Visualizza allegato 78484
Ma il fulmine che c'é in alto a sinistra visualizza la differenza tra le stanze, giusto?
Non so come fare perché se metto le pinze come ho detto, con produzione e immissione positive, me le somma, quindi non ho il consumo dei miei elettrodomestici...
Lo screenshot sopra é con la freccia del fotovoltaico verso l'inverter, quindi produzione negativa.
Il fulmine in alto fa sempre la somma delle due stanze. Poi dipende cosa calcolano le due stanze, quindi come è lo schema di casa e come sono girate le pinze.
Se tu hai uno schema di casa,definito standard nelle pagine precedenti, allora avrai un guadro generale dentro casa o fuori casa dove arrivano i cavi che provengono dal contatore di produzione e da quello di scambio. Adesso se tu hai questa situazione e metti entrambe le pinze con la scritta K - L e i cavi vanno verso il quadro generale, allora avrai produzione positiva e scambio negativo quando immetti in rete.
Naturalmente intendo una sola pinza per stanza.
Se hai installazione standard riprova a mettere pinza K - L.
Poi facci vedere cosa ti esce.
Controlla pure la produzione che stai facendo dall'inverter o da dispositivo FV.

![2020-11-07 10_15_19-QlikView x64 - [C__Users_dcugliari_Desktop_Lavoro_Fotovoltaico_HOME.qvw].png 2020-11-07 10_15_19-QlikView x64 - [C__Users_dcugliari_Desktop_Lavoro_Fotovoltaico_HOME.qvw].png](https://www.energeticambiente.it/data/attachments/71/71863-8521fdd616e8d500886a80e6f2a24391.jpg?hash=KunM8EyvSq)