Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti.
Ho preso lo shelly, le due pinze e una presa smart, sempre marca shelly.
Alla presa ho collegato la resistenza di 2kw del puffer in modo da sfruttare il surplus come aiuto alla caldaia a pellet.
Però ho un problema... La resistenza si spegne da sola non so se per un problema della presa o per sue impostazioni di temperatura (non ha il termostato)...
Poi volevo sapere come si fa ad eliminare buon stanza dall'app.

"Però ho un problema... La resistenza si spegne da sola non so se per un problema della presa o per sue impostazioni di temperatura (non ha il termostato)…"

ma si spegne lo Shelly o si spegne la resistenza, nel secondo caso un qualche termostato ce l'avrà da qualche parte.

Se si spegne lo shelly sarà difettoso

Poi volevo sapere come si fa ad eliminare buon stanza dall'app.
buon stanza che significa?

Infatti era quello il mio dubbio...
Termostati da regolare non ce ne sono.
Come faccio a sapere se si spegne la presa shelly?
Eliminare buon stanza era eliminare una stanza. ;)

per eliminare la stanza vai in alto a destra , tre righe , clicchi e poi clicchi sulla matita e ti compaiono a destra delle stanze i simboli di modifica o cestino per eliminare.

Per controllare se lo shelly resta acceso con un tester vedi se arriva corrente in uscita, però potrebbe anche essere che tu abbia impostato un timer sullo shelly e dopo tot minuti lui si stacca, controlla le impostazioni dello shelly.

In attesa di una risposta a possibile installazione standard #460,
Volevo capire meglio dove va installata la pinza di produzione (che immagino va alimentata).
Sotto il giro del mio impianto di produzione (scusate se dico cose ovvie per voi ma giusto per essere sicuro) :

IMG-20200930-WA0005~2.jpeg
Dove il giro in verde in senso orario è come sono collegati i cavi del FV a inverter e contatore produzione.
Quindi la pinza andrebbe messa in questo punto :
IMG-20200930-WA0002~2.jpeg
Cioè in uscita dall'inverter, prima dell'interruttore?
O dopo l'interruttore al cavo nero che va al contatore di produzione?
Se invece andrebbe messo in uscita dal contatore di produzione dovrei metterla al quadro generale perché deve essere alimentata da interruttore o sbaglio?

la Pinza di Produzione la devi mettere sul cavo di produzione ,se la metti dopo l'uscita dal contatore è meglio , ovviamente la pinza di consumi immissioni andrà messa sui cavi che arrivano dal contatore, quindi meglio nel Generale se è unico per la casa.
Lo shelly ha bisogno di alimentazione a 220V e ti consiglio di rispettare Fase (L) e neutro nel collegamento alla presa 220V .
le pinze vanno entrambe sulla fase per una misurazione corretta.

la Pinza di Produzione la devi mettere sul cavo di produzione ,se la metti dopo l'uscita dal contatore è meglio , ovviamente la pinza di consumi immissioni andrà messa sui cavi che arrivano dal contatore, quindi meglio nel Generale se è unico per la casa.
Lo shelly ha bisogno di alimentazione a 220V e ti consiglio di rispettare Fase (L) e neutro nel collegamento alla presa 220V .
le pinze vanno entrambe sulla fase per una misurazione corretta.

Quindi ricapitolando,
Le due pinze sono collegate con dei cavi allo shelly.
Le due pinze e lo shelly vanno alimentati.
Quindi per forza devo mettere le pinze e lo shelly vicino altrimenti come li collego tra di loro?
Quindi devo mettere il tutto al quadro generale dove arrivano i cavi di produzione e quelli di scambio.
Quando parli di alimentazione a 220 v dello shelly, basta che lo collego con un ponte a un magnetotermico del quadro generale?

Quindi ricapitolando,
Le due pinze sono collegate con dei cavi allo shelly.
SI
Le due pinze e lo shelly vanno alimentati. solo lo Shelly EM va alimentato
Quindi per forza devo mettere le pinze e lo shelly vicino altrimenti come li collego tra di loro? certo devi metterli insieme
Quindi devo mettere il tutto al quadro generale dove arrivano i cavi di produzione e quelli di scambio. SI
Quando parli di alimentazione a 220 v dello shelly, basta che lo collego con un ponte a un magnetotermico del quadro generale? devi alimentare lo shelly a 220V

Quando parli di alimentazione a 220 v dello shelly, basta che lo collego con un ponte a un magnetotermico del quadro generale? [/COLOR]devi alimentare lo shelly a 220V

Quindi siccome io non ho la trifase, posso tranquillamente collegarlo a un magnetotermico del quadro generale per alimentarlo con la 220?

Cmq sono indeciso se fare il monitoraggio con shelly EM o usare il meter della huawei e vedere tutto su app.
La differenza è di circa 20-30 euro in meno per shelly EM.
Che vantaggi potrei avere con shelly tralasciando il monitoraggio?
Ad esempio pensavo di far parlare PDC con FV e quindi creare delle action.
Ma, immagino che anche con altri sistemi si possa fare.
Che dite?

Buongiorno a tutti,
Mi sono letto velocemente tutta la discussione e, anche se un po' lunga, è molto interessante.
Faccio una premessa su cosa ho adesso
Attualmente ho un FV di cui monitoro la produzione scaricandomi i dati in CSV via bluetooth dall'inverter. Da questo ricavo la produzione (Oraria, giornaliera, mensile, per fasce, ecc...) tramite un DB Access che mi sono creato
Dal contatore ENEL poi leggo mensilmente i 3 dati di Immissione ed i 3 di Prelievo (uno per ogni fascia) ed ottengo quanto ho autoconsumato per mese - non riesco parò ad avere il dettaglio per giorno e ora .
Pensavo quindi di acquistare lo Shelly per avere questo dettaglio sui consumi e farci poi su un po' di ragionamenti; prenderei anche una seconda pinza per la produzione del FV - se verifico che è allineata con l'inverter utilizzo quella dello Shelly per fare tutto....
Ho visto che si possono scaricare via browser i dati in CSV dallo Shelly. Domanda : sapreste dirmi per quanto tempo questi dati vengono mantenuti ? Cioè devo scaricarmeli tutti i giorni oppure posso fare come adesso per il FV che faccio 1 volta al mese ?
Grazie

Non era la presa ma la resistenza.
Arriva a circa 50 gradi e si spegne.
Non ho trovato dove si può regolare la temperatura, boh...

Ho notato che le scene hanno la precedenza sull'attivazione manuale.

"Arriva a circa 50 gradi e si spegne"
cosa arriva a 50° la resistenza o l'Acqua?
se è la resistenza mi sembra proprio poco, posta una foto o il modello di accumulo dove è inserita

A 50/52 gradi arriva l'acqua.
C'è una sonda circa alla stessa altezza della resistenza (non vicina però).
Il puffer è un boilernova totaltank.

"Sapete se con l'app Shelly posso comandare prese smart di altre marche"
no ma puoi creare scene con componenti di APP diverse se usi IFTTT

Attenzione proprio in questi giorni mi è arrivata una mail con la variazione delle condizioni di utilizzo : se ti serve di creare più di 3 scenari con IFTT devi fare l’upgrade alla versione PRO che prevede un pagamento mensile per l’utilizzo.

questo è vero infatti in genere uso solo i sonoff o solo gli Shelly anche mischiati tra loro
comunque le scene possono essere create anche gratis con Amazon, la quale ovviamente tra qualche anno probabilmente le renderà a pagamento , come anche Google home immagino.
Del resto la "cameriera" (Alexa) o Il "Maggiordomo" (GoogleHome) in casa si pagheranno prima o poi.

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a far parlare lo shelly EM con la mia rete di casa. È un giorno che provo ad accoppiare il device a una room ma niente..
Ho Vodafone station.
Vedo la rete shelly e mi collego nella sua 192.168.33. 1, ho abilitato cloud e quando provo a connettere alla rete di casa da internet connection mi esce un avviso will try to connect ssid. Etc.... Ma non sparisce l'avviso.

Se accedo da app e faccio add device dal menu in alto a destra riesco a trovare il device... Mi esce che è stato aggiunto ai device... Ma poi non lo trovo quando clicco su room.
Altre volte dopo essere andato su rete shelly e riaperto app trovo lo shelly direttamente nella room dei device... Clicco, scelgo la room, il nome dispositivo e clicco sotto per salvare.... Ma mi dice connection lost..... Perché sono in rete shelly... Mi collego in rete di casa.... Clicco Save.... E mi esce.. Impossibile raggiungere il dispositivo......
Dove sbaglio nella procedura?

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a far parlare lo shelly EM con la mia rete di casa. È un giorno che provo ad accoppiare il device a una room ma niente..
Ho Vodafone station.
Vedo la rete shelly e mi collego nella sua 192.168.33. 1, ho abilitato cloud e quando provo a connettere alla rete di casa da internet connection mi esce un avviso will try to connect ssid. Etc.... Ma non sparisce l'avviso.

Se accedo da app e faccio add device dal menu in alto a destra riesco a trovare il device... Mi esce che è stato aggiunto ai device... Ma poi non lo trovo quando clicco su room.
Altre volte dopo essere andato su rete shelly e riaperto app trovo lo shelly direttamente nella room dei device... Clicco, scelgo la room, il nome dispositivo e clicco sotto per salvare.... Ma mi dice connection lost..... Perché sono in rete shelly... Mi collego in rete di casa.... Clicco Save.... E mi esce.. Impossibile raggiungere il dispositivo......
Dove sbaglio nella procedura?
A me sta capitando lo stesso.... però ho Tim.
Ho perso già un sacco di serate a configurare l' EM. Il terzo giorno sono riuscito ad averlo funzionante poi dopo un giorno più nulla.
Tenete presente che ne ho un altro perfettamente configurato e funzionante.
Chissà qualcuno ci aiuta con la propria esperienza.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom