Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Non capisco, perché in alto a sinistra dovrebbe vedersi direttamente quello che si immette? Se quel campo è dato dalla somma di "pinza 1"+"pinza 2", ovvero fotovoltaico + "quello che transita lungo il filo del contatore" si dovrebbe avere:
a) fotovoltaico in produzione + prelievo dalla rete (se il FV produce meno del carico), dato da entrambe i numeri positivi (il FV ha solo numeri positivi, la rete solo quando la corrente fluisce dal contatore al carico);
b) fotovoltaico in produzione - restituzione in rete (se il FV produce più del carico), caso nel quale il FV presenta il solito numero positivo, mentre la rete un numero negativo (poiché la corrente fluisce controcorrente rispetto al verso della pinza).
In entrambe i casi mi verrebbe da dire che in alto dovrebbe vedersi il consumo totale... o no?

Un paio di constatazioni.
- Rispetto al relè di gestione carichi che possiedo lo Shelly legge circa 25/30 watt in meno con un carico di circa 800, ma non so quale dei due sia un po' starato....
- Nel file csv scaricabile da interfaccia web i dati relativi ai consumi in watt sono "diviso 10" (85.3 anziché 853).
- Sempre nel file l'orario è indietro di un'ora, nonostante che nell'app e nessa interfaccia web l'ora sia sinconizzata correttamente.
- Il fotovoltaico la sera legge -4 watt, credo sia il consumo dell'inverter, perché se stacco il magnetotermico del fotovoltaico la lettura va a zero...

PS: ho notato che la notte, quando in pratica funziona solo illuminazione esterna, videosorveglianza, allarme, e qualche altra roba tecnologica, ho un consumo di 160 watt, e fin qui tutto torna, ma con un fattore di potenza di 0.54... Non è un po' basso?

Ho installato il tutto, però ora ho un dilemma.
La pinza 2 l'ho messa sul cavo che esce dal contatore di produzione, con la freccia rivolta FV--->Quadro Generale: in questo modo ho la lettura in tempo reale della produzione, e il totale giornaliero di quanto prodotto. Il valore assume per forza sempre solamente un valore positivo.
Per la pinza n.1 ho il dubbio:
1a) la metto sul cavo unico che esce dal contatore Enel (il mio FV è collegato 20 cm a monte dell'interruttore generale che ho nel quadro in casa), con freccia Contatore--->Interruttore Generale; in questo modo ho una lettura bidirezionale, se sto consumando energia più di quanta ne produco, avro un segno + pari all'energia prelevata dalla rete. Questa ultima, sommata a quella prodotta, mi da in alto a sinistra il totale del consumo. Se sto producendo di più, la pinza 1 avrà un segno negativo (stò immettendo in rete l'eccedenza), per cui la somma delle due pinze (FV con valore positivo, Contatore con valore negativo) mi darà sempre quanto sto consumando.
1b) metto la pinza subito a monte dell'interruttore generale in casa. In questo modo il FV sarà collegato a sua volta a monte della pinza, per cui quest'ultima lo ignorerà. Così facendo avrò sempre solamente una lettura positiva anche dalla pinza 2, pari al consumo della casa. Se giro la freccia, il valore del consumo avrà sempre un valore negativo. Sommando algebricamente quindi quest'ultimo alla pinza FV otterrò un valore: se positivo, è quello che sto immettendo in rete (surplus produzione-consumi); se negativo è quello che stò prelevando.
Detto ciò:
- E' corretto quello che ho detto?
- Quale dei due esempi di collegamento è preferibile, anche al fine di ottenere un grafico che mi retituisca l'autoconsumo nei vari momenti della giornata?

io ho configurato come 1a, puo' essere che 1b e' la configurazione di amed83? ad ogni modo un grafico dell'autoconsumo mi sembra complicato, sui grafici mi sembra che lo scelly misuri due carichi distintamente facendo la somma algebrica. Ma l'autoconsumo e' la sovrapposizione di area tra produzione e consumo, questo come si fa a capire? Forse con il collegamento 1b?

l'interruttore che ti ho postato
La Seconda Generazione 2 P Wifi Intelligente Circuit Breaker con Il Monitoraggio E La Funzione di Misuratore di Energia per Amazon Alexa E Google casa su AliExpress
gira su eWelink cerca in rete se puoi modificarlo con tasmota, in quel caso l'utilizzo dell'MQTT per te diventa facile.
Su quello stesso forum della guida che hai postato, cerca Domoticz , ci fanno cose grandiose con i sonoff, guardati l'apposita discussione in merito, credo che troverai molto di ciò che ti serve.
Ciao Dolam secondo te questo interrutore puo essere usato per vedere il consumo di una pompa di calore aria acqua?

io ho configurato come 1a, puo' essere che 1b e' la configurazione di amed83? ad ogni modo un grafico dell'autoconsumo mi sembra complicato, sui grafici mi sembra che lo scelly misuri due carichi distintamente facendo la somma algebrica. Ma l'autoconsumo e' la sovrapposizione di area tra produzione e consumo, questo come si fa a capire? Forse con il collegamento 1b?

i grafici sono separati all’interno dell app nonostante tutto, i valori a sinistra sono la somma o la sottrazione dei due produzione/prelevo rete

Cristian29 si però ha un limite nella potenza che è di 3500W , la tua pompa assorbe meno?
altrimenti gli fai comandare un On/off sulla pompa stessa ma occorre inframezzare un relè
scrivi nella discussione Sonoff schemi e collegamenti e risolviamo la

Sono ignorantissimo in materia, ma visto che interrogando via http lo Shelly restituisce uno JSON con le varie letture, mi chiedo se
non sia possibile creare un sensore virtuale in Domoticz, in modo da avere letture e grafici... Senza abilitare mqtt intendo...

Sto testando lo shelly em abbinato al fotovoltaico. Ecco le prime impressioni.

Lati negativi:
- Non calcola l'autoconsumo su periodo, ma bisogna fare la differenza dalla produzione di un periodo - l'immissione dello stesso periodo.
- In genere non vedo la possibilita' di interpolare i dati delle due pinze se non con il totalizzatore istantaneo.
- non ho capito dove e come scaricare i dati.
- Mi e' toccato resettarlo un po' di volte (aprendo il quadro), non riuscivo piu' a connetterlo..... Ho provato a collegarlo a un repeater ma senza successo. Devo provare con ip fisso.
- non e' possibile impostare una scena che faccia qualcosa quando la tensione di linea superi una certa tensione per non far bloccare l'inverter (es attivare un carico su un'altro rele' shelly, tipo un boiler). Si puo' solo programmare una soglia di potenza.

Lati positivi:
- mostra l'autoconsumo istantaneo (qual'ora produzione>consumo casa) in quanto corrisponde al consumo della casa, e vabbe'...
- calcola l'immissione (che mi mancava, i report di edistribuzione mi sembrano dubbi).
- anche se il wifi e' debole (e' a 40 metri) e a volte va offline, non perde il dato e continua il tracking internamente, per fornirlo quando torna in linea.
- costa poco e sembra promettente come funzionalita' possibili, potrebbe anche chiedere agli altri em di tirare su le tapparelle quando il fotovoltaico produce tot watt :D

Sto testando lo shelly em abbinato al fotovoltaico. Ecco le prime impressioni.

Lati negativi:
- Non calcola l'autoconsumo su periodo, ma bisogna fare la differenza dalla produzione di un periodo - l'immissione dello stesso periodo.
- In genere non vedo la possibilita' di interpolare i dati delle due pinze se non con il totalizzatore istantaneo.
- non ho capito dove e come scaricare i dati.
- Mi e' toccato resettarlo un po' di volte (aprendo il quadro), non riuscivo piu' a connetterlo..... Ho provato a collegarlo a un repeater ma senza successo. Devo provare con ip fisso.
- non e' possibile impostare una scena che faccia qualcosa quando la tensione di linea superi una certa tensione per non far bloccare l'inverter (es attivare un carico su un'altro rele' shelly, tipo un boiler). Si puo' solo programmare una soglia di potenza.

Lati positivi:
- mostra l'autoconsumo istantaneo (qual'ora produzione>consumo casa) in quanto corrisponde al consumo della casa, e vabbe'...
- calcola l'immissione (che mi mancava, i report di edistribuzione mi sembrano dubbi).
- anche se il wifi e' debole (e' a 40 metri) e a volte va offline, non perde il dato e continua il tracking internamente, per fornirlo quando torna in linea.
- costa poco e sembra promettente come funzionalita' possibili, potrebbe anche chiedere agli altri em di tirare su le tapparelle quando il fotovoltaico produce tot watt :D

io ce lo istallato a un reperter e funziona alla perfezione senza ip fisso, l’ho configurato direttamente sulla rete del repeter.. per scaricare i dati mi hanno detto che si può fare da pc... ma ci devo ancora provare...

ho preso lo shelly di glfp per testarlo prima di darlo ad un vicino, da me funziona regolarmente quindi grazie dell'invio ma ero certo che funzionasse.
Naturalmente l'ho subito provato e confrontato con il mio monitoraggio di ormai 6 anni fa e vi posto gli screenshot dove si evidenzia che a valori bassi l'EM sballa un pò con un 7/8 % in meno mentre ai valori massimi è pressoché allineato ai miei SDM 230 che sono affidabilissimi, dal che si conferma che i nuovi contatori dell'Enel misurano un consumo maggiore rispetto al reale di almeno il 5% ( vecchi non superavano il 2% di disallineamento).

Sulla funzionalità lo trovo macchinoso da configurare e soprattutto senza adeguate istruzioni chiare.

Comunque vale i soldi che lo fanno pagare ma prendete le pinze da 120A, anche se inutili ora, in futuro potrebbero servire se acquisterete un auto elettrica.

Allegati

• Meno.png
    Meno.png
    287.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • Uguale.jpg
    Uguale.jpg
    115.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • Uguale1.png
    Uguale1.png
    421.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Sull'interfaccia dello shelly si hanno 2 letture più la terza ricavata come somma ma si riesce a vedere anche il grafico somma?

si avevo fatto anch'io come te, ma ad un certo punto e' andato comunque offline e non si ripigliava da solo.
stamane era andato offline e si era ripigliato. ora e' dalle 17:00 che risulta offline, se domattina non si e' ripreso ritento con il repeater
su my.shelly.cloud non mi pare ci siaano strumenti in piu'.

bisogna dire comunque che come ricevitore e' valido considerando che riesce a connettersi senza antenna, chiuso in un quadro, dentro un vano di cemento, a 40 metri dal router ciofeca che ho dentro casa.

io ce lo istallato a un reperter e funziona alla perfezione senza ip fisso, l’ho configurato direttamente sulla rete del repeter.. per scaricare i dati mi hanno detto che si può fare da pc... ma ci devo ancora provare...

sulla connettività vi do il mio feedback, è molto potente , l'ho montato in una posizione molto difficile e infatti indica "weak" sull'App, spesso si disconnette ma si riconnette sempre da solo, nella stessa posizione il mio iPhone non si connette.
Invece vi comunico che è appena uscito un aggiornamento e mi pare sia cambiato qualcosa nella lettura produzione consumi, potete dirmi se avete nella vecchia versione la stessa ultima riga, perchè non lo ricordo avendolo usato un solo giorno di test.
Istantanea schermo 2020-02-06 (12.12.48).jpg

Cinfermo che stamane era tornato online senza buchi nei grafici. Firmware di dicembre, e non vedo la barra / ne notifiche di aggiornamenti disponibili. Ho configurato scambio e prod su due sranze diverse

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Salve ragazzi.... Ho un shelly em per usi fotovoltaico e ho creato una scena di autoconsumo.... Una domanda:mi confermate che non è possibile fare una scena sull'emissioni (quello che sto cedendo in rete)? Allego foto
6a3b44e4ecbb61be761f4180446d36ae.jpg

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

marbles04 "Ho configurato scambio e prod su due stanze diverse"
mi spieghi meglio come hai fatto?

prima crei la stanza nuova (es scambio), poi entri sulla vecchia, premi "modifica" sul menu , (la matita sul menu a tendina), poi di nuovo la matita sul dispositivo che vuoi spostare (tipo la pinza di scambio), e gli cambi la stanza. Il vantaggio (limitato) e che nella home vedo consumo casa, immissione, produzione istantanei a un colpo d'occhio senza entrare nelle stanze

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom