare i biocarburanti perché è assurdo avere un combustibile che mi consenta di decarbonizzare e si debba fare il doppio salto mortale per andare sull’elettrico".