Non credo che nessuno compri strumenti molto sofisticati e calibrati da laboratorio misure per fare delle semplici rilevazioni di corrente e temperatura. Anche qua sul forum ho letto di "accrocchi" realizzati con i famosi shelly-sonoff-arduino e sensori installati chissà come, di questi posso dubitare della affidabilità.
Al massimo possiamo dire che il valore di consumo elettrico misurato e visualizzato dalla PdC non può includere i consumi delle pompe di rilancio, ma non vedo perché dubitare dei valori riportati dal costruttore.
Non credo che nessuna pdc sbagli di 2 gradi la misura della temperatura perché vorrebbe dire sballare completamente la regolazione, decisamente più importante rispetto al calcolo del COP.
il discorso è un altro alcune macchine forniscono dati come energia prodotta e i valori di cop devono misurare per calcolarlo la porta di acqua la temperatura in ingresso e quella in uscita oltre al consumo elettrico
Considera poi che queste grandezze variano servono sensori con una certa velocità e precisione
I vari costruttori non danno nessuna indicazione sulla precisione di questi dati
Che i vari costruttori dichiarino dati abbelliti o anche falsi è stata la regola per lungo tempo e in svariati campi...guarda che ci hanno pensato se l'utente guarda in cop della sua bella pompa di clore e vede ad es un 2.5 potrebbe iniziare a chiamare l'assistenza etc etc
Per cui è altamente probabile che i dati mostrati siano più lusinghieri di quelli reali.......