Ciao Dolam.
Ho cercato di fare il punto sui grafici.
Ti espongo mie riflessioni. Vediamo se troviamo una sintesi da condividere.
A) Diagrammi possibili
1- PRODUZIONE
2- PRELIEVI
3-IMMISSIONI
4-AUTOCONSUMO
5-CONSUMO GLOBALE DELLA CASA
B) Come ho organizzato stanze e strumenti
Ho impostato 3 stanze:
1) Stanza "FOTOVOLTAICO" comprendente solo un dispositivo: Pinza n° 1 che misura la produzione. Ho chiamato il dispositivo "PROD"
2) Stanza "PREL/IMMISS" comprendente solo un dispositivo: Pinza n° 2 che misura scambio con rete. Ho chiamato il dispos. "SCAMBIO"
(K--> L da contatore scambio ad impianto: Prelievi >0, immissioni 3) Stanza "CASA" comprendente solo un dispositivo al momento, lo Shelly1 di pilotaggio del boiler. Ho chiamato il dispositivo: "SHELLY_BOILER". Al momento non ho altri dispositivi, in futuro potranno aggiungersi in questa stanza.
C) Diagrammi
1) PRODUZIONE. Lo ottengo in due modi:
1a) diagramma della Stanza "FOTOVOLTAICO"
1b) diagramma del dispositivo Pinza1 ("PROD")
Nessuna differenza fra i due diagrammi
2) PRELIEVI. Se lo voglio "pulito" cioè con valori=0 durante le immissioni lo ottengo dalla Stanza "PREL/IMMISS". L'App in questo caso è intelligente, cioè il softwarista ha ben pensato di tagliare dai diagrammi di stanza le parti negative.
3) IMMISSIONI. Al momento l'unica visualizzazione possibile è ottenibile dal Dispositivo Pinza2("SCAMBIO") ed il risultato è però "sporco" cioè
è la parte verde mista con la parte blu dei prelievi.
4) AUTOCONSUMO. L'elaborazione del diagramma richiede una elaborazione logico-matematica delle letture (vedi il 3d aperto da glfp:
Monitoraggio impianto fotovoltaico con InfluxDB, Grafana, SDM Modbus e MBMD (opzionale il Raspberry)) che al momento l'App non ha implementato. Dovremmo chiederla al Ceo di Shelly, può darsi che nella nuova release ci sia..
5) CONSUMO GLOBALE DELLA CASA. Lo ottengo visualizzando il consumo della Dashboard lasciando inclusi tutti i dispositivi . In sostanza quello che tu sei riuscito ad ottenere escludendo il dispositivo io lo ottengo dalla Stanza "PREL/IMMISS".
Un'ultima considerazione.
La stanza "CASA" mi dà sempre consumo=0 sistematicamente. All'inizio mi arrovelavo chiedendomi perchè.
Poi ho banalmente capito: nella Stanza "CASA" non c'è nessun dispositivo che misuri potenze/consumi. Lo Shelly1 semplicemente gestisce l'accensione/spegnimento di un carico e non legge nessuna potenza perchè non ha nessun sensore che lo faccia. E' logico che mi dia sempre 0. Diverso sarebbe se avessi in quella stanza uno ShellyPM che ha il sensore di potenza. Allora probabilmente mi avrebbe dato P diverso da 0.
Il vantaggio di dividere in stanze separate le due pinze è evidente: -puoi avere la panoramica con la lettura contemporanea delle potenze, -nel diagramma della stanza pinza scambio l'app direttamente taglia parte negativa, - la dashboard mi dà il consumo globale della casa.
Che ne pensi?
Ciao
Allego qualche screen.