Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Ma perché una casa automobilistica dover usare due tecnologie differenti per le ricariche di una batteria da usare per un motore elettrico da trazione?
La mia plug-in come tutte le auto a batterie litio, d’estate ha perdite intorno al10% ma il peso ha poca rilevanza nelle perdite di sistema, e comunque una plugin pesa come una elettrica infatti la mia pesa 270kg più della 500e ma è più lunga di 60cm più larga di 10cm ha 4 porte è una sospensione multilink che di suo sono 100kg in più, di fatto tutto ciò dimostra come le litio abbiano ancora tanto da migliorare, anche questo è da considerare nella convenienza per l’ambiente.
Non ci siamo per niente, se non abbinate ad una fonte rinnovabile le auto elettriche non migliorano l’ambiente anzi, per tanti motivi se ricaricano da fossili forse peggiorano la situazione.
E tutto come vedete conferma questa mia riflessione, l’unico punto dove veramente prevalgono, è strano a dirsi, sono le prestazioni, accelerazioni e frenate da paura, la Tesla Model S nuova è qualcosa di impressionante ma tutte le elettriche in generale in accelerazione sono fantastiche,
peccato le batterie non siano ancora all’altezza.

"DOCUMENTARE! Per me i valori sono sbagliati, io ho più o meno le stesse perdite di ricarica sia in estate che in inverno e soprattutto vorrei "
credo che ho messo dati in abbondanza ovunque.

Siamo semplici pionieri di un'epoca che verrà sicuramente ma per ora viaggiamo in carri telati trainati da cavalli a meno che sopra i carri non mettiamo pannelli FV.

Allegati

• Schermata 2022-07-13 alle 16.47.56.png
    Schermata 2022-07-13 alle 16.47.56.png
    283.3 KB · Visualizzazioni: 0
Bha.. Stiamo ripartendo dalla prima obiezione di tutto questo thread. Le BEV sono più convenienti delle ICE per l'ambiente anche OGGI con il mix energetico attuale italiano. Nella vita totale fanno il 50% delle emissioni di CO2. Dove sta questo peggioramento della situazione? Solo perchè hanno delle perdite in ricarica? O perchè aumentano il peso dell'auto? Mha.

Guarda , questo il grafico live della ricarica della Captur , rientrata alle 15,15, e ora si sta caricando la Twizy , mentre Captur fa bilanciamento a 1200W,
Per caricare la Twizy posso inviare in batteria la corrente che voglio, da 1 a 10A 220V .
Come vedi per un piccolo tratto della ricarica della Captur ho prelevato da rete , quello è: Inquinamento! perchè ho usato energie fossili ( in questo caso forse no perchè spero d'avere usato l'energia del mio vicino che ha 12KW di pannelli) , ora la Twizy sta caricando 1000W ed in perfetta armonia con l'ambiente, solo così possiamo evitare che la scarsa efficienza delle loro batterie si ritorca contro di noi che vogliamo pulire habitat che ci circonda, o facciamo questo o le auto elettriche non ci aiuteranno ad uscirne.

Allegati

• Schermata 2022-07-13 alle 18.03.06.png
    Schermata 2022-07-13 alle 18.03.06.png
    279.4 KB · Visualizzazioni: 0
Come vedi per un piccolo tratto della ricarica della Captur ho prelevato da rete , quello è: Inquinamento! perchè ho usato energie fossili ( in questo caso forse no perchè spero d'avere usato l'energia del mio vicino che ha 12KW di pannelli) , ora la Twizy sta caricando 1000W ed in perfetta armonia con l'ambiente, solo così possiamo evitare che la scarsa efficienza delle loro batterie si ritorca contro di noi che vogliamo pulire habitat che ci circonda, o facciamo questo o le auto elettriche non ci aiuteranno ad uscirne.

Quoto in toto.

Come vedi per un piccolo tratto della ricarica della Captur ho prelevato da rete , quello è: Inquinamento!
La perfezione la otterremmo tra qualche anno dai.....

La perfezione la otterremmo tra qualche anno dai.....

Certo ma ci arriveremo sempre troppo tardi se ci accontentiamo, comunque speriamo accada il prima possibile. Io cerco di fare questo , anche senza batterie :

Allegati

• Schermata 2022-07-13 alle 21.23.13.png
    Schermata 2022-07-13 alle 21.23.13.png
    249.7 KB · Visualizzazioni: 0
Certo ma ci arriveremo sempre troppo tardi se ci accontentiamo, comunque speriamo accada il prima possibile. Io cerco di fare questo , anche senza batterie :

Il problema "nostro", essendoci dentro da tanti anni, è questa lentezza ESASPERANTE nel capire/fare le cose. Non dico da chi.

Ma vedo la luce, resto positivo per il pianeta.

Perdona l'ignoranza, ma perche una full elettrica dovrebbe avere meno perdite di una plugin?
e tra una plugin e una elettrica non è più efficiente quella che pesa di meno? Quindi se motore termico + trasmissione e ammenicoli vari pesa di più rispetto al delta peso tra batteria plugin (più piccolina) e full elettrica (batteria più grande) è più efficiente la full elettrica.
o ci sono altri parametri che entrano in gioco (tipo meglio caricare una batteria grande che una batteria piccola?)?

Prendiamo come esempio di confronto la mia 500e con 42,4 kWh minimi garantiti e la Captur con batteria da 10,4 kWh nominali...
Se prendiamo come potenza di carica "tipo" pari a 3 kW si avrà che sul pacco della 500e la corrente di carica è pari a 0,07C, mentre su quella della Captur sarà pari a quasi 0,29C; c'è una bella differenza... Da specifiche la corrente di carica standard è pari a 0,3C solitamente.
Un maggior C-rate comporta a maggiori perdite e maggior usura della batteria.. Inoltre richiede per forza una temperatura della batteria dentro un certo range (motivo per cui la batteria viene sempre climatizzata sulle plug-in).
Guardando il caso della scarica... Supponendo che la Captur e la 500e sul piano ai 70 km/h reali consumino uguale si ha che la potenza erogata dalla batteria è di circa 7 kW (verificato sulla mia 500e), mentre per andare ai 110 km/h reali circa 17,5-18 kW erogati. Da questi numeri si evince che ai 70 km/h il C-rate sulla 500e è pari a 0,165C invece sulla Captur 0,673C... Differenza enorme; se poi guardiamo ai 110 km/h il C-rate sulla 500e è 0,42C mentre sulla Captur è 1,73C. A tali C-rate la Captur per forza deve climatizzare il pacco batteria così da renderlo utilizzabile nella maggior parte dei casi.. Senza contare la maggior usura.
Esempio la mia 500e carica a 3 kW anche a 0°C senza climatizzare la batteria... La Captur per certo non caricherebbe se non previo preriscaldo... Questo è un esempio dei tanti.
A tutto ciò, come ha detto Virtualj, va messo in conto l'OBC/inverter e gestione meno ottimizzata (budget cap inferiore).

... Non è solo questione di peso, anzi tende a passare in secondo piano visto il recupero energetico delle BEV ben più efficiente e presente rispetto alle plug-in (tanto per dire la mia rigenera anche 105-110 kW di picco ed è solo una city car TA.. Una plug-in neanche lontanamente può rigenerare fino a tal punto).

in poche parole Tesla che carica a 220KW e Niro che carica a 375KW e Scania che sembra possa caricare fino a 450KW , dovrebbero buttare gli accumulatori dopo pochi km , sinceramente finora vi avevo sentito dire che le perdite erano dovute alla carica "lenta" delle Plug-in pi vi ho poi dimostrato che invece era una carica "veloce" e magicamente la carica veloce delle plug-in diventa negativa.
Io vedo invece che le elettriche perdono mercato mentre le Plug-in no, e questo semplicemente perchè sono più fruibili dall'utenza tradizionale.
Se case come Mercedes, BMW, Porsche e Audi continuano a sfornare in continuazione questo tipo di auto dovrebbe farci riflettere non poco su queste batterie, solo che come sempre i tedeschi anticipano anche la loro legislazione , sono già passati a 16 kWh di standard a bordo , che per me è il giusto compromesso per non inquinare in città e rendere comunque molto vantaggiosa l'auto elettrica anche per l'ambiente , visto che l'80% delle auto fa percorsi a breve-corto raggio, percorsi che le plug-in possono tranquillamente compiere dopo essere state caricate a casa da FV e in tempi ragionevoli , al contrario del motore termico che consuma rispettivamente meno in velocità.
Un'ulteriore conferma che ad essere bocciate sono sempre le batterie litio non all'altezza di garantire un utilizzo completo dell'auto elettrica che crescerà e si svilupperà solo quando ci sarà un modo diverso di accumulare energia.
Per ora la soluzione resta solo l'uso di rinnovabili.

Guarda che la ev6 abbia perdite basse a 250kW l'hai detto tu ;) valam ha detto che aumentando il C di carica aumentano le perdite. Ovviamente una batteria più grande a parità di potenza avrà C più basso e perdite inferiori. La ricarica fast è tutto un altro cinema, si usa "raramente", c'è una gestione termica evoluta...
Viceversa le perdite a bassissima potenza invece sono dovute all'OBC che non lavora alla sua potenza nominale per cui è stato costruito.
Quindi ribadisco che le perdite di ricarica sono la somma di queste due. Per minimizzarle in pratica è meglio tenersi bassi ma non troppo ;) ma in linea di massima una BEV avrà sempre miglior rendimento di un plug-in.

sinceramente penso che ogni vettura abbia un suo modo di carica la batteria o meglio che abbia il sistema ottimizzato per la tipologia di batteria che ha bordo e che una sola auto al momento è avanti a tutti nella ottimizzazione massima del sistema ed è Tesla, tutte le altre utilizzano propri software di gestione delle ricariche che se anche differenti hanno più o meno i medesimi risultati.
Quello che non capite è che è il sistema "litio" il punto debole dell'intera catena, se non si troverà presto un materiale più performante assisteremo a quello che Musk ha già annunciato "calo del 10% delle vendite" perchè non ci sarà promozione per "passa-parola" ovvero non troveremo utenza "promotrice" tipo me, che da entusiasta delle elettriche sono diventato entusiasta delle Plug-in .

dolam In poche parole non hai capito cosa ho scritto in merito al C-rate, efficienza, C-rate correlato alla temperatura etc etc
Tesla ha il vantaggio principale nel sistema di climatizzazione, recupero calore dalle varie parti e motori più efficienti.. Ma in termini di algoritmo sulla gestione della batteria, BMS etc è messa come le altre; come tutti gli altri deve rispettare i limiti del C-rate in base alla temperatura etc.

"sinceramente finora vi avevo sentito dire che le perdite erano dovute alla carica "lenta" delle Plug-in pi vi ho poi dimostrato che invece era una carica "veloce" e magicamente la carica veloce delle plug-in diventa negativa."
Confermo che non hai capito nulla fino ad ora...
Per caso vuoi paragonare gli OBC di una plug-in con quelli di un'elettrica a maggior ragione se trifase a 11 kW??
La carica lenta/veloce è correlata alla capacità della batteria e potenza di carica... Alla fine si fa sempre riferimento al C-rate.

Nei primi 10.000 km il mio pacco batteria, dopo aver fatto l'inverno, presentava un'efficienza del 96% abbondante... Sarà pure così "schifosa" la tecnologia del litio ma secondo allo stato attuale non c'è di meglio e ancora per un po' rimarrà tale tecnologia con i vari miglioramenti.

Ripeto, le plug-in inquinano di più per via della batteria comunque di capienza già modesta, bassa efficienza per i C-rate di carica e temperature, presenza del termico etc.. Insomma l'ambiente storce il naso e non poco.

"Per ora la soluzione resta solo l'uso di rinnovabili."
Sei fissato... Consiglio di documentarti a dovere.

Valam a parte che espressioni non hai capito cos’è un C rate forse puoi usarle con altri non certo con me, sei tu che non capisci un concetto importante queste batterie hanno proprio il difetto di poter essere caricate in un solo modo per potere trascurare la loro immensa inefficienza: con fonte rinnovabile altrimenti fanno solo danno all’ambiente.
Bisogna usarle in attesa di accumulatori più efficienti? si, certo ma si obblighino i possessori di auto elettriche all’installazione di una fonte di produzione di energia green contemporaneamente al loro acquisto.
Capito questo concetto imprescindibile passeremo alla banale analisi del C-rate
e che le plug-in inquinino di più se , utilizzate solo in elettrico , è solo una tua idea se i motori hanno le stesse efficienze costruttive.

Qualcuno mi puo spiegare??????????
Se io carico da linea elettrica standard ho un caso simile...

Fino alla porta della centrale elettrica le stesse condizioni di un qualsiasi carburante..
Dopo la mia Benzina/Gasolio/Metano prosegue ed arriva al distribuitore................... dove mi rifornisco ...

Con l'Elettrica.... il metano entra in centrale elettrica, vanno costruite eh!!
La turbina produce elettricita e va mantenuta efficiente con dei costi.
Si costruiscono linee elettriche e cavidotti, si fanno danni e si spendono miliardi
Ti servono almeno 2 trasformatori per gestire la linea e varie cenrtrali di distribuzione
Infine ti arriva dentro casa e hai la tua bella stazione di ricarica dove ricarichi la Tua Batteria con perdite medie del 20%

Io mi domando................. un utente medio, che ha speso 70/100.000 Euro per la Sua bella auto elettrica, ha mai provato a fare 4 conti di quanta energia perde prima di arrivare sull'asfalto???

Non che con la benzina vada meglio......................... ma elogiare il basso inquinamento di una elettrica caricata con elettricita prodotta da carbone sembra una bestemmia.........

Perche il tuo metrocubo di metano che usi per fare elettricita, si Metano perche se non hai fotovoltaico e carichi di notte usi solo fossile ed il metano è quello "buono"
Dei 9,6 Kw a metrocubo quanti ne arrivano sull'asfalto??, è quello che ci interessa non il portafoglio, e anche su quello avrei dei dubbi

Ultima modifica:
Leaf.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Leaf.jpg  Visite: 0  Dimensione: 23.3 KB  ID: 2200976

Ciao, fatta la prova dal 7%, le tacche mancanti sono sempre due, ma una 10/15 km in più ci sono..... wow.
Diciamo che con questa temperatura di solito al mattino trovo 130/140 se vado piano.
Per dirti gli ultimi 35/40 km sono stati fatti a 70/90 all'ora. Strada statale alle 23.00.

(prima foto pubblicata, in assoluto in un forum!!)
Spero la vediate...

Saluti Michele

Non vorrei portarvi O.T.

Ultima modifica:
Una. Ieri sera si è presentata l' occasione.
Vorrei riprovare stasera per farlo un pò di volte di fila, ma credo che il figlio la userà.
Casomai quando torna (se non troppo tardi) faccio un giro con il fresco così se riesco la porto anche a meno del 7%.

una è troppo poco tra 3/4 volte recuperi di più , ormai ho 80.000 km di esperienza con auto elettriche

Infatti, da adesso appena possibile faccio questa cosa.
Permettimi un' osservazione se non è stata già considerata.
E' l' USO che si fà della macchina che fà la differenza tra la convenienza e no. Considerati tutti i ragionamenti sul come viene prodotta l' elettricità che sono Imprescindibili.

Cosa dovrei dire della mia? Non riesco a trovarle difetti e mi stà mettendo in difficoltà perchè vorrei cambiarla ma non ne trovo il motivo.
Con le altre che ho avuto, il motivo c'era eccome, soprattutto alla soglia dei 200.000.

ma non discuto che le auto elettriche siano buone in se e nemmeno che tu ne sia pienamente soddisfatto , una volta capito il meccanismo ognuno riesce a
stabilizzarsi nel suo utilizzo.
Mia moglie ormai ha imparato pienamente che d'estate deve cercare di caricare appena torna a casa anche per ora di pranzo e che d'inverno , inutile cercare il sole , si carica la notte e al mattino seguente l'auto è piena.
Ormai anche lei considera la Megane E la sua prossima evoluzione avendo compreso che sono rari i momenti di urgenza senza carburante e in fondo abbiamo altre tre auto a casa che possono far fronte ad una tale eventualità.
Ma il problema della ricarica da fossili resta e qui non si discute della convenienza economica, anche se ora erosa dalla guerra se si carica da colonnina, ma del problema ambientale e chi ti parla non è un ambientalista sfegatato ma un semplice uomo ( non uso cittadino per non confondermi con altro) che si è reso conto , spero in tempo , che stiamo distruggendo il pianeta e se qualcuno s'illude che lo salviamo con l'auto elettrica caricata da rete, si sbaglia ed ecco perchè sono tra coloro che dicono : andiamo in elettrico ma ricarichiamola solo da FV e/o eolico e perchè no da nucleare, ma smettiamola di bruciare metano in continuazione per produrre elettricità.
E' urgentissimo smettere di farlo , voglio bene alla mia "TERRA" e vorrei che i miei nipoti potessero vivere in un futuro non catastrofico.

ma non discuto che le auto elettriche siano buone in se e nemmeno che tu ne sia pienamente soddisfatto , una volta capito il meccanismo ognuno riesce a
stabilizzarsi nel suo utilizzo.
Mia moglie ormai ha imparato pienamente che d'estate deve cercare di caricare appena torna a casa anche per ora di pranzo e che d'inverno , inutile cercare il sole , si carica la notte e al mattino seguente l'auto è piena.
Ormai anche lei considera la Megane E la sua prossima evoluzione avendo compreso che sono rari i momenti di urgenza senza carburante e in fondo abbiamo altre tre auto a casa che possono far fronte ad una tale eventualità.
Ma il problema della ricarica da fossili resta e qui non si discute della convenienza economica, anche se ora erosa dalla guerra se si carica da colonnina, ma del problema ambientale e chi ti parla non è un ambientalista sfegatato ma un semplice uomo ( non uso cittadino per non confondermi con altro) che si è reso conto , spero in tempo , che stiamo distruggendo il pianeta e se qualcuno s'illude che lo salviamo con l'auto elettrica caricata da rete, si sbaglia ed ecco perchè sono tra coloro che dicono : andiamo in elettrico ma ricarichiamola solo da FV e/o eolico e perchè no da nucleare, ma smettiamola di bruciare metano in continuazione per produrre elettricità.
E' urgentissimo smettere di farlo , voglio bene alla mia "TERRA" e vorrei che i miei nipoti potessero vivere in un futuro non catastrofico.

Che dire: Perfetto!

Mi togli una curiosità per favore.

Ho preso la macchina per fare 60/70 km al giorno 7 anni fà, "sperando" che andasse bene. Ora sono pensionato.
Alla soglia degli attuali 165000 e due tacche perse, si può prevedere circa fino a che kilometraggio (200/250.000?) mi avrebbe permesso di percorrere i fatidici 60/70 giornalieri?
Penso per molti anni.

So che conosci le curve a menadito.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom