Ciao a tutti,
Anywhere
fcattaneo
E' il primo inverno con una PDC Daikin Compact R32 da 8kw in una casa nuova (ancora incompleta - manca cappotto e isolamento al tetto - primo punto di attenzione).
Casa singola su 4 livelli - seminterrato, porticato aperto, ma solio primo e secondo riscaldati (80 e 100 mq) e pavimento radiante (multistrato 16x2), PDC nel seminterrato.
Ho acceso ininterrottamente la caldaia impostando 45° a mandata fissa.
Sono un informatico e sono appassionato di IoT, per cui seguendo la documentazione ho collegato alla mia PDC una piccola schedina ESP32 / MCP2515 al bus che mi remotizza tutti i parametri su Home Assistant.
Per l'ACS non ho problemi, ma da quando ho acceso il riscaldamento, la mandata non và oltre i 27° nè il ritorno oltre i 23°, inutile dire che l'appartamento non supera i 19° di notte con temperatura esterna di 7 gradi.
Il pavimento al tatto risulta freddo, ma i collettori dei due piani riportano fedelmente le temperature appena citate, della caldaia.
La sera, addirittura la temperatura si abbassa, nonostante la caldaia sia accesa già da diversi giorni ininterrottamente. Ovviamente effettua regolarmente cicli di defrost come da grafico allegato. E a ogni ciclo perde tempo sia per il defrost che per ripristinare la mandata precedente, rendendo praticamente impossibile una temperatura di mandata costante. (nei grafici vedrete che questa notte è stata spenta, e ho riavviato i test da questa mattina intorno alle 9)
Impianto con tubi multistrato 16x2, con 2 collettori (1 per piano), non ho pompe di rilancio (se non quella integrata della PDC), e tutti i collettori misurano i stessi parametri di temperatura.
Ho inserito all'uscita della pompa esterna un termometro, anche se non c'è bisogno in quanto si fa difficoltà a toccare il tubo, quindi il motore esterno produce la temperatura giusta.
La pressione dell'impianto è 1.7 bar.
La portata del primario viene modulato dalla PDC ma si aggira sempre tra i 1150 - 1400 l/h. Ho provato a modificare i parametri all'interno del menu tecnico, ma ho notato che la massima non si può alzare oltre l'80% e la minima l'ho alzata da 50% a 70%, senza risultati visibili.
I flussimetri sui collettori segnano in media tutti 1 l/min.
Sarei grato per una vostra opinione in merito e mi rendo disponibile a chiunque voglia approfondire il tema di remotizzazione dei valori avendo creato il codice per la ESP32.
Grazie 1000!