Ciao a tutti, finalmente dopo oltre un mese è arrivato lo Shelly EM. Le pinze le ho collegate, la prima sul cavo in arrivo dal fotovoltaico (posizione 1) e la seconda dal cavo in arrivo dal contatore ENEL (posizione 2). Così, come da foto, mi trovo ad avere la produzione del fotovoltaico (346), il dato della immissione all'enel (-173) ed il consumo sopra in alto (che per caso è 173..).
Nel mio caso volevo qualcosa che mi permettesse (in particolare ai miei familiari) di sapere se vi è un surplus di produzione di energia senza accedere all'app, ho creato artigianalmente, con un supporto vimar che avevo, tre spie (verde gialla e rossa) ed uno shelly RGBW2 un sistema che funziona con le scene dell'app.
Le tre scene prevedono che sotto i sopra i 500 watt della voce "2)fotovoltaico", quindi quando prelevo più di 500 watt da enel, si attivi la scena "Luce Rossa" che aumenta la luminosità del led rosso e riduce a zero quella degli altri due led. Per valori inferiori a -500w, si attiva la funzione "luce verde" mentre per la gialla ho impostato una scena con "se maggiore di -500 w" and "se inferiore a 500 w". In questo modo mi funziona senza problemi. Ho impostato un ritardo di un paio di secondi nell'esecuzione.
Avevo provato a lavorare su accensione e spegnimento dei led anzichè sulla luminosità, ma le scene create andavano in palla (penso ad un problema di software).
Spero possa essere utile
Visualizza allegato 75425 Visualizza allegato 75422 Visualizza allegato 75421 Visualizza allegato 75426