Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Buonasera a tutti,
in previsione di un impianto, sono approdato qui in funzione del materiale abbondante relativo a questo Shelly EM.
La parte hardware mi è chiara, ma non lo è la parte software, in ottica di accensione carichi per massimizzazione autoconsumo.

Immaginiamo di realizzare un impianto da 5 o 6 kWp e voler sfruttare l'energia autoprodotta per accendere durante le ore diurne (in ordine gerarchico):
- boiler a (1200 W, 15 litri)
- boiler b (1200 W, 80 litri)
- boiler c (1200 W, 80 litri)
- eventuale boiler d (1200 W, 50 litri)

Dato che il boiler "a" si scalda in fretta data la sua capacità ridotta, pensavo alla creazione di più scene così pensate:
1) se immissione in rete > 1300 W = accendi Shelly 1 "boiler a"
2) se immissione in rete > 1350 W = accendi Shelly 1 "boiler a" e Shelly 1 "boiler b" (in teoria se il primo ha finito di scaldare o se c'è un'impennata di sole, può partire anche il secondo per 1200 W o 2400 W di autoconsumo, lasciando comunque 150 W di immissione)
3) se immissione in rete > 1400 W = accendi Shelly 1 "boiler a" + Shelly 1 "boiler b" + Shelly 1 "boiler c"
4) se immissione in rete > 1500 W = mandami una notifica, che accendo io manualmente un carico come la ricarica dell'auto o gli split, perchè a quanto pare tutti i boiler sono pieni e caldi

Quello che voglio capire da chi usa quotidianamente lo Shelly EM non tanto per il monitoraggio quanto per l'autoconsumo è se questa logica funziona o se c'è di meglio... in caso di carichi domestici che attingono dal solare (lavatrice, lavastoviglie, piano cottura, ecc) la gerarchia di spegnimento viene rispettata?

Son sicuro che spendendo 500-600 euro di Elios4you smart e relative prese funzionerebbe tutto, liscio come l'olio, con gerarchia ed autoconsumo spinto, ma con quei soldi il rientro è molto molto molto distante... e forse potrei valutare di programmare le varie accensioni di giorno con varie prese comandate con semplici timer, indipendentemente dalla produzione, sapendo che attingerebbero principalmente dal solare ed in seconda battuta dalla rete. E se passa una nuvola o due, amen, tanto dell'acqua calda c'è comunque bisogno!

Consigli?

Gli Shelly 1 e PM oggi posso misurare anche le temperature e quindi è possibile creare anche scene con le temperature .Detto ciò si possono creare le scene che hai descritto , per accendere a-B-c in sequenza puoi fissare dei tempi d’intervento, esempio: dopo 3secondi di disponibile 1300W accendi S1 dopo 60secondi accendi S2 dopo 75secondi accendi S3, il che significa che a 1300 si accende S1 a 2600W si accenderà S2 a 3900W si accenderà S3 .
se il primo Shelly (S1) avrà già scaldato anche S2 e S3 si accenderanno prima e a 1300 e 2600W.
Stesse programmazioni potrai fare per lavatrice e lavastoviglie, se poi inserisci le temperature le programmazioni sarebbero più integrate.
infine potresti parzializzare la potenza della resistenza immettendo il 50% dei 1200W e usare lo schelly 2,5 per potenza1e2.
Insomma, si può fare tanto, ma ora é tardi.

Grazie per il riscontro nonostante l'orario. Effettivamente penso che un boiler non si offenda se invece di assorbire 5A ne assorbe 3.
Sul discorso 1300-2600-3900, io non baserei le accensioni sulla produzione, ma sull'immissione, un po' come visto nel video di Vincenzo Caputo (lui accendeva un carico simbolico, quello di una lampadina a LED, e non si capiva a fondo la logica dietro lo spegnimento all'attivazione di altri carichi manuali o alla diminuzione della produzione del FV)
Utile il tuo spunto di tempi di attesa per accendere i carichi in serie...

Quando parlo di produzione intendo sempre quella disponibile dopo l’autoconsumo, quello che chiami immissioni.
Uso la parzializzazione dei boiler da 6 anni e per il tuo da 15 litri è l’ideale

andrea.ceria proprio oggi cercavo di configurare lo shelly per fare più o meno quello che vuoi tu, anche se in maniera più semplificata e non ci sono riuscito... La mia idea era di fare 2 scene, basate sulle immissioni, quindi:
1) se potenza contatore bidirezionale minore di -1500 allora accendi interruttore (sto immettendo molto, utilizzo l'energia per alimentare qualcosa)
2) se potenza contatore bidirezionale maggiore di 0 allora spegni interruttore (sto prelevando, spengo il carico opzionale)
Praticamente ho visto che l'interruttore mi è partito una sola volta con immissione oltre 1.7 kW, poi è rimasto sempre acceso anche se ho prelevato da rete diverse volte.. Bo. Devo ancora capire se la scena gira sull'app, o sullo shelly o sul cloud e perchè non va.

In compenso sono riuscito ad importare i dati dello shelly su PVOutput ed è bellissimo! Oltre alla produzione ci sono i grafici di consumo e calcola anche le immissioni e l'autoconsumo. Spettacolo :) Unica pecca i dati vanno estratti dallo shelly in csv, adattati e non di poco e caricati giorno per giorno :| insomma impensabile farlo di continuo. Sto ragionando su come automatizzare il processo. Se volete dare uno sguardo, vedete le giornate dell'8 e 9 aprile: Virtualj SE REC 2.925kW | Live Output

Ultima modifica:
“Devo ancora capire se la scena gira sull'app, o sullo shelly o sul cloud e perchè non va”

gira su cloud e senza Wi-Fi non funziona
5FB9D0D4-FE78-49E0-855C-D0428E334BA1.jpg
D8165CEC-F1E5-4044-A057-67D40DF5B8A8.jpg
234F2082-51C4-4975-B6D9-39897C6E9876.jpg

È uguale a come ho fatto io, ma non mi sembra abbia funzionato come mi aspettavo. Il wi-fi ovviamente non ha avuto problemi. Screenshot_20200410-171511_Shelly.jpgScreenshot_20200410-171501_Shelly.jpg

Dato che mi hanno sparato 540€ per il modbus Solaredge montato, meglio preferire lo Shelly?fa le stesse cose del Solaredge?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ti ha sparato ad alzo zero
ma il modbus di Solaredge è uno spettacolo ,
se lo monti, ma non a quel prezzo,
chiedi l’ultima versione che è molto meglio e puoi gestire i carichi in wireless

Ti ha sparato ad alzo zero
ma il modbus di Solaredge è uno spettacolo ,
se lo monti, ma non a quel prezzo,
chiedi l’ultima versione che è molto meglio e puoi gestire i carichi in wireless
Purtroppo è il prezzo che mi fa l'azienda che mi monterà i pannelli. Non saprei a chi altro chiedere...
Ma la differenza tra i due in cosa la vedrei?

L’ultimo è tutto bianco
il vecchio è di colore verde
non farti installare il vecchio perché è profondamente differente e puoi acquistarlo a 219€,
il nuovo costa poco di più, se stai installando nuovo impianto chiedi lo sconto

Allegati

• 842BA282-1C24-4FB2-98F9-53B85866A391.jpeg
    842BA282-1C24-4FB2-98F9-53B85866A391.jpeg
    504.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • F4F03023-505A-4326-B745-3E2072CF4FF7.jpeg
    F4F03023-505A-4326-B745-3E2072CF4FF7.jpeg
    148.1 KB · Visualizzazioni: 0
Dolam mica ho capito quale dei due è il nuovo :D comunque anche a me hanno sparato 500 per il meter e quindi non l'ho messo. La differenza ce l'hai nell'app di monitoraggio dove non avrai i consumi. Io mi sto organizzando per caricare i dati di shelly su pvoutput che già prende i dati solaredge e viene così:

Screenshot_20200412-103723_Chrome.jpg

Il contatore nuovo é quello Bianco con connettori verdi, il primo.
Il secondo ha la scocca scura e connettori grigiore verde, non serve, è acquistabile a 219 euro.
Quello nuovo è un vero contatore di scambio e produzione misura Prod. Cons Autoconsumo e prelievi da rete.

Il contatore nuovo é quello Bianco con connettori verdi, il primo.
Il secondo ha la scocca scura e connettori grigiore verde, non serve, è acquistabile a 219 euro.
Quello nuovo è un vero contatore di scambio e produzione misura Prod. Cons Autoconsumo e prelievi da rete.
Grazie per la dritta col modbus più recente.
Quello che ti chiedevo prima era cosa cambia in soldoni tra questo modbus ultima versione e lo shelly EM?Ci sono delle funzioni che valgono da sole i 400€ in più del modbus Solaredge?

La differenza la vedi principalmente nei grafici, qui ce n'è uno con e uno senza meter:
FB_IMG_1586826698759.jpgFB_IMG_1586826741475.jpg
Poi quando hai il meter puoi gestire in qualche modo la produzione, ad esempio lavorare ad immissione 0. Non so delle funzioni Smart a cui accennava dolam.
A mio avviso 500 euro sono esagerate, anche se poi in detrazione diventano 250. Io ho preferito lo shelly, ma ci devi pure smanettare un po'...

grazie pluto,
l'avevo visto anch'io ma è fuori della mia portata,
se ci riesci ed hai voglia, posta un pò come fare ( guida passo passo, per analfabeti), penso sarà utile a tutti.:clapping:

E' fuori anche dalla mia portata ed inoltre nel codice si parla di mqtt che non volevo abilitarlo. Però provo a vedere cosa riesco a fare con la parte node-red ed i sensori shelly già presenti in home assistant.

Questo è il risultato di oggi e dei tentativi effettuati tra i ritagli di tempo. (la prima parte del grafico prima delle 9.00 è errata) e l’aggiornamento è impostato ogni 15 minuti.
grafico.png

Mi pare di capire che in Pvoutput si può riportare solamente la produzione complessiva ed il consumo energetico complessivo, in quanto non accetta numeri negativi. Non sono riuscito perciò a riportare prelievi/immissioni ma solo il consumo.
Non ho abilitato l’mqtt.
Come base sono partito avendo già Home Assistant e node-red installati su raspberry. Inoltre il mio home assistant ha già installati HACS e l’integrazione ShellyforHass per riconoscere gli Shelly.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom