Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Lucamax Stavo scrivendo mentre pubblicavi il tuo post, concordo appieno in ciò che dici

Stamattina sarà arrivata anche a voi la mail di Energetica ambiente e al primo punto Roy , l'amministratore del forum, mette la problematica che ho fissato all'inizio del thread .

e riporta un articolo pubblicato su Terranova, questo:
https://www.energeticambiente.it/art...i-roy-virgilio

Non lo conoscevo , non l'avevo letto ma concordo esattamente su tutto quanto in esso riportato .

E' un'analisi seria della problematica e approfondisce aspetti che ho ampiamente riportato su questa discussione, la strada è lunga, fanno bene i "pionieri" ad acquistare veicoli a trazione elettrica ma siamo ancora lontani dalla soluzione finale nel mentre i tempi di necessaria pulizia del pianeta stringono.

La mia domanda è: non era meglio creare un centro di ricerca mondiale per sviluppare, il più presto possibile, una tecnologia d'accumulo che riduca perdite di sistema, abbia velocità di ricarica e durata piuttosto che finanziare a pioggia l'acquisto di veicoli elettrici in tutto il mondo disperdendo risorse ovunque ?

Anche qui l'unica risposta arriva sempre da Tesla, l'unica vettura dai costi competitivi con il termico , con la più ampia efficienza di rendimento e senza aiuti di Stato, auspico che riescano presto a trovare un'alternativa agli accumulatori attuali.

Però sono fiducioso, l'uomo ha sempre trovato una soluzione e lo farà anche questa volta ma in fretta spero.

Non replico a quanto avete già detto/scritto (in abbondanza condivisibile), mi limito solo ad "aggiungere" quanto non ho praticamente ancora visto/letto (tranne qualche accenno, vedi dolan, ecc.), trattando separatamente veicolo da suo serbatorio/combustibile, per ovvie ragioni [omissis...]

Dovrebbe essere SEMPRE sottolineato (è anni che insisto... ma evidentemente fatica a radicarsi...) che, oltre ad essere più efficiente, un motore elettrico è anche reversibile! Mentre il termico NON LO È !

(Consiglio a Roy di citarlo/rivedere ciò negli articoli scritti/da scrivere)

1) fornendo energia l'elettrico genera coppia motrice, come pure fornendo carburante al termico questo fornisce coppia motrice:
le batterie per l'elettrico e il serbatoio per il termico si svuotano e il veicolo accelera (oppure "sale" su una pendenza)

2) Per rallentare il veicolo che tenderebbe a continuare a muoversi per inerzia (o quando si "scende"):
Elettrico: si può usare il motore per fornire coppia frenante (sottrae energia cinetica). Nel farlo produce energia elettrica, "riempiendo" di nuovo le batterie (il suo serbatoio).
Termico: può fornire una certa coppia frenante (perdite "pompaggio") che però è poco controllabile (un po' agendo sul "cambio") ed è certo che non può rigenerare benzina/gas-olio/ecc. e non può riempire di nuovo il serbatoio! Già in questa fase l'energia è qui sprecata.

Se la coppia frenante non è sufficiente:
Elettrico: ampia possibilità di sul controllo per incrementarla (si usa di norma il pedale del freno). Solo quando si arriva ai limiti del sistema (o della batteria, esempio già "piena") intervengono i freni meccanici (con "spreco" del solo eccesso/non recuperabile).
Termico: bisogna usare esclusivamente i freni che, essendo "meccanici" (quasi mai "elettrici"), significa che tutta questa energia (compresa l'eventuale coppia frenante del motore termico) è dispersa/sperperata/buttata/sprecata/ecc., trasformata in calore, nell'ambiente.

Contrastare l'inerzia e rallentare il veicolo o contrastare la gravità in discesa: termico=disperde/sperpera, elettrico=recupera una buona parte (ci sono sempre dei "rendimenti"/limiti).

L'inerzia ("energia potenziale", diciamo, per la salita) acquisita NON È STATA OTTENUTA GRATIS, ma consumando carburante nella fase di accelerazione o salita. In un veicolo a motore termico frenando SI SPRECA di fatto benzina/gas-olio/ecc., pur se lo si fa in tempi "differiti" (lo riscrivo per l'ennesima volta, anche se comprendo che è fisoloficamente difficile da comprendere).

Riscrivo:
Veicolo tradizionale (motore a combustione): RICORDATI CHE QUANDO PREMI IL PEDALE DEL FRENO STAI BUTTANDO DAL FINESTRINO CARBURANTE! Pensaci ogni volta che lo stai guidando...

----------------------

Altro discorso circa le batterie.

Ci sono le nuove batterie (stato solido o titanato di litio o...), purtroppo non ancora sui veicoli (tranne forse un caso) sebbene alcune bat sono già acquistabili.
Qualcuna l'avete già citata (es. Roy) come pure alcuni vantaggi. Non sto a ripeterli... "aggiungo solo"

Uno che non ho visto riguarda la ricarica. Le attuali bat hanno problemi con temperatore sotto lo zero (alcune si rovinano...), mentre queste "nuove" prometto/permettono ricariche a -20 gradi o ancor meno. tra l'altro con rendimenti elevati.
Anche nella scarica/uso della loro energia funzionano/rendono meglio alle basse temperature (vedi titanato di litio, dove manca il "carbone", notoriamente "resistivo" - non mi dilungo, in rete trovate migliori/più dettagliate info delle mie!)

Quindi è qui che ci sono margini di miglioramento (investimento, ecc.)

Ciao

Ultima modifica:
gattmes, come ho detto altre volte non c'è alcun dubbio che il veicolo elettrico sia meglio del termico, ormai questo paragone a mio avviso non è nemmeno fattibile, sia per l'alta efficienza del motore elettrico prossima all' 85%, 90% nel caso di Tesla,
sia per la semplicità costruttiva del Powertrain che ha di contro per un'elettronica molto sofisticata di controllo e utilizzo della batteria.

Tutto qui il problema dell'attuale elettrico, altrimenti: frenata rigenerativa, coppia disponibile al 100% da velocità minime e possibilità di modulare la velocità senza intermediazione del cambio sono solo enormi vantaggi che però allo stato attuale le batterie al litio vanificano in larga parte.

Non ci resta che sperare nelle nuove tecnologie degli accumulatori che però vedo molto lontane.

La soluzione migliore a mio modo di vedere sarebbe una elettrificazione delle grande arterie stradali con un sistema a induzione e se non si riesce da subito con un sistema a filo / pattino, si avrebbe allora una grande efficienza e a costo zero anche la guida autonoma sicura.

Qualcuno in Giappone ci sta pensando: https://worldwide.espacenet.com/pat...1/publication/WO2021015253A1?q=WO2021015253A1

Un po' invasivo come sistema.... anche se si darebbe lavoro ad un sacco di gente e tempo da perdere a tanti umarell con tutti i cantieri aperti....

Mi intrometto nella discussione andando direttamente al sodo...
Volevo capire da chi utilizza un 100% elettrico, in media, a parità di andatura tra urbano extraurbano e autostrada, quanto viene a costare in paragone ad una moderna endotermica che consuma di media 20/litro solitamente?

Quindi partiamo già dal fatto che economicamente non ne vale la pena tra consumi e costi ammortamento. PUNTO.
Poi verrà il discorso ciclo vita-ambiente...

Quindi partiamo già dal fatto che economicamente non ne vale la pena tra consumi e costi ammortamento. PUNTO.
Mi sa che il "Punto" lo hai messo male...
Io, la mia 500e Icon +opt, rispetto ad una Abarth da 145 CV senza diversi opt presenti sulla 500e (compresa la trasmissione automatica) dopo circa 60.000 km o poco meno di 3 anni ho ripagato i circa 6.000€ in più da listino senza alcuno sconto/incentivo; ho già tenuto conto delle perdite di carica, 10 kW impegnati e non ho il fotovoltaico.
Ho preso in considerazione la Abarth perchè in termini di prestazioni sono molto simili. Pensa se l'Abarth avesse gli stessi accessori della mia 500e a che prezzo arriverebbe.. Forse ci sarebbero solo 1-2.000€ di differenza.

Ma siamo seri su:woot_jump:
La mia 500e Icon con batteria attorno al 70% e temperatura sui 13°C, rullata a banco, ha quasi 140 CV effettivi di picco.. Circa 560 Nm da fermo e circa 360 Nm disponibili ai 70 km/h; 0-100 rilevati tra 8 e 8,1s (altri su YT hanno rilevato tempi in linea ai miei).. La Abarth 145 CV attuale (Euro 6d final) ha uno 0-100 forse di 0,2s in meno (dichiarati) pur pesando circa 200-250 kg in meno e, per ovvie ragioni, curve caratteristiche che non può avere.. Dimenticavo, tutte è due hanno cerchi da 17'', battistrada sempre 205 (cambia la spalla 45 vs 40), ma la 500e ha una carreggiata più larga di 6 cm, passo più lungo di 2 cm, baricentro ovviamente più basso e per chi non l'avesse provata è ben più rigida della termica da 70 CV... Molto simile alla Abarth.
:bye1:

Ma per piacere dai, siamo qui a vedere ancora lo 0-100?:shocked:
Al massimo la puoi paragonare a una 1.2.
Troppe seghe mentali mi sa qui dentro e pochi fatti...vi state nascondendo dietro un dito, cercando di far valere qualcosa che per ora rimane un sogno:biggrinthumb:
Siamo (tutti, me compreso), vittime del sistema e l'elettrico rimane per ora solo un mezzo per riempire le tasche dei big e dello stato. Obsolescenza alle stelle e consumismo...è questo che vogliono da noi.
Dell'ambiente gliene frega nulla ahimè:crazy:

Io ho da 6 mesi un auto elettrica, 21kwh di batteria e 190km di autonomia, ora è scesa di un 20% l'autonomia perché è arrivato l'inverno, non mi dà nessun fastidio prima di prenderla avevo fatto un po' di calcoli tenendo presente una perdita del 30% tra dieci anni e un altro 30% di perdita invernale, e un 30% dal dato test omologazione , visto il trentennio passato con la endotermiche , il risultato è stato per 70km gg un autonomia di almeno 154km ovviamente la più vicina al mio utilizzo è stata quella da 190km e questa ho acquistato.
la ricarico per il momento da rete con un contratto green, in attesa del impianto fotovoltaico.
Ora sono a 6000km con un consumo da contattare di 635 kwh con una spesa di 126€ ( inserendo in % le spese fisse che già avevo, quindi facendo un calcolo con tutto, costo bolletta-canone/kWh consumati) , usando la gasoliera per lo stesso chilometraggio avrei speso 545 Litri per una spesa di quasi 1000€ e non so quanti kg di schifezze oltre CO2
quindi si EV inquina molto meno, non dico zero perché al momento non lo è.

Mi dispiace che tanti non capiscano che continuare a bruciare carburante ci porterà a non più poter vivere.

: il traffico incide per oltre il 40% sull’inquinamento da ossidi di azoto e particolato. Secondo il Report 2019 dell’Ispra, i trasporti su strada incidono per il 46% sulle emissioni di NOx e, nel bacino padano, il contributo sale fino al 50%, con punte addirittura del 70% in città come Milano. In più ci sono le emissioni di CO2, che sempre secondo Ispra (e commissione europea) ammontano al 24% del totale delle emissioni di gas serra.
In oltre
L’organizzazione mondiale della sanità ci attribuisce 60 mila morti premature all’anno a causa dell’inquinamento atmosferico.

Penso che solo questo valga per la transazione, oltre a cambiare il nostro stile di vita consumistico, e cercare il più possibile vicino e non oltre mare o addirittura in capo al mondo, solo così si riuscirà ad abbassare la CO2 e il resto delle schifezze.

Ultima modifica:
Ma da dove esce questo troll?
Prima di tutto se ecologicamente fosse meglio l'elettrica (e lo è) anche un costo superiore sarebbe a mio avviso giustificato.
Ma guardacaso io spendo circa 8,7 euro ogni 1000km (sì, non ho sbagliato le virgole e gli 0). Quindi aggiungendo i risparmi su bolli, manutenzioni etc risparmio 1500 euro/anno che fanno recuperare velocemente (circa 5 anni) il prezzo superiore di acquisto. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio preferisce...
Il mio paragone è tra corsa elettrica e corsa benzina 1.2 che va molto meno come prestazioni

Scusa ma la tua "gasoliera" fa 11km/litro? Ah beh allora fai il paragone con un Dodge Viper V10 che fa i 3-5/litro che fai prima. Un'auto moderna diesel ma anche benzina, alla stessa andatura di un'elettrica, fa almeno 20/litro quindi i tuoi 1000€ diventano già 510 con gasolio a 1.7.
Ma di cosa stiamo parlando?:crybaby:

Jany... Sei partito con il piede sbagliato.
I fatti sono quelli esposti e sono inconfutabili, non arrampicarti sugli specchi.
Secondo me chi si vuole nascondere dai fatti è gente come te che non crede ai minori costi di mantenimento pur avendo un costo d'acquisto maggiore, prestazioni etc.
Io la 500e ce l'ho con cui mediamente faccio dai 130 ai 230 km/giorno, tu no.. Perciò non hai voce in capitolo per star a sindacare le prestazioni e quant'altro le quali solo se hai provato il mezzo (non solo per un test drive di 30 minuti) le puoi constatare. Poi se per te 70 CV di targa sono paragonabili a 140 CV rullati reali (senza contare la differenza delle curve caratteristiche), oppure che nel complesso la 500e è come una 500 termica allora inutile stare qui a risponderti ulteriormente poichè non hai mai avuto modo di andare a toccare con mano i due mezzi contemporaneamente.

PS: Per stare in tema io ho un'ibrida da 16 anni.. Non sono così vittima del consumismo, cosa che oggi con queste forme di noleggio ogni 3-4 anni buona parte delle persone cambia mezzo.
La BEV è un'auto che si aggiunge al parco veicoli della famiglia.

Io non mi sto arrampicando da nessuna parte. Io vedo l'elettrico come qualcosa che abbia un senso per dei mezzi di trasporto (non chiamiamole automobili per favore) ma devono essere realmente efficaci e:
1-farmi risparmiare
2-essere ecologiche nel loro ciclo vita
3-essere "comode" (tempi di ricarica e autonomia)
4-essere longeve

Quando ci saranno almeno questi 3 punti, allora proverò ad approcciarmi all'elettrico ma a quanto pare, nessuno di questi punti è ancora stato spuntato. Per ciò che riguarda il Motorsport, va beh...non lo nomino nemmeno.
Ho 6 auto in garage di valore collezionistico e sportivo ma per il casa-lavoro uso il mio caro scooter pagato 1200€ per comodità, per risparmiare e inquinare meno dato che faccio 50km/litro. Qualora ci saranno mezzi elettrici che soddisfino almeno i 4 requisiti esposti, fatemi un fischio:clap:

Tu paragoni uno scooter con una BEV? Sei serio?
Rispondo ai tuoi punti:
1- Fa risparmiare rispetto ad un'auto di pari segmento, prestazioni, opt (ovviamente inclusi i costi di mantenimento, comprese pari voci assicurative; e non includo accessi ZTL e parcheggi blu gratis);
2- Ci sono già diversi studi in merito;
3- La comodità è soggettiva.. Esempio chi ha il box privato e chi no fa differenza con un'elettrica. Ognuno deve valutare in base al proprio stile di vita e quant'altro;
4- La mia 500e è garantita 8 anni o 160.000km. Per inciso adotta celle Samsung SDI da 120 Ah garantite dal produttore almeno 3200 cicli al 100% a 25°C con correnti di carica/scarica pari a 1/3C (nel caso della 500e Icon sono circa 14 kW).

50 km/l a benzina.. Dunque ora poco più di 3,4€/100km con uno scooter (un 50cc?). Io con la 500e, con tutte le comodità di una BEV rispetto ad uno scooter, mi costa ora in inverno circa 2,1€/100km con 10 kW impegnati e senza fotovoltaico.. In estate e quando la caricherò con la trifase il costo si abbasserà sui 1,6-1,8€/100km. Dimenticavo.. A diversi supermercati e altri luoghi la ricarica è gratis mentre si fa la spesa o quello che sia.
Dimmi qualcosa quando andrai a pagare meno di 1,5€/100km con un'auto senza fotovoltaico:bye1:

PS: Che tu possa avere 6 auto da collezione in garage non interessa a nessuno.

Honda 110cc. Nessuno ha paragonato uno scooter ad un'auto, era solo per farvi capire a quanto sono predisposto a sacrificarmi per risparmiare e non inquinare nonostante il mio parco auto con le quali faccio si e no 2.000km/anno ma va beh...vedo che avete tempo da perdere e non siete nemmeno capaci di leggere, come supponevo....vi lascio nel vostro brodo elettrico. Siete vittime del sistema al contrario di altri utenti che ho letto in altre discussioni, sanno essere più obbiettivi:dry:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom