Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Scusa Domenico... Tu con 2/3 prove in EV vuoi etichettare definitivamente il progetto fallito a causa dei suoi consumi?
Rifaccio qualche calcolo perchè mi sa che hai toppato alla grande:
La spring ha 25kWh di batteria utilizzabile. Ne hai usato il 45%, cioè circa 11,25 per fare 77 km, che sarebbero 14,6 kWh/100km. Questo per fare un pezzo di strada in autostrada e in salita (perchè sei per foza andato da pescara verso l'interno) e oltretutto con un'auto che ha 130 km/h come velocità massima... Mha! A me sembra un'ottimo risultato, soprattutto paragonato alla tua che consuma 21,45kWh/100km (alla spina) immagino in percorso misto e poca autostrada (visto che quella la fai a benzina). Quindi sul serio non capisco dove vinca il plug-in.

non è un progetto fallito, va reso obbligatorio acquistare auto elettrica e energia rinnovabile insieme, tutto qui, altrimenti ci stiamo prendendo in giro.

(la mia consuma esattamente come la Zoe con una differenza: viaggia sempre con riscaldamento/ aria condizionata accesa, sulla Zoe non funzionava e ci ho fatto, volontariamente, oltre 1000km per testarla)

Non ci facciamo illusioni, l'auto elettrica alla colonnina non è un risparmio energetico per la "Marmolada", concordo con chi non vuole incentivarla solo che sbagliano a non incentivare il FV/ eolico/idroelettrico da abbinare all'acquisto di un auto elettrica

( con Spring non sono andato in salita ma da pescara a San Benedetto del Tronto A14 e comunque ha 26,8kWh di batteria utilizzabile per nominali 28kWh, la mia ha 9.8kWh utilizzabili per nominali 10,464kWh, in genere Tutte le le auto elettriche non consentono la scarica al 100% anche se l'indicatore potrebbe dirci qualcosa di diverso.)

Cioè alla "tua" Zoe non funziona l'aria condizionata quindi tutte le EV fanno schifo?
Fonte della batteria spring? Ev database dice diverso:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: spring.png  Visite: 0  Dimensione: 5.4 KB  ID: 2200423
https://ev-database.org/car/1705/Dacia-Spring-Electric
Comunque sempre un confronto con consumi autostradali non mi sembra corretto

PS: la tua plug-in consuma un botto di energia quando va in elettrico e non diciamo nemmeno cosa consuma quando va a benzina... Ma ok, è un buon progetto.

Allegati

• spring.png
    spring.png
    5.4 KB · Visualizzazioni: 0
Dolam, leggendo i dati della plug-in mi dai ulteriore conferma che l'elettrica pura consuma meno e quasi certamente inquina meno.. E non è per nulla acerba come pensi.
Io dal 25 Aprile ad ora ho percorso 10.153 km con la mia 500e con ruote da 17''; caricato sempre a casa con potenza per lo più a 5,4 kW ma qualche volta anche a 8,8 e 10,4 kW (canoni 11 kW); totale energia prelevata da rete pari a 1436 kWh, quindi circa 7,07 km/kWh o 14,14 kWh/100km (il cdb negli ultimi 20.000 km mi dà una media di 8,1 km/kWh). Oltretutto da Maggio ad oggi ho un piede pesante e non bado a consumi, frenata rigenerativa, accelerazioni a fondo etc.. Uso l'auto e basta. Dal lunedì al venerdì l'auto è sotto al sole per almeno 8 ore dove la temperatura indicata appena salgo in auto è sempre sopra ai 42-44 °C e per tutto il tragitto lavoro-casa il sistema di condizionamento della batteria è in funzione; tengo spesso i finestrini completamente aperti ma delle volte anche il clima in auto (ho visto assorbimenti fino a 5 kW per qualche minuto) poi si stabilizzava a 1 massimo 2 kW raramente).
Con la mia per fare 160 km di sola autostrada ai 132 km/h per forza devo partire al 100% ma se so di non farla o farne poca allora mi basta anche un 50-60%... Ovvero una percentuale di carica che ritrovo ogni giorno, anzi di più (circa 75-78%) dopo aver fatto casa-lavoro-casa di quasi 85 km.
Io per avere tali consumi tipo 17-20 kWh/100km devo fare buona parte di autostrada oppure andare come un matto su strada normale, che poi in quest'ultimo caso non vado sopra ai 16,8 kWh/100km.
Ora usando un piede pesante ho sempre almeno 250-260 km di autonomia.. Usandola bene anche 390-400 km.
In questo periodo che c'è caldo e non uso il clima e usandola bene faccio anche gli 11-11,2 km/kWh da cdb o tenendo conto delle perdite circa i 10,4 kWh/100km.
Pur facendo più km zero ansia...

La plug-in per me inquina di più, ogni 2 anni per forza devi cambiare olio al termico per via dell'ossidazione, filtro aria etc etc.. In più consuma di più in elettrico... Insomma direi che dal punto di vista ambientale non è il top (ha comunque almeno 10 kWh di batteria) e nemmeno dal punto di vista dei costi di gestione. Direi che i ghiacciai si sghiacciano per lo più a causa delle soluzioni poco efficienti come le plug-in o auto elettriche poco efficienti

ragazzi non devo convincervi di nulla , riporto fedelmente ciò che mi accade e faccio la mia considerazione che credo sia utile a chi si approccia all'argomento.
Posso solo dirvi che i vostri dati sono straordinari come risultati ma , a mio parere, non afferiscono alla generalità dei dati che riscontro in tante prove fatte con normali condotte di guida con più di un'auto testata.

Dico solo che " In questo periodo che c'è caldo e non uso il clima e usandola bene faccio anche gli 11-11,2 km/kWh"
credo sia impensabile nel 2022 non usare il clima in auto, però ognuno è libero di farlo.

Posso solo dirvi che i vostri dati sono straordinari come risultati ma , a mio parere, non afferiscono alla generalità dei dati che riscontro in tante prove fatte con normali condotte di guida con più di un'auto testata.
Io ovviamente posso solo riportare la mia esperienza, però la contestualizzo perchè secondo me rientra benissimo nella media d'uso:
ho caricato quasi un anno col carichino di serie, quindi con perdite piuttosto alte, poi quasi un altro anno solo alle colonnine gratuite. Questo può farti capire che non mi interessa quanto consuma l'auto, pertanto i confort di cui avevo bisogno utilizzavo, anche se sicuramente ti dico che non sto sempre col clima acceso perchè non ne ho bisogno o perchè c'è il bambino piccolo sudato.Poi aggiungo che l'auto la guida anche mia moglie (è sua) e lei non sa nemmeno che cosa sono i kWh/100km. Ritrovo il clima/riscaldamento a temperature assurde e non credo si faccia mai nessun problema a guidare con guida predittiva o far scorrere l'auto etc... I nostri percorsi vanno dal cittadino, alle uscite domenicali in montagna e abbiamo fatto diversi viaggi dove andavo fisso a 135 km/h di cruise e lì sicuramente sempre pdc o clima accesi. Ho fatto anche un test a giugno in ben 60km sulla A14 piuttosto libera sempre a 135 km/h (133 di gps) e l'auto ha segnato 22 kWh/100km. Aggiungo infine di non aver sicuramente l'auto più efficente di questo momento.
La media globale alla spina è attualmente a 17,67 kWh/100km, che è stabile così da tantissimo tempo. Il primo anno ero intorno ai 18 (forse colpa del carichino). Ho anche fatto il primo vero tagliando che mi aspettavo venisse meno, ma gli altri non verranno di più perchè gli interventi sono sempre gli stessi. Spesi 170 euro (di cui solo 50 di materiale, filtro abitacolo e liquido freni). Dubito che una plug-in sia su queste cifre

ragazzi non devo convincervi di nulla , riporto fedelmente ciò che mi accade e faccio la mia considerazione che credo sia utile a chi si approccia all'argomento.

Dico solo che " In questo periodo che c'è caldo e non uso il clima e usandola bene faccio anche gli 11-11,2 km/kWh"
credo sia impensabile nel 2022 non usare il clima in auto, però ognuno è libero di farlo.
Penso che le tue prove sono "falsate" oppure prendi in esame veicoli elettrici poco efficienti (vedi esempio con gomme sgonfie oppure in classe di consumo bassa, powertrain di per sè poco ottimizzato etc).

Impensabile... Direi che ognuno ha le proprie abitudini, proprie patologie che non permettono di utilizzare l'A/C tranne in casi di caldo estremo e così via; l'A/C crea dipendenza. Anche a casa non ho l'A/C pur abitando nel centro dell'eterna pianura, mi basta lo sfasamento termico dell'edifico e una ventola da 1 metro con inverter che genera una leggera depressione in casa così da rinfrescare la struttura. Consumo meno, inquino meno e vivo comunque bene.
Quello che mi stupisce è che tu usi l'A/C quasi sempre per poi dire che le elettriche consumano tanto, i ghiacciai si sciolgono e quant'altro.. Forse, come ti avevo già detto, dovresti essere più coerente con quanto asserisci... L'A/C non è strettamente vitale se non in casi di caldo estremo perciò è solo uno spreco di energia e ulteriore calore che si genera.

"Quello che mi stupisce è che tu usi l'A/C quasi sempre per poi dire che le elettriche consumano tanto, i ghiacciai si sciolgono e quant'altro"

Credo che il 95% delle auto viaggi con il condizionatore sempre inserito, così come credo che chi ha l'auto elettrica diventa "un guidatore della Domenica" per non vedere quel % scendere precipitosamente verso lo zero.

Valam te lo ripeto , sono per la mobilità elettrica dal 2000 , ho autonomia energetica a casa per il 75% da 11 anni grazie al mio FV da 6KW, monitoro in maniera scientifica ogni cosa che faccio ;
in casa mia i miei figli hanno viaggiato in elettrico dai 14 anni , ma le auto elettriche senza ricarica da energie rinnovabili sono più inquinati e dispendiose delle auto termiche.
Per cui si anche a queste stupide batterie litio ma si obblighino gli acquirenti ad installare produzione di energia rinnovabile al momento dell'acquisto , poi tenessero anche il clima acceso, quello cambia pochi in termini finali.
Un auto elettrica per fare Pescara Roma Pescara consuma 100 kWh di energia ( fatto 4 volte e sempre con lo stesso risultato, avrò usato solo auto con gomme sgonfie) se viaggia con le modalità d'uso delle auto termiche e se non usa energia rinnovabile "consuma l'ambiente" + di una termica di buona efficienza.

Valam ho quasi 80000 km di esperienza tra scooter elettrici , Twizy e auto in affitto , sui consumi c'è poco da discutere, i verdetti sono impietosi per l'ambiente ( non per le mie le che ricarico al 98% solo da rinnovabili).

C'è solo una via d'uscita : energia rinnovabile che alimenta la mobilità elettrica se vogliamo salvarci.

P.S. ho fatto test di più giorni con Nissan Leaf 1° serie e con terza serie, con Peugeot 2008, con Kona, con Tesla model3, Citroen C4 elettrica, Fiat 500e solo test di guida,

Allegati

• Schermata 2022-07-10 alle 18.02.00.png
    Schermata 2022-07-10 alle 18.02.00.png
    3.6 MB · Visualizzazioni: 0
  • Schermata 2022-07-10 alle 18.01.16.png
    Schermata 2022-07-10 alle 18.01.16.png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 0
  • Schermata 2022-07-10 alle 18.01.41.png
    Schermata 2022-07-10 alle 18.01.41.png
    2.3 MB · Visualizzazioni: 0
Si vede che io farò parte di quel 5% che lo tiene sempre spento e per certo do una mano all'ambiente nel non sprecare energia per bisogni non essenziali.
"così come credo che chi ha l'auto elettrica diventa "un guidatore della Domenica""
Hai detto bene, credi... Soliti luoghi comuni, non aggiungo altro.

Sei l'unico che si lamenta dei consumi elevati delle elettriche... Chissà perchè i dati raccolti esempio da me e Virtualj sono confrontabili mentre i tuoi sono sempre oltre i 20-21 kWh/100km.. Tali consumi su un'elettrica si hanno solo a velocità superiori a 100 km/h, per esempio la mia 500e ai 110 km/h consuma sui 18 kWh/100km.
Io sul tragitto casa-lavoro con l'elettrica usandola molto male e quando vedo che c'è la possibilità/condizioni di sicurezza arrivo anche a limitatore eppure il consumo medio da cdb non sale oltre i 16 kWh/100km mentre esempio con l'ibrido Toyota se la uso uguale forse arriva a fare i 13-14 km/l con comunque prestazioni inferiori...

"se viaggia con le modalità d'uso delle auto termiche e se non usa energia rinnovabile "consuma l'ambiente" + di una termica di buona efficienza"
Immagino che tale affermazione si basa su dati inconfutabili e scientifici, vero? Si vede che non hai ben presente tutto l'ecosistema delle termiche, ma solo quelle delle elettriche...
Sarai un sostenitore dell'elettrico ma non puoi confrontare una Twizy, uno scooter elettrico con le BEV di ultima generazione. Le plug-in lasciamole stare, sono totalmente inefficienti e i dati che riporti lo dimostrano; tanto per dire la tua plug-in a benzina quanto fa? I 15 km/l da OBD? Se poi è a iniezione diretta auguri per gli inquinanti come PMx e NOx.
Insomma Dolam, come al solito noto molto contraddittorietà in quello che predichi...

PS: Io ho usato la Model 3 Performance MY2020 ma anche lì consumi attorno ai 14-15 kWh/100km usandola normale, chiaro che se ci spingevo qualcuno doveva dare da "bere" ai 530 CV e i consumi si alzavano sensibilmente.

A fine mese credo di arrivare a 30.000km o anche di superarli (ora sono a 27.500 km)... Farò un check da OBD della batteria e guardo il consumo effettivo medio, efficienza della batteria dopo un'avvio d'estate molto calda.. Vedremo cosa diranno i dati.

"PS: Io ho usato la Model 3 Performance MY2020 ma anche lì consumi attorno ai 14-15 kWh/100km usandola normale, chiaro che se ci spingevo qualcuno doveva dare da "bere" ai 530 CV e i consumi si alzavano sensibilmente."

Allora non so guidare proprio, Tesla Model3 con me fa 24kWh/100 clima acceso versione PDC ( 4 volte , 4 viaggi da 600km , stesso risultato) lo strano è che con una diesel euro 6D 2200 di cilindrata faccio 16km/l , saprò guidare solo le diesel?

comunque le vendite delle elettriche continuano a scendere malgrado i prezzi dei carburanti siano alle stelle, non so spiegarmi il motivo.

Allegati

• Schermata 2022-07-11 alle 11.19.23.png
    Schermata 2022-07-11 alle 11.19.23.png
    289.8 KB · Visualizzazioni: 0
Allora non so guidare proprio, Tesla Model3 con me fa 24kWh/100 clima acceso versione PDC ( 4 volte , 4 viaggi da 600km , stesso risultato) lo strano è che con una diesel euro 6D 2200 di cilindrata faccio 16km/l , saprò guidare solo le diesel?

comunque le vendite delle elettriche continuano a scendere malgrado i prezzi dei carburanti siano alle stelle, non so spiegarmi il motivo.
Non ho esperienza con auto elettriche.
Se ho capito bene fanno dai 4 agli 8 km/kWh, giusto?

Forse il problema è di natura economica per chi non ha modo di ricaricare da casa.

Dalle mie parti ricaricare dalla colonnina costa dai 54 cents/kWh + 1 cent/minuto.
In altre colonnine più rapide 61 cents/kWh + 1 cent/minuto.

Se per fare 100 km servono 6 kWh, a 54 cents, spenderei 9€ per i kWh e non so quanti per la quota minuti.
Diciamo 10€ per 100 km?
Con la mia auto a benzina spenderei poco di più e non varrebbe la pena sostituirla.

Per fare un paragone sensato forse varrebbe la pena indicare quanti km/kWh si fanno mediamente su percorso:
urbano
autostrada
misto.

La mia auto a benzina nel misto (città, statale, autostrada) arriva anche a 23 km/l ma in mezzo al traffico consuma molto di più.

In città credo che l‘elettrica abbia consumi migliori rispetto alla mia a benzina.

Ultima modifica:
La Mia del 2020 nel misto casa citta casa rispettando tutti i limiti imposti riesce a fare 100 Km con 4,1 litri di benzina
In autostrada 100 Km 4,5 litri con auto a medio carico e clima acceso
E quando la cambio, fino ad almeno fino a 3 euro litro conviene usare benzina, almeno nel mio caso che faccio meno di 10.000 Km anno

Ultima modifica:
No una Suzuki ignis con cambio automatico.
Sull’extraurbano (i limiti sono a 90) consuma pochissimo ma durante l’anno la maggior parte dei miei percorsi sono in città (ma anche raccordo e tangenziale) e i consumi dipendono dal traffico che a Roma è poco prevedibile.

Nel week-end (non tutti) per circa 4 mesi l’anno facciamo 250 km per andare al mare e lì ho il percorso più variegato : traffico per uscire dalla città, statale, autostrada e provinciale.
Negli ultimi week-end stiamo usando (nonostante le proteste del marito) l’auto piccola per andare al mare.
Non ho idea di quanto potrebbe consumare nel traffico di Roma un’auto elettrica ma sarebbe interessante capirlo.

Ps l’avrei voluta ibrida ma non la facevano col cambio automatico e tra i 2 ho preferito il cambio automatico che nel traffico aiuta a non esaurirsi.

Ultima modifica:
No una Suzuki ignis con cambio automatico.
.

Caspita, tanta roba.
ma è il 1.2?
sicura che non sia la milf hybrid?
cmq ottimi consumi.
La renault captur di mia moglie 900 benzina fa 13-14 in percorso cittadino/misto (nel senso che da casa a lavoro ci sono pochi semafori e poco traffico)

cmq ottimi consumi.
La renault captur di mia moglie 900 benzina fa 13-14 in percorso cittadino/misto (nel senso che da casa a lavoro ci sono pochi semafori e poco traffico)

Se vuoi consumare poco devi usare le auto giuste, i giapponesi sono i migliori per consumi e tecnologia
Io ho avuto Honda e adesso Toyota passando per Fiat, AlfaRomeo e Citroen............................ un abisso sul motore, per il resto dipende.................. cosa vuoi e cosa spendi
Pero non dimentico le prestazioni di Honda e i consumi di Toyota e i 6/8 Km litro con i 4 carburatori AlfaRomeo Giulia 1600........................ una vera bestia all'epoca

Ultima modifica:
Caspita, tanta roba.
ma è il 1.2?
sicura che non sia la milf hybrid?
cmq ottimi consumi.
Magari! Ho la 1.200 non ibrida.
Purtroppo è uscita dopo: vedo da scheda tecnica che la nuova ibrida col cambio automatico fa circa 22 al litro in città e 25 nel combinato.

Misto ci vado vicino ma in città non oltre 17/18.
Dipende anche dal traffico e da come la guidi: il mio miglior consumo per il mare è stato oltre 23 km/l.
Invece di fare accelera e frena, blocco la velocità a 110 in autostrada e 90 su statale.
Con guida più sportiva poco più di 21.
In città dipende dal traffico.
Da scheda tecnica:
5,5 l/100 km in città
4,1 extraurbano
4,6 misto
Abbastanza fedeli alla realtà per città e misto.
Solo extraurbano non mi capita spesso quindi non so.

Non ho esperienza con auto elettriche.
Se ho capito bene fanno dai 4 agli 8 km/kWh, giusto?

Dalle mie parti ricaricare dalla colonnina costa dai 54 cents/kWh + 1 cent/minuto.
In altre colonnine più rapide 61 cents/kWh + 1 cent/minuto.

Se per fare 100 km servono 6 kWh, a 54 cents, spenderei 9€ per i kWh e non so quanti per la quota minuti.
Diciamo 10€ per 100 km?
Con la mia auto a benzina spenderei poco di più e non varrebbe la pena sostituirla.

La mia auto a benzina nel misto (città, statale, autostrada) arriva anche a 23 km/l ma in mezzo al traffico consuma molto di più.
Tenendo conto delle perdite in genere in autostrada un'elettrica consuma sui 25 kWh/100km su strada normale misto urbano/extraurbano i 6,5-7 km/kWh si fanno senza grossi problemi.

In merito alle colonnine esempio Enel X e Be Charge fanno degli abbonamenti dove al kWh si va a pagare anche 0,30-0,31 €/kWh finito (niente quota minuti) a qualsiasi potenza di colonnina (comprese le HPC da 350 kW sempre se ha senso andarci con il proprio mezzo), in più si può prenotare la colonnina per tempo. Poi ci possono essere delle agevolazioni come c'erano con Telepass dove davano il cashback al 100% e così via...
Alla fine prendendo quei 6 km/kWh per fare 100 km caricando alle colonnine si può spendere circa 5,17€

La mia ibrida del 2006 se la guido bene (guida non proprio naturale) nel misto fa i 25-26 km/l reali (da OBD), circa 15-16 km/l in autostrada... Ma poi c'è la manutenzione, bollo, assicurazione etc dove costano di più.

Un confronto sul mio percorso casa-lavoro di 85 km (extraurbano, tangenziale 110 km/h, urbano) con l'elettrica usandola molto male (arrivo anche a limitatore e diverse accelerazioni a fondo, frenate decise etc) faccio i 6,5 km/kWh reali con l'ibrida faccio da OBD i 13,8 km/l; mentre se le uso bene entrambi con l'elettrica faccio i 10,5 km/kWh comprese perdite con l'ibrida i 25,6 km/l.
Primo caso l'elettrica mi costa a casa (0,15 €/kWh con 10 kW impegnati) circa 1,96€; l'ibrida (benzina 2€/l) circa 12,32€.
Nel secondo caso l'elettrica mi costa 1,21€; l'ibrida 6,64€.
Se so di dover caricare alle colonnine faccio l'abbonamento e pago mediamente 0,35 €/kWh, perciò 4,57€ o 2,83€.
Poi c'è la minor usura dei freni, minor costo del tagliando, idem bollo e assicurazione.. E aggiungiamoci anche parcheggi blu gratis e accesso ZTL.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom