Se ho fatto bene i conti, con 500e, con circa 500€ fai 22.000km quindi 0.023€/km. Tradotto in gasolio, con media 18km/l e prezzo 1.65/l, sarebbero 0.41€/18km quindi è come se pagassi il gasolio 0.41€/l giusto? Quindi 72.4km/l?
Secondo me sono troppi...ricordavo da diversi video e test ufficiali Quattroruote che si raggiungevano circa i 30km/litro come consumo tradotto in benzina.
Siamo sicuri di questi costi di ricarica e autonomia? In che condizioni di guida? Se andate a codice è un conto, se utilizzate l'auto "normalmente" è un altro. Ho visto gente generare code in autostrada e statali con auto elettriche per risparmiare...ecco, questa è l'ultima cosa che vorrei fare, anche perchè ho il piede abbastanza pesante e non voglio assolutamente modificare il mio stile di guida per risparmiare o per paura di non arrivare alla colonnetta.
Poi esiste tutto il discorso costo acquisto auto e valore residuo negli anni oltre che degrado batterie...
Anche se divento ripetitivo in quanto scritto su altri topic di questo forum e in altri forum, cerco di esplicitare il mio caso..
Provengo da 16 anni e oltre 280.000 km di ibrido con cui tutt'ora riesco a fare circa i 24-25 km/l (da OBD, non cdb) di media annuale; grazie all'ibrido ho affinato lo stile di guida rendendolo più parsimonioso ma ciò non implica, come si pensa, andar piano. L'ibrida da libretto è dichiarata 4,2-4,3 l/100km con ciclo NEDC.. Io riesco ad avere consumi inferiori. Esempio ultimo tragitto di 68 km, fatto 3gg fa, ho fatto i 3,72 l/100km con una velocità media dei 63 km/h (da GPS) compresi i periodi di fermo... Pensare che 4R diceva che il consumo era sui 14-15 km/l.
Con la BEV parto avvantaggiato poi ora con la one pedal mode risulta ancora più parsimoniosa rispetto all'ibrida per ovvie ragioni.. Ecco che i miei consumi che ho dichiarato (comprese perdite di rete, di carica etc) trovano un senso; capisco che non tutti riescono ad arrivare a tali risultati.
Tanto per dire.. La strada provinciale che percorro ha un limite dei 50 km/h (30 per i mezzi a 2 ruote) però nessuno li fa sennò si intralcia il traffico; io tengo sui 80-85 km/h di tachimetro dove reali sulla 500e sono i 78-83 km/h (traffico permettendo).
Per i costi dell'energia io ho la tariffa bloccata per 2 anni e ho 10 kW impegnati (posso arrivare a prelevare fino a 13,9 kW per 182 minuti) perchè a casa ho l'induzione, attrezzature "hobbystiche" come un compressore da 5,5 kW ed altro per i miei hobby; senza contare che causa lavoro torniamo quasi tutti alla sera e anche per questo mi serve una potenza impegnata superiore. Il prezzo indicato al kWh è quello ricavato da importo fatturato diviso i kWh fatturati (senza canone rai); se avessi avuto esempio i 4,5 kW pagavo sui 0,13€/kWh al posto degli attuali 0,15€/kWh.
Il consumo con perdite di 7 km/kWh fa riferimento al consumo invernale e con carica monofase fino a 3,7 kW (il più delle volte sono a 2,1-2,5 kW; minore è la potenza di carica maggiori sono le perdite). Appena comprerò una wallbox o un caricatore trifase potrò caricare a potenze superiori così da ridurre ancora le perdite anche grazie alla trifase in quanto l'OBC nasce trifase.
Con i consumi attuali, rispetto al consumo medio dell'ibrida, il costo al km della 500e è più basso del 70% circa.
La questione del valore dell'usato e valore residuo non lo conto in quanto porto quasi sempre a fine vita i mezzi.