Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Fermo restando che le pompe di rilancio non servono assolutamente a nulla ( se non ha diminuire la resa dell'impianto aumentandone i costi ) solitamente le PDC Daikin hanno un contatto pulito che si puo programmare per una infinita di situazioni .
Se leggi sul manuale tecnico della tua macchina dovresti trovare la logica che puoi utilizzare.

Buongiorno a tutti
sono di nuovi quì per chiedervi qualche info..
A breve mi installeranno appunto la Altherma 3 ma mi hanno chiesto di provvedere io al quadro elettrico.
Ho mandato all'elettricista che mi sta seguendo i lavori la scheda tecnica ma mi è stato detto che "con questa non ci faccio niente"...
Volevo capire se c'è in giro una qualche "linea guida" per questo quadro elettrico o se qualcuno può darmi qualche info sugli interruttori usati e altre cose.

Grazie a tutti

Fermo restando che le pompe di rilancio non servono assolutamente a nulla ( se non ha diminuire la resa dell'impianto aumentandone i costi ) solitamente le PDC Daikin hanno un contatto pulito che si puo programmare per una infinita di situazioni .
Se leggi sul manuale tecnico della tua macchina dovresti trovare la logica che puoi utilizzare.

sono perfettamante daccordo con te in merito alle pompe di rilancio ma è stato un compromesso con l'installatore (ho notato nei mesi di accensione che la pompa della macchina è sufficiente), detto questo, ho letto tutto il manuale di installazione (e più) ma non ho trovato nessuna indicazione del contatto pulito, ieri ho anche fatto dei test con i contatti della valvola a due vie ma non sono andati a buon fine). Sapresti indicarmi quali contatti (schema allegato) o dove posso trovare le indicazioni sul manuale?
Ti ringrazio sempre per la diponibilità.

Allegati

AGGIORNAMENTO :

Buongiorno,
Un po di tempo fa avevo chiesto consigli sul forum sulla possibile installazione di una pompa di calore della daikin.
Abbiamo fatto la scelta di installare una DAIKIN INTEGRETED R32 da 8 kwh,che utilizziamo da un anno circa per un abitazione da 110mq.
La uso sia per l ' acqua calda sanitaria che per il riscaldamento a pavimento.(non ho installato stufe o altro, solo pompa di calore, casa completamente elettrica)
ZONA CLIMATICA F(1200 mt sul livello del mare)
inverno particolarmente rigido con abbondanti nevicate continue.
primavera fredda(il riscaldamento ha funzionato fino a metà maggio)

Per adesso siamo molto soddisfatti.
Lasciando perdere il discorso del fotovoltaico installato(6kwh+10 di accumulo) l abitazione nel 2021 indicativamente richiede un consumo complessivo di 6500/7000 kwh
Mentre i consumi effettivi saranno di circa 3300kwh di energia prelevata e 4000kwh di energia immessa in rete(quindi sui 400 euro anno)

Ringrazio tutti per i preziosi consigli ricevuti.

AGGIORNAMENTO :
Buongiorno,
Un po di tempo fa avevo chiesto consigli sul forum sulla possibile installazione di una pompa di calore della daikin.
Abbiamo fatto la scelta di installare una DAIKIN INTEGRETED R32 da 8 kwh,che utilizziamo da un anno circa per un abitazione da 110mq.
La uso sia per l ' acqua calda sanitaria che per il riscaldamento a pavimento.(non ho installato stufe o altro, solo pompa di calore, casa completamente elettrica)
Complimentandoti per avere installato l'impianto che ti soddisfa ne approfitto per chiedere se i 180 o 230 litri di acqua sanitaria dell'accumulo dell'Integrated sono sufficienti per fare 3 o 4 docce di fila ?

Non ho mai provato a fare 4 docce di fila, ho provato una volta a lasciare acceso l' acqua della doccia ed è stata calda per circa 25/30 minuti.
Io però ho impostato la temperatura dell' accumulo a 45 gradi, se la alzi probabilmente durerebbe un pò di piu.
Ho provato a fare 2 docce in contemporanea e non ho avuto problemi.

Non ho mai provato a fare 4 docce di fila, ho provato una volta a lasciare acceso l' acqua della doccia ed è stata calda per circa 25/30 minuti.
Io però ho impostato la temperatura dell' accumulo a 45 gradi, se la alzi probabilmente durerebbe un pò di piu.
Ho provato a fare 2 docce in contemporanea e non ho avuto problemi.

Hai il 180 o 230litri?

Direi che si comporta bene.
I consumi non li ho guardati sinceramente.
Zona giorno 50 mq termostato impostato a 23 gradi h 24
bagni 20 mq termostati impostati a 21.5 gradi h 24
zona notte 35 mq termostati impostati a 18 gradi ma non parte quasi mai

La pompa non è impostata per un funzionamento a punto fisso ma con curva climatica.

Buongiorno a tutti
sono di nuovi quì per chiedervi qualche info..
A breve mi installeranno appunto la Altherma 3 ma mi hanno chiesto di provvedere io al quadro elettrico.
Ho mandato all'elettricista che mi sta seguendo i lavori la scheda tecnica ma mi è stato detto che "con questa non ci faccio niente"...
Volevo capire se c'è in giro una qualche "linea guida" per questo quadro elettrico o se qualcuno può darmi qualche info sugli interruttori usati e altre cose.

Grazie a tutti
Ipotizzando che tu non abbia un tecnico che ha fatto il progetto ed il tuo idraulico non ti voglia aiutare, di sicuro sul manuale di installazione della pdc il produttore ha scritto quale linea elettrica occorre predisporre. Quindi fornisci al tuo elettricista il manuale di installazione

AGGIORNAMENTO :

Buongiorno,

Per adesso siamo molto soddisfatti.
Lasciando perdere il discorso del fotovoltaico installato(6kwh+10 di accumulo) l abitazione nel 2021 indicativamente richiede un consumo complessivo di 6500/7000 kwh
Mentre i consumi effettivi saranno di circa 3300kwh di energia prelevata e 4000kwh di energia immessa in rete(quindi sui 400 euro anno)

Ringrazio tutti per i preziosi consigli ricevuti.

Lo hai usato anche in raffreddamento questa estate?
hai casa coibentata?
8kW è adeguata oppure vedevi degli on-off ?

Ciao @93Cla, se non sbaglio hai un appartamento da 104 mq, con EPgl di 83 kWh/mq. Ma quanti dei 6500/7000 kWh di corrente hai usato per riscaldarti? Perché se tolgo i 2500/3000 kwh tipici di una famiglia media (3/4 persone) per luce e gli elettrodomestici standard, verrebbe fuori se non sbaglio uno SCOP di ca 2, quando lo SCOP di pareggio rispetto ad una caldaia a metano è non inferiore a 3. Spero di sbagliarmi, perché se fosse così :crazy:

Immagino che Mark abbia fatto : 104mq * 83kWh/mq = 8632kWh di fabbisogno (stimato da APE ?) ipotizzando che sia anche il calore prodotto dalla pdc nel periodo di riscaldamento, e nello stesso periodo la pdc abbia consumato circa 4000kWh di energia elettrica da cui 8632/4000 = 2,2
Ma ci sarebbero innumerevoli dettagli da chiedere e considerare per capire se il calcolo cosi' semplificato e' sensato

Bravo axoduss . In realtà quel scop è potenzialmente anche sovrastimato, visto che ETH (fabbisogno per riscaldamento) sicuramente è inferiore a EPgl (fabbisogno globale). Sarebbe interessante approfondire la cosa con CLA, perché la causa potrebbe essere duplice. Non capisco (anzi sì...) perché qui tutti dicono che termotecnici/APE sono sempre difensivi per non tenere la gente al freddo , ma quando i numeri fanno emergere certe info "scomode" le APE magicamente diventano "aleatorie" e in difetto. Per fortuna i numeri parlano più di tanti parolieri...

Per fortuna i numeri parlano più di tanti parolieri...

E cosa dicono i numeri??
Ha la mia stessa PDC che io uso su termosifoni e quindi è molto probabile che faccia uno SCOP migliore del mio che misuro in modo molto preciso.

Tu gli stimi un 2.2 quando invece io misuro un 3.62... casa mia che se ricordo bene è certificata per un consumo di 70 kWh/anno necessari riscaldamento ( assorbimento elettrico totale analogo ( 7500 kWh ).

Forse quei suoi 83 kWh/mq. sono il consumo solo invernale.. ma lui fa anche raffrescamento..... oppure ha consumi molto alti per altre cose e stai stimando un consumo dovuto alla PDC troppo elevato.... oppure la sua APE è sottodimensionata....

Posso consigliare che se si vogliono conoscere le prestazioni VERE di una PDC occorre MISURARE.. sia l'energia elettrica consumata che l'energia termica prodotta...

..Ma sconsiglio di farlo.. soprattutto a quelli che hanno una PDC professionale strapagata.. perchè in quel caso conoscere la verità potrebbe essere fonte di cocenti delusioni.

..per la cronaca... nell'ultimo anno ho consumato 7395 kWh totali... la sola PDC ha consumato 2629 kWh... dalle tue deduzioni invece avrebbe dovuto consumare 4000 kWh... ti pare che sia un pò una .. impreciso questo modo di dedurre ?

F.

Ultima modifica:
Ripeto. Avendo già considerato EPgl anziché ETH la stima è tendenzialmente ottimistica. E ho chiesto a 93 CLA i consumi per la sola pdc, visto che i consumi elettrici dovrebbe averli avuti anche gli anni precedenti all'acquisto della pdc. La stima di 3000 kW elettrici annui per il resto di casa è valore medio per le famiglie italiane, poi ci sono sempre le eccezioni. Se attendiamo risposta proviamo a vedere se si arriva a uno SCOP decente, senza tante polemiche (e/o alludere che in certi casi le APE sono in difetto). Approfondiamo la cosa, senza tanti timori. Abbiamo la fortuna di avere un utente che vuole parlare del suo caso reale e dalla discussione potrebbe trarre qualche utile informazione per migliorare suo SCOP, visto anche la presenza di chi ha saputo mettere i "puntini sulle i" in un impianto con Altherma.

Ultima modifica:
E' sufficiente che in casa tenga piu' di 21C per rendere inadatto il valore calcolato con APE (sempre che sia stato calcolato con estremo scrupolo).
Poi in quei consumi elettrici immagino sia compresa anche ACS che per forza di cose abbassa il COP.
Per stimare il dato SCOP serve un minimo dettaglio su numeri reali

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom