Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

95f4c9dbcee87a7e100b0c837c91e773.jpg

questa è la configurare e al momento
a34fe3dfc93a512270945fd8d75555fe.jpg

produzione 0 fotovoltaico off e prelevo dalla rete in negativo.

Grazie per la risposta.
La configurazione del disegno è effettivamente quella standard, però per la pinza 2 non c'è congruenza fra il verso K-->L ed il segno della potenza misurata.
Commentiamo quello delle 19.57: è ovvio che con produzione FV nulla la tua casa sta assorbendo dalla rete e quindi i 404w sono "prelievi".
Però confronta i segni della pinza1 e quello della pinza2: se la pinza2 è stata montata come da disegno dovrebbe darti segno positivo come ti dà positiva la lettura in diurno della pinza1 (infatti k-->L indica da contatore a carico).
La cosa non torna..
Facendo delle mere ipotesi potrebbe essersi verificato:
- montaggio involontario pinza sul neutro anzichè sulla fase
- inversione dei conduttori nero e rosso sui morsetti dello Shelly.
Puoi dare controllatina?
Ti ringrazio nuovamente: grazie.. con questo spirito collaborativo tuo e di tutti gli amici arriveremo a "domare" lo shelly scoprendone tutti i risvolti: quelli positivi (che già ci sono) e quelli negativi (qualcosa sui grafici probabilmente)
Se poi l'azienda è collaborativa alla fine avremo un bell'apparecchio.

Ciao,buonanotte e a domani

Ciao,
con la configurazione sopra riportata da amed83, anch'io trovo alla mattina produzione 0 e prelievo rete con valore positivo come Solarbyte.
Anche per me, il funzionamento dello shelly è esattamente quello riportato nel post #253.
Penso che il dato diverso che trovi (amed83) sia legato ad una installazione non aderente alla configurazione postata.

In attesa di installare il mio FV, ho iniziato a usare il mio Shelly EM, monitorando per ora solo i consumi totali della casa. Vi allego uno screenshot appena fatto, la parte iniziale dei consumi è in verde e mi appare un valore ( returned = 2,21 Kwh) che credo sia dovuto a errori nel settaggio iniziale di ieri. Poi il consumo ha continuato in blu, fino ad adesso. Eè possibile azzerare le letture e ripartire da zero ? Scusate se sono un po' OT...
Mi potete dire anche la funzione del pulsante POWER ? Mi sembra che la mia Visualizza allegato 75613app legga i consumi indipendentemente dal fatto che il pulsante Power sia su ON oppure OFF.

.....Mi potete dire anche la funzione del pulsante POWER ?......

Ciao, se intendi il pulsante indicato con il cerchio nero nell'immagine allegata...
Screenshot_20200218_142323_allterco.bg.shelly.jpg
non incide sulla lettura dei consumi ma è un relè integrato (tipo shelly 1) per azionare eventuali apparecchi collegati, tramite scene. Es. se superi un certo consumo, con il relè stacchi un determinato carico. Nel mio caso non è collegato a nulla

Per visualizzare correttamente solo il consumo in APP va spuntata la casella
"Exclude from total house consumption" della pinza del fotovoltaico, in tal modo si esclude la produzione FV dal consumo.
Ora non resta che capire come disporre le pinze in maniera che anche l'immissione sia totalizzata in dashboard ed evitare che arrivino più notifiche per la stessa azione
d.
Schermata 2020-02-18 alle 18.45.41.png Schermata 2020-02-18 alle 18.48.35.png

Ciao Dolam.
Ho cercato di fare il punto sui grafici.
Ti espongo mie riflessioni. Vediamo se troviamo una sintesi da condividere.

A) Diagrammi possibili
1- PRODUZIONE
2- PRELIEVI
3-IMMISSIONI
4-AUTOCONSUMO
5-CONSUMO GLOBALE DELLA CASA

B) Come ho organizzato stanze e strumenti
Ho impostato 3 stanze:
1) Stanza "FOTOVOLTAICO" comprendente solo un dispositivo: Pinza n° 1 che misura la produzione. Ho chiamato il dispositivo "PROD"
2) Stanza "PREL/IMMISS" comprendente solo un dispositivo: Pinza n° 2 che misura scambio con rete. Ho chiamato il dispos. "SCAMBIO"
(K--> L da contatore scambio ad impianto: Prelievi >0, immissioni 3) Stanza "CASA" comprendente solo un dispositivo al momento, lo Shelly1 di pilotaggio del boiler. Ho chiamato il dispositivo: "SHELLY_BOILER". Al momento non ho altri dispositivi, in futuro potranno aggiungersi in questa stanza.

C) Diagrammi
1) PRODUZIONE. Lo ottengo in due modi:
1a) diagramma della Stanza "FOTOVOLTAICO"
1b) diagramma del dispositivo Pinza1 ("PROD")
Nessuna differenza fra i due diagrammi
2) PRELIEVI. Se lo voglio "pulito" cioè con valori=0 durante le immissioni lo ottengo dalla Stanza "PREL/IMMISS". L'App in questo caso è intelligente, cioè il softwarista ha ben pensato di tagliare dai diagrammi di stanza le parti negative.

3) IMMISSIONI. Al momento l'unica visualizzazione possibile è ottenibile dal Dispositivo Pinza2("SCAMBIO") ed il risultato è però "sporco" cioè
è la parte verde mista con la parte blu dei prelievi.

4) AUTOCONSUMO. L'elaborazione del diagramma richiede una elaborazione logico-matematica delle letture (vedi il 3d aperto da glfp: Monitoraggio impianto fotovoltaico con InfluxDB, Grafana, SDM Modbus e MBMD (opzionale il Raspberry)) che al momento l'App non ha implementato. Dovremmo chiederla al Ceo di Shelly, può darsi che nella nuova release ci sia..

5) CONSUMO GLOBALE DELLA CASA. Lo ottengo visualizzando il consumo della Dashboard lasciando inclusi tutti i dispositivi . In sostanza quello che tu sei riuscito ad ottenere escludendo il dispositivo io lo ottengo dalla Stanza "PREL/IMMISS".

Un'ultima considerazione.
La stanza "CASA" mi dà sempre consumo=0 sistematicamente. All'inizio mi arrovelavo chiedendomi perchè.
Poi ho banalmente capito: nella Stanza "CASA" non c'è nessun dispositivo che misuri potenze/consumi. Lo Shelly1 semplicemente gestisce l'accensione/spegnimento di un carico e non legge nessuna potenza perchè non ha nessun sensore che lo faccia. E' logico che mi dia sempre 0. Diverso sarebbe se avessi in quella stanza uno ShellyPM che ha il sensore di potenza. Allora probabilmente mi avrebbe dato P diverso da 0.

Il vantaggio di dividere in stanze separate le due pinze è evidente: -puoi avere la panoramica con la lettura contemporanea delle potenze, -nel diagramma della stanza pinza scambio l'app direttamente taglia parte negativa, - la dashboard mi dà il consumo globale della casa.
Che ne pensi?

Ciao

Allego qualche screen.
PANORAMICA STANZE.jpgSTANZA FOTOVOLTAICO.jpgSTANZA PREL_IMMISS.jpgCONSUMO ACCOUNT.jpgDIAGRAMMA PINZA SCAMBIO PARTE SUPERIORE.jpgdiagramma PRELIEVl.jpg

Ultima modifica:
@Dolam Ora non resta che capire come disporre le pinze in maniera che anche l'immissione sia totalizzata in dashboard.

Devi spostare una pinza sotto un'altra stanza e premere sull' istantaneo fuori dalle stanze.

Rettifico: secondo me non è possibile avere i totali in immissione. Quel doppio valore che vediamo sulla barra si attiva con il flag exclusion. Con il passare dei giorni il consumo totalizzato escluso va sul valore grigio a destra, che una volta attivato il flag tendera' a essere uguae a quello a sx. Ma i valori totali, nel caso di flag su fotovoltaico, non sono influenzati dalla pinza scambio. Solo il valore istantaneo considera le due pinze.
Inoltre l'immissione in nessun caso la vedo vusualizzata sulla dashboard, devo entrare sulla pinza di scambio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Incongruenza Valori istantanei/Grafici

Incongruenza Valori istantanei/Grafici

Ho trovato una incongruenza della App. che va a parziale modifica di quanto da me affermato nel post dei grafici.

L'incongruenza riguarda la Dashboard.
Nella mia config ho messo le due pinze in due stanze separate (Stanza Fotovoltaico Pinza1 e Stanza Prel/Immiss Pinza2) in tal modo SENZA esclusione delle pinze dai complessivi ho:

- Potenza istantanea= Consumo reale della casa: se produco 1000 ed immetto 400 vedo : 1000+(-400)=600 Perfetto. Vale a tutte le ore diurne e notturne.

- Grafica : se vado a vedere invece i grafici le cose non tornano. L'App somma brutalmente solo le parti "consumed" delle due stanze ignorando il contributo "returned". Quindi se il giorno X ho prodotto 15 KWh e lo stesso giorno ho prelevato 11 KWh la App mi dà complessivo 15+11=26KWh. Ma questo è errato. Se infatti nello stesso giorno ho immesso (returned) 6 KWh la App dovrebbe darmi: 15+11-6= 20 KWh.
Il mio consumo globale effettivo della casa infatti non è stato tutta la produzione+ tutti i prelievi !!! E' stato (prod+prel-immiss) !!!

In sostanza nel bilancio istantaneo tengono conto dell'effettivo segno, nel complessivo ignorano il contributo "returned".

Questo con le pinze in stanze separate.
Bisognerebbe verificare con le pinze nella stessa stanza. Ma sono restìo a metterle nella stessa stanza perchè dalla videata panoramica di apertura dell'app perdo l'informazione dell'assorbimento globale istantaneo della casa.
Per ora lascio le cose così.
Ciao a tutti

solarbyte è quello che farò appena avrò concluso una settimana con l'attuale configurazione, così ho lo storico per fare raffronti
ricreo una sola stanza e così procedo con le nuove misure e ovviamente sposto anche le pinze , vedremo.
Intanto non so se lo sapete da gennaio Shelly ha reso disponibile un sensore per l'1 e l'1PM , quel sensore è in grado di leggere
tre sensori DS18B20 e questo è molto utile perchè il costo è basso 7 euro per il sensore che si aggancia all'1,
meno di due euro per un sensore cablato ma su internet si trovano a 60 centesimi.

Sì, sì l'ho visto!!!
Tre temperature.. probabilmente potrai gestire con delle belle scene (:spettacolo::spettacolo:) l'accensione o spegnimento di pompe di circolazione..
Questi della Shelly mi piacciono..

Bisognerebbe verificare con le pinze nella stessa stanza.

Se può servire, io ho le pinze nella stessa stanza.Screenshot_20200221_154045_allterco.bg.shelly.jpgScreenshot_20200221_155410_allterco.bg.shelly.jpgScreenshot_20200221_153829_allterco.bg.shelly.jpg
I risultati di ieri, dall'analisi dei dati scaricati, è
- Produzione 16,482 Kw
- Immessa 12,332 Kw
- Consumo 12,369 Kw di cui prelievo 8,207 e autoconsumo 4,162
Lo Shelly, come vedete, mi da nei totali stanza:
Totale 24,62
- produzione 16,49
- prelievo 8,13
Nei dati della seconda pinza:
- returned 12,33
- consumo 8,14

Quindi nella stessa stanza somma prelievo e produzione, che non corrisponde al vero consumo
" In sostanza nel bilancio istantaneo tengono conto dell'effettivo segno, nel complessivo ignorano il contributo "returned"." mi sa che succede la stessa cosa anche se metti le pinze nella stessa stanza....

"Quindi nella stessa stanza somma prelievo e produzione, che non corrisponde al vero consumo"
prova ad eliminare la pinza produzione dal totale stanza, si può fare dal setting della pinza, vedi che risultati da

Schermata 2020-02-21 alle 16.15.19.png

Screenshot_20200221_183654_allterco.bg.shelly.jpgScreenshot_20200221_183634_allterco.bg.shelly.jpgScreenshot_20200221_183627_allterco.bg.shelly.jpg
Ecco i risultati. Mi sembra che ora indichi solo il prelievo, senza considerare l'autoconsumo.
Per quanto riguarda la lettura in tempo reale, da verificare in quanto ora il fotovoltaico non produce.

Grazie Pluto per le prove!!

Quindi, sintetizzando:
- nei valori istantanei nessun problema. Tiene conto del segno e fa il bilancio corretto
- nei "complessivi" sia come somma di stanze (verificato da me e Dolam), sia in una stessa stanza (verificato da Pluto) tiene conto solo del "consumed" e non del "returned" .
Questo è effettivamente un errore da segnalare a Shelly.

Come ho scritto in un post precedente, per il momento uso Shelly EM per monitorare il consumo della casa, con una sola pinza collegata alla linea del quadro generale. Stamani ho dovuto staccare corrente per pochi minuti e quando l'ho riattaccata, lo Shelly ha iniziato a misurare i consumi con il segno negativo, con i grafici di colore verde e non più blu. Nulla di grave, ma è un comportamento logico ? Quando avrò anche la seconda pinza collegata ( al FV ), dovessi staccare e riattaccare corrente i segni mi si scambieranno ogni volta ?

"lo Shelly ha iniziato a misurare i consumi con il segno negativo, con i grafici di colore verde e non più blu"
ma se vai sulla schermata della pinza e selezioni "personalizzato", quei consumi li vedi assegnati a Returned o a Consumed ?

Ciao dolam, i consumi sono in RETURNED, allego lo screenshot. Succederà questa inversione dei valori ogni volta che stacco la corrente ? Fra l'altro, ho notato che nel periodo in cui lo Shelly è stato disconnesso dal collegamento Wifi ( dalle 15.00 alle 20.00 di ieri ) il device ha continuato a misurare i consumi perché non ho "buchi" nel grafico
Visualizza allegato 75719

" il device ha continuato a misurare i consumi perché non ho "buchi" si , certo
la mancanza di connessione non fa funzionare il cloud ma lo shelly ,se collegato alla rete elettrica, continua a misurare.

Comunque questa tua inversione dei valori è molto strana me non l'ha mai fatto

Si, molto strana, anche perché i collegamenti non sono stati minimamente toccati: ho solo interrotto la corrente per poco tempo… Magari se vi dovesse capitare di straccarla, fateci caso se succede anche al vostro Shelly.

X Carlowatt: la L della pinza e' sulla fase e orientata in ingresso verso il quadro della casa? Se cosi' fosse il colore dovrebbe del grafico essere blu e il valore positivo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom