Ecco, in provincia di Enna fa freddo. A Enna un inverno mi sono proprio puzzato di freddo. Gli on off dipendono dalla richiesta della casa. Una volta soddisfatta la richiesta della casa la macchina andra' in off. Quindi, parliamo teoricamente e solo per farti capire: Una pdc, a prescindere dal modello, in genere viene attagliata per il momento piu' gravoso, quindi per l'inverno nelle condizioni peggiori. Se tiene al caldo la tua abitazione in gennaio con -5 esterni (puro esempio) sara' meno attagliata per le mezze stagioni. Quindi hanno inventato gli inverter. L'inverter consente alla macchina di regolare il proprio funzionamento a seconda della richiesta, diminuendo i giri compressore si ha una diminuzione della potenza che la macchina e' in grado di erogare. Ma c'e' un limite alla diminuzione. Oltre un certo minimo di potenza non riuscira' a scendere. Quindi, sempre per esempio, se casa tua a novembre ha bisogno di 2 Kw per mantenere una temperatura di comfort in casa, ma la macchina ha un minimo di 2.5 kw, non potra' fare altro che andare in off una volta che ha soddisfatto la richiesta. Cosa che ovviamente non si verifica per con temperature basse esterne, perche la pdc avra piu' richiesta dalla abitazione e restera' entro il range di funzionamento, per cui difficilmente la vedrai andare in off nel periodo piu' freddo.
Poi ovvio che ci sono gli on off legati alla produzione di acs. Quella volta si fermera', fara' acs e poi ripartira' in riscaldamento. Tuttavia, gli on off non sono un problema per la macchina, a meno tu non ne abbia 50 al giorno. Ma non credo sia questo il tuo caso, a meno che non ti abbiano installato una 14kw in luogo di una 6 kw. Quindi, pur con tutti gli accorgimenti e le regolazioni di fino che potrai fare, avrai sempre un periodo di on off. Se hai troppo caldo in casa, abbassa la temperatura di mandata. Ma se le mandate sono gia' basse, la soluzione migliore, ma credo anche l'unica, e' quella di parzializzare. Prova a farla accendere per 3/4 ore due volte al giorno ad esempio..
Spero di averti chiarito un po' la questione.