R
renatore
Guest
...E’ vero che l’idrolisi interessa diversi tipi di legami, ma è anche vero che il primo passo della reazione è la frammentazione della molecola di acqua indispensabile per la formazione di ioni OH- e H+ necessari alla rottura dei suddetti.
O.K., soprassediamo per il momento.
------------------
PALLINOF:
...vengono descritti i vari composti che si formano nell’ossidazione della molecola di metano fino ad arrivare alla CO2, questo processo libera energia utilizzata dal batterio per sintetizzare i propri costituenti organici utilizzando la CO2 prodotta e quella presente nel biogas (30%) riducendola, cioè legando gli ioni H+ prodotti dal processo summenzionato.
questo discorso mi è poco chiaro, per quel che ho capito non mi torna:
l'energia prodotta dall'ossidazione del metano o si libera o viene usata dal batterio per il suo metabolismo; poi dove prende il batterio l'energia necessaria per ridurre la CO2? Non è che così si torna al metano di partenza?
Quali ioni H+, se ossidando il metano oltre a CO2 si ottiene H2O?
----------------
PALLINOF:
...particolare specie di ARCHAEBACTERIA lo ha trovato [l'habitat] nelle ghiandole anali dello Scarabeus sacer vivendo in simbiosi mutualistica. In poche parole l’insetto fornisce al batterio il biogas e il batterio lo ripaga fornendo abbondante enzima “IDROLASI” che lo scarabeo usa per irrorare gli strati di sterco fresco che accumula sulla superficie della palla facendola rotolare in continuazione. Questo provoca una potentissima disidratazione del substrato garantendo la sua stabilità nel tempo..
La "palla" viene formata a partire da una cacca grande, e viene rotolata per trasportarla, se raccatta qualcosa lungo la via è polvere e non altro sterco;
questa palla servirà da rifugio per le uova e da alimento per le larve dello scarabeo, "potentemente disidratata" sarebbe di nessuna utilità; nel clima dell'Egitto la disidratazione più che favorita andrà ridotta, lo scarabeo lo fa riponendo il suo tesoro sottoterra.
------------------
PALLINOF:
Per finire, i vantaggi sono la maggiore energia contenuta in un metro cubo di ossidrogeno rispetto allo stesso di metano...
Da wikipedia:
potere calorifico in kcal/normalmetro cubo:
............................... Superiore.............Inferiore
idrogeno....:.................3044..................2654
metano......:.................8400..................7560
"ossidrogeno" non trovato, circa 1000 Sup. e 900 Inf.?
-------------------------
PALLINOF:
molti oggetti appartenenti agli antichi Egizi (vasi di diorite, silica glass, molti oggetti in oro lavorati con la tecnica di evaporazione del metallo, etc.) presuppongono l’uso di temperature elevatissime incompatibili con la combustione di metano.
http://www.rivoiragas.it/pagina.asp?m=4&id=73 qui dice che la fiamma ossidrica raggiunge i 2465 °C, quella ossiacetilenica o ossipropanica circa 3000, non trovo dati per l'ossimetano ma non credo sia tanto inferiore alla temp. dell'ossipropano.
Che ti devo dire, gli antichi egizi sono così lontani nel tempo che forse molti loro manufatti sono andati persi, ma come la metti tu la trovo poco convincente.
Buon lavoro da renatore