Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

È un piccolo script in php che gira sul raspberry dove ho meterN e 123solar,
Lo stile è ripreso volutamente da SolarEdge , perché lui ha solaredge.
Jos89 è uno di “Voi” informatici,
lo script sono circa 74 linee che invia allo spazio web dove probabilmente lui ha il database.
chiederò se posso postarlo
Vi dico subito che esistono due versioni a seconda di come vengono posizionate le pinze.
Richiede php 7

il sito web non ti serve nemmeno, bastano una ~15€ per un dns dinamico (dynDNS.it - DNS dinamico gratuito - Free dyndns) ed accedi direttamente al tuo raspi da web
Io ci avevo provato con noip.com avendo ip dinamico con eolo ma non ne ero riuscito perché non ricordo....

Proverò con questa prossima settimana.

Edit: ora ricordo. Eolo ha ip nattato e Quindi non ero riuscito a veder il raspi da remoto.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Idati sono di Shelly/status
vanno a raspberry come server mqtt ( credo) e da lì alla mia pagina web dove c’è la raccolta dati e highcharts che li mette in formato grafico

Ottimo, allora sono interessato! Attendiamo fiduciosi che ti permetta di condividere lo script :)

Il contatore nuovo é quello Bianco con connettori verdi, il primo.
Il secondo ha la scocca scura e connettori grigiore verde, non serve, è acquistabile a 219 euro.
Quello nuovo è un vero contatore di scambio e produzione misura Prod. Cons Autoconsumo e prelievi da rete.

Ero fortemente intenzionato ad acquistare il "vecchio", l'ho visto in funzione da un amico e sinceramente gli ho visto fare tutti i grafici.. Non ho capito quale sia la differenza con il nuovo (bianco)?
Avresti un link per acquistare il nuovo?

"Non ho capito quale sia la differenza con il nuovo (bianco)?"
é molto differente perchè consente una gestione della batteria e delle immissioni che il primo non faceva , perciò ti consiglio il nuovo contatore se in futuro pensi di implementare l'impianto, l'acquisto puoi farlo in un centro distribuzione solaredge ma è preferibile chiamare l'installatore, pagarlo e farselo montare con bonifico parlante il monitoraggio è detraibile al 50% e quello è un componete del monitoraggio.

Quando dici "gestione delle immissioni" cosa intendi?
Gestione di carichi? E se si quanti ne gestisce?
Dalla scheda tecnica non riesco a capirlo.

"Gestione di carichi? E se si quanti ne gestisce?"
non ricordo quanti ne gestisce ma il meter di solaredge è molto utile per molte gestioni dell'inverter
e come ti ho detto è detraibile quindi converrebbe farselo montare, specificando nella fattura montaggio monitoraggio consumi e produzione.
Comunque anche shelly EM funziona bene e potrebbe gestire un numero indefinito di carichi

L'applicazione di Jos89 ha raggiunto la sua maturità e la sperimentazione dura da oltre 15 giorni e non ha mai dato problemi, ora c'è da perfezionare la tariffa dell'energia acquistata
con la tariffa bioraria nel conteggio, ma funziona. Una particolarità è una delle poche che indica autoconsumo e autonomia energetica in live ed è molto utile per chi pensa ad un accumulo perchè possa formarsi un'idea sulla sua reale utilità e beneficio economico.
Ora spero voglia mettere a disposizione il lavoro per tutti , sono certo lo farà, al più presto e lo spero perchè è un gran bel lavoro.
Schermata 2020-06-15 alle 22.21.48.pngSchermata 2020-06-15 alle 22.22.13.pngSchermata 2020-06-15 alle 22.22.41.png

Intanto ringrazio virtualj per il bellissimo lavoro che ha fatto e la collaborazione con Raffaelem che ha reso il suo script fruibile per tutti, anche per chi non ha SE come inverter, per l'invio dei dati di monitoraggio dello ShellyEM a Pvoutput.org
Ad oggi il suo script gira ininterrottamente da quattro giorni , senza sbavature , senza errori , senza saltare un solo invio.
Ora è anche disponibile su GitHub anche quello del monitoraggio di jos89 che deve ancora essere completato dalla guida specifica ( spero trovi il tempo di farlo presto)
Insomma grazie al lavoro di virtualj e la collaborazione di Raffaelem ora chi acquista lo ShellyEM sa che può , oltre che monitorare in locale il suo impianto fotovoltaico, inviare i dati ogni 5 minuti a Pvoutput e farsi una banca dati che torna molto utile per il controllo della sua efficienza negli anni a venire e naturalmente controllarne da remoto il funzionamento.

Ricapitolando abbiamo:
Lo script di Virtualj che monitora il FV con o Senza l'inverter SolarEdge ed invia dati a Pvoutput ogni 5 minuti
Lo script di jos89 che monitora il FV con o senza l'Inverter SolarEdge ed invia dati su una propria pagina Web con anche una parte grafica molto simile alla grafica di SE

Insomma mi corre l'obbligo di ringraziare entrambi per l'impegno e la condivisione che hanno avuto con me assieme a Raffaelem che ha reso possibile anche a me (Beta Tester) l'utilizzo dello script di virtualj con alcuni adeguamenti ora disponibili per tutti ( appena virtualj lo posterà anche qui) , a jos89 resta da scrivere la guida ma il suo lavoro è ora disponibile su GitHub qui GitHub - jos89/shellypv e potete dargli uno sguardo per farvi un'idea e cominciare a farlo funzionare.

Ricordo anche abbiamo sempre il nostro Team di EnergeticAmbiente dove potete registrare il monitoraggio dei nostri impianti FV così che sapremo sempre di quanto pesiamo nella riduzione dell'inquinamento con le nostre produzioni da fotovoltaico, siamo già a 424,584 kWp installati e monitorati dal Team:clapping:
EnergeticAmbiente 424.584kW
Un grande grazie a Virtualj, Raffaelem, e jos89 , veramente grandissimi nel mettere a disposizione di tutti il loro sapere.

Ultima modifica:
Grazie dei ringraziamenti :D il mio script ovviamente ha bisogno di girare su qualcosa che sia Linux, nel tuo caso raspberry e sono contento ti vada bene, nel mio caso ho provato ad eseguirlo su un tablet android, ma sembra che qualche pezzo me lo perdo. Questo era per dire che non basta avere solo lo shelly, ma serve anche un altro sistema (che sia raspberry o android). Appena riesco organizzo bene i file e una mini guida

ecco i primi confronti tra il monitoragggio di 123solar fatto sull'inverter ABB e quello dello ShellyEM sullo stesso impianto.
Lo Shelly misura un - 1,2% in meno che è esattamente quello che misura 123solar in più rispetto al contatore di produzione, quindi diciamo che lo Shelly
non è più preciso ma più realistico del monitoraggio inverter. In parole più semplici è più vicino alle misure del contatore ufficiale sia in produzione che soprattutto nei consumi.
Però questo vantaggio si sostanzia maggiormente nelle prime ore , con produzione bassa e nelle ultime ore della giornata, insomma lo Shelly è promosso a pieni voti anche ce ha le pinze amperometriche mentre l'altro è su porta 485.
Schermata 2020-07-21 alle 07.51.21.pngSchermata 2020-07-21 alle 07.49.47.png

piccoli aggiustamenti fatti da Jos89, ora lo shelly invia i dati a PVoutput comprendenti anche Voltaggio di rete e temperatura ambiente, presa da un sensore DHT 22, per cui diciamo che abbiamo un monitoraggio completo.
Schermata 2020-08-15 alle 23.41.27.png

Ciao scusate,
Qualcuno di voi ha capito o ha trovato una guida su come utlizzare lo shellyem con le api sul cloud di shelly?
L'idea è di mettere tutto fuori casa in remoto...e per far ciò dovrei contattare le api del cloud.

Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

La pagina su GitHub non è più disponibile, da dove possiamo recuperare questo ottimo script?

Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare questo shelly EM per monitorare il mio impianto FV ma vorrei essere sicuro di poter fare l'installazione standard descritta da solarbyte.
Di seguito il mio schema:
IMG_20200929_111410~2.jpg

Nel quadro generale dentro casa entrano i cavi direttamente dal contatore di scambio prima del salvavita e all'interno di questo quadro c'è un magnetotermico dove arrivano i cavi dal fotovoltaico.
Sotto una foto:
IMG-20200912-WA0016~2.jpeg

In rosso i cavi(più grossi) che provengono dal contatore di scambio entrano in un interruttore che poi porta i cavi nell'interruttore in alto a sx chiamato interruttore generale interno.
A questo entrano anche i cavi evidenziati in verde che sono etichettati con FV entrano da sotto, passano nel magnetotermico bianco, escono da sopra e si collegano al generale interno da sopra.

Cosa ne pensate?
Potrei procedere con installazione standard?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom