Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Essere più obiettivi... Si vede che non basta portare dati reali; a quanto pare diamo un significato diverso all'aggettivo "obiettivo".
Che poi tu faccia solo 2.000 km/anno è un tuo caso; io ne faccio sui 20-22.000 km/anno.. Vedi che il mio caso è completamente diverso dal tuo, perciò i fattori non sono paragonabili i quali porteranno a risultati opposti.
Anche io ti lascio nelle tue convinzioni e nel tuo brodo da non possessore di una BEV.

PS: Ti faccio notare che tu hai tirato in ballo uno scooter quando su questo topic si parla di auto... Capacità di lettura, forse la tua ha delle lacune e non quella degli altri; hai sbagliato la supposta.

Ciao a tutti, bellissimo topic. Personalmente ho valutato le batterie al sale per l'accumulo casalingo. Mi sono arreso per i costi ma leggo che i progressi sembrano esserci, anche in automotive:
Batterie al sale per auto elettriche, CATL inizia la produzione (rinnovabili.it)
Che ne pensate? personalmente, da ignorante ma comunque discreto Ing. elettronico, vedo questo come l'inizio di un era nuova e inarrestabile, dove il Litio non sarà la soluzione per sempre, come è stato per le valvole e come sarà anche per altri componenti fondamentali della catena (pannelli FV ad esempio a rendimento sopra il 30%, perchè la catena va accorciata con l'autoproduzione).
Fabrizio.

.... fa almeno 20/litro ...
Ma dove? quello che ti dice il computer di bordo forse.
Con la mia 1.7 diesel del 2015 euro 5 e con guida molto tranquilla, per capirci ho fatto le pastiglie dei freni posteriori a 85.00 km e quelle anteriori a 125.000 non arrivo a 17km/lt medio, calcolato su 170 pieni, ovviamente il cdb spara 21km/lt.

1.7 diesel 2015? Ah beh…nel 2015 quanti km facevano le elettriche? Che autonomia avevano? La mia compagna ha un Mercedes 220d che le segna 4.6l/100km. Motore che fa 700-800mila km solo olio e filtri. Visti di persona in concessionaria.
Dice che la si ammortizza la spesa?ma di cosa stiamo parlando?

la manutenzione della elettrica è praticamente zero, no olio, no filtri, a parte il condizionatore, no cinghie, praticamente no freni visto che la maggior parte della frenata e rigenerativa.
La mia elettrica su 66 ricariche viaggia ad oggi sui 143 Wh/km, quasi un anno per cui consumi 4 stagioni.
800.000 km il tuo mercedes ha fatto più di 50 cambi "solo" olio e filtri e solo per questo, a tenermi basso visto la marca, 7/8 mila euro ed una marea di roba da smaltire.
Della serie: "ma di cosa stiamo parlando"

Ultima modifica:
Sinceramente quando arrivano i troll è il momento di mollare il thread.
Fra qualche anno diverranno i sfegatati sostenitori dell'EV.
Ma solo dopo averla presa, prima non sia mai... di conti e di costi ci capiscono solo loro.
Oltre che di auto evidentemente ma questo manco è in discussione.
Per ora mi tengo la mia Kona con la quale risparmio rispetto la precedente a metano.

Scusa ma la tua "gasoliera" fa 11km/litro? Ah beh allora fai il paragone con un Dodge Viper V10 che fa i 3-5/litro che fai prima. Un'auto moderna diesel ma anche benzina, alla stessa andatura di un'elettrica, fa almeno 20/litro quindi i tuoi 1000€ diventano già 510 con gasolio a 1.7.
Ma di cosa stiamo parlando?:crybaby:

Euro 4 auto del 2006 18 quintali e 5,15 metri americani e sono quasi a 300K
Si quando va bene fa 11 con un litro se faccio centro città arriva a fare 8 se ho fretta si vede andar giù la lancetta, non ho mai avuto il coraggio di vedere quanto fa, e si faccio il conto con l'auto che ho e usavo per fare lo stesso percorso, secondo te con cosa dovevo confrontare con un auto che non ho ?

;
4- La mia 500e è garantita 8 anni o 160.000km.
Io con la 500e, con tutte le comodità di una BEV

Io invece ho preso la Action più parsimoniosa e con batteria da 21 sono tranquillo per quello che mi serve
Comunque la batteria della 500e oltre alla garanzia 8 anno 160'000km ha anche 3200 cicli , un ciclo di intende da 0% a 100% se fai un ciclo al giorno arrivi a 9,5 anni poi hai una perdita di 20/25% ma considerando che nessuno lo fa neanche in viaggio, facciamo un altro conto che ogni giorno usi un 50% di energia significa che ogni due giorni hai un ciclo completo e la batteria arriva a 19anni, se la usi meno i cicli completi di allungano e la batteria dura di più nel tempo, ovviamente c'è da tenere conto il decadimento fisiologico.
Perché ovviamente se si consuma il 10% al giorno non è che la batteria possa durare 95anni, ma questo è un dato da tenere in considerazione quando si sceglie la taglia della batteria.

Poi ovviamente se c'è un decadimento si vanno a sostituire le celle con problemi non tutto il pacco completo ovviamente se conviene tra una 15ina di anni perché no, tanto poi vengono riutilizzate per stoccaggio fisso, e dopo di che vengono riciclate per fare altre batterie, lo stanno già facendo anche in Italia.

Euro 4 auto del 2006 18 quintali e 5,15 metri americani e sono quasi a 300K
Si quando va bene fa 11 con un litro se faccio centro città arriva a fare 8 se ho fretta si vede andar giù la lancetta, non ho mai avuto il coraggio di vedere quanto fa, e si faccio il conto con l'auto che ho e usavo per fare lo stesso percorso, secondo te con cosa dovevo confrontare con un auto che non ho ?
Ah beh allora si, ha ragione lei a fare gli 11 hahahha. Consuma meno il mio flat6.
Ho appena sentito un collega che ha la 500e della moglie. Nelle sue mani, usandola come un’auto qualunque, fatica a raggiungere il 70% del dichiarato. Alla fine quanto conviene per uno che fa solo extraurbano come me e circa 18.000km/anno? Sto cercando una motivazione ma vedo solo giustificazioni che non stanno in piedi. Bah…

Stessa situazione mia, prossimo anno devo cambiare l'auto (o far revisionare le bombole Gpl) e sto cominciando a far qualche conto.
20000 km annui su strada statale. Non città, no autostrada.

.
Ho appena sentito un collega che ha la 500e della moglie. Nelle sue mani, usandola come un’auto qualunque, fatica a raggiungere il 70% del dichiarato. Alla fine quanto conviene per uno che fa solo extraurbano come me e circa 18.000km/anno? Sto cercando una motivazione ma vedo solo giustificazioni che non stanno in piedi. Bah…
Chissà come la utilizza...
Io faccio per lo più extraurbano e poco urbano, percorrenza annua sui 20-22.000 km, cerchi da 17'' e non 16 o 15''.. Negli ultimi 3.000 km (azzerato in concomitanza dell'inizio del periodo freddo con temperature inferiori a 10°C) ho una media di 8,0 km/kWh da cdb (alla presa sono circa 7 km/kWh). La batteria ha una capacità utilizzabile da 37,5 kWh ed infatti il cdb mediamente indica dai 290 a 295 km (dichiarata sui 317-320 km) in modalità Range (one pedal mode); in estate ero arrivato a 385-390 km di autonomia senza usare la one pedal mode. Pago circa 0,145-0,15€/kWh con 10 kW impegnati e senza fotovoltaico, perciò con circa 460-470€/anno faccio quei 22.000 km ma quasi certamente la cifra sarà inferiore perchè i valori calcolati fanno riferimento ai soli consumi invernali. Per i primi 5 anni niente bollo poi dal 6° anno circa 27€. I tagliandi sui 60€ ogni 15.000 km; assicurazione che costa decisamente meno rispetto una termica di pari segmento e prestazioni.
Per il mio utilizzo mi conviene e non poco la BEV.

Ah beh allora si, ha ragione lei a fare gli 11 hahahha. Consuma meno il mio flat6.
Ma quanto dichiara il CDB kWh/100km ??

Be siamo lì Io faccio 20'000 km anno
comprensivi di weekend di cui 17'000 solo casa lavoro 90% extraurbano e 10% urbano a scorrimento veloce, non vedo che problemi ci siano ovviamente avendo un posto dove caricare, casa o lavoro l'auto sta ferma per la maggior parte del tempo, se devo andare in montagna sono entro autonomia, se devo andare al mare una piccola ricarica a metà strada in andata e copro il ritorno, o posso farla anche al ritiro dipende dal orario.
Per il resto tempo zero perché la ricarica si fa nei tempi in qui non si usa o dormo o lavoro.
Poi se devo fare lunghe trattate e siamo in 3/4 o uso la gasoliera e li in autostrada arrivo ai 14km/L se devo muovermi per lavoro uso l'auto aziendale, se devo muovermi in uno o due per ferie uso il treno, poi al arrivo noleggio, con il risparmio che ho durante l'anno, mi saltano fuori ferie e noleggio.
sinceramente lo capisco il con alfa 75 twin sparck facevo 10 km/L la moglie non ha mai fatto più di 8km/L
Comunque sia Sicuramente avrà tenuto conto del autonomia guardando l'indovinometro e mai provata in pratica.

Io faccio per lo più extraurbano e poco urbano, percorrenza annua sui 20-22.000 km, cerchi da 17'' e non 16 o 15''...

Anche io ho i 17" con montate le season
sono ad una media di 10,4kwh/100km
ora quando riprenderò a lavorare vediamo con l'arrivo del inverno quanto consumerà, comunque sia non sto inquinando è questo vale più di tutto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20220128_000244_399.JPG  Visite: 0  Dimensione: 791.3 KB  ID: 2182262

Ultima modifica:
Anche io ho i 17" con montate le season
sono ad una media di 10,4kwh/100km
ora quando riprenderò a lavorare vediamo con l'arrivo del inverno quanto consumerà, comunque sia non sto inquinando è questo vale più di tutto.
Dalla mia stazione metereologica presente sul tetto ho una media di temperatura esterna sui 2,4°C negli ultimi 7gg in centro abitato, negli ultimi 30gg 2,9°C, a Dicembre 3,2°C, da metà Novembre a fine mese 7,9°C; minima assoluta di -4,5°C.
Anche io finchè la temperatura era almeno 15°C avevo quel consumo medio in modalità Normal.
Una precisazione, non inquini o meglio in piccolissima parte mentre usi il mezzo ma per ricaricarla si inquina perciò l'inquinamento seppur inferiore è delocalizzato.

Dalla mia stazione metereologica presente sul tetto ho una media di temperatura esterna sui 2,4°C negli ultimi 7gg in centro abitato, negli ultimi 30gg 2,9°C, a Dicembre 3,2°C, da metà Novembre a fine mese 7,9°C; minima assoluta di -4,5°C.
Anche io finchè la temperatura era almeno 15°C avevo quel consumo medio in modalità Normal.
Una precisazione, non inquini o meglio in piccolissima parte mentre usi il mezzo ma per ricaricarla si inquina perciò l'inquinamento seppur inferiore è delocalizzato.

Se ho un contatto 100% green no è come se avessi fotovoltaico, che comunque a breve dovrei montare.
In azienda non ho mai caricato anche se il titolare mi ha dato piena disponibilità, e quest'anno metteranno su colonnine per i dipendenti e per i rappresentanti.
Oltre ad ampliare l'impianto fotovoltaico da 100 kWp a 300kwp :clapping:

Sinceramente non credo tanto ai contratti 100% green.. Se anche solo un 10% dei clienti finali sottoscrivesse tali contratti, le fonti rinnovabili non riuscirebbero a soddisfarli specie di notte.. Preferisco prendere come parametro il mix energetico nazionale su cui poi fare le valutazioni sull'impatto ambientale.
Anche io a breve farò il fotovoltaico.. Devo valutare se farlo da 11 kWp o andare su 15-17 kWp.

Si ma se tutti richiedessero contratti green si obbligherebbe i gestori e i produttori a fare il passaggio, comunque sia un contatto è un contratto. Se green lo deve essere.
si anche io dovrei montare sui 17/18 kWp perché il resto del tetto lo dedico al altro appartamento 6 kwp di più non ci sta.
E siccome è un mini appuntamento che affittiamo va più che bene.

Io faccio per lo più extraurbano e poco urbano, percorrenza annua sui 20-22.000 km, cerchi da 17'' e non 16 o 15''.. Negli ultimi 3.000 km (azzerato in concomitanza dell'inizio del periodo freddo con temperature inferiori a 10°C) ho una media di 8,0 km/kWh da cdb (alla presa sono circa 7 km/kWh). La batteria ha una capacità utilizzabile da 37,5 kWh ed infatti il cdb mediamente indica dai 290 a 295 km (dichiarata sui 317-320 km) in modalità Range (one pedal mode); in estate ero arrivato a 385-390 km di autonomia senza usare la one pedal mode. Pago circa 0,145-0,15€/kWh con 10 kW impegnati e senza fotovoltaico, perciò con circa 460-470€/anno faccio quei 22.000 km ma quasi certamente la cifra sarà inferiore perchè i valori calcolati fanno riferimento ai soli consumi invernali. Per i primi 5 anni niente bollo poi dal 6° anno circa 27€. I tagliandi sui 60€ ogni 15.000 km; assicurazione che costa decisamente meno rispetto una termica di pari segmento e prestazioni.
Per il mio utilizzo mi conviene e non poco la BEV.

Caspita, a queste condizioni, conviene assolutamente COME CONSUMI!
Se ho fatto bene i conti, con 500e, con circa 500€ fai 22.000km quindi 0.023€/km. Tradotto in gasolio, con media 18km/l e prezzo 1.65/l, sarebbero 0.41€/18km quindi è come se pagassi il gasolio 0.41€/l giusto? Quindi 72.4km/l?
Secondo me sono troppi...ricordavo da diversi video e test ufficiali Quattroruote che si raggiungevano circa i 30km/litro come consumo tradotto in benzina.
Siamo sicuri di questi costi di ricarica e autonomia? In che condizioni di guida? Se andate a codice è un conto, se utilizzate l'auto "normalmente" è un altro. Ho visto gente generare code in autostrada e statali con auto elettriche per risparmiare...ecco, questa è l'ultima cosa che vorrei fare, anche perchè ho il piede abbastanza pesante e non voglio assolutamente modificare il mio stile di guida per risparmiare o per paura di non arrivare alla colonnetta.
Poi esiste tutto il discorso costo acquisto auto e valore residuo negli anni oltre che degrado batterie...

Caspita, a queste condizioni, conviene assolutamente COME CONSUMI!
Se ho fatto bene i conti, con 500e, con circa ...

I conti sono quelli che ho scritto sul ciclo omologazione sono 11kwh/100km mentre quella con batteria più capiente sono 13kwh/100km Come vedi è una media tra periodo estivo e invernale se vuoi stare tranquillo aggiungi ai consumi un 40% così tieni più margine.

il prezzo in l'ho ricavato prendere il prezzo della bolletta - canone / kWh consumati, questo è il dato di quanto costa, ma in realtà il costo vero e proprio sarebbe inferiore perché se non si aumenta il contatore ( come fanno in tanti ) i costi fissi li stai già pagando quindi per il puro costo del auto si dovrebbero togliere, e calcolare esattamente il costo al kWh dalla materia prima + oneri di trasporto e IVA quello sarebbe il vero costo del auto.

Se ho fatto bene i conti, con 500e, con circa 500€ fai 22.000km quindi 0.023€/km. Tradotto in gasolio, con media 18km/l e prezzo 1.65/l, sarebbero 0.41€/18km quindi è come se pagassi il gasolio 0.41€/l giusto? Quindi 72.4km/l?
Secondo me sono troppi...ricordavo da diversi video e test ufficiali Quattroruote che si raggiungevano circa i 30km/litro come consumo tradotto in benzina.
Siamo sicuri di questi costi di ricarica e autonomia? In che condizioni di guida? Se andate a codice è un conto, se utilizzate l'auto "normalmente" è un altro. Ho visto gente generare code in autostrada e statali con auto elettriche per risparmiare...ecco, questa è l'ultima cosa che vorrei fare, anche perchè ho il piede abbastanza pesante e non voglio assolutamente modificare il mio stile di guida per risparmiare o per paura di non arrivare alla colonnetta.
Poi esiste tutto il discorso costo acquisto auto e valore residuo negli anni oltre che degrado batterie...
Anche se divento ripetitivo in quanto scritto su altri topic di questo forum e in altri forum, cerco di esplicitare il mio caso..
Provengo da 16 anni e oltre 280.000 km di ibrido con cui tutt'ora riesco a fare circa i 24-25 km/l (da OBD, non cdb) di media annuale; grazie all'ibrido ho affinato lo stile di guida rendendolo più parsimonioso ma ciò non implica, come si pensa, andar piano. L'ibrida da libretto è dichiarata 4,2-4,3 l/100km con ciclo NEDC.. Io riesco ad avere consumi inferiori. Esempio ultimo tragitto di 68 km, fatto 3gg fa, ho fatto i 3,72 l/100km con una velocità media dei 63 km/h (da GPS) compresi i periodi di fermo... Pensare che 4R diceva che il consumo era sui 14-15 km/l.
Con la BEV parto avvantaggiato poi ora con la one pedal mode risulta ancora più parsimoniosa rispetto all'ibrida per ovvie ragioni.. Ecco che i miei consumi che ho dichiarato (comprese perdite di rete, di carica etc) trovano un senso; capisco che non tutti riescono ad arrivare a tali risultati.
Tanto per dire.. La strada provinciale che percorro ha un limite dei 50 km/h (30 per i mezzi a 2 ruote) però nessuno li fa sennò si intralcia il traffico; io tengo sui 80-85 km/h di tachimetro dove reali sulla 500e sono i 78-83 km/h (traffico permettendo).
Per i costi dell'energia io ho la tariffa bloccata per 2 anni e ho 10 kW impegnati (posso arrivare a prelevare fino a 13,9 kW per 182 minuti) perchè a casa ho l'induzione, attrezzature "hobbystiche" come un compressore da 5,5 kW ed altro per i miei hobby; senza contare che causa lavoro torniamo quasi tutti alla sera e anche per questo mi serve una potenza impegnata superiore. Il prezzo indicato al kWh è quello ricavato da importo fatturato diviso i kWh fatturati (senza canone rai); se avessi avuto esempio i 4,5 kW pagavo sui 0,13€/kWh al posto degli attuali 0,15€/kWh.
Il consumo con perdite di 7 km/kWh fa riferimento al consumo invernale e con carica monofase fino a 3,7 kW (il più delle volte sono a 2,1-2,5 kW; minore è la potenza di carica maggiori sono le perdite). Appena comprerò una wallbox o un caricatore trifase potrò caricare a potenze superiori così da ridurre ancora le perdite anche grazie alla trifase in quanto l'OBC nasce trifase.
Con i consumi attuali, rispetto al consumo medio dell'ibrida, il costo al km della 500e è più basso del 70% circa.
La questione del valore dell'usato e valore residuo non lo conto in quanto porto quasi sempre a fine vita i mezzi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom