Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

@Carlowatt.
Ho letto solo oggi.
Concordo con glfp. Se hai già lo Shelly puoi partire tranquillamente con quello.
Dal punto di vista impiantistico richiede in generale meno sforzo: puoi piazzare il rasp dove vuoi, tanto il link shelly con la rete è wifi, mentre quello degli SDM è cablato e quindi scocciature connesse.
Dal punto di vista della qualità del monitoraggio (numero di grandezze monitorabili) lo Shelly è essenziale ma completo:
tensione, potenza istantanea, totalizzatore energia nei due sensi. Per un monitoraggio sono più che sufficienti.
Migrazione da un sistema all'altro: come ti ha detto glfp puoi "affiancare" i due sistemi tranquillamente. In Grafana nella stessa dashboard puoi anche affiancare i diagrammi dei due sistemi (mettendo su due Data sources diversi). Anzi dirò di più: puoi anche graficare nello stesso pannello le letture di un sistema e quelle dell'altro per fare il confronto. Ma dopo un pò ti romperesti: servirebbe solo nella fase iniziale per vedere quale è più preciso.
Ecco questo sarebbe un punto qualificante che nessuno di noi ha potuto per ovvie ragioni verificare.
La complicazione di cui parla glfp è solo per lo storico: avresti uno storico articolato su due formati diversi da gestire e la conversione verso un unico formato richiede un lavoro informatico facile per gli esperti e più impegnativo per gli altri.
In ogni caso benvenuto fra noi.. siamo qui ed una mano è sempre pronta..
Ciao:)

Grazie solarbyte, il vostro aiuto è sempre MOOLTO ben accetto: sono partito da zero totale, mai avuto un Raspberry, mai aperto né shell né bash… mi sono studiato un po' degli utilissimi tutorial di Jay Lacroix e Joe Collins e poi mi ci sono buttato a capofitto… non senza l'aiuto di mio figlio, che mi ha risolto alcune situazioni di parentesi quadre e di # da togliere, in cui mi ero piantato. Alle 21.43 di stasera, sono arrivato quasi alla fine, mi manca solo da impostare i grafici di Grafana…. e poi spero funzioni tutto…. altrimenti vi scrivo di sicuro!!! Una domanda intanto ce l'avrei: come già scritto, finchè non mi installeranno l'impianto FV, il sistema mi sta leggendo il consumo dei 10A e dei 16A, quindi non proprio la sua funzione ideale… :-) una volta che avrò l'abilitazione del FV, come faccio ad azzerare i valori "spuri" che il sistema mi avrà accumulato fino a quel momento ? Grazie !

Buonasera. Ho letto un po' tutta la discussione. Sono possessore da poco di dispositivi shelly tra cui EM. Ho la stessa configurazione di Donghler poiché il contatore di produzione va direttamente sul contatore di scambio senza passare dal quadro elettrico di casa. Pertanto la pinza che è sulla fase che dal contatore Enel di scambio entra in casa sarà sempre e solo positiva non rilevando mai corrente nel senso inverso (semplicemente perché non passa da lì ma va direttamente in rete). Ho visto la soluzione proposta da solarbyte di invertire la pinza di produzione fotovoltaico per avere valore negativo. Conviene creare due stanze separate? Altra domanda mettere pinza di produzione FV e pinza Consumi è indifferente a quale coppia in ingresso sullo shelly è collegata?

@Carlowatt
"Come faccio ad azzerare i valori spuri.."
La soluzione più semplice è creare un nuovo Database con nuovo nome e poi cancellare il precedente.

@giannics
Se vai sulla mia guida c'è la modifica da fare all'impianto elettrico per avere la configurazione standard.
Se non riesci allora metti pinza fotovoltaico con k-->L invertito.
Nella App metti le due pinze in stanze separate.
Il collegamento delle pinze alle coppie di morsetti è del tutto indifferente. Nell'App ne terrai conto nella scelta del nome delle stanze e delle pinze.

@giannics
Se vai sulla mia guida c'è la modifica da fare all'impianto elettrico per avere la configurazione standard.
Se non riesci allora metti pinza fotovoltaico con k-->L invertito
Grazie per la cortese risposta. Purtroppo la modifica all'impianto elettrico è complicata da fare. La cosa più semplice è invertire la pinza sul FV. Così facendo quindi avrò la produzione in negativo che verrà (volendo) sottratta al consumo di casa. Visualizzero' praticamente il solo valore prelevato dalla rete senza sapere mai la quota di autoconsumo.

Vado al volo :
- Stanza1 : Pinza Casa. Leggi consumo casa positivo
-Stanza 2 : Pinza FV invertita. Leggi produzione
Totale dispositivo (numeretto in alto a sx): totale pinze. Se >0 il numero indica il prelievo. Se L'autoconsumo è :
a) se il totale dispositivo è >0 autoconsumo=produzione
b) se il totale dispositivo è Ciao

Vado al volo :
- Stanza1

Immagine.jpg
questo è lo schema elettrico del mio FV e del montaggio attuale Shelly. Credo che questa impostazione sia comune in molti casi. Altra configurazione ricorrente, anche di amici, è che il fotovoltaico è collegato al quadro elettrico di casa e non direttamente al contatore di scambio con il vantaggio ( o forse no) di avere unico cavo di fase e neutro che vanno dal quadro generale al contatore di scambio e non due come nel mio caso. Nel mio schema credo che la fase BC non possa mai andare in negativo in quanto rileverà solo nel senso B verso C; correggimi se sbaglio @solarbyte. Secondo me unica cosa che possono integrare nell'app shelly è la scelta utente di sommare o sottrarre i valori in base alla propria necessità. Che poi saper l'autoconsumo in real time può essere utile tanto quanto. Se ho detto castronerie fatemelo presente. Al momento io lo Shelly EM lo sto utilizzando solo per rilevare i consumi non avendo necessità al momento di intervenire su altri carichi.

Ultima modifica:
Non hai scritto sciocchezze: sul tratto BC l'energia avrà solo verso da B a C così come per il tratto AB sarà sempre da A verso B.
Le due pinze misureranno quindi sempre con segno costante determinato dal montaggio cioè dal verso k-->L.
L'App non ha l'opzione di somma o sottrazione, la realizzi tu scegliendo gli orientamenti k-->L.
Nel tuo caso la cosa migliore è :
Pinza AB: k-->L verso invertito e lettura quindi negativa
Pinza BC: k--> verso giusto e lettura positiva
Quale vantaggio? nell'App al totale dispositivo leggerai in tempo reale il valore di "scambio": >0 quanto prelievi, Svantaggio tua configurazione: nei diagrammi giornalieri/settimanali/mensili non leggerai le "immissioni".
Mentre chi ha lo schema diverso dal tuo (fase e neutro fotovoltaico attestati sul quadro di casa e non sul contatore) può leggere nei diagrammi anche le "immissioni" (grandezze chiamate "returned" nell'App).
Tutto qua.

...può leggere nei diagrammi anche le "immissioni" (grandezze chiamate "returned" nell'App).
Tutto qua.
Ottima. Avevo inteso bene allora. Provvederò ad invertire così a limite potrò impostare una scena se il prelievo dalla rete supera una certa soglia con notifica. Ultima domanda così facendo riuscirò comunque a capire quanto ha prodotto il FV nel mese?

Da stamani non riesco a collegarmi a Shelly via web browser, non trova la pagina: volevo verificare le pinze con
http://SHELLY_IP/emeter/0,
ma nulla da fare. E' un problema del mio collegamento o succede anche a voi ?

Non hai scritto sciocchezze: sul tratto BC l'energia avrà solo verso da B a C così come per il tratto AB sarà sempre da A verso B.
Le due pinze misureranno quindi sempre con segno costante determinato dal montaggio cioè dal verso k-->L.
L'App non ha l'opzione di somma o sottrazione, la realizzi tu scegliendo gli orientamenti k-->L.
Nel tuo caso la cosa migliore è :
Pinza AB: k-->L verso invertito e lettura quindi negativa
Pinza BC: k--> verso giusto e lettura positiva
Quale vantaggio? nell'App al totale dispositivo leggerai in tempo reale il valore di "scambio": >0 quanto prelievi, Svantaggio tua configurazione: nei diagrammi giornalieri/settimanali/mensili non leggerai le "immissioni".
Mentre chi ha lo schema diverso dal tuo (fase e neutro fotovoltaico attestati sul quadro di casa e non sul contatore) può leggere nei diagrammi anche le "immissioni" (grandezze chiamate "returned" nell'App).
Tutto qua.

Il valore di immissione è la somma della produzione-consumi, cosa che tu non avrai e non puoi farci l'azione

Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto e anch'io ho da poco uno shelly EM per monitorare il mio impianto FV attivo dal dicembre 2018. Con una certa fatica sono riuscito a mantenere la pencentuale di autoconsumo nel 1° anno di produzione intorno al 38%, "aiutandomi" con la app che monitorava in tempo reale la produzione. Purtroppo, come forse molti di voi sapranno la Samil Power è fallita e con lei la gestione in remoto della produzione e storici.
Scusa è stata per acquistare lo Shelly EM ed avere un monitoraggio "smart". Non sono mancati i problemi durante la configurazione, dovuti soprattutto al mancato inserimento nella linea wifi del dispositivo pur con messaggio positivo da parte di Shelly cloud. E sperando di essere utile a qualcuno la causa era l'extender wifi. configurato subito con il modem malgrado il segnale scarsissimo e successivamente spostato senza problemi sulla rete dell'extender.
Le misure sembrerebbero precise come si evince qui Visualizza allegato 76931
Non ho ancora capito perchè non ricevo notifiche e/o mail quando si attiva una scena, cosa credo molto importante in caso per esempio che l'inverter vada in "Fault"; a maggior ragione se come nel mio caso si lavora fuori provincia e si rimane fuori per giorni. Per il resto per ora nulla da dire.
Per monitorare invece la salute dell'impianto mi sono iscritto su un paio di siti e finora ho inserito manulmante di dati di produzione prendendoli dai 2 contatori.
Speravo, con lo shelly, di poter interfacciarmi con altri siti tipo PVOutput per l'invio automatico dei dati, ma mi rendo conto dell'enorme mia ignoranza in merito e non ho ben capito se e quali hardware sono necessari, per non parlare di MQTT, Home assistant e cose del genere: al pensiero mi viene da piangere.
Qualcuno sarebbe così gentile a spiegarmi in modo "umano" quali sono i passi necessari?
Altrimenti mi metto il cuore in pace e va bene così.
Nel mio piccolissimo ho scaricato i dati.csv dal browser dello shelly e pur avendo erroneamente trasformato i kwh in W cmq è tutto proporzionale e solo per gioco è uscito fuori qst grafico che con un paio di formule aritmetiche si può implementare autoconsumo, prelievo dalla rete ecc.curve FV 11052020.jpeg
Grazie in anticipo

Vorrei ringraziare pubblicamente Jos89 per lo splendido script di cui mi ha omaggiato installandomelo sul raspberry dove ho meterN
monitoraggio di Shelly EM con consumi, autoconsumo produzione e costi raccolti in uno script di 2 kb
questo il risultato ( funziona da un paio d’ore) domani si vedrà tutto meglio, ovviamente visione su web h24
4F99C994-CEE0-4CDA-98D9-440189A11D95.jpegBBF352B3-C570-4649-A9DB-891D6B477842.jpegC310485D-85FD-423A-B528-2990C73C05C7.jpegF7DECC30-53E5-4906-9AB3-7640EB7913F2.jpeg

Ecco l’aggiornamento, l’applicazione è funzionante e misura perfettamente la produzione, il consumo istantaneo e l’autoconsumo istantaneo, funziona molto meglio del cloud Shelly perché è uno spazio web personale, fa grafico sia a barre che orizzontale, fa i riepiloghi mensili, insomma Jos89 ha fatto un gran bel lavoro, grazie di nuovo.
178B3770-43D6-4405-BD09-A492E7931943.png16432A4C-F914-4B5F-8D34-2519B65066C2.png3370F6D2-A4C5-4EEC-B078-08F4A118E4D0.png

Effettivamente molto bello, ha ricopiato lo stile solaredge :) ma per capirci: lo script gira su raspberry, prende i dati dallo shelly, li elabora e fa l'upload su un sito web? I costi sono quindi il raspberry e il sito web?

Scusate ... ma mi sono perso qualcosa ? Da dove arriva il lavoro di Jos89 ? E' possibile saperne di più ? Sarebbe utile per tutti, anche perchè potrebbe essere anche compatibile con la mia soluzione e gli SDM. Infatti con MBMD è possibile esporre i dati anche come API JSON.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom