Finalmente connesso. Funziona. Anche le scene.
Finalmente connesso. Funziona. Anche le scene.
Carissimi,
finalmente ho avuto modo di montare lo ShellyEM e testarlo.
Dopo qualche prova ecco la mia esperienza.
1) Configurazione
Quella standard: Pinza 1 su FV con K-->L da contatore FV verso impianto
Pinza 2 su linea contatore di scambio K-->L verso impianto
Questo implica: - potenza pinza 1 sempre >0
- potenza pinza 2 : >0 se prelievo
2) Obiettivo: gestire un carico (può essere uno scaldabagno) di potenza nota (nel mio caso PL=1100 w, L sta per load) con il seguente criterio: se le immissioni sono > PL allora attacco e sono sicuro che resto in autoconsumo e non vado in prelievo,
se le condizioni (produzione che cala per nuvole o altro, accensione di altri carichi domestici) di autoconsumo non possono continuare ad essere soddisfatte allora spegni.
(Possono ovviamente essere messe in campo altre strategie..., questa è quella che viene incontro alle mie esigenze)
3) Realizzazione: Il carico da accendere o spegnere è pilotato da uno Shelly1 (esattamente come ha fatto Caputo per pilotare la lampadina) (il pilotaggio, per carichi significativi, può essere attuato con maggiore sicurezza tramite un contattore: ciò per non far lavorare lo Shelly con amperaggi elevati)
4) Stanze: ho creato tre stanze separate: "FOTOVOLTAICO" nella quale ho la Pinza1, "PREL/IMMISS" nella quale ho la pinza2 e "CASA" nella quale ho lo Shelly1 che pilota il carico (l'ho chiamato "SHELLY_BOILER")
5) Logica di attuazione. L'ho riportata nel diagramma allegato.
(scusate la grafica a penna, ma è sabato.. siate magnanimi..)
Le condizioni da imporre e tradurre in scena agiscono tutte come base sulla lettura della pinza2. Ho chiamato questa Pinza col nome "SCAMBIO"
A) CONDIZIONE DI ATTACCO (Scena1)
Invece di attaccare se ho disponibile pari pari 1100W ho preso un margine di 100 w e quindi:
"Se P< 1200W allora attacca Shelly1"
( la condizione è algebrica, vuol dire che pinza2 deve darmi -1250, -1300,etc. In sostanza se le immissioni superano il carico da inserire allora attacca), così son sicuro che resto in regime di immissione per almeno 100w.
B) CONDIZIONE DI STACCO (Scena2)
Se da regime di immissione passo (per qualunque motivo: calo produzione, accensione di altri carichi domestici) a regime prelievo, allora stacca:
"Se P>0 allora stacca Shelly1"
(condizione algebrica P>0 vuol dire che passo a prelevare e quindi esco da "immissione")
Le prove fatte finora funzionano.
Spero di essere stato utile..

In un mio post precedente avevo anticipato questo criterio..
Ciao a tutti