Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM


Vipsolar fotovoltaico

Consumo reale dalla rete , certo, da contatore scambio;
immissione reale da contatore di scambio;
produzione reale da contatore produzione ma pinza posta a 30cm dall'ingresso nello scambio ( nel mio vecchio monitoraggio il dato è fornito dall'inverter, per quello è un pò più alto, +1,2% medio).
Ho due linee elettriche separate, una linea va dallo scambio all'abitazione (come tutti) e l'altra va direttamente dal contatore di produzione al contatore di scambio (come pochi) e percorre 40metri, cavo da 10mmq.
 

Qui però si discuteva dell'EM che qualcuno di voi magnificava nella discussione "
Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM"
ed a mio avviso non andava fatto perchè porta fuoristrada chi ci legge.

Dolam, visto che vengo chiamato in causa, rispondo.

Questa discussione l'ho aperta io quando ho scoperto questo Shelly.
Come ti ho già scritto nei giorni scorsi in privato, non è mai stata mia intenzione usare l'app di Shelly per monitorare i consumi ma, come dicevo in successivi post, usare lo shelly unicamente per recuperare il consumo e la produzione dall'inverter e poi di leggere questi dati o via MQTT oppure via API tramite l'uso di applicazioni come MeterN e configurazioni uguali a quelle che hai tu, ovvero con due SDM120 o 230. Solo il collegamento sarebbe stato via wifi e non via modbus.

Infatti gli SDM mica ti calcolano l'immissione e l'autoconsumo per conto loro ... è MeterN che elabora i due dati, esattamente come i due valori restituiti dallo Shelly, e poi elaborati in tempo reale.

Non capisco perchè ti stai incaponendo a voler fare fare tutto dallo shelly che non ha mai venduto il prodotto con la mission di gestire il fotovoltaico. O almeno non mi pare !

Lo scopo di questa discussione era solo quella di integrare lo shelly e le sue due pinze con una qualche gestore esterno dei dati , ad esempio MeterN su Raspberry, ma che io avrei fatto girare sul mio NAS risparmiando il costo del Rasp.
Dal mio punto di vista l'unico scopo dell'app sarebbe stato quella di vedere in tempo reale, da ovunque, il consumo istantaneo in casa.

Dopodichè spero che, stimolati da questa discussione e le persone che hanno contattato Shelly, gli venga in mente di integrare una gestione più furba dell'FV anche nell'app ... ma non è scontato.

Un saluto ;-)
 
Come discordanza di misura la produzione e' 3-4% sempre in MENO rispetto al fronius. Ma a valle della linea di produzione quindi con tutti i consumi parassiti dell'impianto, che ovviamente il fronius non sottrae.

Beh, i miei vecchi fronius sono 4-5% più generosi del contatore di produzione...
 
glfp non mi riferivo a te ma a marbles e junp, comunque devo smentirti, è l'APP che non funziona perché EM in realtà fa tutto, compreso i totali e tiene in memoria giorno per giorno quello che è accaduto ed è così che a mio avviso è stato concepito e mi vado convincendo che è stato costruito proprio per il fotovoltaico, solo che da loro probabilmente hanno un solo contatore ( come Vincenzo Caputo) mentre noi abbiamo uno di produzione ed uno di scambio.
Perciò devono semplicemente aggiustare l'applicazione e eliminare la somma dei due "consumed" e fare quella dentro la stanza dove c'è immissione consumo, riportando due valori sulla pagina di riepilogo ( in realtà quella era la mia prima configurazione se vedi i miei post passati ma veniva fuori solo mettendo la pinza fotovoltaica al contrario quindi il "consumed" era negativo.
L'SDM non fa grafici perchè è un contatore modbus, concepito per essere letto da un sistema che riesca ad importare ed elaborare i dati che fornisce ( tanti come vedrai)
più o meno quello che fa il cloud di EM.
EM invece è stato concepito, male o sono difetti di gioventù, ma è possibile estrapolare le sue info sull'APP.
Comunque sia ne verrò a capo, con calma ma sarà così e senza modifiche software o l'uso dell' MQTT almeno non da parte di noi utenti, vedrai che saranno loro a farlo una volta che avrò individuato dove sta l'errore ma occorre qualcuno che glielo spieghi esattamente nella configurazione Italiana, dove tra l'altro esiste anche un solo contatore!
Intanto posto i risultati comparativi con il data base di PVoutput dove trasferisco le letture di MeterN ( al quale basterà comunicare l'API di shelly EM una volta sistemata la configurazione ma questo sarà un passo successivo, gli informatici di PVoutput sono molto disponibili con chi trasmette dati).
oggi alle 18 la situazione era (tutto in kWh) da mio monitoraggio: Produzione 14,712, immissione 2,986, consumo totale 14,816, da Enel prelevati 3,090 (MeterN)
da Shelly EM produzione 14,54, consumo 3,45 , immissione 3,12 errore lo fa nella stanza del consumo totale dove somma i due "consumed" che diventano 14,54+ 3,45
è possibile escludere la pinza due dal totale ma poi commette errori nelle letture dei consumi effettivi ( questo è quello su cui si dovrà capire di più).
(oggi i dati EM sono più vicino ai reali)
 

Allegati

  • Produzione 2020-02-14 alle 19.13.05.png
    Produzione 2020-02-14 alle 19.13.05.png
    228.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Consumi  2020-02-14 alle 19.13.32.png
    Consumi 2020-02-14 alle 19.13.32.png
    271.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 2020-02-14 alle 18.01.24.png
    2020-02-14 alle 18.01.24.png
    68.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • Schermata 2020-02-14 alle 19.50.48.png
    Schermata 2020-02-14 alle 19.50.48.png
    145.5 KB · Visualizzazioni: 0

@Dolam:
"solo che da loro probabilmente hanno un solo contatore ( come Vincenzo Caputo) mentre noi abbiamo uno di produzione ed uno di scambio."

Da dove hai dedotto?
Mi sembra che non sia così: nel suo video Caputo cita di avere due contatori e spiega di aver messo le pinze una sul fotovoltaico ed una sulla linea contatore di scambio.
Che tipo di schema avrebbe secondo te?
 
A me Vincenzo Caputo ha scritto che ha un solo contatore e parla di installazione di sei anni fa , quindi è possibile che abbia un solo contatore, per un periodo non si montava il contatore di produzione.
Solarbyte raramente scrivo fesserie se lo faccio è stato per svista e quando do consigli cerco di essermene accertato prima, come nel caso dello Shelly,
ho sperimentato di persona per poter dare un parere corretto, sarebbe bello se lo facessimo tutti, ci saremmo più utili vicendevolmente.:bye1:

Schermata 2020-02-15 alle 07.10.52.png
 
Ultima modifica:
glfp non mi riferivo a te ma a marbles e junp, comunque devo smentirti, è l'APP che non funziona perché EM in realtà fa tutto, compreso i totali e tiene in memoria giorno per giorno quello che è accaduto ed è così che a mio avviso è stato concepito e mi vado convincendo che è stato costruito proprio per il fotovoltaico, solo che da loro probabilmente hanno un solo contatore ( come Vincenzo Caputo) mentre noi abbiamo uno di produzione ed uno di scambio.

Non vedo il nesso tra il numero di contatori ed il numero di misure che uno può volere se ha il fotovoltaico.
Anche se non ho un contatore di produzione posso mettere le pinze negli stessi punti dell'impianto elettrico per avere le 2+1 misure.
Al limite alla Shelly potrebbero aver pensato che alla gente non interessa sapere quanto si stà producendo o consumando ma solo se si ha surplus di produzione per attivare carichi o meno.
 
"alla Shelly potrebbero aver pensato che alla gente non interessa sapere quanto si stà producendo o consumando ma solo se si ha surplus di produzione per attivare carichi o meno"
ed è proprio quello che non funziona.
Se non si riesce a comprendere come leggere correttamente i valori i carichi conseguentemente si attivano in maniera irregolare.
Ho eliminato tutte le scene dal 13/2 e eppure continuano ad arrivarmi i log dell'ultimo spegnimento che è stato appunto il 13, funziona male l'App speriamo che arrivino parecchie lamentele così provvedono a sistemarla.
Sui contatori le mie sono solo ipotesi.
Intanto ho scoperto che Alexa non riconosce lo Shelly EM, anche questo è noto ai fabbricanti, vedremo che faranno.
 
Io ho parlato personalmente con il Ceo di Shelly per gli errori delle scene nell’attivazione dei carichi e gestione. Vi confermo che tra 3 settimane ci sarà un aggiornamento con grafici e scene avanzate, dobbiamo aspettare.
 
amed83 allora è il caso di scrivergli anche che i totali del "consumed" non devono sommare la produzione e il consumo da rete.
Comunque aspettiamo di vedere il risultato e sapremo.
 
Finalmente connesso. Funziona. Anche le scene.

Finalmente connesso. Funziona. Anche le scene.

Carissimi,
finalmente ho avuto modo di montare lo ShellyEM e testarlo.
Dopo qualche prova ecco la mia esperienza.
1) Configurazione
Quella standard: Pinza 1 su FV con K-->L da contatore FV verso impianto
Pinza 2 su linea contatore di scambio K-->L verso impianto
Questo implica: - potenza pinza 1 sempre >0
- potenza pinza 2 : >0 se prelievo
2) Obiettivo: gestire un carico (può essere uno scaldabagno) di potenza nota (nel mio caso PL=1100 w, L sta per load) con il seguente criterio: se le immissioni sono > PL allora attacco e sono sicuro che resto in autoconsumo e non vado in prelievo,
se le condizioni (produzione che cala per nuvole o altro, accensione di altri carichi domestici) di autoconsumo non possono continuare ad essere soddisfatte allora spegni.

(Possono ovviamente essere messe in campo altre strategie..., questa è quella che viene incontro alle mie esigenze)

3) Realizzazione: Il carico da accendere o spegnere è pilotato da uno Shelly1 (esattamente come ha fatto Caputo per pilotare la lampadina) (il pilotaggio, per carichi significativi, può essere attuato con maggiore sicurezza tramite un contattore: ciò per non far lavorare lo Shelly con amperaggi elevati)

4) Stanze: ho creato tre stanze separate: "FOTOVOLTAICO" nella quale ho la Pinza1, "PREL/IMMISS" nella quale ho la pinza2 e "CASA" nella quale ho lo Shelly1 che pilota il carico (l'ho chiamato "SHELLY_BOILER")

5) Logica di attuazione. L'ho riportata nel diagramma allegato.
(scusate la grafica a penna, ma è sabato.. siate magnanimi..)

Le condizioni da imporre e tradurre in scena agiscono tutte come base sulla lettura della pinza2. Ho chiamato questa Pinza col nome "SCAMBIO"
A) CONDIZIONE DI ATTACCO (Scena1)

Invece di attaccare se ho disponibile pari pari 1100W ho preso un margine di 100 w e quindi:
"Se P< 1200W allora attacca Shelly1"
( la condizione è algebrica, vuol dire che pinza2 deve darmi -1250, -1300,etc. In sostanza se le immissioni superano il carico da inserire allora attacca), così son sicuro che resto in regime di immissione per almeno 100w.

B) CONDIZIONE DI STACCO (Scena2)
Se da regime di immissione passo (per qualunque motivo: calo produzione, accensione di altri carichi domestici) a regime prelievo, allora stacca:
"Se P>0 allora stacca Shelly1"
(condizione algebrica P>0 vuol dire che passo a prelevare e quindi esco da "immissione")

Le prove fatte finora funzionano.

Spero di essere stato utile..
Diagramma AUTOCONSUMO.jpgScreenshot_2020-02-15-16-03-31-395_allterco.bg.shelly.jpgScreenshot_2020-02-15-16-03-58-435_allterco.bg.shelly.jpg

In un mio post precedente avevo anticipato questo criterio..

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

potresti postare lo screenshot della schermata principale... grazie
 
@Solarbyte quella configurazione l'avevo già usata ma probabilmente le pinze erano posizionate in due differenti fasi , potrebbe essere quello il mio problema, vedremo.
Mentre mi sembra giusta la scelta del valore negativo per la scena anche se credo d'averla già adottata, domani riprovo nuovamente perchè mi sembra sensata.

Comunque tra la tua e la mia configurazione, cambia il numero della pinza usata ma non credo influenzi nulla, però proverò anche questa pur di arrivare ad una soluzione.
Se puoi dovresti postare i log delle scene così vedo quante accensioni e/o spegnimenti fanno.
Il mio EM continua a segnalare anche l'accensione di scene mancanti, pur avendole eliminate da tre giorni ormai. ( il puntino rosso indica che la scena è stata attivata , sparisce aprendo la pagina per poi riapparire).
Domani se ti possibile posta anche le pagine di riepilogo generale delle pinze, speriamo di venirne a capo.

Schermata 2020-02-15 alle 21.32.19.png Schermata 2020-02-15 alle 21.32.56.png
 
Errata corrige:
Il periodo:
"A) CONDIZIONE DI ATTACCO (Scena1)

Invece di attaccare se ho disponibile pari pari 1100W ho preso un margine di 100 w e quindi:

"Se P< 1200W allora attacca Shelly1"
( la condizione è algebrica, vuol dire che pinza2 deve darmi -1250, -1300,etc. In sostanza se le immissioni superano il carico da inserire allora attacca), così son sicuro che resto in regime di immissione per almeno 100w."

va corretto con:

"A) CONDIZIONE DI ATTACCO (Scena1)

Invece di attaccare se ho disponibile pari pari 1100W ho preso un margine di 100 w e quindi:

"Se P< -1200W allora attacca Shelly1"
( la condizione è algebrica, vuol dire che pinza2 deve darmi -1250, -1300,etc. In sostanza se le immissioni superano il carico da inserire allora attacca), così son sicuro che resto in regime di immissione per almeno 100w.

Refuso di battitura, nello screenshot è giusto..
 
@Dolam
"quella configurazione l'avevo già usata ma probabilmente le pinze erano posizionate in due differenti fasi , potrebbe essere quello il mio problema, vedremo"
I nostri impianti sono monofase e quindi i due conduttori vengono universalmente chiamati fase e neutro. Inserire la pinza sulla fase o sul neutro non altera il valore della potenza misurata (l'intensità di corrente è uguale sui due conduttori, cambia solo il verso) ma ha influenza solo sul segno.
Quindi nelle tue prove basta che tu verifichi il segno che ti dà la lettura e da quello fai i tuoi ragionamenti.
Ciao

 
"Quindi nelle tue prove basta che tu verifichi il segno che ti dà la lettura e da quello fai i tuoi ragionamenti."
le miei letture sono quelle che hai visto , i segni sono come i tuoi , la scena l'ho fatta stamattina è impostata a 500W ( i miei boiler sono parzializzati al 50% per sfruttare più produzione possibile) e a me non si è attivata.
Mi viene un dubbio , tu hai già aggiornato lo Shelly all'ultima versione ?

PS lo so che una qualsiasi delle fasi andrebbe bene ma ho voluto tentare anche quella ed inoltre non riesco a tornare ad una configurazione che mi dava due valori sulla stessa pinza nel complessivo e dava il totale consumo corretto,
non riesco perchè forse era prima dell'aggiornamento. ma se vedi tra i miei post precedenti c'è
 
Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

(l'intensità di corrente è uguale sui due conduttori, cambia solo il verso) ma ha influenza solo sul segno.
Quindi nelle tue prove basta che tu verifichi il segno che ti dà la lettura e da quello fai i tuoi ragionamenti.
Ciao

[/COLOR][/QUOTE]
ma basta girare il verso delle pinze e cambia il segno sull’app o no ??
 
solarbyte devo darti ragione:clapping::clapping:
fa sia l'accensione che lo spegnimento , per ora non ho inserito ritardi ma il segreto ( da te scoperto) sta nel mettere il valore negativo.
Per il resto bisogna scoprire come fare per evitare notifiche ripetute per la stessa azione , vedremo. ( ho inserito isteresi di un sol minuto).

glfp, hai visto che funzionava , tecnicamente era fattibile , quello che non funzionano sono le istruzioni che mancano ,

però merito a solarbyte di aver trovato la soluzione.
 
aggiorno , impostando una sola volta , le notifiche sembra non arrivino ma questo l'avevo scoperto tempo fa e pare sia confermato.
da accertare
 
Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

solarbyte devo darti ragione:clapping::clapping:
fa sia l'accensione che lo spegnimento , per ora non ho inserito ritardi ma il segreto ( da te scoperto) sta nel mettere il valore negativo.
Per il resto bisogna scoprire come fare per evitare notifiche ripetute per la stessa azione , vedremo. ( ho inserito isteresi di un sol minuto).

glfp, hai visto che funzionava , tecnicamente era fattibile , quello che non funzionano sono le istruzioni che mancano ,

però merito a solarbyte di aver trovato la soluzione.

praticamente cosa bisogna fare ?? il valore negativo è sul prelievo rete??? potrei spiegare meglio [emoji28]grazie
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom