Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

E' quello che volevo fare quando ho aperto questa discussione e tentando di fare nell'altra ... non ho mai avuto fiducia, ancora prima di avere in mano lo Shelly,

Nel giudizio sullo Shelly io distinguerei:
- funzione misura delle potenze: del tutto equivalente agli SDM col vantaggio di essere wireless e non cablata. L'elaborazione a valle è fattibile con il software che tu hai usato a patto di saper scrivere il codice di interfaccia: non dispero, una volta che mi arriva il Rasp cercherò di lavorarci (spero anche nell'aiuto tuo e di Raffaelem)
- funzioni a valle gestite dall'App : sono d'accordo con voi sulla debolezza, per ora ci si accontenta

Infine una domanda: Archiviazione dati. Dove li stai scaricando?

La proposta di Dolam è effettivamente la più idonea: scaricare e conservare su siti online che lo fanno per propria mission.

domanda

domanda

Schermata 2020-03-08 alle 19.49.22.jpg
Ciao ragazzi. Non so praticamente niente di elettricità e di elettronica, ma leggendovi sono riuscito ad installare il mio shelly em. Sono perplesso perchè a produzione terminata ed inverter spento mi trovo sempre una produzione di 2,6 w costanti. Secondo voi da cosa può dipendere?

Se hai montato la pinza in modo da avere produzione FV in negativo, quello potrebbe essere in positivo il consumo dell'inverter in standby (con FV in positivo il consumo notturno dell'inverter è negativo)

Qualcuno ha applicato l'update al firmware di oggi? Me lo indica per tutti e 7 gli shelly.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tutti speravamo in un aggiornamento dell',app per il monitoraggio. Magari è un indizio [emoji14]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Aggiungo un’informazione che viene da un mio amico che mi segnala che dopo l’aggiornamento dello Shelly 1 non ha più il monitoraggio delle temperature, chi ha l’uno non lo faccia.

Shelly + Influx+Grafana. Il mio primo grafico!

Shelly + Influx+Grafana. Il mio primo grafico!

Dopo giorni (e qualche nottata) di sofferenza e tentativi a volte veramente frustanti alla fine ci sono riuscito!!
Sono partito da zero in tutto : configurazione del Raspberry (arrrivato circa 10gg fa, nessuna esperienza in merito precedente), al caricamento di Docker, Influx,Telegraf Grafana. Ogni step con i suoi intoppi..
Ecco il mio primo grafico ottenuto con Grafana da database Influx creato con Telegraf.
Che dire.. mi sento contento come un bambino..

In sintesi:
-Telegraf interroga lo ShellyEM ogni 10 secondi (http://IPshelly/emeter/1)
(nella mia configurazione la pinza prelievi/immissioni)
-riceve json con i valori di quell'istante : potenza attiva, potenza reattiva, tensione,Energia totale >0 (quindi prelievi), Energia totale - Telegraf carica i dati su un database creato con Influxdb
-Grafana legge i dati dal database Influx e produce il grafico..

Prossimi step (cammino ancora lungo..):
organizzare i diagrammi di produzione,consumo, autoconsumo sull'esempio di glfp (vedi trhead Monitoraggio impianto fotovoltaico con InfluxDB, Grafana, SDM Modbus e MBMD (opzionale il Raspberry)) (a proposito: Ciao glfp !!, grazie a te mi si è aperto un mondo sconosciuto..)

Il tutto senza staccare lo Shelly dal cloud..

Devo ancora annotarmi le cose fatte e riordinare tutti gli step ed opzioni (prima che mi dimentico..)

Schermata 2020-03-18 alle 13.15.50.png

Possiamo ora dire che con lo ShellyEM si può fare il "monitoraggio" completo..
Ciao

Lo sviluppo è proseguito sul 3d Monitoraggio impianto fotovoltaico con InfluxDB, Grafana, SDM Modbus e MBMD (opzionale il Raspberry)

ed ha portato col lavoro congiunto con glfp (l'ideatore ed il protagonista) con l'aiuto di raffaelem (grande esperto) alla definitiva o quasi definizione di dashboard personalizzabili per il monitoraggio di impianti fotovoltaici basati su sensori di due tipi:
- SMD (versione di glfp)
-ShellyEm (versione del sottoscritto)
Anche marbles ha prodotto la sua dashboard con ShellyEm.

Confermo problema. Ho visto che raffaele ha già segnalato ai gestori del forum (:clapping:).
Aspettiamo che risolvano.
Intanto qualche schermata:
Schermata 2020-03-25 alle 16.55.01.png
Schermata 2020-03-25 alle 16.55.35.png

Ciao

Carino l'aforisma però qui la questione è un pochino più articolata temo :)

Per quanto mi riguarda non ho problemi a buttare giù una guida (in questo periodo poi... figuriamoci) sulla parte che ho implementato per la PDC.

Per la parte fotovoltaico devono intervenire @glfp @solarbyte @marbles... io sono in attesa di collegare il meter al raspi e vedere se lo script che ho trovato tira fuori qualcosa e come
Il mio poi sarebbe un caso particolare perché a quanto sembra tutti voi qui possedete sdm o shelley, io ho un Chint DDSU666-H.

Bravissimi, una guida passo passo, grazie raffaelem , glfp mi sembra prenda i dati da due SDM230 e sarebbe un gran bel punto di partenza, così come quello di solarbyte che riesce a prenderli da Schelly EM. Ricordate che per il Fv i valori di tensione e di temperatura inverter sono utili come prod, cons, autoconsumo
Speriamo ci sia qualcuno che alla fine tiri su un’immagine precompilata con le varie opzioni , in questo caso nascerebbe il vero monitoraggio di EA .
Flane e walter62 hanno fatto un gran lavoro con la loro solarstretch 3.1, tutti oggi possiamo avere un monitoraggio veramente preciso, di nuovo grazie a tutti.

Io uso SDM e shelly insieme per monitorare tutto, pdc, ftv, auto elettriche ecc ed avere anche la domotica. Non collego i vari sensori direttamente al raspberry ma invio i dati tramite dei nodemcu (esp8266) flashati con espeasy. Quindi posso posizionare i miei sensori ovunque e non ho l'obbligo di tirare dei cavi fino al raspberry. Volendo possono far diventare i sensori completamente wireless con dei mini pannelli fotovoltaici

Bellissimo, altra apertura di possibilità..
Non conoscevo nodemcu.
Per capire però:
1) SDM nascono cablati e quindi interfacci RS485 con nodemcu che poi gira le misure wifi al rasp ?
2) ShellyEM è nativo wifi e quindi non necessita nodemcu. Io ho lo shelly vicino al quadro di casa senza cablaggio.
Tu lo colleghi a nodemcu ? Eventualmente perchè?
3) Ci dai qualche altro dettaglio dei vari sensori ?
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom