Ciao, a tutti, sono un vecchio iscritto che ha sempre il "vizietto" di leggervi e ricordo con piacere tutti i consigli che mi avete dato e Vi ringrazio ancora, funziona tutto perfettamente a 9 anni di distanza.
Parlo del fotovoltaico.
Ciao, Dolam, un abbraccio.
Ricordi (se si hai una memoria di ferro), quando hai fatto quella stupenda lettura dei dati dei consumi della mia Leaf?
E mi hai quasi "costretto" a caricare sul forum (per me un'impresa) i dati presi con il modbus, e che io non ero ASSOLUTAMENTE capace di interpretare,
Bhe, io si, ancora oggi la ricordo come un' "illuminazione").
Avrei un paio di cose da dire alle quali, secondo il mio modesto parere non avete dato il giusto peso.
La discussione è molto tecnica e fuori portata per le mie conoscenze, anche perchè non ho mai tenuto conto di niente, consumi, tariffe, ecc ecc.
Poche "pippe" insomma.
Faccio un riassuntino: Nissan Leaf del 2013 acquistata usata nel 2015 con 17000 km. 17000 euro.
Attualmente la macchina ha 165000 km, ha perso due tacche di autonomia, la prima a 42000 e la seconda a 115000 se non ricordo male.
Non chiedetemi a quanto corrisponde in percentuale perchè non lo so e non mi interessa.
Ad oggi mi è costata 540 euro di tagliandi, compreso un cambio pastiglie freni a 140000, dischi muovissimi, ad occhio scalino di meno di mezzo millimetro, anzi credo meno.
260 euro di assicurazione annua e 50 euro di bollo dal 2018.
Altre spese mmmmmh, mmmmmmh, dunque: lampadine rotte neanche una, mmmmmh Batteria al piombo ancora originale, mmmmh non mi viene in mente altro.
Tutto funziona ancora perfettamente, clima mai ricaricato e lo uso sempre sempre sia in inverno che in estate.
La macchina dorme sotto una tettoia aperta estate ed inverno con anche il sederino un pò fuori.
Un'altra spesa, le batterie della chiave.
A spanne: Percorrenza da nuova 160km con 20 gradi e 130km con 0 gradi.
Dopo 9 anni e 165000 km
A spanne: 125/130 a 20 gradi e 100/105 con 0 gradi.
Consumi sempre uguali da cruscotto come 7 anni fà.... e vorrei vedere...
Ma il punto non è questo, guarda non mi preoccupo proprio.
Faccio pausa sono sfinito, non scrivevo così tanto dai tempi delle medie.

)
Poi verrò al punto.