Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Esatto.... Il punto 5 che sto andando di matto. Fa la stessa cosa anche a me.... Il contatto si accende e spegne in continuazione perché va in conflitto tra la produzione che si accende e il prelievo che si spegne. In attesa di soluzioni

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Risponderò alla fine però postate le foto di ciò che già funziona vi anticipo che a me L’ On Off funziona ma devo testarlo di nuovo perché ho cancellato il primo account e sul secondo ho già fatto modifiche.

Risponderò alla fine però postate le foto di ciò che già funziona vi anticipo che a me L’ On Off funziona ma devo testarlo di nuovo perché ho cancellato il primo account e sul secondo ho già fatto modifiche.

a me funziona con la produzione non con i prelevi... quindi non pubblico la foto perché funziona a metà, se per esempio viene attivato un carico non mi spegne la scena superato la soglia

Ciao a tutti, finalmente dopo oltre un mese è arrivato lo Shelly EM. Le pinze le ho collegate, la prima sul cavo in arrivo dal fotovoltaico (posizione 1) e la seconda dal cavo in arrivo dal contatore ENEL (posizione 2). Così, come da foto, mi trovo ad avere la produzione del fotovoltaico (346), il dato della immissione all'enel (-173) ed il consumo sopra in alto (che per caso è 173..).
Nel mio caso volevo qualcosa che mi permettesse (in particolare ai miei familiari) di sapere se vi è un surplus di produzione di energia senza accedere all'app, ho creato artigianalmente, con un supporto vimar che avevo, tre spie (verde gialla e rossa) ed uno shelly RGBW2 un sistema che funziona con le scene dell'app.
Le tre scene prevedono che sotto i sopra i 500 watt della voce "2)fotovoltaico", quindi quando prelevo più di 500 watt da enel, si attivi la scena "Luce Rossa" che aumenta la luminosità del led rosso e riduce a zero quella degli altri due led. Per valori inferiori a -500w, si attiva la funzione "luce verde" mentre per la gialla ho impostato una scena con "se maggiore di -500 w" and "se inferiore a 500 w". In questo modo mi funziona senza problemi. Ho impostato un ritardo di un paio di secondi nell'esecuzione.
Avevo provato a lavorare su accensione e spegnimento dei led anzichè sulla luminosità, ma le scene create andavano in palla (penso ad un problema di software).
Spero possa essere utile

Screenshot_20200208_161708_allterco.bg.shelly.jpg Screenshot_20200208_161735_allterco.bg.shelly.jpg Screenshot_20200208_161748_allterco.bg.shelly.jpg IMG_20200208_230810.jpg

Pluto intanto grazie per la tua risposta che sarà utile a tutti,
puoi confermarmi se hai la pinza numero uno sulla prima linea dell’applicazione ovvero se tu hai messo prima la produzione e dopo i consumi perché credo che più che la posizione del numero della pinza valga la posizione nell’App , dove va messa prima la produzione e poi il consumo.
Cerchiamo di appurare questa prima cosa, altro modo di distinguere la pinza della produzione è che sullApp vedremo le barre di colore verde, l’azzurro è per i consumi.
Dobbiamo anche capire se è meglio mettere le sue pinze in una sola stanza piuttosto che in due, a me sembra funzionare meglio su una
poi spiego il perché.

Ciao a tutti, finalmente dopo oltre un mese è arrivato lo Shelly EM. Le pinze le ho collegate, la prima sul cavo in arrivo dal fotovoltaico (posizione 1) e la seconda dal cavo in arrivo dal contatore ENEL (posizione 2). Così, come da foto, mi trovo ad avere la produzione del fotovoltaico (346), il dato della immissione all'enel (-173) ed il consumo sopra in alto (che per caso è 173..).
Nel mio caso volevo qualcosa che mi permettesse (in particolare ai miei familiari) di sapere se vi è un surplus di produzione di energia senza accedere all'app, ho creato artigianalmente, con un supporto vimar che avevo, tre spie (verde gialla e rossa) ed uno shelly RGBW2 un sistema che funziona con le scene dell'app.
Le tre scene prevedono che sotto i sopra i 500 watt della voce "2)fotovoltaico", quindi quando prelevo più di 500 watt da enel, si attivi la scena "Luce Rossa" che aumenta la luminosità del led rosso e riduce a zero quella degli altri due led. Per valori inferiori a -500w, si attiva la funzione "luce verde" mentre per la gialla ho impostato una scena con "se maggiore di -500 w" and "se inferiore a 500 w". In questo modo mi funziona senza problemi. Ho impostato un ritardo di un paio di secondi nell'esecuzione.
Avevo provato a lavorare su accensione e spegnimento dei led anzichè sulla luminosità, ma le scene create andavano in palla (penso ad un problema di software).
Spero possa essere utile

Visualizza allegato 75425 Visualizza allegato 75422 Visualizza allegato 75421 Visualizza allegato 75426

ottima scena, anche io con l’accensione e lo spegnimento mi manda in palla le scene... abbiamo messe le pinze nello stesso modo
dfb756438f9c66641fb6e8d297763ee6.jpg

a quarto punto possiamo confermare che sia un errore software...

Pluto intanto grazie per la tua risposta che sarà utile a tutti,
puoi confermarmi se hai la pinza numero uno sulla prima linea dell’applicazione ovvero se tu hai messo prima la produzione e dopo i consumi perché credo che più che la posizione del numero della pinza valga la posizione nell’App , dove va messa prima la produzione e poi il consumo.
Cerchiamo di appurare questa prima cosa, altro modo di distinguere la pinza della produzione è che sullApp vedremo le barre di colore verde, l’azzurro è per i consumi.
Dobbiamo anche capire se è meglio mettere le sue pinze in una sola stanza piuttosto che in due, a me sembra funzionare meglio su una
poi spiego il perché.

ti volevo farv vedere un video su youtube...ha impostato così le pinze( la produzione in negativo non si può vedere) , le scene funzionano
Shelly EM e Fotovoltaico - automatizziamo l'autoconsumo! - YouTube

ho parlato in altri forum con 2 ragazzi e a loro funzionano le scene per il prelievo...
che ne pensi ???

poi spiego il perché.

Confermo che la prima pinza è installata sul cavo produzione da fotovoltaico, collegata al morsetto P1, in automatico sull'APP come "Fotovoltaico" (sistemerò i nomi a breve) e vedo solo la produzione color celeste (anche se la descrizione è "consumed" di default). Nel grafico sotto, invece, la variazione dei volt. produzione.jpg. Scarico i dati lanciando direttamente: http://indirizzoIPdelloshelly/emeter/0/em_data.csv (attenzione, non accetta richieste ripetute).
Seconda pinza su arrivo contatore, nell'app "2)fotovoltaico", nel grafico in verde l'immesso in rete, in celeste il consumato. scambio.jpg Il tutto in una unica stanza. Scarico i dati lanciando direttamente: http://indirizzoIPdelloshelly/emeter/1/em_data.csv (attenzione, non accetta richieste ripetute).

Confermo che la prima pinza è installata sul cavo produzione da fotovoltaico, collegata al morsetto P1, in automatico sull'APP come "Fotovoltaico" (sistemerò i nomi a breve) e vedo solo la produzione color celeste (anche se la descrizione è "consumed" di default). Nel grafico sotto, invece, la variazione dei volt. Visualizza allegato 75436. Scarico i dati lanciando direttamente: http://indirizzoIPdelloshelly/emeter/0/em_data.csv (attenzione, non accetta richieste ripetute).
Seconda pinza su arrivo contatore, nell'app "2)fotovoltaico", nel grafico in verde l'immesso in rete, in celeste il consumato. Visualizza allegato 75437 Il tutto in una unica stanza. Scarico i dati lanciando direttamente: http://indirizzoIPdelloshelly/emeter/1/em_data.csv (attenzione, non accetta richieste ripetute).

potresti postare anche una foto della schermata principale...
3345705b3ca1fcd994d9297fdf6bf65e.jpg

questa è la mia ma nella prelevo della rete e immisone, ho questa situazione
7e15f9bafbe134e70d8d6f1fdc59dade.jpg

non ho i valori come i tuoi... sarebbe interessante capire il perché...

potresti postare anche una foto della schermata principale...

questa è la mia ma nella prelevo della rete e immisone, ho questa situazione

non ho i valori come i tuoi... sarebbe interessante capire il perché...

La mia schermata principale è nei post precedenti #144 (quella che riporta anche le luci nell'unica stanza "Fotovoltaico")
Per quanto riguarda i grafici, il cavo proveniente dal mio fotovoltaico e quelli diretti alle utenze, si raggruppano su un magnetotermico. A monte di quest'ultimo, ho messo la seconda pinza con direzione contatore->magnetotermico.
Da quello che si potrebbe intuire dal tuo grafico, sembrerebbe misurasse solo il consumo delle utenze con segno negativo. Potrebbe essere che il collegamento del fotovoltaico alla linea avvenga a monte rispetto a dove hai posizionato la pinza.

La mia schermata principale è nei post precedenti #144 (quella che riporta anche le luci nell'unica stanza "Fotovoltaico")
Per quanto riguarda i grafici, il cavo proveniente dal mio fotovoltaico e quelli diretti alle utenze, si raggruppano su un magnetotermico. A monte di quest'ultimo, ho messo la seconda pinza con direzione contatore->magnetotermico.
Da quello che si potrebbe intuire dal tuo grafico, sembrerebbe misurasse solo il consumo delle utenze con segno negativo. Potrebbe essere che il collegamento del fotovoltaico alla linea avvenga a monte rispetto a dove hai posizionato la pinza.

ma quindi hai solo un contatore bidirezionale???

La situazione è questa (non riesco ora a fare uno schema)
Enel -> contatore bidirezionale in strada->linea fino al quadro elettrico generale -> pinza2 sul cavo in arrivo (direzione enel - magnetotermico->>) -> magnetotermico/salvavita generale->> diramazione a: a) utenze (con singoli magnetotermici, ecc.) ->> b) fotovoltaico ->pinza1 (magnetotermico per fotovoltaico -> linea fino al terrazzo -> contatore di produzione enel ->inverter.

Shelly EM

Shelly EM

Salve a tutti, ho scoperto questa discussione solo pochi giorni fa. Sono profano in materia, ho scoperto lo Shelly EM, l'ho ordinato e montato martedì scorso e volevo condividere con voi la mia esperienza:

• ho eseguito l'installazione delle pinze amperometriche nel seguente modo, la prima montata sulla Fase in Uscita dal contatore di produzione dell'impianto del fotovoltaico che indica i KW in positivo e il grafico di colore blu,
    la seconda pinza, sul contatore dell'ingresso abitazione, sempre sulla fase in uscita che alimenta le utenze domestiche e che indica il valore in negativo e il grafico di colore verde.
Però non ho capito la differenze dell'utilizzo di una stanza o due, personalmente ho utilizzato due stanze, seguendo un consiglio letto in rete.
Per quanto riguarda le rilevazioni non ho riscontrato grandi differenze, accettabile.
Per le scene mi devo ancora cimentare, cercherò di seguire i vostri consigli.
Saluti
cb78cc02-d491-42cf-b143-5dbd7952f88d

Al riguardo dei "presunti" malfunzionamenti dello shelly (attacca e stacca in continuazione).
Non si tratta di malfunzionamenti ma semplicemente di errata impostazione della condizione di attacco.
Faccio un esempio per chiarire:
1) supponiamo che il carico elettrico che voglio accendere o spegnere col contatto dello shelly sia 500w
2) per attaccare tale carico ovviamente la potenza in immissione deve essere almeno 500w, per sicurezza poniamo 600w
Allora le condizioni da porre allo shelly dovrà essere:
se (immissione >600w) allora: "attacca il carico".
Dopo che il carico viene inserito l'immissione scende a 100w (600w disponibili - 500w assorbiti dal carico che è stato attivato) e l'impianto resta in condizioni di immissione.

Se semplicemente la condizione fosse :
se(immissione>0) allora "attacca" e l'immissione fosse in quel momento di 350w allora si andrebbe in regime di attacca e stacca.
Infatti:
- condizione di partenza: immissione 350w, >0 lo shelly decide di attaccare il carico da 500w
- condizione immediatamente successiva: immissione negativa, cioè prelievo da rete= 500-350=150w --> lo shelly stacca il carico perchè non c'è immissione
- condizione successiva ancora: disponibili di nuovo 350w e riattacca...
e così via...
Ecco il regime di attacca e stacca...
Chiaro?
Scusate se l'ho fatta noiosa ma volevo essere il più chiaro possibile.
Per gli esperti: è il classico problema delle regolazioni on-off (termostati, pressostati, livellostati, etc) che richiedono l'isteresi ( o banda morta che dir si voglia) con definizione di due valori definiti generalmente "valore di attacco" e "valore di stacco" oppure di "valore medio" ed ampiezza di isteresi.
Non ho ancora lo shelly a disposizione (è in arrivo) e quindi non so come nella App tale condizione possa essere implementata, ma di sicuro non c'è malfunzionamento.
Quando avrò lo shelly montato verificherò i dettagli..
Saluti a tutti.

Non avendo lo shelly fai delle supposizioni inesatte e offendi solo me ma anche altri utenti che stanno avendo lo stesso problema con chi ha due contatori e non uno bidirezionale. Le scene sulle imisisioni non esiste non è possibile, o solo sulla produzione o solo nel prelievo. Nel caco di chi ha un contatore bidirezionale è possibile farlo perché nel prelievo c'è anche le imissioni, corrente ceduta corrente prelevata in un solo cavo. Spero che ti sia chiaro prima di scrivere frottole prova prima.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Al riguardo dei "presunti" malfunzionamenti dello shelly (attacca e stacca in continuazione).
Non si tratta di malfunzionamenti ma semplicemente di errata impostazione della condizione di attacco.
Faccio un esempio per chiarire:
1) supponiamo che il carico elettrico che voglio accendere o spegnere col contatto dello shelly sia 500w
2) per attaccare tale carico ovviamente la potenza in immissione deve essere almeno 500w, per sicurezza poniamo 600w
Allora le condizioni da porre allo shelly dovrà essere:
se (immissione >600w) allora: "attacca il carico".
Dopo che il carico viene inserito l'immissione scende a 100w (600w disponibili - 500w assorbiti dal carico che è stato attivato) e l'impianto resta in condizioni di immissione.

Se semplicemente la condizione fosse :
se(immissione>0) allora "attacca" e l'immissione fosse in quel momento di 350w allora si andrebbe in regime di attacca e stacca.
Infatti:
- condizione di partenza: immissione 350w, >0 lo shelly decide di attaccare il carico da 500w
- condizione immediatamente successiva: immissione negativa, cioè prelievo da rete= 500-350=150w --> lo shelly stacca il carico perchè non c'è immissione
- condizione successiva ancora: disponibili di nuovo 350w e riattacca...
e così via...
Ecco il regime di attacca e stacca...
Chiaro?
Scusate se l'ho fatta noiosa ma volevo essere il più chiaro possibile.
Per gli esperti: è il classico problema delle regolazioni on-off (termostati, pressostati, livellostati, etc) che richiedono l'isteresi ( o banda morta che dir si voglia) con definizione di due valori definiti generalmente "valore di attacco" e "valore di stacco" oppure di "valore medio" ed ampiezza di isteresi.
Non ho ancora lo shelly a disposizione (è in arrivo) e quindi non so come nella App tale condizione possa essere implementata, ma di sicuro non c'è malfunzionamento.
Quando avrò lo shelly montato verificherò i dettagli..
Saluti a tutti.

in teoria è così praticamente non va, funziona al momento solo con la produzione con il prelevo dalla rete/immissioni no,quando ti arriva ne riparliamo così ci confrontiamo
32dcd9a7a48dbda19b1143fd21725265.jpg

Grazie del contributo a tutti però dobbiamo cercare di essere già chiari sulle cose che scriviamo ovvero dobbiamo averle testate.
Avevo chiesto di scrivere solo a coloro che avevano già certezze sui singoli punti, se scrive anche chi non ha lo Shelly creiamo solo confusione perchè torniamo nel campo delle ipotesi
e non ne usciamo con suggerimenti utili.

@ Gladiangel
Non è mia abitudine offendere nessuno e nemmeno scrivere "frottole".
Se i sei sentito offeso mi dispiace, ma il tono non mi sembra corretto.
Ciaooo..

@dolam
Accetto.. quando arriva lo shelly ne riparliamo.. ma mi aspetterei che chi ha il problema ci esponga in dettaglio i collegamenti e le soglie impostate: forse l'aiuto degli altri arriva più presto..

@ Gladiangel
Non è mia abitudine offendere nessuno e nemmeno scrivere "frottole".
Se i sei sentito offeso mi dispiace, ma il tono non mi sembra corretto.
Ciaooo..

@dolam
Accetto.. quando arriva lo shelly ne riparliamo.. ma mi aspetterei che chi ha il problema ci esponga in dettaglio i collegamenti e le soglie impostate: forse l'aiuto degli altri arriva più presto..

ecco i problemi di attivazione e disattivazione scena, il famoso attacca e stacca

50a6a3910c6fa2662b84727646dad5f1.jpg
72057f966f894805f3ae76dec6bd3c31.jpg
essendo una prova il nome scena accendi led per entrambi ( in futuro sarà sostituito da un boiler anziché led )

Ciao, nel mio caso le tue scene non funzionerebbero correttamente perchè:
- prelievo rete 500 sono condizioni che possono essere soddisfatte contemporaneamente, quindi avrei accensione e spegnimento continuo

Le scene le farei sulla stessa pinza. Es. se prelevo rete500, spengo led cucina (però io ho il contatore bidirezionale)

oppure combinerei le due pinze ad esempio così:
prima scena: prelevo rete 500, accendo led o boiler
seconda scena: prelevo rete >500 , spengo boiler

Lascerei un margine tra le due scene per evitare che, con l'accensione del boiler, si ricada nella seconda scena e venga subito spento per poi riaccendersi.
Non ho poi capito se nel tuo caso, come prelevo rete, hai sempre valori negativi corrispondenti all'immissione.... in tal caso potresti accendere il boiler se hai una immissione superiore a 600 w (-600 w?) e, per ipotesi di un boiler da 500 w, spegnere se l'immissione è 0.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom