Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie


Vipsolar fotovoltaico

Semmai con il 110 è assurdo che viene anche pagata l'energia immessa.
Concordo...
Anche se il contratto è per 5 anni e non è chiaro cosa si possa/debba fare trascorso questo tempo...

saluti
 
No le eccedenze sono tassate anche con ssp.
sta certo che li stato si accorge, visto c' è di mezzo gse, e ag di. Entrate. Ora col computer intrecciano i dati e ti beccano.
Sono quelli che, non pagano nullatenenti sulla carta, che non trovano.
Ha ragione cetto la qualunque, le tasse non pagarle mai sono come la droga, quando cominci non smetti più. :oops::shocked:, io scherzo,ma albanese , disse che per certa gente è proprio così, che la pensano.
 
No le eccedenze sono tassate anche con ssp.
sta certo che li stato si accorge, visto c' è di mezzo gse, e ag di. Entrate. Ora col computer intrecciano i dati e ti beccano.

le eccedenze sono tassate ma il contributo in conto scambio no, e molti utenti in SSP non hanno eccedenze o ne hanno poche.
Il fatto che poi nessuno denunci nel 730 il RID (o le eccedenze) secondo me dipende principalmente dal fatto che nessuno sa che deve farlo, e non da una volontà precisa di evadere.
Certo, poi ci sono anche i Cetto Laqualunque :-)
 
.....intanto domani udienza del tar Lombardia in merito al ricorso promosso da Confagricoltura e da alcune aziende relativamente al meccanismo ingiusto di compensazione a due vie......dopo lo spalmaincentivi speriamo di non ricevere questa ulteriore mazzata!
 
RICORSO ART. 15BIS D.L. SOSTEGNI TER

Aggiornamento: l'udienza presso il tar Lombardia originariamente fissata in data 21 Settembre è stata posticipata al 5 Ottobre e in tale data non è stata ottenuta la sospensiva in quanto non avendo ancora il GSE iniziato a recuperare le risorse non è al momento stato posto in essere il rischio di un danno irreparabile.
Purtroppo per noi produttori il Gse ha rettificato le fatture emesse a partire dal 7/8 Ottobre ed ora che il danno irreparabile è tratto speriamo nella sospensiva dell'ingiusta norma.
Saluti.
 
si riporta in merito la nota di confagricoltura: EXTRAPROFITTI FOTOVOLTAICO: REGOLAZIONE DELLE PARTITE DA OTTOBRE


ON 07 OTTOBRE 2022.

A partire dal corrente mese di ottobre, per effetto della normativa sui c.d. “extra profitti”, è prevista la prima regolazione delle partite economiche dei corrispettivi relativi al periodo compreso tra febbraio ed agosto 2022. Per i mesi a seguire, la regolamentazione avrà luogo, invece, su base mensile.
In sostanza, per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW, che beneficiano di premi fissi derivanti dal meccanismo del Conto Energia non dipendenti dai prezzi di mercato e da impianti di potenza superiore a quella sopra indicata che non accedono a meccanismi di incentivazione, entrati in esercizio prima del 01.01.2010, è previsto un meccanismo di compensazione sul prezzo dell’energia. Il meccanismo riguarda la determinazione della differenza tra un prezzo di riferimento convenzionale (pari per il Nord a € 58,00/MWh) ed il prezzo di mercato. Se la differenza è positiva, il GSE la eroga. Viceversa se il prezzo di mercato supera quello convenzionale – quindi la differenza tra il secondo ed il primo è negativa – è il produttore che deve versare la differenza al GSE.
Anche gli imprenditori agricoli, titolari di impianti che abbiano le caratteristiche sopra indicate, sono soggetti alla normativa dettata in materia di “extraprofitti”, la quale, peraltro, è stata estesa, quanto alla sua applicazione, sino al 30.06.2023, rispetto alla scadenza originariamente fissata per il 31.12.2022.
La misura si rivela, tuttavia, estremamente penalizzante per le imprese agricole, ragion per cui è stato promosso un ricorso dinanzi al TAR della Lombardia, avverso il provvedimento emesso da ARERA in attuazione dell’art. 15Bis d.l. 4/2022.
Ad oggi, non è stato stabilito né dal MITE né dall’Autorità di regolamentazione, a che titolo gli imprenditori agricoli verseranno l’importo richiesto al GSE, qualora la differenza sia negativa.
Due sono le ipotesi sul campo.
1) Se la trattenuta ha natura di contributo – è questi la tesi maggioritaria – gli imprenditori agricoli non solo non potranno dedurne il costo, bensì saranno costretti a versare le imposte sul prezzo integrale dell’energia, da loro percepito. In questo modo, il danno economico sarebbe duplice.
2) Di contro, se l’importo versato al GSE fosse qualificato sotto forma di minor prezzo di vendita, sarebbe possibile emettere una nota di credito a riduzione dei ricavi già conseguiti, con possibilità di ottenere un calcolo delle imposte su quanto effettivamente percepito. Sebbene più tutelativa, quest’ultima soluzione sconta un evidente limite: l’emissione di una nota di credito non è generalmente consentita, potendo avere luogo solo quando l’operazione viene meno in tutto o in parte.
Non resta che attendere, da un lato, i chiarimenti di ARERA e dell’Agenzia delle Entrate, dall’altro, la pronuncia del TAR, che in caso di accoglimento del ricorso, potrebbe porre fine alla misura in commento.
 
Ok che viviamo nella nazione dove si ragiona e vive al contrario, ma dover pagare tasse su ciò che si avrebbe dovuto ricevere, e che mai vedremo, mi pare che andiamo oltre la più illogica anticostituzionale legge, che nemmeno miscelando le cellule dei cervelli più criminali al mondo non riuscirebbero a pensare
Io spero solo d 'aver frainteso, ciò che hai scritto,
 
Ok che viviamo nella nazione dove si ragiona e vive al contrario, ma dover pagare tasse su ciò che si avrebbe dovuto ricevere, e che mai vedremo, mi pare che andiamo oltre la più illogica anticostituzionale legge, che nemmeno miscelando le cellule dei cervelli più criminali al mondo non riuscirebbero a pensare
Io spero solo d 'aver frainteso, ciò che hai scritto,
Premesso, io non sono esperto fiscale, la nota di confagricoltura non la capisco bene,
forse l'hanno scritta prima di vedere le fatture, perchè secondo me la fattura non è un problema,
nella fattura di Agosto c'è (esempio):
corrispettivo 10000
rettifica -9000
totale 1000
La fattura è di 1000, e finisce così.

Il problema secondo me invece sono le fatture dei mesi precedenti.
Come li recuperano ? con altre rettifiche non c'è capienza. Li recuperano dall'incentivo ?
Ma soprattutto, se sei una azienda ti sballa il bilancio, Questo anno potrei avere un fatturato più alto, ma l'anno prossimo fatturo zero ? con tutti i problemi per gli ammortamenti ecc ecc.
 
sinceramente neanch'io.....da ogni punto di vista è una gran porcata colpire i piccoli impianti e nel mio specifico quelli delle aziende agricole, vediamo e speriamo nella sospensiva
 
Certo , se fanno un conguaglio con fatture a 0, per le prossime fino a quella di dicembre che poi è relativa a novembre, raccolgono poco, e succede ciò che hai prospettato tu, paghi tasse quest anno, che forse senza le fatture rid, non avresti sicuramente pagato. Così lo stato ci guadagna 2 volte st' infami. No dai siamo impazziti
 
è arrivato il solito mensile di gme , vedo che a settembre il prelevato vale 17500 mwh prodotto da carbone gas e altri.... petrolio.
9500 mwh con rinnovabile ....
per cui se il rinnovabile ora ce lo pagano 58€ /mwh e il resto lo paghiamo 430€/mwh ,

L'ENERGIA DELLA BOLLETTA DI SETTEMBRE DEVE VALERE (17500*430+9500*58)/ 28000=288€/MWH !!!!!!!

VOGLIO VEDERE COSA SPARANO CON LA BOLLETTA CHE STA PER ARRIVARE
 
Certo , se fanno un conguaglio con fatture a 0, per le prossime fino a quella di dicembre che poi è relativa a novembre, raccolgono poco, e succede ciò che hai prospettato tu, paghi tasse quest anno, che forse senza le fatture rid, non avresti sicuramente pagato. Così lo stato ci guadagna 2 volte st' infami. No dai siamo impazziti

.......per rovinarmi la domenica ho appena aperto il portale della fatturazione elettronica della mia azienda agricola....ho trovato una fattura del gse di circa 70mila euro a rettifica delle precedenti con tanto di modulo pagopa con scadenza 31/10..............
 
  • Mi piace
Reazioni: cat
Porcaccia la miseria....... , per di più ho sentito da un altro forum elettrico. Che questi soldi che ci rubano, non li usano per calmierare le bollette, per cui è una gran presa per il c... O,
ma cosa credono che il soldi li fabbrichiamo, queste fatture , e credo che tutti, le abbiamo usate per calmierare le crazy bollette, come si può richiedere una cosa del genere.... Son pazzi
 
Per fregarti i soldi lavorano anche a notte fin da. Alle3, 15 arrivat ma il con il conguaglio da rendere altri 17500€. :devilred::devilred::devilred::devilred::devilred: ladri. Li usassero pef qualcosa di utile... Invece bruciati col reddito di cittadinanza o vitalizi. Che cretino.
 
Con la miseria del prezzo riconosciuto dal meccanismo a due vie, 58 euro a mwh, non ci pago neanche la bolletta alla tariffa di 4/500 euro a mwh relativa a tenere vivo l'impianto la notte, ai servizi ausiliari tipo allarme, illuminazione ecc...., Inoltre con l'aumento dei tassi di è innalzata anche la rata del leasing e siamo già transitati attraverso il decreto spalmaincentivi, speriamo nel nuovo governo
 
Arrivata oggi comunicazione del gse di emessa fattura, apro il sito del gse e mi trovo una fattura da pagare di quasi 21.000€ a scadenza 30 di ottobre, ripreso dallo shock inizio a guardare le fatture dei mesi scorsi e mi pare, devo approfondire bene, che l'importo totale delle fatture da febbraio a luglio compresi e di poco superiore a quei 21.000€, quindi in sostanza stanno richiedendo quasi tutto, io mi aspettavo, come sentito e letto fino ad ora, una quota da versare del 25% del fatturato ma qui siamo quasi al 100% nessuna comunicazione in merito se non i soliti riferimenti al decreto "extra profitti" il mio consulente( un CAA agricolo in verità) ne sa meno di me.....non so dove sbattere la testa dovrò anche pagarmi una consulenza sempre che trovi qualcuno che sappia farmela e al momento non ne conosco
Spero che qualcuno di voi abbia studiato il decreto o si è fatto spiegare come comportarsi in merito, io rischio l'esaurimento nervoso per questi ladroni
ho anche il dubbio visto l'akeraggio del sito che quei soldi se dovessi pagarli non vadano altrove
 
I conti li fanno giusti, ho copiato con excell le colonne di vendita con prezzi a 58€Mw e col prezzo di mercato e mi trovo 50€ di differenza da febbraio a agosto, forse ci sarà stata qualche giornata pagata meno di 58€/Mw e me li hanno accreditati lo stesso, magra consolazione
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom