Le "potenze" degli impianti fotovoltaici e loro implicazioni: capiamoci qualcosa

Vipsolar fotovoltaico

superando la soglia 11,08 credo che dovrai aggiungere la cassetta di protezione interfaccia con relativi costi di verifica (che spalmati negli anni non dovrebbero superare i 100 Euro/anno)
Confermo.
Oltre gli 11,08 kWp DI PANNELLI, è prevista interfaccia esterna che va tarata mediante cassetta prova reè ogni 5 anni (costo attorno ai 500€ compreso pratica al Distributore).

No, non supererei mai i 20 Kwp. Però non mi è chiara l'interpretazione per la quale il finanziamento di un impianto con 110% automaticamente comporterebbe la rinuncia allo SSP per il contratto con GSE già operante
Una seconda sezione in 110 NON comporta la perdita dello SSP sulla prima sezione. Ho già casi certi con impianti FTV allacciati e due sezioni (una in SSP e una in RID). Ho ancora un dubbio sulle due sezioni di V CE + RID, ma a breve dovrei avere conferma...

Il Box della casa è accatastato a parte come pertinenza. Pensate si possa mettere lì un secondo contatore "domestico", stessa persona fisica, per collegarci il secondo impianto?
Non penso sia fattibile a meno che non si effettua una cambio destinazione d'uso (tipo da C6 ad A2, cosa altamente improbabile...).

saluti

Confermo.

Una seconda sezione in 110 NON comporta la perdita dello SSP sulla prima sezione. Ho già casi certi con impianti FTV allacciati e due sezioni (una in SSP e una in RID). Ho ancora un dubbio sulle due sezioni di V CE + RID, ma a breve dovrei avere conferma...

saluti

quindi praticamente mettono solo un secondo contatore di produzione mentre quello esterno rimane solo 1 ?

Mi spieghi meglio, per favore: lascio tal quale il primo impianto con lo stesso inverter e contatore di produzione.
Metto nuovo inverter per altro impianto con nuovo contatore produzione per, diciamo, 13 Kwp. Interfaccia esterna/pannello relè - qualunque cosa sia- per intero impianto? Il contatore di scambio è sempre uno, come distingue cosa produco col primo in SSP dal secondo in RID?
Se mi puoi far sapere di più o, meglio ancora, in thread dedicato dare le info necessarie, perchè l'impiantista al solito vuole farmi comprare altro inverter e passare tutto su 110 x accumulo.
Sarebbe interessante capire quando vale la pena conservare SSP e quando no, visto che il budget dell'accumulo è condizionato da quello dell'impianto, credo quindi inverter compresi e non solo pannelli.

Metto nuovo inverter per altro impianto con nuovo contatore produzione per, diciamo, 13 Kwp. Interfaccia esterna/pannello relè - qualunque cosa sia- per intero impianto? Il contatore di scambio è sempre uno, come distingue cosa produco col primo in SSP dal secondo in RID?
Tutto corretto!
La distinzione non è ancora chiara su come verrà effettuata ma, per quella che è la mia esperienza con il VCE + SSP (che è praticamente identica come situazione a RID + SSP) dovrebbero scindere l'immissione in rete in maniera proporzionale alla potenza dei 2 impianti...

Tutto corretto!
La distinzione non è ancora chiara su come verrà effettuata ma, per quella che è la mia esperienza con il VCE + SSP (che è praticamente identica come situazione a RID + SSP) dovrebbero scindere l'immissione in rete in maniera proporzionale alla potenza dei 2 impianti...
Nel tuo caso ha senso, in quanto quello che non è consumato istantaneamente è immesso in rete. Nel mio no. Quello che non consumo lo accumulo, prendendo per i consumi prima da SSP e poi dal nuovo, che oltre al consumo carica batterie quindi non immette necessariamente "in proporzione". Non mi sembra sia possibile ipotizzare un riparto proporzionale. Cosa/come hai comunicato al GSE?

Nel tuo caso ha senso, in quanto quello che non è consumato istantaneamente è immesso in rete. Nel mio no. Quello che non consumo lo accumulo, prendendo per i consumi prima da SSP e poi dal nuovo, che oltre al consumo carica batterie quindi non immette necessariamente "in proporzione". Non mi sembra sia possibile ipotizzare un riparto proporzionale. Cosa/come hai comunicato al GSE?
Non ho capito ?Comè che sarebbe configurato l impianto elettrico?Secondo me per estrema chiarezza ogni tanto sarebbe utili postare qualche unifilare UFFICIALE/SEMIUFFICIALE .Non credo siano cosa secretata/coperta da copyright/GDPR ne problemi di sicurezza privata.

Ultima modifica:
Ciao diezedi non ho ancora schema o progetto impianto, è quello che ho chiesto al tecnico. Spero sia fattibile.
Avendo già impianto con SSP vorrei che i consumi domestici gravassero sul primo inverter e che il secondo intervenisse in supporto, così da massimizzare accumulo e scambio.
Spero di essermi fatto capire.

Quello che non consumo lo accumulo, prendendo per i consumi prima da SSP e poi dal nuovo, che oltre al consumo carica batterie quindi non immette necessariamente "in proporzione".
Non capisco la tua configurazione... Servirebbe uno schema elettrico per capire il funzionamento del sistema.
In ogni caso, non si sono alternative: ho effettuato un potenziamento 110 di un VCE (non SSP ma TO) e un potenziamento per un IICE con SSP.
Entrambe le convenzioni RID sono state approvate e sono attive...
Come effettueranno i pagamenti non lo so, ma la cosa più facile sarà quella di proporzionare l'immissione alle potenze delle singole sezioni. So che non sarebbe corretto, dato che la sezione RID dovrebbe immettere meno in rete grazie alla presenza dell'accumulo, ma non vedo altri metodi per calcolare in maniera precisa le immissioni relativi alle due sezioni...

Avendo già impianto con SSP vorrei che i consumi domestici gravassero sul primo inverter e che il secondo intervenisse in supporto, così da massimizzare accumulo e scambio.
Dovrei fare la stessa cosa a casa mia. Basterà mettere il Meter del secondo inverter (quello con le batterie) a monte di tutto, in maniera tale che veda le immissioni totali. Così facendo, se il primo impianto sta immettendo energia, il meter dirà al secondo inverter di caricare le batterie e, allo stesso modo, quando preleverai energia perchè entrambe le sezioni saranno spente (sera), allora il meter darà imput alle batterie (se cariche) di scaricarsi...

Saluti

"Le domande sono le seguenti:

3) come sopra, ma per le batterie, i 1000€ a kw installato con sottomassimale pari al massimale fruito per fotovoltaico si basa sui pannelli o sull inverter?" non puoi chiedere un rimborso superiore ai 25000€ ma devi contenerti dentro il massimale pagato per il fotovoltaico , se FV costa di più per le batterie hai diritto comunque a massimo 25 K€

Scusate ma come mai sostenete che per il superbonus 110, il costo delle batterie non deve superare quello del Fotovoltaico? non riesco a trovare riferimenti in merito
Secondo Voi non potrei installare 9 Kw di FTV con rimborso max di 21.600 euro? e 30 Kwh di batterie con rimborso max di 30.000 euro?

Grazie, R.

Argomento trattato più volte, c'era una circolare ADE che aveva specificato questo pareggio di spesa MAX , da un successivo interpello la risposta sembra essere stata contraria per cui ognuno faccia come crede.

Personalmente mi atterrò al pareggio di spesa tra le due voci,
comunque meglio rivolgere interpello ad ADE se si vuol fare diversamente.

In caso di superbonus 110 è consentito aggiungere una nuova sezione (per al quale si attiverà il RID) ad una esistente per la quale è stato sottoscritto un qualsiasi Conto Energia?

è stato risposto già altre volte, si si può aggiungere un'altra sezione di un nuovo impianto

Ma... la nuova sezione deve avere per forza suo inverter o e possibile saturare la "portata" dell'inverter esistente ??

se devi fare il 110 ti occorre un nuovo impianto separato dal primo e lo fai della grandezza che il tuo aseveratore riterrà opportuno fare.
Molti che hanno solo lo SSP hanno smontato il vecchio e fatto un nuovo impianto unico e più grande perdendo lo SSP ed andando solo in RID la differenza ormai è minima e dal 2024 lo SSP non c'è più

ciao Sparrow se hai solo SSP , smonta il vecchio senza esitazione , fai il nuovo impianto in RID con il 110% , la differenza è talmente piccola che in due anni nemmeno te ne accorgi, anzi con i prezzi di oggi forse il RID è uguale ,
vendi il tuo vecchio impianto, anche se ne ricavi 1000 euro hai già superato la differenza tra SSP e RID , per cui nessuna esitazione .
Nuovo impianto , sovradimensionato il più possibile , inverter possibilmente Solaredge e direi che per i prossimi 25/30 anni non dovresti avere nessun problema

PS: il tuo impianto lo prendo io

io ho preferito strafare ed ho aggiunto un secondo contatore di scambio su cui monterò tra qualche mese un secondo impianto da 19,8Kwp con accumulo in RID da affiancare a quello da 12,6kwp (con SSP) che oggettivamente va una bomba e visto l'investimento non me la sentivo di dismettere... (oggi ha prodotto 77,5Kwh)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom