Configurare Shelly-EM come Access Point. Non farlo!!!
Configurare Shelly-EM come Access Point. Non farlo!!!
Ciao Ragazzi.
Ho provato a spuntare l'opzione "Modalità Access Point" nell'illusione (un pò ingenua ed un pò per provare a smanettare..) di aggiungere un access point alla mia LAN e sfruttarlo per estenderla ad una zona della casa un pò scoperta!!!
Sciagurato me!
La modalità "Access Point" non è una modalità operativa permanente dello Shelly!!!
E' la modalità di start durante la prima installazione!!!
Non fatevi venire in mente di attivarla!!
Ecco quello che a fatica dopo un paio d'ore di bestemmie (rivolte soprattutto a me stesso :devilred

ho ricostruito (dopo essere passato per reboot vari ed alla fine un factory reset!!).
1) START
Al momento dello start lo Shelly crea una rete WI-FI con SSID XXXXXX con IP 192.168.33.1, Netmask 255.255.255.0
Ha un DHCP attivo e se voi vi collegate con il cell o tablet o PC (io ho provato col MAC) alla sua rete vi beccate un IP 192.168.33.2 che ovviamente non va su internet se la vostra rete ha IP fuori dalla sottorete 192.168.33... (la mia è 192.168.1.....)
2) AGGANCIO DEL DISPOSITIVO ALLA RETE DI CASA
Dopo l'accensione si va sulla App e si prova a includerlo.
Quando l'App cerca i dispositivi nella vs casa non fa altro che verificare se esiste un WIFI creato da uno Shelly (in base al tipo di nomi o altri parametri che non so) e scoprendolo vi invita ad attiva la procedura di inclusione.
Alla fine della procedura di inclusione la modalità Access-Point viene disattivata e lo shelly diventa un client della vs rete. Assumerà quindi indirizzo IP, netmask, gateway e DNS quello fornitogli dal vs DHCP.
Da quel momento inizia il suo funzionamento, con le varie fasi di posizionamento nelle stanze etc.
Cosa mi è accaduto.
1) Ho deciso di attivare la modalità AP (access point) cliccando sulla spunta delle impostazioni perchè volevo estendere la mia LAN (me sciagurato!!)
2) E' rientrato in modalità iniziale con IP 192.168.33.1.. e non andava ovviamente su internet
Ingenuamente i aspettavo che mi chiedesse l'IP da assegnargli, e tutti gli altri parametri... niente.. è partito così..
3) Ripristino
Non vi dico cosa tutto ho passato:
- collegamento via browser e tentativo di escludere l'opzione AP. Niente non appare in nessuna finestra..
- tentativo di definire via browser l'indirizzo IP statico e salvataggio.. Mi diceva: indirizzo acquisito,ricollegarsi all'indirizzo statico nuovo..
Al ricollegamento si connetteva, ma le misure erano nulle..
Altri step:
ve la faccio breve dopo vari tentativi ho risolto tramite:
- cancellazione dall'App di tutte le stanze tutte le scene e tutti i dispositivi
- Collegamento del MAC sulla rete WIFI dello Shelly (ha preso IP 192.168.33.2)
- apertura finestra da browser all'indirizzo 192.168.33.1
- factory reset del dispositivo (da MAC tramite browser )
- assegnazione di IP statico della mia rete : 192.168.1.xxx (sempre da MAC col browser)
- Lancio dell'App sul cell
- prova fallita di Inclusione del dispositivo con l'opzione cerca dispositivo ( lo vedeva ma non lo agganciava)
- inclusione con l'opzione IP statico.. finalmente riuscita.
- riconfigurazione stanze nomi immagini associate scene etc etc..
Ho temuto di doverlo tirare al muro..
Alla fine sollievo.. ma inc.. con me stesso che non riesco mai a rinunciare alle prove ed anche con Shelly che ti dice che può funzionare da AP..
Quindi.. una volta configurato non fatevi venire in mente questa prova!!!!
Ciaoo