Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Visualizza allegato 78484

Ma il fulmine che c'é in alto a sinistra visualizza la differenza tra le stanze, giusto?
Non so come fare perché se metto le pinze come ho detto, con produzione e immissione positive, me le somma, quindi non ho il consumo dei miei elettrodomestici...
Lo screenshot sopra é con la freccia del fotovoltaico verso l'inverter, quindi produzione negativa.

Il fulmine in alto fa sempre la somma delle due stanze. Poi dipende cosa calcolano le due stanze, quindi come è lo schema di casa e come sono girate le pinze.
Se tu hai uno schema di casa,definito standard nelle pagine precedenti, allora avrai un guadro generale dentro casa o fuori casa dove arrivano i cavi che provengono dal contatore di produzione e da quello di scambio. Adesso se tu hai questa situazione e metti entrambe le pinze con la scritta K - L e i cavi vanno verso il quadro generale, allora avrai produzione positiva e scambio negativo quando immetti in rete.
Naturalmente intendo una sola pinza per stanza.
Se hai installazione standard riprova a mettere pinza K - L.
Poi facci vedere cosa ti esce.
Controlla pure la produzione che stai facendo dall'inverter o da dispositivo FV.

Grazie per i consigli!
Adesso che non sto producendo e ho consumo negativo, quindi va bene.
Ho girato la pinza del fotovoltaico in modo da avere produzione positiva.
Domani poi vedo come va e vi dico.

Screenshot_20201019-102603_Shelly.jpg
Ho produzione positiva e se immetto in rete valore positivo.
Però sopra mi somma i valori... Non si può fare niente?

hai provato ad invertire solo gli spinotti 1 e 2 sullo shelly lasciando ferme le pinze?
la pinza del consumo come l'hai piazzata?
devi fare un esperimento alla volta , dopo che fai uno spostamento meglio togliere e dare corrente di nuovo allo Shelly, in pratica si deve riavviare.

Ma le due pinze le devo tenere sempre accese?
Intendo questo bottone azzurro:
Schermata_2020-10-20-13-24-01-921.jpeg

Immagino di sì ma meglio domandare :)

Poi ho provato a scaricare i dati collegandomi direttamente a IP dello shelly em e tranne il primo giorno con dati ogni minuto sono disponibili i dati ogni 10 minuti sia di produzione (pinza FV) che quelli di consumo e immissione (pinza scambio).
Quindi facendo prod meno immissione posso calcolare autoconsumo.
Vediamo quando ho un po' di tempo come mandarli in pasto a un tool che uso a lavoro.
E soprattutto di quanto si sostano rispetto ai contatori.

Quel "bottone" accende e spegne un utenza collegata allo shelly EM che ha anche un relè a bordo

Domani provo a fare le foto della mia configurazione , poiché a me funziona deve funzionare anche a te.

Secondo voi è possibile per una scena che mi avvisi tramite notifica il superamento della soglia di 4 Kw prendere in considerazione il valore del fulmine in alto a sx ? Io ho creato due stanze :

1 Fotovoltaico
2 Consumi (prelievi/immissioni)

ma riesco a far prendere in considerazione solo i consumi di una della due pinze e non la loro differenza!

no devi prendere a riferimento il valore consumi e puoi impostare il valore negativo, ad esempio se consumi superiori a -1 attiva …………….

In attesa di perfezionare il tutto e controllare affidabilità rilevazioni dati con quello dei contatori ho caricato il tutto e sviluppato questa dashboard
2020-11-07 10_15_19-QlikView x64 - [C__Users_dcugliari_Desktop_Lavoro_Fotovoltaico_HOME.qvw].png

molto interessante il tuo lavoro demcug, come elabori i dati con computer o raspberry?
aggiungerei la voce autonomia energetica che è molto importante per valutare l'eventuale risparmio aggiungendo un accumulo a batteria.

molto interessante il tuo lavoro demcug, come elabori i dati con computer o raspberry?
aggiungerei la voce autonomia energetica che è molto importante per valutare l'eventuale risparmio aggiungendo un accumulo a batteria.

Scarico i csv sul PC e poi li do in pasto a qlikview che può leggere da csv stesso.
Adesso ho chiesto tramite sito shelly la possibilità di non scaricare sempre tutto lo storico da shelly EM ma di mettere due filtri From e to così si può scaricare solo il nuovo.
Anche se 1 anno di dati non penso che superi i 5/6 mega.

messaggio Alexa consumi

messaggio Alexa consumi

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto,leggendo i vari post interessanti. Non sono pratico per cui non ho capito a cosa se si può o no. La mia idea era collegare un Shelly em con 2 pinze amperometriche sul cavo produzione fotovoltaico e l' altra sui cavi in uscita dal contatore prelievi. Poi volevo capire cosa si può fare. C'è un app per controllare in tempo reale consumi e produzione? I dati vengono salvati? Poi la cosa che più mi interessa è se è possibile tramite dot Alexa ricevere dei messaggi quando la produzione arriva a certi valori e quando il consumo supera la produzione. È possibile? Grazie

Avrei due domande.
- Come si fa ad utilizzare i prodotti shelly anche da fuori casa senza appoggiarsi al loro sito?
- Ho un problema con la programmazione.
Devo far accendere due resistenza degli scaldasalviette da 600w l'una e una resistenza del bollitore da 2000w.
Quelle degli scaldasalviette partono tranquillamente.
Il problema é interfacciare le tre.
Vorrei dare la precedenza alla resistenza del bollitore ma non so come fare...

Salve pur avendo i contatori del Inverter SolarEdge
Tramite le API non mi passa tale dato a Domoticz
Ho quindi googleato un po e trovato questa discussione
Ho visto che questo Shelly EM viene una 50€ compreso di una sonda che diamo come prezzo non è male
Vorrei sapere pero se è facile o magari se sapete poi eventualmente guidarmi su come settarlo su Domoticz
Il mio intento e poi usare Domoticz per comandare determinati carichi in caso sono in SPP o Meno per ottimizzare autoconsumo.

Grazie

Ciao, il primo dicembre ho cambiato modem ma ho rinominato la wifi con il vecchio ssid e quindi lo shelly EM continua a collegarsi alla rete ma ho notato che non aggiorna le statistiche.
Cioè in tempo reale funziona ma le barre orarie (dal 1 quando ho switchato) e quelle giornaliere non si valorizzano.
Sapete cosa potrebbe essere?
Mi ricordo solo che il 2 quando ero riuscito a far funzionare il modem nuovo si sono viste le barre orarie del 2.
Adesso niente dopo il 1 dicembre.
Potrebbe essere un problema dell'applicazione o del cloud?

Edit: risolto era il gateway diverso con il nuovo modem che non faceva comunicare le pinze delle stanze con il cloud

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom