"detto questo soffrono il freddo è un dato di fatto, soprattutto le batterie delle ibride."
sacrosante parole ma per tutti gli accumulatori al litio, ibride o no e nel video di Tesla 713km , se avete l'accortezza di guardarlo con attenzione si vede quando prima della ricarica Fast l'auto preriscalda l'accumulatore per accedere alla colonnina, quello signori è un accorgimento che fa risparmiare tempo, preserva la batteria ma forse non risparmia energia e parliamo del Top in circolazione.
Ragazzi non trasformiamo questo thread nel "ce l'ho più lungo" la semplice e pura verità , riportata su tutti i test di auto elettriche, è che i consumi dichiarati dalle case sono ridicolmente falsi e che in inverno le batterie litio fanno schifo, i sistema di carica e scarica dell'accumulatori disperdono almeno il 25/30% in inverno e dal 10 al 15% in estate, non sono io a dirlo ma tutti i test seri fatti da professionisti.
.
Per non parlare delle perdite di sistema tra produzione. trasporto ed accumulo dell'energia e ibride plug-in o BEV non cambiano assolutamente nulla nella considerazione immissione -accumulo- consumo.
Se poi voi volete girare a riscaldamento spento, senza aria condizionata e con il piede leggero per non consumare, liberissimi di farlo ma non c'entra nulla con un sistema che , al momento, fa acqua da tutte le parti.
Sulla rivendita di auto usate dico solo che personalmente difficilmente comprerei un'auto usata BEV senza sapere come è stata usata la batteria, un'ibrida invece può sempre essere usata come una normale auto a benzina che consuma però sicuramente meno, per non parlare del costo iniziale con almeno 5/7000€ di differenza.
Come vedi Valam c'è sempre una doppia verità ed è questo il bello del mercato, immagina la mia auto che in 4000km ne ha fatti 500 a benzina , con questa media a 40000km ne avrà percorso 4500 a benzina ovvero avrà un motore ancora in rodaggio, si potrà vendere come auto a benzina che dici? magari con una batteria con ancora 5/6 anni di garanzia? e sono tutte cose che si leggono da OBD e perciò certificate.
Una BEV invece a 50000 km ne avrà fatti tanti punto , ma questo con il risparmio ambientale cosa ha a che fare?
P.S. ma non c'entra niente con la discussione , la mia ha i sedili riscaldati, anzi ha anche il volante riscaldato e allora non accendiamo il riscaldamento, quelli dietro li lasciamo al freddo? ma dai non scherzate vi prego. Ho l'auto elettrica dal 2013 ragazzi , full elettrica litio, ne ho due, entrambe stessi consumi e comportamenti estate/inverno,
ho un accumulo litio 15kWh dal 2013, stesso comportamento ,
ho una plug-in , stesso comportamento degli accumulatori estate/inverno, ma poi di che parliamo, è noto su tutta la casistica delle litio che hanno problemi di gestione con il freddo, che per caso vi sembra un errore di Tesla il sistema di termostatazione della batteria?
Come vedete sul mio "credo" non penso ci siano dubbi ma solo perchè ho il FV altrimenti non farei nessun favore all'ambiente, le mie auto sono caricate esclusivamente da li quando possibile e solo così c'è risparmio ambientale, diversamente il pareggio per una BEV ci sarebbe solo quando la si rivende ,
per le ibride forse mai senza caricarle solo da rinnovabili.
E non tocco l'argomento full hybrid , auto senza senso, due tecnologie che stanno su un'unica auto per risparmiare qualcosa in frenata , ma dai, su , non scherziamo certo funzioneranno meglio delle vecchie diesel ma è a quello che si punta per salvare realmente il pianeta?