Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Prova a cercare qualche screenshot passato e vedrai che non troverai quello che dici

HAi ragioneAlessio,
:crazy::crazy::crazy::crazy::devilred::devilred::devilred::worthy::worthy::worthy: me ne sono uscito di testa , ho ritrovato il mio post di un anno fa "12-02-2020, 23:14" numero 192
e la mia configurazione è corretta
e l'avevo anche scritto a Caputo e PierPunto correggendo la loro,
e vabbè, prendiamolo per un principio di .........................Alzheimer, mi preoccupo un pò ( prenoto una vacanza immediatamente),

"Stasera ho fatto alcune riflessioni e nel mio caso penso che le pinze vadano messe in maniera un pò diversa, ma potrò provarle solo domattina.
nel video di Caputo si vedono valori negativi per la produzione e nell'altro video di Pier Punto anche, perciò mi viene da pensare che bisogna cambiare il modo di installare quella dei consumi e cioè metterla all'uscita contatore scambio sulla stessa fase dell'immissione .
In tal modo dovremmo avere come valore positivo l'immissione di tutta la produzione nel contatore di scambio e come positivo anche il prelievo se inferiore all'immissione, che in realtà è il vero consumo dalla rete.
In pratica la logica di chi l'ha costruito e pensato è che le pinze nel verso K verso L indicano la direzione della corrente e l'ha chiamata sempre "consumed"
quindi anche la produzione FV sarà indicata in APP con "consumed" , invece la pinza uno , sulla stessa fase, di quella del FV ( questo forse era l'errore fatto da me) indicherà con "consumed" l'energia che esce dal contatore dopo l'immissione sempre con segno positivo sull'APP segno che in questo caso diventa negativo quando l'immissione supera il prelievo e faccio un esempio:
produco 2500W, la pinza 2 porta in APP la scritta 2500, nel contempo sto consumando 1000 la pinza 1 porta in APP il valore -1500 nella casella della Pinza invece in alto , a sx di DISARMATO leggerò 1000 che è l'effettivo consumo di quell'istante ma lo shelly avrà registrato:
nella stanza "Fotovoltaico" il "consumed" di tutta la produzione ( pinza due K verso L con direzione FV-rete pubblica)
nella stanza "Consumi" il "consumed" effettivo dalla rete verso casa meno il "returned" ovvero l'autoconsumo ( pinza Uno K verso L con direzione da rete pubblica ad abitazione)
In pratica mi sembra che il valore returned sia importante ed è in realtà l'autoconsumo che quindi dallo shelly viene visto come valore negativo da sottrarre a tutti i consumi reali della casa che arrivano con valore positivo sull'applicazione, perchè conteggiato a parte come valore assoluto.
Domani sapremo ma il ragionamento è corretto mi pare, che ne dite? Allego una schermata "scritta adesso" come esempio ( in questo momento non c'è produzione).
Per l'ON e OFF vedremo come va ma penso debba valere sul valore della Pinza Uno ovvero del consumo, se positivo accende se sotto soglia spegne, funzionerà anche questo credo.
"

Buonasera,
ci si rivede dopo.. boh non mi ricordo piu' quanti anni.

Un ben ritrovato a Dolam, sempre sulla breccia.

Possiedo un sistema di monitoraggio Emonpi che funziona benissimo... ma visto che a casa ho installato molti shelly... la scimmia, quella maledetta, di comprare anche questo sistema ormai mi ha preso.
Ho appena mandato una mail a shelly italia per sapere se viene fornito con una pinza da 120 o da 50 A. A me 50 bastano.
Come vi è arrivato il vs. shelly ?

Seconda domanda : ho visto che mandate i dati a pvoutput con uno script, ne deduco che il raspberry che già uso dovrò continuare ad usarlo ?

grazie
GLonline .

Solitamente viene fornita una sola pinza da 50A più devi comprare la seconda. Ovviamente 50A sono strasufficienti e anche più precisa come misura. Il mio script può girare su raspberry se vuoi l'upload su pvoutput. Altrimenti lo shelly tiene comunque i dati sull'app e sul cloud e puoi scaricare il csv dell'ultimo anno

grazie delle risposte.

Esperienza orribile con Shelly-italia con un giro mail che sembrava un discorso tra sordi.
Io continuavo a chiedere come fare ad avere la certezza di acquistare uno shelly em insieme alla pinza da 50 A e, come se fossi un imbecille, mi continuavano a rispondere che per avere la certezza avrei dovuto comprare una ulteriore pinza.

Nell'ultima mail gli ho detto che avrei completato l'acquisto da Shelly shop visto che erano piu' precisi dando le varie opzioni di acquisto.

Mandati a quel paese e svuotato il cestino, mai piu'.

GL

grazie delle risposte.

Esperienza orribile con Shelly-italia ......

Ci sono due venditori di SHELLY , il mio lo presi da quello di Bari mi sembra ed è stato sempre preciso,
comunque le pinze sono da 50A ma se lo chiedi espressamente ti mandano quella da 120A
Che poi non cambia nulla anche se dovessero sballarti un pò c'è la possibilità d'inserire un fattore di correzione ma in genere lo shelly oscilla tra l'1 e il 2% di errore

io ho scritto a Shelly-italia. Non so se sia quello a cui ti riferisci ma da come me ne parli non credo. Quello che piu' di tutto mi ha mandato fuori di testa è stata la maniera in cui non volevano assolutamente scrivere che non volevano darti la garanzia di spedirti la pinza richiesta. Continuavano semplicemente a rispondere che per averne la certezza avrei dovuto comprarne una specifica.

Cura del cliente zero.

non c'è dubbio, funziona tant'è che sia il tuo script che Home Assistant leggono correttamente i dati, quello che non funziona è l'applicazione e il sito Shelly e anche stamattina c'ho perso mezzora a girare e rigirare le pinze, niente da fare non torna "dritto".

io evito i cloud accuratamente, i miei shelly sono collegati via MQTT localmente.. cio' non toglie che comunque dalla app Shelly del telefono li veda lo stesso... ma anche se non mi funziona internet o il cloud tutto gira regolarmente.
Per lo stesso motivo sto facendo fuori anche le smartplug Tuya sostituendole con altre con firmware Tasmota

Ciao a Tutti.
Scusate se faccio una domanda ot ma non saprei a chi chiedere e se sul forum c'é una sezione piu' appropriata chiedo ai moderatori di spostarla.
Il mio problema é che dovrei aumentare la portata del wifi per connettermi stabilmente con inverter del fotovoltaico. Siccome non posso spostare il router ho acquistato un extender TP-LINK TL-WA850RE
Il problema é che ho provato nelle poche prese disponibili tra il router e l'inverter (che sono su due piani diversi) e non ho nessun miglioramento della potenza del segnale wifi.
La mia domanda é: siccome di fianco all'inverter ho un cavo lan non usato esiste un extender che accetti in ingresso il cavo lan che proviene dal router?
Perché nelle istruzioni sembra che la presa lan dell'extender serva solo per collegarvi in uscita computer ecc. ma non dice che può ricevere in ingresso.
Spero di essermi spiegato.
Grazie a chi mi potra' rispondere.

Ivano

Non so un extender............................. ma un qualsiasi access point fornisce un segnale wifi collegato ad un router via cavo, altrimenti che access point è se non fornisce accesso e uscita dalla rete

"Per lo stesso motivo sto facendo fuori anche le smartplug Tuya sostituendole con altre con firmware Tasmota"

fai bene ma questo richiede competenze che non ho, anch'io leggo in locale grazie allo script di Virtualj ed infatti in qualsiasi modo mettevo le pinze le letture erano stranamente sempre corrette su Home Assistant e PVoutput ( e poi fondamentalmente perchè erano giuste:worthy:)

Virtualj
PVOUTPUT_SYSD cosa devo inserire ?? ho provato con la pwd, ma niente. ho inserito APIKEY, na non devo inserire anche l'indirizzo del server, o l'estrae dall' apykey da solo ?
grazie e scusami.

La password non va inserita, devi mettere il systemId dell'impianto che trovi nella tua pagina account Screenshot_20220204-175928_Chrome.jpg

"Per lo stesso motivo sto facendo fuori anche le smartplug Tuya sostituendole con altre con firmware Tasmota"

fai bene ma questo richiede competenze che non ho, anch'io leggo in locale grazie allo script di Virtualj ed infatti in qualsiasi modo mettevo le pinze le letture erano stranamente sempre corrette su Home Assistant e PVoutput ( e poi fondamentalmente perchè erano giuste:worthy:)

nessuna competenza particolare. E' una smartplug con il firmware gia' installato e in HA lo vedi con l'apposita integrazione "Tasmota"

Virtualj
Credo d'aver compreso perché mi da errore alla riga 106. Non avendo soraedge ho messo # a tutta la sezione SolarEdge che va dalla riga 18 alla 34, chiaramente quando lo script arriva alla riga 106 si aspetta l'imput da "SELIVEDATA" che non ha, presumo sia dovuto a questo.
Poi per l'errore di riga 42, non capisco a cosa sia dovuto.
Nella sezione "PV Output", ho inserito APIKEY ottenuto dal portale pvoutpt, dopo aver abilitato il flag stesso, e poi ho inserito "SYSID" sempre dal portale. Atro non riesco a fare data la mia ignoranza in materia. Non so se è possibile forniti un mio contatto tramite l'amministratore del forum, vedrò se riesco.
Ti ringrazio e scusami ancora. Chiaramente mi aspetto la tua risposta, quando e se hai un'attimo di tempo.
tnx da Gianni

La sezione solaredge non devi toccarla, come dice la spiegazione basta tenere la riga senza commento:

###### SOLAREDGE SECTION ####### #if you want to skip SolarEdge data upload uncomment the following line
readonly SEUPDATE="no"

Gli altri errori mi sembrano legati al tipo di a capo utilizzato, deve essere di tipo unix. Non editare il file con Windows, ma direttamente da Linux

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom