Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Pubblicata la guida sul monitoraggio di un impianto con Shelly-EM/Telegraf/Influxdb/Grafana

Buongiorno a tutti.

Ho finalmente portato a compimento la Guida promessa sulla catena di monitoraggio Shelly-EM --> Grafana..

La trovate qui:
GitHub - githubbyte/Shelly-EM-Monitor-Telegraf-Influx-Grafana

E' venuta un pò lunga, in una prossima revisione magari la organizzo con allegati fuori dal corpo principale.

Se trovate errori e/o sviste siate comprensivi (
:):)).. e segnalatemeli..

Un grazie a glfp e raffaelem che hanno dato un fondamentale contributo.

Ciao a tutti..

Solarbyte

Volevo chiedere se il progetto da te descritto con estrema precisione è possibile realizzarlo anche con un mini PC con win7 installato e non con Raspberry Pi4

ciao un saluto a tutto il forum
un info per favore
sto seguendo la guida per monitorare fotovoltaico con shelly em
ho tutto su home assistant grafana,influx sono riuscito ad installare tutti i plugin (su home assistant si deve procedere diversamente)
o fatto i primi grafici .
ora pero sono fermo sulle subqueries
non capisco come vanno scritte su influx ti faccio un esempio:

SELECT last("prel")+last("prod")-last("imm") as "cons" FROM

(SELECT difference(last("total")) as "prod" FROM "http" WHERE ("url" = 'http://192.168.1.202/emeter/0') AND (time>=now()-30d) GROUP BY time(1d) fill(null)tz('Europe/Rome')),(SELECT difference(last("total_returned")) as "imm" FROM "http" WHERE ("url" = 'http://192.168.1.202/emeter/1') AND (time>=now()-30d) GROUP BY time(1d) fill(null)tz('Europe/Rome')),

(SELECT difference(last("total")) as "prel" FROM "http" WHERE ("url" = 'http://192.168.1.202/emeter/1') AND (time>=now()-30d) GROUP BY time(1d) fill(null)tz('Europe/Rome')) GROUP BY time(1d)tz('Europe/Rome')

(ripresa dalla guida)
come vanno scitte su grafana
sono1
sono 2
o sono 3
e che procedura va fatta per favore
grazie
ciao

"Ho la spina smart che mi da il consumo positivo e ho la produzione del fotovoltaico negativa. Il prelievo dalla rete dev'essere positivo giusto?"
questo dipende da come usi e metti le Pinze
La mia configurazione è
Produzione Positiva
Consumi Positivi
Disponibilità di energia negativa ( immissione)
esempio Prod. 964W ; Consumo 852W ; Immissione -112W che è il valore che leggerai sulla pinza dei consumi
Quindi quando leggi Consumi con valore negativo significa che sei in Immissione , quindi non stai consumando da rete
se leggi un valore positivo dalla pinza Consumi significa che stai prelevando da rete.
In questo modo avrai il grafico corretto di Produzione, Consumo ed Immissioni
Visualizza allegato 78477 Visualizza allegato 78475 Visualizza allegato 78476

Ciao, ho letto e riletto tutto sul post e non ho capito del tutto come leggere i dati. Partiamo dalla installazione. Ho i 2 contatori affiancati e le pinze sono sulle rispettive fasi in uscita dai contatori. Su quello di produzione la pinza è K verso L (L punta in direzione contatore e mi da valori positivi) mentre in quello consumo la pinza è K verso L (K punta in direzione contatore e mi da valori positivi). Penso di averle messe in maniera giusta?Ora questa è la mia schermataScreenshot_20220105-112102_Shelly.jpg
Sto producendo 1.5kW e consumando 303w (valore positivo). Quindi sto prelevando dalla rete essendo il valore positivo? Mi sembra strano in quanto sto producendo molto di più quindi non dovrei immettere con questi valori? Devo invertire qualche pinza? Grazie a chiunque possa chiarirmi questa cosa.

Mi sembra giusto ... c'è scritto in alto, la casa sta consumando 1800wh, 1.5 prodotti e 300 prelevati,

Ciao, ho letto e riletto tutto sul post e non ho capito del tutto come leggere i dati. Partiamo dalla installazione. Ho i 2 contatori affiancati e le pinze sono sulle rispettive fasi in uscita dai contatori. Su quello di produzione la pinza è K verso L (L punta in direzione contatore e mi da valori positivi) mentre in quello consumo la pinza è K verso L (K punta in direzione contatore e mi da valori positivi). Penso di averle messe in maniera giusta?Ora questa è la mia schermata
Sto producendo 1.5kW e consumando 303w (valore positivo). Quindi sto prelevando dalla rete essendo il valore positivo? Mi sembra strano in quanto sto producendo molto di più quindi non dovrei immettere con questi valori? Devo invertire qualche pinza? Grazie a chiunque possa chiarirmi questa cosa.

si e se consumi meno della produzione ti dovrebbe dare consumo in negativo, indicando l'energia immessa nella rete.
Corretto

Mi sembra giusto ... c'è scritto in alto, la casa sta consumando 1800wh, 1.5 prodotti e 300 prelevati,

In realtà, se produco 1500w e sto consumando 303w non significa che sto autoconsumando questi 303w e immettendo in rete (cioè vendendo) 1197w?

Penso che forse dovrei invertire il senso della pinza collegata al contatore dell'enel. Ora è puntata con K in uscita dal contatore e L verso interno casa quindi mettendo il contrario avrò valori negativi nel consumo Enel. In questo modo l'app farà anche la differenza, tra produzione e consumo, segnalandomi in alto a sinistra il valore esatto del consumo reale che se positivo significa che sto autoconsumando e immettendo in rete mentre se negativo sto invece prelevando dall'enel. Sembra facile leggere i valori ma non lo è almeno per me.

Inoltre da stamattina sto notando che i valori non si aggiornano ma restano fissi. Devo chiudere l'app, riaprire per vedere altri valori ma sempre fissi. Qualcuno saprebbe dirmi da cosa possa dipendere?

Il 303 è un valore assoluto:

- o stai prelevando dalla rete 303 e quindi la casa consuma 1800
- o stai cedendo alla rete 303 e quindi la casa consuma 1200.

Basta che guardi il display del contatore per sapere quale delle due è giusta.

In realtà, se produco 1500w e sto consumando 303w non significa che sto autoconsumando questi 303w e immettendo in rete (cioè vendendo) 1197w?

Altra piccola domanda, ora che il sole non c'è la produzione segna -14w (oscilla tra -8w e 14) quindi in negativo. Cosa significa, come si legge questo dato?

è giusto l'inverter alimenta se stesso dalla rete

Si, grazie. In effetti ci stavo proprio pensando ora.
Ho invertito la pinza in modo che il consumo mi segni negativo. In questo modo ho la misurazione in tempo reale della produzione, il consumo e la differenza mi da quanto sto immettendo in rete (ossia 353w). Questo è per come ho capito. Avendo le pinze invece entrambe positive invece mi dava la somma come tutto consumo.

.Screenshot_20220105-142715_Shelly.jpg

Altra piccola domanda, ora che il sole non c'è la produzione segna -14w (oscilla tra -8w e 14) quindi in negativo. Cosa significa, come si legge questo dato?
E' il consumo dell'inverter in stand-by. Alcuni dopo una certa ora vanno in stand-by profondo e consumano molto meno.
Ops... sono arrivato tardi, non si era aggiornata la pagina

RedDan, le pinze devono funzionare così:
Produzione: Positiva
Consumo: Positivo
Immissione: Negativa
quindi quando c'è il sole e consumi meno della produzione, devi leggere un valore negativo sulla pinza del contatore di scambio, la pinza del FV dev'essere sempre positiva

RedDan, le pinze devono funzionare così:
Produzione: Positiva
Consumo: Positivo
Immissione: Negativa
quindi quando c'è il sole e consumi meno della produzione, devi leggere un valore negativo sulla pinza del contatore di scambio, la pinza del FV dev'essere sempre positiva

Ok però mettendo il consumo positivo non mi ritorna la cosa...allego di nuovo la foto con produzione e consumo positivi. Forse sbaglio qualcosa. Se sto producendo 1500w e sto assorbendo dal contatore 300w perchè questi 300w sono positivi? Sto producendo più di quello che sto consumando e quindi dovrebbero essere negativi da come indichi tu. Il dato immissione in quale pinza devo leggerlo?
Screenshot_20220105-112102_Shelly.jpg

RedDan non lo ricordo sinceramente, ma devono andare in quel modo, leggi le istruzioni, è importante anche mettere la pinza di scambio nel connettore giusto, 1 o 2 non lo ricordo. parte tutto da lì

È molto semplice: guarda ora quanto segna il contatore di scambio, deve essere positivo. Se negativo la pinza è al contrario. I consumi di casa non sono più sul numero del contatore, bensì sul numerello in alto che è la somma algebrica di ftv+contatore scambio ( contatore consumo è sbagliato come nome)

È molto semplice: guarda ora quanto segna il contatore di scambio, deve essere positivo. Se negativo la pinza è al contrario. I consumi di casa non sono più sul numero del contatore, bensì sul numerello in alto che è la somma algebrica di ftv+contatore scambio ( contatore consumo è sbagliato come nome)

Ok, ho capito il funzionamento ora. Ora la questione è questa: la pinza sullo scambio, in base a come la metto, o mi segna sempre positivo o sempre negativo. Se produco più di quanto assorbo comunque la pinza scambio mi resta negativa e non riesco a capire il perchè.

Vuol dire che non l'hai messa all'uscita del contatore, ma l'hai messa all'uscita/ingresso del quadro di casa. La devi spostare

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom