Stasera ho fatto alcune riflessioni e nel mio caso penso che le pinze vadano messe in maniera un pò diversa, ma potrò provarle solo domattina.
nel video di Caputo si vedono valori negativi per la produzione e nell'altro video di Pier Punto anche, perciò mi viene da pensare che bisogna cambiare il modo di installare quella dei consumi e cioè metterla all'uscita contatore scambio sulla stessa fase dell'immissione .
In tal modo dovremmo avere come valore positivo l'immissione di tutta la produzione nel contatore di scambio e come positivo anche il prelievo se inferiore all'immissione, che in realtà è il vero consumo dalla rete.
In pratica la logica di chi l'ha costruito e pensato è che le pinze nel verso K verso L indicano la direzione della corrente e l'ha chiamata sempre "consumed"
quindi anche la produzione FV sarà indicata in APP con "consumed" , invece la pinza uno , sulla stessa fase, di quella del FV ( questo forse era l'errore fatto da me) indicherà con "consumed" l'energia che esce dal contatore dopo l'immissione sempre con segno positivo sull'APP segno che in questo caso diventa negativo quando l'immissione supera il prelievo e faccio un esempio:
produco 2500W, la pinza 2 porta in APP la scritta 2500, nel contempo sto consumando 1000 la pinza 1 porta in APP il valore -1500 nella casella della Pinza invece in alto , a sx di DISARMATO leggerò 1000 che è l'effettivo consumo di quell'istante ma lo shelly avrà registrato:
nella stanza "Fotovoltaico" il "consumed" di tutta la produzione ( pinza due K verso L con direzione FV-rete pubblica)
nella stanza "Consumi" il "consumed" effettivo dalla rete verso casa meno il "returned" ovvero l'autoconsumo ( pinza Uno K verso L con direzione da rete pubblica ad abitazione)
In pratica mi sembra che il valore returned sia importante ed è in realtà l'autoconsumo che quindi dallo shelly viene visto come valore negativo da sottrarre a tutti i consumi reali della casa che arrivano con valore positivo sull'applicazione, perchè conteggiato a parte come valore assoluto.
Domani sapremo ma il ragionamento è corretto mi pare, che ne dite? Allego una schermata "scritta adesso" come esempio ( in questo momento non c'è produzione).
Per l'ON e OFF vedremo come va ma penso debba valere sul valore della Pinza Uno ovvero del consumo, se positivo accende se sotto soglia spegne, funzionerà anche questo credo.
Visualizza allegato 75508
Dimenticavo la riflessione finale:
leggo con immediatezza la produzione e il consumo ma la casella consumi in realtà dovrà essere chiamata "scambio" ed è esattamente quello che fa
se valore negativo "lo scambio" è
negativo per la rete ovvero non sta vendendo ma ricevendo energia. Diciamo che il ragionamento è arzigogolato
parecchio ma evidentemente questo è il modo di pensare dei Bulgari o forse è quello che consuma meno RAM.